Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 105 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 104 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap30%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap35%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap12%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap4%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap5%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap9%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_lcap1%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

+180
***
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
184 partecipanti

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Manuela Mer Apr 06, 2022 6:49 am

Scusa Stepmeister ma di quale modello parli? Di quella fotografata da falcetto? O della mia? GD40CS18 e GD40CS15. Sono da 40 volt, non da 24 o 48, forse il tuo è un modello diverso. Veloci sono veloci, la batteria dura poco, ma possono soddisfare un certo tipo di clientela (nel mio caso taglio legna nel bosco ma solo fino a riempire il bagagliaio della mia fuoristrada, ho anche fatto tagli di abbattimento castagni per riaprire un viottolo che porta al mio boschetto impervio). In realtà è leggerissima e molto ergonomica, c'è vero il problema del motore che entra in protezione ma, per quel poco che l'ho usata (non ho ancora cambiato la catena, solo affilata), non dipende dalla stato di carica dalla batteria ma dal fatto che è meglio alternare tagli più "importanti" a tagli di diametri più piccoli. Ma leggendo le recensioni in giro mi pare che ogni motosega a batteria anche se della stessa marca e modello faccia al riguardo di testa propria, sicuramente per via della famigerata "elettronica" capricciosa. Se provi il modello professionale ci faresti sapere come va il riduttore che fornisce più coppia? Dovrebbe essere azionato tramite un pulsante. Grazie.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Stepmeister Mer Apr 06, 2022 10:47 am

Manuela ha scritto:Scusa Stepmeister ma di quale modello parli? Di quella fotografata da falcetto? O della mia? GD40CS18 e GD40CS15. Sono da 40 volt, non da 24 o 48, forse il tuo è un modello diverso.
Sotto ti metto la targhetta.
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 123410
Manuela ha scritto: c'è vero il problema del motore che entra in protezione  ma, per quel poco che l'ho usata (non ho ancora cambiato la catena, solo affilata), non dipende dalla stato di carica dalla batteria ma dal fatto che è meglio alternare tagli più "importanti" a tagli di diametri più piccoli.
Dipende dalla velocità di scarica, che ovviamente se viene usata come se fosse una motosega "normale" può essere elevata e l'elettronica tutela il surriscaldamento delle celle del pacco batteria, non è capricciosa ma evita un collasso elettronico. La potenza di una motosega a scoppio anche scarsa è comunque sopra ad 1 CV (ossia almeno 736 w). Quella a batteria, in questo caso, può al massimo fare Potenza=Voltaggio*Corrente=48*4=192 watt di potenza istantanea, conti fatti alla buona. Le altre, anche meno. Più spremi il motore, più chiede corrente. Non possono quindi sostituire una vera motosega e gli usi sono limitati. In quei limiti, naturalmente, il loro mestiere lo fanno. Ma non c'è velocità, non c'è autonomia e nemmeno tanta convenienza dal punto di vista economico prendendo motosega più caricabatteria e batteria (anzi, più di una se si vuole alternare) a parte. Volevo sottolineare che le persone non si devono fare illusioni.

Altra cosa, un vano batterie senza chiusura è alquanto invitante per la sporcizia che finirà sui contatti.
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Dsc_4310
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Manuela Mer Apr 06, 2022 11:36 am

Grazie per la risposta, ma non puoi mica avere un vano batteria chiuso, il mio ha addirittura un foro sul fondo come presa d'aria, anzi pensavo fosse un vantaggio!!! Tanto è ovvio che si deve pulire sempre bene tutto dopo ogni utilizzo. Autonomia e convenienza sono d'accordo che non ci sono, ma la velocità c'è eccome, sempre che non si prendano modelli da 5 metri al secondo o roba del genere, eppure c'è chi li prende ed è entusiasta, quindi avverto anch'io come te di stare attenti alle recensioni su internet, prima di farsi convincere da quelle a 5 stelle leggete magari quelle a una stella. Sul problema motore che va in protezione mi rifarò viva semmai in area officina, giacché la Stiga che ancora ho mi va in blocco anche a batteria fredda e idem la Greenworks ma finora solo due volte, il surriscaldamento talvolta non c'entra credo (ma non sono esperta proprio per niente, sempre usato attrezzi con prolunga o a scoppio). Che poi si fermi quando hai un solo led lampeggiante (meglio evitare e fermarsi prima!) mi pare un giusto avvertimento, sai che roba se ti ritrovi con l'albero o alberello a penzoloni e la batteria scarica...

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Stepmeister Mer Apr 06, 2022 12:58 pm

Una motosega a scoppio infima sta pur sempre sopra i 20 m/s di velocità scorrimento catena. Una elettrosega a cavo almeno 15 m/s.

Perché lo sportellino non potrebbe essere chiuso con una clip ad esempio e magari prevedere un bordino rialzato per far circolar l'aria per le batterie? Husqvarna ad esempio fa i vani batteria laterali ma non c'è quasi spazio fisico per lo sporco. In una situazione normale di taglio, i trucioli volano e sempre in giù cadono.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  falcetto Mer Apr 06, 2022 4:33 pm

Stepmeister ha scritto: La potenza di una motosega a scoppio anche scarsa è comunque sopra ad 1 CV (ossia almeno 736 w). Quella a batteria, in questo caso, può al massimo fare Potenza=Voltaggio*Corrente=48*4=192 watt di potenza istantanea, conti fatti alla buona.
No Step: i 192 dovrebbero essere Wattora, vale a dire tutta la capacità della batteria. Mi dovrebbe tenere accesa una lampadina da 192 W per un'ora.
Penso che la potenza del motore (che naturalmente nessuno dichiara) sia almeno 500 W con le opportune riduzioni di giri alla catena. Poi c'è il discorso dello spunto, seppur addolcito magari dal soft starter, e dalla sua efficienza.
Infatti dopo 12-13 minuti la tua batteria/serbatoio è vuota.
Aspettiamo smentite dagli esperti.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Stepmeister Mer Apr 06, 2022 6:25 pm

Hai ragione.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Manuela Gio Apr 07, 2022 6:34 am

falcetto ha scritto: Penso che la potenza del motore (che naturalmente nessuno dichiara) sia almeno 500 Watt.

Greenworks GD40CS15 (barra da 35 cm) scheda tecnica: potenza 1,5 Kw.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  luca31 Gio Apr 07, 2022 8:43 am

Alla fine quello che conta sapere su queste macchine è : cosa ci posso fare concretamente? Questo modello mi consente di ....
E poi quale affidabilità mi offre, ma questo lo dice il tempo
Manuela ha scritto:
falcetto ha scritto: Penso che la potenza del motore (che naturalmente nessuno dichiara) sia almeno 500 Watt.

Greenworks GD40CS15 (barra da 35 cm) scheda tecnica: potenza 1,5 Kw.
dove si trovano le schede tecniche di queste macchine? Sul sito ufficiale non ho trovato o forse non ho cercato bene.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Manuela Gio Apr 07, 2022 11:21 am

Eh appunto hai ragione, l'affidabilita' nel tempo dati i quattrini che costano questi attrezzi a batteria è importante, non ho ancora esperienza sufficiente per giudicare, se mi dovesse deludere ovvio con questo sistema del futuro (?) ho chiuso. Non mi ricordo dove ho trovato i kilowatt, forse ho chiesto loro dalla pagina contatti, comunque per fare un esempio allego il link a un altro modello ben più potente mai commercializzato in Italia. Il gruppo cui fa parte Greenworks è in parte della Stihl.
Una cosa che non sapevo: con le motoseghe a batteria nelle istruzioni scrivono che non sono attrezzi adatti a tagliare a piena barra, mentre ad esempio nelle istruzioni della elettrosega a cavo di una sottomarca Husqvarna che usavo con molta soddisfazione anche in ambienti chiusi anni fa c'è scritto di non tagliare alberi che superano la lunghezza della barra se non si è esperti, infatti io non l'ho mai fatto. Ma che non si possa tagliare un albero (di quale essenza poi?!) da 30 cm con una barra da 35 cm, boh, sarà per questo che la Stiga arancione ora quando cammina andrà a 5 metri al secondo roba da impazzire. Spero bene la Greenworks mi duri di più!!!! È progettata meglio, non si ubriaca di olio come la Stiga, espelle i trucioli molto velocemente, si sporca di meno, è più facile da pulire, la famosa elettronica spero ringraziera'.
Avviso per i principianti: non date retta alle recensioni che leggete nei colossi di vendita online, c'è pure chi scrive che la catena è Greenworks e si può mettere solo quella venduta dalla Greenworks!!!! Basta andare con le misure o semmai con la catena o sega intera dal rivenditore/riparatore di attrezzi agricoli più vicino a casa.

https://www.greenworkscommercial.com/82v-20-3-4kw-chainsaw-tool-only-coming-in-2022

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty seghe a batteria

Messaggio  Marghine1 Gio Mag 19, 2022 3:30 pm

Salve, mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo per avere qualche consiglio riguardo l'acquisto di una sega a batteria. Ho visto quanto pubblicato da "galero96" e sarei orientato su di qualcosa di simile. Praticamente mi servirebbe un'attrezzatura che mi consenta il taglio di macchioni di lentischio. Il diametro dei rami non è mai eccessivo, al massimo 7-8 cm.. Il motivo per il quale sarei orientato su una sega a batteria a batteria è dovuto al fatto che lavorare all'interno dei macchioni con una motosega a scoppio, anche se piccola, non è assolutamente agevole e, talvolta, anche pericoloso. Aspetto consigli da chi ha già utilizzato questo genere di attrezzi. Grazie.

Marghine1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  galero96 Gio Mag 19, 2022 9:19 pm

I potatori che ho io in sé fanno un ottimo lavoro su legno tenero, su legni duri sembrano un po' fragilini ma alla fine fanno quanto richiesto.
Il lentisco è un legno duro, mai usati per lavori così gravosi ma sono molto comodi quanto si è su una scala o semplicemente per fare qualche taglio al volo.
Ce ne sono di diverse fatture e marche ma non so dirti altro, forse per il tuo utilizzo andrei su qualcosa di un po' meno economico rispetto a quanto ho speso io.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Marghine1 Ven Mag 20, 2022 6:29 am

I tagli che dovrei fare io sono su legno fresco. Si tratterebbe di una quarantina di ore di lavoro complessive (max 3-4 ore al giorno continuative, ma pure meno.....). Sarei orientato su una marca che, poi, mi consentisse l'utilizzo delle batterie anche su altri attrezzi. Il limite di spesa massimo intorno ai 250-300 euro.

Marghine1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty domandona

Messaggio  murex Sab Mag 28, 2022 12:42 pm

il mio problema è fare dei tagli abbastanza precisi su travi lamellari per inserire piastre in ferro/alluminio lasciamo stare la 'famosa' festool a spadino che costa uno sproposito (per me) avevo pensato ad una elettrosega avendo gia l'attrezzo per stavolare ma non riesco a trovare da nessuna parte la "larghezza" della catena e per larghezza non intendo la pinna ma la maglia vera e propria a me servirebbe intorno ai 10mm.

murex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 30, 2022 6:48 am

fai un taglio di prova e misura col calibro Very Happy
una elettrosega con catena 3/8" LP ti fa un taglio spesso circa 7-8mm.
10mm forse e dico forse li fai con una 3/8" normale con barra canale da 1.5-1.6mm, ma dubito che tu riesca a trovare una barra da montare su una elettrosega per via dei diversi attacchi... ma al limite con 700 euro ti prendi una stihl mse250 che monta barra e catena 3/8" normale.

il problema vero è la precisione.
la catena un po' "sbandiera" durante il taglio se affilata con i classici 30°, se la riaffili a 10° va meglio lungo vena.
poi hai il problema della barra che un po' flette, lo puoi risolvere un po' cambiandola con un modello più rigido.
però non avrai mai un taglio pulito e calibrato.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  murex Lun Mag 30, 2022 12:02 pm


grazie, per la precisione del taglio ho l'attrezzo che uso per stavolare e dovrebbe andare bene anche per fare questi lavori quello che mi preme di piu è avere il taglio che non superi i 10mm ovviamente dritto


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mag 30, 2022 12:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

murex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.01.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 30, 2022 12:24 pm

il taglio di suo è meno di 10mm, ma poi ci devi aggiungere un po' di tolleranza come dicevo prima.
usare una guida aiuta ma conta moltissimo l'affilatura corretta della catena in modo da evitare "sbandieramenti" durante il taglio.

https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena?highlight=taglio+lungo+vena
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty elettrosega Bosch AKE 35 S

Messaggio  huginn Mar Set 06, 2022 5:49 am

Buongiorno a tutti,mi servirebbe di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza con la succitata"motosega"Very Happy  che mi servirebbe per tagliare sul cavalletto rami di piccolo diametro (max 8 cm) raccolti già secchi nel bosco.Lo farei volentieri a mano,ma ho un problema alla spalla che si acuisce facendo questo lavoro.L'ho vista sul gigante delle vendite online nel reparto "usati"a 86.33 euro,l'ho raffrontata con una einhell che ho visto a 79 euri al solito Brico.Sono del tutto ignorante per quel che concerne il tipo di prodotto,uso saltuario,non certo intensivo,consigliatemi voi..Grazie!
La prenderei (anche altra marca)anche usata,ma temo di portare a casa un catorcio e di dovermi irritare oltre che non fare il lavoro..La cifra mi sembra già "troppo"per quel che mi serve Very Happy ,ma credo che a meno si porti a casa solo il segone ad arco,che non posso usare!bonk!bonk!
Grazie!

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 06, 2022 6:39 am

ho unito la tua domanda a questo argomento, se guardi le pagine precedenti ci sono consigli per casi simili al tuo.
personalmente, la linea "giardino" della bosch la lascio dove è, non escludo che quel modello possa andare bene per quello che devi fare.
potresti anche valutare una sega circolare per quel tipo di lavoro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  huginn Mar Set 06, 2022 10:20 am

Grazie per la modifica della posizione,volevo inserirlo qui,poi ... bonk!bonk!
Ho letto il topic,in realtà volevo un parere "specifico", da un eventuale utilizzatore;in ogni caso,hai detto quello che pensavo,e sono ancora più dubbioso  Smile .La circolare sarebbe un'ottima soluzione,inapplicabile per altre motivazioni,purtroppo,l'avevo considerata come prima soluzione..
Grazie per ora.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 06, 2022 10:31 am

in fin dei conti, una elettrosega non costa un patrimonio.
tolte le stihl ed i modelli a batteria, con meno di 200 euro ti porti a casa roba decente... incluse le makita che sono affidabili.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  huginn Mar Set 06, 2022 11:57 am

Grazie,messaggio chiarissimo! ok capo Ho sempre il difetto che ,per le cose che considero "inutili",vorrei spendere il meno possibile... bonk!bonk! In realtà,avendola,la userei certamente di più,risparmiando fatica e dolori alla spalla!Ora sondo il mercato..Grazie
A proposito delle Makita,i modelli con pignone in metallo,che tu sappia,sono solo quelli da 2000W in su ,oppure anche i 1800W(che penso sarebbero sufficienti per i modesti diametri)?

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  huginn Mar Set 06, 2022 1:38 pm

Ecco,grazie ai consigli,ho trovato: ho preso (sempre nella categoria "usati e ricondizionati" del gigante ..)una Makita UC4041A al prezzo di 77.45 spedita; 1800w,velocità 14.5 m/s(così dichiarata anche dal produttore),barra da 40(forse lunga,ma sul cavalletto con morsa va meglio).Dovrebbe andare bene,se non andasse bene,ho speso poco...e penso di poter rendere e farmi rimborsare.. Very Happy
Grazie ancora,ho speso meno per comprare qualcosa che,sulla carta,dovrebbe essere meglio! ok capo
A proposito,da un video(perchè sul sito ufficiale la notizia non è riportata.. )ho potuto vedere che il pignone è in metallo o così pare.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  galero96 Mar Set 06, 2022 2:08 pm

Qui qualcuno l'ha aperta e si vede lo sporco che si accumula.
Effettua lo smontaggio e la pulizia ogni tanto come si vede nel video, oltre che a soffiare con l'aria compressa nelle feritoie di areazione del motore.

galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  huginn Mar Set 06, 2022 4:04 pm

Hahaha!Il tipo ha duvuto aprirla perchè c'erano dei capelli incastrati nella sede del pignone(min 3:12),non credo sarà il mio caso..userei quella a scoppio! Very Happy Very Happy
Probabilmente sarebbe buona cosa cambiare il tendicatena e metterne uno metallico,come fa lui,mi sembra di aver capito sia un punto debole della macchina.La minuta manutenzione non è un problema,temo i materiali scadenti e i motori "scarichi"..ma vediamo se Makita mantiene ancora il livello di altri elettroutensili che ho posseduto e possiedo!
Intanto quando arriva ,la metto al lavoro.
Grazie galero96 per il video! ok capo

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Consiglio elettrosega leggera

Messaggio  LucioC Dom Ott 30, 2022 8:37 am

Ciao a tutti,
sto cercando una buona elettrosega (non a batteria) per potare alcuni alberi intorno al giardino di casa. Sono alcuni anni che utilizzo una motosega cinese da 25.4cc con barra da 30cm che pesa 3.8Kg, ma vorrei ridurre le seccature legate all'uso della miscela.
L'entità dell'utilizzo è di una volta all'anno per una trentina di tagli, la maggior parte di diametro sotto i 10cm.
Leggendo i messaggi precedenti ho visto che consigliate (come affidabilità) le Makita (in particolare la ‎UC4041A).
Ho notato però che molte Makita hanno il problema del tensionatore della catena che si rompe dopo poco (in particolare ho letto diversi messaggi relativi alla UC3541A sul gigante delle vendite).
Sapete se questo problema affligge anche la UC4041A e quelle prodotte in Romania (ad esempio la UC3551A)?
Lato peso, esiste qualcosa di più leggero? La UC3541A pesa 4.6Kg, la UC3551A addirittura 5.5Kg...
Grazie e scusate le tante domande...

LucioC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.10.22

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 30 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.