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Messaggio  Micke86 Lun Gen 06, 2014 8:16 pm

importante è aver risolto il problema no?se ti capiterà ancora saprai regolarti di conseguenza ....
benvenuto  Very Happy 
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Messaggio  Andrea Sertori Lun Gen 06, 2014 8:19 pm

Siete fantastici,
O.T.fino all'atro giorno non sapevo nemmeno com'era fatto un carburatore

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Messaggio  TEMPLAR1983 Dom Mar 09, 2014 1:11 am

Salve vorrei il parere di un esperto su un fatto che mi è accaduto oggi pomeriggio, essendo in possesso di un husqvarna 45 del 1998, che mi ha lasciato mio padre,rimasta ferma x circa due anni oggi mi sono deciso a darle una pulita generale soprattutto nella zona carter -freno piena di residui di vecchia segatura impastata con l'olio essendo la barra danneggiata e la catena finita , ho deciso di recarmi da un rivenditore con la barra vecchia , e lui mi ha dato una barra oregon prolite con tanto di catena rimontato il tutto,messo in moto la motosega mi accorgo che la catena sforza a scorrere e non si lubrifica , allora noto che la pompa butta olio ma non lo pompa nella zona del forellino che permette l'ingresso dell'olio nella barra, ma lo butta giù in basso in una zona che non può altro che cadere x terra senza lubrificare un bel niente, vorei far notare che anche regolando la tensione della catena molto allentata essa fa fatica a scorrere ugualmente una volta stretti i dadi dei prigionieri come se grattasse, ho controllato il pignone e presenta segni di usura , può essere quindi che mi sia stata data una barra non appropriata oppure che abbia sbagliato a rimontare il lamierino avvitato sui due prigionieri? anche se mi sembra strano perchè ha il senso obbligato, ringrazio tutti anticipatamente. hipno 

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Messaggio  Tony.free Dom Mar 09, 2014 8:09 am

non son un'esperto ma cerchero' di aiutarti lo stesso, il foro per il passaggio dell'olio di lubrificazione della catena che si trova sulla barra, deve presentarsi davanti al canale che porta l'olio dalla pompa. Controlla di aver rimesso il carter al suo posto e che appoggi in modo naturale nella sua sede.
Se entri nel sito della Oregon, marchio che rifornisce Husqvarna, ( questa e' la pagina di ricerca rapida http://www.oregonproducts.eu/it/support/selector-guide.html?id=180&L=7 ) puoi verificare velocemente se la barra nuova e' compatibile con la tua Husky 45 ed eventualmente sostituirla.
Quando cambi la catena e la barra e' normale sostituire anche il pignone, altrimenti sarebbe come andare a correre con una scarpa da sport su un piede e uno zoccolo nell'altro.....non so' se ho reso l'idea !  ok capo
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Messaggio  TEMPLAR1983 Dom Mar 09, 2014 11:18 am

Grazie x la risposta sono stato sul sito della oregon, che fra l'altro il motore di ricerca x le barre è molto comodo, mi sono apparsi vari modelli di barra tutti meno che la mia, capisco il fatto del pignone che provvederò a sostituire, ma non mi torna il fatto della lubrificazione:cioè anche a barra smontata e a motore acceso l'olio esce e in abbondanza dal carterino ma non dalla scanalatura che lo mette in comunicazione della barra ,ma dalla base inferiore del carterino andando in terra, il carterino ha solo quella posizione li, in qualunque altra maniera lo metti non torna il foro della vite che lo fissa, la mia paura è che quella motosega abbia sempre lavorato cosi, perchè dopo poco che veniva cambiata la catena o affilata smetteva di tagliare magari mio padre vedeva l'olio uscire da sotto e pensava che la lubrificazione era apposto invece sulla barra non ci andava nulla, me ne sono accorto facendo la classica prova dell'avvicinare la catena in rotazione al suolo ,e non lasciava alcun segno, non vorrei che durante qualche smontaggio o ispezione della sega durante gli anni sia andato perso qualcosa non so :una guarnizione o una anello di tenuta interposto fra il carterino e la motosega che consentisse all'olio di andare dove doveva andare, comunque grazie e buona domenica ora cercherò di trovare un esploso in rete,grazie ancora ok capo 

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 09, 2014 11:24 am

No non dovrebbe esserci nulla tra il carterino e la barra; se fosse così sarebbe la prima mts che sento con questa dotazione e mi scuso, comunque dubito fortemente.
Il fatto credo solamente che sia che ti è stata data una barra con l'attacco che non va bene per la tua mts: la barra deve riportare un codice e per andar bene alla tua mts le ultime lettere son queste, K095. Se non riporta questo codice non va bene per la tua mts. Anche la catena deve essere adatta alla tua barra, altrimenti la maglia della stessa non entra oppure avrebbe troppo gioco: potrebbe essere anche per questo che la catena non scorre bene, perchè magari non si adatta bene al pignone.
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Messaggio  Tony.free Dom Mar 09, 2014 12:02 pm

TEMPLAR1983 ha scritto: anche a barra smontata e a motore acceso l'olio esce e in abbondanza dal carterino ma non dalla scanalatura che lo mette in comunicazione della barra ,ma dalla base inferiore del carterino andando in terra 
qui https://lamotosega.forumattivo.com/t320-husqvarna-36-40-41-42-45-51-55-61-service trovi a pagina 24 del pdf l'esploso della HUSKY 45 e puoi verificare se tutti i componenti sono al loro posto....nella parte bassa della pagina si vede il carterino che e' avvitato sullo chassis,il labbro in gomma ( almeno nella mia 140) deve sormontare il carterino e accoppiarsi con la barra della catena, mentre nella parte alta della pagina si vede il gruppo freno di emergenza e il carter copripignone. Considera le indicazioni di Anto86 sulla barra da usare che ti faranno capire se ti hanno fornito una sbagliata.  ok capo  ok capo
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Messaggio  TEMPLAR1983 Dom Mar 09, 2014 7:30 pm

grazie a tutti amici ho guardato, il verdetto è questo barra e catena entrambi sbagliati, lo scorrere male era dovuto che la catena non si adattava bene al pignone facendo su di esso un altro solco vicino a quello lieve di usura naturale dell'utilizzo anche seppur stagionale di questi anni quindi la sezione dei denti del pignone purtroppo è ora veramente irregolare, e pensare che mi ero presentato con la barra originale husqvarna in mano, per quanto riguarda la lubrificazione non lo so , dall'esploso i pezzi ci sono tutti,domani vi aggiornerò,buona domenica.

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 09, 2014 7:47 pm

Credo che se vai da chi ti ha venduto questa barra e catena nuove con lo scontrino di acquisto non avrà troppi problemi a sostituirtela. Porti anche la motosega e vedrai che ti mette barra e catena corrette. Comunque l'attacco è quel codice che ti ho scritto precedentemente che trovi sulla barra stampato e poi monta una catena con maglia da 1.3 mm.
Sarebbe bene sostituire anche il pignone a questo punto.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 09, 2014 8:01 pm

TEMPLAR1983 ha scritto:... la catena non si adattava bene al pignone facendo su di esso un altro solco vicino a quello lieve di usura naturale dell'utilizzo anche seppur stagionale  di questi anni quindi la sezione dei denti del pignone purtroppo è ora veramente irregolare
Se la catena ha il passo corretto si autocentra in modo naturale e non si posiziona lateralmente.
Idem se lo spessore maglia è 1,3 o 1,5 mm. Riesci a farci vedere il pignone con foto?
E rimane in sospeso e da capire il problema della lubrificazione. Saluti

******************************************************************************************************
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Messaggio  Tony.free Dom Mar 09, 2014 8:07 pm

roba da non credere : un venditore invece di consultare un catalogo cartaceo oppure on-line e fornire barra e catena appropriate alla marca e modello della mts, fornisce qualcosa...cosi', a casaccio...mah!!  grrr 
Puo' essere che montando la barra e la catena giuste si risolva anche il problema lubrificazione.
OT: Quando ho un dubbio o un'incertezza su un argomento tecnico riguardante le mts aspetto sempre di leggere i post di Anto86 e alcuni altri che ritengo ben preparati e seri nel consigliare chi ha bisogno di una dritta per risolvere un problema. Tony.free  ok capo
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Messaggio  TEMPLAR1983 Dom Mar 09, 2014 8:24 pm

domani sera avrò sicuramente in mano barra e catena appropriate e pignone nuovo, se dopo aver rimontato il problema della lubrificazione persiste non so che pensare di solito la pompa butta o non butta da quello che ne so io li sembra che non abbia la spinta per mandare l'olio nel solco del carterino di lamiera è una cosa un po strana domani faccio una foto e la metto francamente mi è successo solo con questa e pensare che di motoseghe ne ho ben altre 6 grazie ancora Smile 

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 09, 2014 8:31 pm

Tony.free ha scritto:OT: Quando ho un dubbio o un'incertezza su un argomento tecnico riguardante le mts aspetto sempre di leggere i post di Anto86 e alcuni altri che ritengo ben preparati e seri nel consigliare chi ha bisogno di una dritta per risolvere un problema. Tony.free  ok capo
No tony,  Very Happy  bisogna saper cogliere ciò che c'è di buono in tutti i post, poichè se scritti correttamente tutti sono utili, anche quelli più particolari alle volte...  Very Happy Very Happy Very Happy 

Mi scuso per l'OT, ma non potevo farne a meno.  Laughing 

Torniamo alla barra...
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Messaggio  TEMPLAR1983 Dom Mar 09, 2014 8:56 pm

prima di congedarmi dal forum volevo allegare questa immagine che rappresenta proprio la pompa della mia motosega, vorrei sapere se il cilindretto di alluminio dove c'è il forellino che sputa l'olio sia orientabile oppure deve stare in posizione centrale come nella foto e come è anche sulla mia mts? grazie della disponibilità  
https://www.google.it/search?q=pompa+husqvarna+45&rlz=1C1AFAB_enIT444&espv=210&es_sm=122&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Y9McU4TPLIaoywOin4D4BQ&ved=0CDEQsAQ&biw=1024&bih=677#facrc=_&imgdii=_&imgrc=Vl6a0D_ECM36hM%253A%3BPmfs_riBEyN4OM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.retestatic.it%252Fuser_allegati%252F300x300%252Fjpeg%252F0f3%252F505509.jpeg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.reteimprese.it%252Fpro_A3598B29749%3B300%3B210


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 10, 2014 8:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione 2 post)

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Messaggio  TEMPLAR1983 Lun Mar 10, 2014 8:54 pm

Buonasera a tutti oggi ho ripreso in mano la motosega la barra e la catena le ho riportate ma si sono ostinati a dire che erano le sue x forza il pignone l'ho cambiato secondo loro il non scorrere bene dipende dalla non lubrificazione della catena, perche il carterino che va sulla pompa secondo loro e sciupato e poi sempre secondo loro manca un pezzo nella pompa che non consente ad essa di mandare la quantità di olio necessaria, io francamente anche guardando gli esplosi non capisco cosa sia mi hanno quindi pregato di lasciargliela r mi hanno garantito che con una spesa di 35 euro pignone escluso torna tutto apposto. ok capo 

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