Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» incontri ravvicinatiDa gian66 Oggi a 9:53 pm
» husqvarna 550 xp o dolmar ps 5105
Da ale477 Oggi a 9:52 pm
» compressore
Da DotCom Oggi a 9:52 pm
» Qual'è il decespugliatore semiprof più leggero che esiste?
Da gian66 Oggi a 9:49 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da DotCom Oggi a 9:46 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da gian66 Oggi a 9:46 pm
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da DotCom Oggi a 9:40 pm
» marchio echo
Da pupipupi Oggi a 9:04 pm
» PATATE
Da silvano68 Oggi a 8:30 pm
» Stihl o Husqvarna?
Da Ors Oggi a 8:08 pm
» Indeciso fra Stihl,Echo o Efco
Da bobilix Oggi a 7:42 pm
» rasaerba harry usato, consiglio
Da falcetto Oggi a 7:36 pm
» riflessioni
Da azzalini1969 Oggi a 6:02 pm
» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Stepmeister Oggi a 4:55 pm
» Motosega homelite c7 80cc
Da Anto86 Oggi a 4:14 pm
» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da falcetto Oggi a 4:04 pm
» Tagliaerba chiedo consigli perchè inesperto
Da Atta Oggi a 3:52 pm
» CATENE NORMALI
Da holly atton Oggi a 3:49 pm
» decespugliatore kawasaki tg20 muore
Da GioCa Oggi a 3:36 pm
» utensili da officina
Da baddy 62 Oggi a 2:11 pm
» RASAERBA
Da Gabì 76 Oggi a 1:21 pm
» acacia (robinia)
Da biker57 Oggi a 9:40 am
» ricambi bcs motofalciatrice
Da blackfriday Oggi a 9:28 am
» Decespugliatore Active 2.5
Da sibari Oggi a 8:24 am
» mostra motoseghe d' epoca 1955-1965
Da Nonno_sprint Oggi a 8:23 am
» Decespugliatore mediocre oppure difettoso?
Da pulcasa Oggi a 6:12 am
» stihl FS 70 RC-E VS hitachi-tanaka VS husqvarna (27-29cc)
Da gattopardo Oggi a 1:47 am
» stihl 030-030av-031-031av-032-032av service
Da beppe65 Ieri a 9:00 pm
» Problema Dolmar ps7300
Da marco63 Ieri a 3:55 pm
» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode.
Da Poseidon X6 Ieri a 8:56 am
» tanto confuso tanto indeciso
Da Dominik Ieri a 8:09 am
» RONCOLE - LEVE -GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri a 6:40 am
» MOTOFALCIATRICI
Da Vincenzo57 Ieri a 5:47 am
» ASCE - ACCETTE
Da Don Camillo Ieri a 5:32 am
» Husqvarna 55
Da DotCom Ven Mag 17, 2013 10:19 pm
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE
Da Anto86 Ven Mag 17, 2013 10:05 pm
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| beppe65 | ||||
| Poseidon X6 | ||||
| iury1977 | ||||
| Dominik | ||||
| gian66 | ||||
| Nonno_sprint |
Statistiche
Abbiamo 8109 membri registratiL'ultimo utente registrato è nktn
I nostri membri hanno inviato un totale di 95646 messaggi in 6073 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 173 utenti in linea :: 25 Registrati, 0 Nascosti e 148 Ospiti :: 2 Motori di ricercaale477, Anto86, baddy 62, beppe, beppe65, biker57, clafri79, dalleva1, DotCom, ferrari-tractor, frozik, gapril, gian66, gianca 59, loker, manuel77, msantoboni, nktn, quecas, Stepmeister, stihl 026, stihlista, taki, vanloon, zorki
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
Motosega Oleomac 261 e Oleomac....???
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 su1 • Condividere •
Motosega Oleomac 261 e Oleomac....???
Buongiorno a tutti.
Ho incominciato a rimettere a posto 2 motoseghe. Una è per certo una Oleomac 261 l'altra invece è quasi certamente anche lei una oleomac ma non si riesce a risalire a nessun numero, a parte quello di serie che ha come iniziale la sequenza di numeri 85. Ho provato a controllare su www.acresinternet.com ma con questa iniziale di serie non corrisponde niente. Che Oleomac può essere a questo punto?
A parte il problema del nome ho riscontrato su entrambe dei piccoli problemi.
Oleomac 261: causa un frammento metallico incastatosi tra il magnete e la bobina, l'avvolgimento è stato segnato profondamente. Sto provando a riparare l'isolamento con una vernicetta in modo ke le spire non si tocchino e non vadano in corto.
Oleomac ignota: sempre sul sistema di accensione è stata apportata in precedenza una modifica, ovvero la puntina è stata sostituita con una centralinetta elettronica. La pompa dell'olio catena (è del tipo con vite senza fine) era inchiodata e frenava notevolmente la rotazione a mano del motore. Ora il dischetto con la vite senza fine sono riuscito a toglierlo mentre il resto del sistema pompa non ne vuol sapere di uscire. Come si può procedere x l'estrazione?
A proposito di pompa olio, le 261 montano anche loro il sistema con vite senza fine?
Ultima cosa: ho guardato su alcuni siti per i ricambi e ho notato che esiste il filtro aria "originale" e il kit modifica. In cosa consiste la differenza?
Ho incominciato a rimettere a posto 2 motoseghe. Una è per certo una Oleomac 261 l'altra invece è quasi certamente anche lei una oleomac ma non si riesce a risalire a nessun numero, a parte quello di serie che ha come iniziale la sequenza di numeri 85. Ho provato a controllare su www.acresinternet.com ma con questa iniziale di serie non corrisponde niente. Che Oleomac può essere a questo punto?
A parte il problema del nome ho riscontrato su entrambe dei piccoli problemi.
Oleomac 261: causa un frammento metallico incastatosi tra il magnete e la bobina, l'avvolgimento è stato segnato profondamente. Sto provando a riparare l'isolamento con una vernicetta in modo ke le spire non si tocchino e non vadano in corto.
Oleomac ignota: sempre sul sistema di accensione è stata apportata in precedenza una modifica, ovvero la puntina è stata sostituita con una centralinetta elettronica. La pompa dell'olio catena (è del tipo con vite senza fine) era inchiodata e frenava notevolmente la rotazione a mano del motore. Ora il dischetto con la vite senza fine sono riuscito a toglierlo mentre il resto del sistema pompa non ne vuol sapere di uscire. Come si può procedere x l'estrazione?
A proposito di pompa olio, le 261 montano anche loro il sistema con vite senza fine?
Ultima cosa: ho guardato su alcuni siti per i ricambi e ho notato che esiste il filtro aria "originale" e il kit modifica. In cosa consiste la differenza?
jackone- utente registrato

Re: Motosega Oleomac 261 e Oleomac....???
Sarebbe molto utile se tu riuscissi a a postare un paio di fotografie della Oleomac sconosciuta per aiutarti a individuare il modello esatto. Molto difficile risalire al modello attraverso il numero di serie. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori

ok, appena possibile vedrò di metterla sommariamente di nuovo insieme e fare le foto. ci sono altre marche con colorazioni della "carrozzeria" simili a quella della oleomac (arancione e nero di alcuni pezzi)?

Mi viene in mente Echo e forse anche Husqvarna. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori

La riparazione della bobina di accensione della 261 riuscita perfettamente (sembra).
all'inizio avevo pensato e fatto solo una applicazione di una vernicetta sul rivestimento danneggiato del filo di rame, ma poi sono passato allo svolgimento del tratto danneggiato e alla sua sostituzione con del filo di rame di sezione uguale recuperato da un rotore di un motorino elettrico. la giunzione è stata poi isolata con della guaina termorestringente e riavvolto il tutto.
adesso devo solo ritrovare l'esatto posizionamento dell'anticipo di accensione. a proposito: ci sono valori (valori angolari o in millimetri di corsa del pistone) in merito?
all'inizio avevo pensato e fatto solo una applicazione di una vernicetta sul rivestimento danneggiato del filo di rame, ma poi sono passato allo svolgimento del tratto danneggiato e alla sua sostituzione con del filo di rame di sezione uguale recuperato da un rotore di un motorino elettrico. la giunzione è stata poi isolata con della guaina termorestringente e riavvolto il tutto.
adesso devo solo ritrovare l'esatto posizionamento dell'anticipo di accensione. a proposito: ci sono valori (valori angolari o in millimetri di corsa del pistone) in merito?

jackone ha scritto:La riparazione della bobina di accensione della 261 riuscita perfettamente (sembra).
no'..posizionala a 0.3 dal magnete...
il micron non e' un microbo..

tottoli livio- Moderatori

0.3? io l'ho settato come dice qui http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/6d80bb4a7d0caa9788256bbe005569c8?OpenDocument
a 0,45.
oggi l'ho accesa e sembra andare tutto abbastanza ok, a parte la carburazione da mettere 1 pò a posto dato che in ripresa si siede un pò troppo. numero giri max?
altra domanda: sempre sulla scheda tecnica prima citata c'è scritto miscela al 4% (40:1) mentre sul tappo del serbatoio c'è scritto al 2% (20:1). chi ha ragione???
a 0,45.
oggi l'ho accesa e sembra andare tutto abbastanza ok, a parte la carburazione da mettere 1 pò a posto dato che in ripresa si siede un pò troppo. numero giri max?
altra domanda: sempre sulla scheda tecnica prima citata c'è scritto miscela al 4% (40:1) mentre sul tappo del serbatoio c'è scritto al 2% (20:1). chi ha ragione???

jackone ha scritto:0.3?
altra domanda: sempre sulla scheda tecnica prima citata c'è scritto miscela al 4% (40:1) mentre sul tappo del serbatoio c'è scritto al 2% (20:1). chi ha ragione???![]()
The Mask ha scritto:veramente (40:1) è al 2.5% mentre (20:1) è al 5%
Per la miscela abbiamo una ricca sezione apposita!
Il cane che ha troppi padroni muore di fame
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile,prima ti fa l'esame,poi ti spiega la lezione...
Oscar Wilde

Robinia- Moderatori

Argomenti simili» restauro motosega oleomac 480 e homelite 330
» Oleomac 941,942,946 pompa olio
» oleomac diagnosi motori service
» Oleomac 481
» Aiuto identificazione motosega
» Oleomac 941,942,946 pompa olio
» oleomac diagnosi motori service
» Oleomac 481
» Aiuto identificazione motosega
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 su1
Permesso del forum: