Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Da And78 Oggi alle 8:49 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Oggi alle 7:43 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Oggi alle 7:27 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Oggi alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 227 utenti online: 1 Registrato, 1 Nascosto e 225 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Lun Ott 11, 2010 12:26 pm

45cc non sono mica cosi' pochi ( dipende anche di che 45cc stiamo parlando ), non possiamo ridurre tutto alla cilindrata , ci sono anche altre cose da considerare come una trasmissione robusta .
In commercio ci sono un'infinita' di soluzioni Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  stefano8362 Lun Ott 11, 2010 12:40 pm

Penso di comprare un jonsered FC2145, a meno che non trovi un buon kawasaki qua vicino, dovrei andare a vedere oggi pomeriggio, nel qual caso la scelta sarebbe tra un th43 e tj 45. Mi informerò anche su quale asta montano.

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Lun Ott 11, 2010 1:22 pm

io prima di prendere l'efco 8530 (50cc) usavo sempre un'efco ma 8420 da 40cc...per i rovi usavo il disco a 2 lame ricurve e andavo piuttosto bene...certo non è paragonabile ad un 50cc con la catena e devi stare attento alle pietre...se devi farlo solo per una volta potrebbe andare bene così...e quel disco costa ben 8 euro... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 11, 2010 2:30 pm

Confermo anche io che la lama a due denti ricurva è efficace sui rovi e non ti richiede molta potenza.
Per un utilizzo saltuario è una valida alternativa.
Il mio dece (di marca infima... Embarassed) è 38 cc e preferisce la lama a due denti al classico filo perchè richiede meno potenza.
Questa estate mi sono infilato tra i rovi alti 1,5 m e, con tanta pazienza, li ho macinati tutti, compresi molti ricacci di noccioli e sambuco.

Cura sempre l'ingrassatura della coppia conica e fermati non appena senti vibrazioni strane della lama perchè tende a riempirsi di sporcizia tra i denti se si tocca terra.
Un ultimo consiglio: Pantaloni pesanti (antitaglio), scarponi antiinfortunistica, guanti e una bella visiera robusta. Il perchè lo scoprirai non appena lo usi affraid
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  stefano8362 Lun Ott 11, 2010 3:01 pm

Tanto per essere sicuro, con lama a due denti ricurva vi riferite tipo al "rovino" della joans? Che mi dite della testina rampante, stesso produttore, qualcuno ne ha esperienza? Ho visto un video su youtube dove la usano, sembra con discreto successo.

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Lun Ott 11, 2010 3:24 pm

stefano8362 ha scritto:Tanto per essere sicuro, con lama a due denti ricurva vi riferite tipo al "rovino" della joans? Che mi dite della testina rampante, stesso produttore, qualcuno ne ha esperienza? Ho visto un video su youtube dove la usano, sembra con discreto successo.
Credo che si riferisse proprio a qualcosa di simile al "rovino" , la differenza con il macinone e' che taglia soltanto dall' alto verso il basso e non nelle due direzioni ed ha meno taglienti quindi meno efficace nel tritare .
La rampante mi sembra piu' indicata per tagliare che per triturare , puo' essere una buona soluzione se intendi tagliare i rovi e poi portarli via o bruciarli .
Io il macinone lo uso con un 48cc senza problemi , devi avere un po' di accortezza e fare passate leggere , non puoi tuffarlo nel mezzo dei rovi Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 11, 2010 4:00 pm

stefano8362 ha scritto:Tanto per essere sicuro, con lama a due denti ricurva vi riferite tipo al "rovino" della joans? Che mi dite della testina rampante, stesso produttore, qualcuno ne ha esperienza? Ho visto un video su youtube dove la usano, sembra con discreto successo.

Si, prima mi riferivo ad una lama simile al rovino.

Comunque non è poi male anche nello sfalcio in laterale, se i rovi sono sotto i 30/40 cm di altezza puoi muoverti in laterale senza grossi problemi e macini tutto, anche l'erba entro certi limiti.
Chiaramente devi "mangiare" un po' alla volta come dice giustamente Mastiff.
Nel folto (sopra i 50 cm) devi andare dall'alto verso il basso altrimenti i rovi ti si aggrovigliano all'asta.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  stefano8362 Lun Ott 11, 2010 4:35 pm

mastiff ha scritto:
La rampante mi sembra piu' indicata per tagliare che per triturare , puo' essere una buona soluzione se intendi tagliare i rovi e poi portarli via o bruciarli .

Se mi è concesso un brevissimo OT, qui dalle mie parti in provincia di Vicenza da qualche anno è proibito bruciare falò di sterpaglie. Lo fanno in tanti, mai sentito parlare di multe, però in piccole quantità, quindi penso che sarebbe un lavoro mooolto più lungo raccogliere e bruciare. Non parliamo di portarli via. Qualcuno di voi ne vorrebbe? Very Happy

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Ott 11, 2010 5:02 pm

io ho' provato un simile del "rovino" ,con un kawa 34cc,direi una delle poche lame indovinate..sui rovi alti e duri si comporta molto bene,si spappolano e non si aggrovigliano sull'asta,anche con le piantine direi ottimo,non affatica la macchina....unica particolare attenzione bisogna darla alle pietre... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Lun Ott 11, 2010 5:15 pm

mastiff ha scritto:
stefano8362 ha scritto:Tanto per essere sicuro, con lama a due denti ricurva vi riferite tipo al "rovino" della joans? Che mi dite della testina rampante, stesso produttore, qualcuno ne ha esperienza? Ho visto un video su youtube dove la usano, sembra con discreto successo.
Credo che si riferisse proprio a qualcosa di simile al "rovino" , la differenza con il macinone e' che taglia soltanto dall' alto verso il basso e non nelle due direzioni ed ha meno taglienti quindi meno efficace nel tritare .
La rampante mi sembra piu' indicata per tagliare che per triturare , puo' essere una buona soluzione se intendi tagliare i rovi e poi portarli via o bruciarli .
Io il macinone lo uso con un 48cc senza problemi , devi avere un po' di accortezza e fare passate leggere , non puoi tuffarlo nel mezzo dei rovi Very Happy

come ti trovi con il macinone??da quanto dici direi molto bene...io ora uso la catena per problemi di pietre sul terreno... Very Happy Very Happy però nelle zone coi rovi forse sarebbe più efficace perchè li trita per bene mentre la catena per tritare bisogna fare molte passate...infatti a mio padre la catena è più indicata per ricacci e roba del sottobosco....per te il macinone è meglio della catena per i rovi??grazie in anticipo e perdonami per le domande a volte inutili che faccio... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Lun Ott 11, 2010 6:52 pm

Io mi trovo molto bene , pero' non ho molti termini di paragone perche' per i rovi uso soltanto questa lama , ottime le raccomandazioni di ferrari-tractor riguardo le protezioni sono indispensabili sempre ma ancor di piu' in questo tipo di lavori .
Come tutte le lame risente dei colpi e ci vuole un po' di accortezza quando sei vicino a terra .
Le domande sono il pane del nostro forum e per quanto possibile cerchiamo di rispondere al meglio Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Lun Ott 11, 2010 7:33 pm

infatti il mio dubbio per i dischi è appunto vicino a terra perchè ci sono molte pietre ed io non sono certo un preofesionista col decepugliatore...un'accoppiata non proprio fantastica... Very Happy Very Happy comunque grazie per il parere...e per le protezzioni non posso che darti ragione...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 12, 2010 10:07 am

Io ho uno stihl fs130r appena preso usato. E' un 36 cc 4 mix, cioè 4 tempi a miscela.
L'ho usato tutta ieri sull'erba abbastanza alta col filo arancione stihl (2,4 mm mi pare) che mi hanno regalato col dece e direi che sono più che soddisfatto.
Unico neo è che mi mangia tanto filo, ma a tal riguardo quando finiro l'arancione userò quello rosso (2,7mm mi pare) e le cose potranno andare solo meglio.
Il problema è con un'altro lavoro che intendo fare la prossima settimana in un boschetto di acacie mai pulito, dove ci sono rovi alti un metro e vegetazione con piantine verdi da max 2 cm di diametro. Devo usare il macete per farmi strada verso l'interno.
Con l'acquisto del dece mi hanno regalato un disco trapezoidale di metallo a due denti da circa 30 cm di lunghezza dal valore di 6 euro.
Volevo prendere anche il disco sempre a due denti ma con le punte ricurve(il rovino) però il negoziante mi ha consigliato di provare con questo ed eventualmente faccio sempre in tempo a prendere il rovino, perchè(dice lui) quest'ultimo necessiterebbe di maggiore potenza.
Cosa vale la pena che faccio?
Immagino che il disco che ho non macini la vegetazione, ma la taglia solamente.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 12, 2010 11:04 am

menenic ha scritto:Immagino che il disco che ho non macini la vegetazione, ma la taglia solamente.
Si, è così.
Ho provato la lama di cui parli e l'ho trovata sostanzialmente inutile sui rovi e per le piantine da 2 cm di diametro, per le quali è meglio il classico disco.
Il disco a due denti ricurvi invece è tuttofare, ma richiede un pelo di potenza in più.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 12, 2010 11:23 am

Il mio 36cc della Stihl ha potenza a sufficienza per il due denti ricurvi?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Mar Ott 12, 2010 12:20 pm

beh io lo usavo su un 40cc...non penso ci sia molta differenza...però la cilindrata non è tutt serve molta coppia per quei lavori...in ogni caso sulla carta dovresti riuscirci anche con il tuo...ma non conoscendo la tua macchina in particolare non posso darti un giudiio concreto...certo 36cc non è u forestale...come non lo era il mio 40...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mar Ott 12, 2010 1:18 pm

menenic ha scritto:Il mio 36cc della Stihl ha potenza a sufficienza per il due denti ricurvi?
La differenza di peso tra la lama a due denti che possiedi ed il rovino non dovrebbe essere molta , quindi come tira la tua lama tirera' anche l'altra .
Il problema e' l'impiego che ne farai , tritare rovi richiede piu' potenza che tagliare erba .
Il rovino non dovrebbe costare molto , un tentativo puoi sempre farlo e se poi senti il motore che soffre puoi abbandonare l'idea .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Mar Ott 12, 2010 9:42 pm

presa oggi testina pratica...non quella di plastica l'altra...non vedo l'ora di provarla poi vi dirò le miei umili impressioni... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Come si monta la lama?

Messaggio  giamic Mer Ott 13, 2010 7:38 pm

Mi è da poco arrivato li mio kawa th48 e in attesa di portarlo in campagna per metterlo subito alla prova mi sto cimentando con i vari montaggi e smontaggi e da buon impedito ho subito trovato difficoltà nel montare la lama, mi ricordo che anche col mio vecchio efco avevo difficoltà quelle poche volte che la montavo ma alla fine ci riuscivo, qui invece proprio non ci riesco.
Vi posto delle immagini della sequenza che faccio in maniera che mi possiate aiutare a capire dove sbaglio:
1. smonto la testina batti e vai e mi rimane la ghiera di fissaggio

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Imag0024va

2. alloggio il disco sulla ghiera di fissaggio

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Imag0025j

3. inserisco la flangia fissaggio disco

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Imag0026o

4. metto la coppetta d'appoggio

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Imag0027l

5. Blocco con il dado autobloccante

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Imag0028f

Ebbene il dado finisce la sua corsa o meglio si blocca almeno mezzo centimetro prima di arrivare a fissare la coppetta, manca forse qualche pezzo che faccia magari lo spessore che manca? Oppure devo forzare il dado in modo da farlo arrivare fino alla coppetta, però è autobloccante quindi la cosa non avrebbe senso.
Se metto la coppetta alla rovescia la cosa funziona, ma dubito che si faccia così anche perché è anche piuttosto brutto a vedersi!

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Ott 13, 2010 7:44 pm

nell'ultima foto si vede che il dado si blocca proprio quando arriva all'autobloccante ( la striscia chiara dentro il dado ) , tira ancora e una volta superata la resistenza del dado nuovo stringi fino alla coppa .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Mer Ott 13, 2010 7:46 pm

mastiff ha scritto:nell'ultima foto si vede che il dado si blocca proprio quando arriva all'autobloccante ( la striscia chiara dentro il dado ) , tira ancora e una volta superata la resistenza del dado nuovo stringi fino alla coppa .

Quindi devo comportarmi come se fosse un dado normale e mandarlo oltre?
Ma a che cosa serve allora che sia autobloccante?

A proposito...grazie mille!! Wink

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Ott 13, 2010 7:49 pm

autobloccante significa che una volta arrivato a battuta e stretto quella striscia chiara forza sulla filettatura ed evita che il dado si allenti durante l'utilizzo .
E' normale che il dado autobloccante nuovo sia duretto .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 13, 2010 7:49 pm

questi dadi si chiamano nylon-stop la parte plastica che forzando sul filetto evita lo svitamento del dado stesso... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Mer Ott 13, 2010 7:57 pm

Perfetto, grazie!

Scusate l'ignoranza!

A questo punto potete anche chiudere se volete!

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  cri393 Mer Ott 13, 2010 8:52 pm

poi una volta che lo hai provato facci sapere come ti trovi con il disco a sega che se non sbaglio nelle discussioni sugli apparati di taglio non c'è nulla su quel disco...sempre se ne hai voglia... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 12 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.