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Oleomac 240

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Messaggio  claudio Mer Apr 14, 2010 8:52 pm

ciao a tutti sono claudio mi sono comprato una vecchia motosega della marca oleo mac 240 la quale non ha nessun libretto di manutenzione e nessun esploso dei pezzi di ricambi in quanto mancanu alcuni pezzi fontamentali per la piena funzionalità chi perfavore mi può dare un aiuto lo faccia oppure indicarmi un sito per poterlo scaricare grazie.

claudio
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Messaggio  curva Gio Apr 15, 2010 2:12 pm

benvenuto claudio nella ns famiglia cio carlo
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Messaggio  fernando62 Gio Apr 15, 2010 3:58 pm

ciao claudio benvenuto.
alla sezione officina puoi trovare gli esplosi, ma per agevolarti ecco il link

http://www.efcopower.com/allegati/Chainsaws%20Out%20of%20Production%20IPL.pdf

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Messaggio  curva Gio Apr 15, 2010 4:02 pm

siete una squadra vincente complimenti fernando ciao carlo
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Messaggio  tonino Gio Apr 15, 2010 4:03 pm

sò che vado un pò ot,ma guardando l'esploso non ho potuto fare a meno di notare molte somiglianze con le vecchie frontier...poi magari è solo una semplice coincidenza...
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Messaggio  fernando62 Gio Apr 15, 2010 4:06 pm


certo può essere, anche le mts piu grandi erano ,non so da parte di chi,copia delle vecchie jonsereds, naturalmente con alcune varianti ma... Laughing

fernando62
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Messaggio  peppone Gio Apr 15, 2010 5:48 pm

l'esploso lo avevamo già, solo che avevo la testa in vacanza ieri sera... Embarassed
eccoti comunque, oltre all'esploso che il grande fernando ti ha riportato, anche una scheda tecnica abbastanza completa sulla tua motosega:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/04e137e3131576f188256bbe0053fa4a?OpenDocument

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Messaggio  claudio Gio Apr 15, 2010 9:02 pm

scusa peppone grazie per aver mandato la scheda tecnica ma non vedo l'esploso dei pezzi della motosega dove li devo scaricare
grazie.

claudio
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Messaggio  peppone Gio Apr 15, 2010 9:08 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/efco-oleomac-esplosi-t361.htm
e poi segui.

oppure direttamente qui:

http://www.efcopower.com/allegati/Chainsaws%20Out%20of%20Production%20IPL.pdf

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Messaggio  GTman Ven Set 02, 2011 3:04 pm

Riesumo questa vecchia discussione per non aprirne un'altra simile, in modo che tutte le informazioni restino tutte insieme.

Mi hanno regalato una Oleo Mac 240 senza barra e catena, dopo una bella pulita ci ho messo un po' di miscela ed è partita quasi subito, ha una bella compressione ma è parecchio scarburata, soprattutto ai regimi medio bassi, ma credo di poter risolvere autonomamente.
Ora, di motoseghe non ne so mezza, traffico con auto e moto d'epoca e quindi mi sono sentito subito a mio agio Very Happy
Vorrei sistemarla, perchè il motore gira bene e in giardino un attrezzo da taglio torna sempre utile.

Quello che vi chiedo è:
- Come faccio a trovare la barra e la catena giusta? (rispondete in maniera facile da comprendere...)
- Originale dubito, mi accontento anche di qualcosa di concorrenza. Ne esistono di compatibili?

Già che sono qua, chiedo qualche altro consiglio a voi esperti.
Che particolari devo controllare per la sua rimessa in funzione?
E poi così solo per curiosità, si può sapere quanti anni avrà all'incirca?

Grazie in anticipo per gli interventi

GTman
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Messaggio  peppone Ven Set 02, 2011 3:22 pm

ecco la scheda tecnica della tua motosega:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/04e137e3131576f188256bbe0053fa4a?OpenDocument
contiene gran parte delle informazioni (età della macchina, tipo di barra e di catena) che ci chiedi.
si tratta di una macchina entrata in produzione nel 1976 ed uscita di produzione una decina di anni dopo circa.
puoi montare barra e catena oregon.

barra:
120SDEA074
120SPEA074
catena:
91VX044E
91VX045E
o altra catena 3/8 a basso profilo.

dai una bella pulita al carburatore, se è il caso sostituisci le membrane, verifica lo spillo conico, controlla il filtro dell'aria, il filtro del pescante miscela, il tubicino di alimentazione, pulisci la marmitta e verifica che il pistoncino non sia rigato. questo per cominciare ok capo

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Messaggio  GTman Sab Set 03, 2011 1:27 pm

Ti ringrazio per le informazioni, riguardo la meccanica non dovrei avere problemi, ho smontato quasi tutto, la marmitta era pulita, e il pistone sembra nuovo, anche il cilindro sembra in ottimo stato. secondo me hanno sostituito diverse parti oppure è stata utilizzata pochissimo, un motore così in buono stato non può essere stato usato per più di 30 anni, buon per me. Le parti che menzioni nel post le ho tutte controllate e sono in ottimo stato, i prigionieri che tengono la barra sono differenti, si vede che ne hanno cambiato uno, invece che essere di 6 è di 8, forse all'epoca non esisteva ancora l'elicoil, oppure visto che invece del frenafiletti hanno usato la canapa è stata una riparazione molto "artigianale", comunque è tutto utilizzabile basta solo una bella pulita.
Il filtro aria è una schifezza e tutto bucato, spero si riesca a trovarne uno nuovo, dite che nonostante sia così vecchia si riesca ancora a trovare? Altrimenti dovrò inventarni qualcosa di artigianale.
Poi nella scheda tecnica ho visto che puà montare sia una barra da 30 che da 40, cosa mi consigliate?

PER PEPPONE
Ancora una cosa, mi hai dato info molto dettagliate e tecniche sul tipo di barra e di catena da utilizzare, ma io devo imparare ancora l'ABC delle motoseghe, e quindi ho capito ben poco, ho guardato su ebay per farmi un'idea, ma ho le idee ancora più confuse...
Non potresti spiegarmi come cercare la barra e la catena in modo che sia a prova di deficente?? Embarassed
Ti ringrazio molto.
Non potresti

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Messaggio  peppone Sab Set 03, 2011 3:37 pm

semplicemente inserisci i codici che ho riportato con prima scritto oregon nel motore di ricerca.

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