Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310948 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 349 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Pisoloracing, Totò 97, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap30%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap35%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap12%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap4%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap5%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap9%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_lcap1%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

+180
***
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
184 partecipanti

Pagina 32 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2023 6:22 pm

Fast 34 ha scritto:..Stavo pensando di prendere una ets pure io...
Solo per capire: elettrosega a 230 V o elettrosega con batterie ricaricabili?
Le emissioni acustiche sono magari sovrapponibili, prestazioni e costi no.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Gio Giu 22, 2023 9:39 pm

Buona sera a tutti voi, in questi giorni rovistando nella baracca in campagna, oltre al decespugliatore SHINDAIWA T20 del quale parlo in altri post, ho trovato una vecchia elettrosega sempre SHINDAIWA modello A150. Anni fa la usavamo sporadicamente e dopo averla prestata ad un parente (consiglio: NON FATELO MAI  grrr  grrr  grrr  grrr !!!! Meglio ad uno sconosciuto!!!!), che ha fatto danni (per giunta negando!!!), ho deciso di risistemarla per usarla per tagliare la legna per il forno del casaletto. Oggi pomeriggio l'ho smontata tutta, tolti i cuscinetti che andro' a sostituire ed ho messo a mollo in acqua e detersivo per sentine tutte le plastiche senza adesivi per farle scrostare bene. Ho cercato documentazione on-line per avere i codici delle parti rotte ma senza esito. Ho trovato solo modelli Shindaiwa A110 - A140 - A160 - A180B; anche sul sito Yamabiko giaponese, trovo altri modelli ma non questo ed ho scaricato le varie monografie  study  sia in inglese che in giapponese (meglio di niente!!!!  Neutral ) solo che la mia differisce per alcuni componenti (forse mancanti ????? ); qualcuno potrebbe aiutarmi? Allego di seguito un paio di foto:
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Img20219

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Img20220
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Kalimero Ven Giu 23, 2023 7:29 pm

Cos'è che non funziona? Certo probabilmente il motorino elettrico non gira ... Very Happy  Hai provato a collegarlo direttamente?
Oppure è la pompa dell'olio? Beh, altro non c'è ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Ven Giu 23, 2023 8:19 pm

Salve, in pratica l'elettrosega prima funzionava, poi mi hanno rotto il carter (riparandolo con la colla!!!!) che tieme montata la barra al corpo macchina e quindi ora e' un po' tutto lento. Ho trovato on-line un manuale che riporta anche i codici ricambio e dopo averlo letto mi sono accorto che manca praticamente il gruppo freno catena e questo complica un po' di piu' la cosa..... Probabilmente mio padre la compro' usata gia' con queste mancanze (ma con il carter integro!) e la usavamo per dei piccoli tagli, quindi trovando il carter almeno si potrebbe usare per tagliare; ma io (che mi piace complicarmi la vita), vorrei rimetterla in sesto.....!!!!
Allego il link al manuale che ho trovato, questo riguarda i modelli A90B-A150B-A180B mentre la mia e' solo A150:

Manuale elettrosega Shindaiwa A150
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 24, 2023 4:02 am

Non conosco il modello in questione ma, visto che è una elettrosega di diversi anni fa, sei sicuro che avesse il freno a catena? Il manuale che hai trovato potrebbe riferirsi ad una versione successiva, dotata del freno.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Sab Giu 24, 2023 7:05 am

Infatti, cerco anche informazioni un po' più precise a riguardo del modello in mio possesso solo che sembra non esista nessun manuale........
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  *** Sab Giu 24, 2023 10:19 am

Ciao io non sono un espertone, però dal numero di matricola non riesci a risalire all'anno? Non chiedermi come trovarlo ma penso che si possa trovare. Almeno se hai l'anno le ricerche per i pezzi di ricambio si semplifica non poco, penso.

Poi se e come le motoseghe normali dovrebbe avere da qualche parte una targhetta con anno di produzione, ma come scritto prima non sono un espertone, ma mi arrangio bla bla bla

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Kalimero Sab Giu 24, 2023 10:59 am

Guardando l'esploso della 150B sembra che il maniglione del freno sia inserito nella carrozzeria del motore non sul carter che copre e fissa la barra con la catena, o sbaglio?
Temo che l'unica soluzione sia battere a tappeto tutti i concessionari Shindaiwa.

Edit: I centri assistenza non sono poi tanti ... il lavoraccio è tirar fuori tutti gli indirizzi e numeri di telefono


Ultima modifica di Kalimero il Sab Giu 24, 2023 11:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 24, 2023 12:23 pm

Mi viene il sospetto ????? che la lettera B che compare nella sigla di alcune versioni di quella elettrosega sia l'iniziale di "Brake" (freno) cioè contraddistingua le versioni che ne sono dotate, a differenza di quelle standard. È solo una ipotesi, eh, ma molti anni fa le normative di sicurezza erano meno evolute, ovviamente oggi senza freno catena non si può mettere in commercio una motosega. Neutral

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Sab Giu 24, 2023 12:42 pm

Sai che forse non è una conclusione sbagliata ok capo ? Non ci avevo pensato bonk!bonk!
Mi documentero' anche su questa possibilità... Infatti su YouTube c è un asiatico che ripara un modello A10 che è sprovvisto di freno.....

Nel frattempo preparo tutto quello che ho, ripulendo tutto e rimonta do per bene, poi mi dedicherò a cercare eventuali pezzi mancanti..... Anche se la vedo dura....
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  falcetto Sab Giu 24, 2023 5:45 pm

Elettroseghe in generale, poi c'è sempre l'eccezione:
1. 40 anni fa: nessuna protezione meccanica o elettrica, solo paramani.
2. 30 anni fa: protezione solo elettrica. Scatta la leva paramano per kickback e un micro interrompe la tensione al motore.
3. 20 anni fa: scatta il paramano e il nastro con molla blocca la rotazione.
4. Da 10 anni oltre al 3 su alcune macchine si deve spingere in avanti col pollice un secondo interruttore di sicurezza.
Guardando il .pdf che hai postato io vedo che solo il modello 180 ha il nastro come punto 3.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Sab Giu 24, 2023 10:07 pm

Salve a tutti, giusto per precisione, anche sulle altre vi e' il freno....!!!! Come giustamente fatto notare, la A180B ha un freno a nastro, ma sulle altre si tratta di una leva che va a fare forza su un rocchetto posto dietro al pignone catena quando il guardamani viene spinto in avanti. Comunque tornando in argomento mi sa che il nostro amico Ghepardo ci abbia preso in pieno ok capo ok capo ok capo ok capo !!!!! Infatti oggi pomeriggio, girovagando su siti orientali ho trovato in vendita una Shindaiwa A150 sprovvista di freno e dotata di manuale originale giapponese dove in copertina erano riportati altri modelli in versione con e senza la lettera "B" finale e quindi mi sa che la mia di serie era senza freno alla catena No No No !!!! Poco male Very Happy  Very Happy , meno pezzi da recuperare Cool Cool .
Allego le foto del modello da me trovato:
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Img20221
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Img20223
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Img20222
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Kalimero Dom Giu 25, 2023 5:22 am

Esteticamente sembra messa bene. Compra quella! hahahahaaaa!!!
Scusa la battuta ... Sì, certo recuperare pezzi di ricambio sarà una bella prova di pazienza.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Dom Giu 25, 2023 11:01 am

Beh a questo punto, visto che nasce senza "freni", devo solo recuperare il carter lato catena (quello con la scritta "A150" per intenderci), tutto il resto e' in ottimo stato, ho mandato una mail all'importatore italiano di Shindaiwa con la richiesta della disponibilita' del pezzo e comunque nel caso peggiore l'ho trovato in USA (ma aime' non spediscono fuori dagli States)..... Magari richiedendo il pezzo con qualche supplica mio signore mio signore magari si inteneriscono e lo spediscono..... (a caro prezzo) Neutral Neutral .

P.S.: Nel caso proprio che non si riesca a trovare nulla, qualche consiglio su come incollarlo?
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Kalimero Dom Giu 25, 2023 6:24 pm

Andrebbe individuato il tipo di polimero. Con una termopistola e il materiale polimerico adatto puoi saldare. Non è di facile utilizzo. Ho provato più volte con risultati scarsi, esteticamente degli aborti hahahahaaaa!!! I carrozzieri (bravi) ne fanno un largo uso. Una volta che sai comunque di che materiale è fatto puoi cercare la colla migliore, con la speranza che non ci siano state deformazioni.
Questa è la mia esperienza ... magari qualcun altro sa indicarti qualcosa di semplice, ma efficace ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Lun Giu 26, 2023 9:29 pm

Buona sera a tutti voi, oggi ho inviato una mail ad un magazzino negli USA per cercare di recuperare il carter introvabile in Italia Crying or Very sad Crying or Very sad !!!! (Attendo risposta....!!!!!)
Nel frattempo ho fatto delle foto che pubblico di seguito dove illustro una mia idea per provare nel caso a salvare il carter in mio possesso; nella foto 1 si vede il pezzo staccato da reincollare con attak in modo da averlo in posizione, nella foto 2 si vede il pezzo per come dovrebbe essere posizionato e poi visto che ci sono altre crepe molto strette, incollare anche quelle con attak sempre in modo da farle combaciare il piu' possibile e tenerle ferme in posizione, nella foto 3 le crepe si vedono un po' piu' evidentemente. Ora veniamo alla mia idea ????? ????? ?????  ossia dopo aver posizionato i pezzi con l'attak, visto la presenza di tutte quelle intercapedini di rinforzo della parte, pensavo di realizzare tra i vari "anfratti", dei piccoli canaletti per metterli in comunicazione ed immergerci dei fili molto fini di rame o acciaio inox e poi colarvi dentro la resina epossidica in modo tale che si ancori in tutte quella cavita' (non nei fori tondi no no no ) e sui fili metallici e renda il tutto un pezzo unico in modo tale che poi si possa lavorare e riportare il piano. Una volta creato un pezzo unico, si potrebbe poi procedere all'incollaggio, sempre con resina epossidica oppure collante idoneo, della boccola metallica che va inserita nel foro grande dove passa il prigioniero della barra catena.
Secondo voi sarebbe possibile un lavoro del genere? (Ovviamente omettendo i costi....!!!!)
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Foto_115
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Foto_215
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Foto_315
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Kalimero Mar Giu 27, 2023 6:45 am

Hai provato a vedere se all'interno vi è una qualche sigla che indichi il polimero? Tipo PP, PPE o PE ... Così utilizzerai la colla più appropriata. Vedi bene che quella utilizzata non ha fatto presa. Anche se vedo quella "plastica" già bella cotta ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 27, 2023 7:02 am

OT: fosse mio, spianerei la parte di battuta interna e costruirei una placchetta di alluminio di opportuno spessore (1cm?) per fare presa sulla barra, poi il carter  lo fisserei alla placchetta con due viti.

Per discutere di riparazioni però spostiamoci in OFFICINA: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  angelo73 Mar Giu 27, 2023 7:20 am

Giusto consiglio, ho appena aperto il post nella sezione approprita:
https://lamotosega.forumattivo.com/t25272-riparazione-carter-catena-elettrosega-shindaiwa-a150#329158
angelo73
angelo73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Bielo Dom Ott 29, 2023 7:43 am

Perno tendicatena in plastica.

Nel 2018, sul mercato russo avevo notato dei buoni modelli di elettroseghe Makita, prima di comprarle però, mi ero iscritto ad un forum russo, per leggerne le recensioni. Venne subito fuori il problema del perno in plastica che si spezzava.
Sono poi risalito ad un utente di Torino che  comprandone una simile in Italia, aveva avuto lo stesso problema.
Questi, si era rivolto ad un ripararatore autorizzato Makita, dove veniva informato dal rivenditore che di quel modello esistevano due linee: una fatta in Cina per i mercati emergenti (perno in plastica) e un'altra fatta in Belgio (perno in acciaio) per una clientela più professionale.
Tra l'altro, da un paio d'anni ne ho una da 220 watt in magazzino: ha il perno spezzato e qualche componente mancante. Me l'hanno regalata dei conoscenti nel caso volessi ripararla. Era stata accantonata proprio per il noto problema del perno e poi da smontata, qualche pezzo si è perduto.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Stepmeister Dom Ott 29, 2023 12:49 pm

Quali sarebbero questi modelli? Sia quelli "buoni" che quelli "economici". Puoi mettere qualche foto dei particolari incriminati?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Bielo Dom Nov 05, 2023 7:57 pm

Ciao, nel caso da me citato, si tratta della serie blu della Makita, i modelli UC30 e UC40 (1800/2000 Watt. Queste elettro-seghe, hanno il perno tendicatena in plastica (è fatto a forma di "L").
A forza di tirare una catena che si allenta spesso (ho letto che è una caratteristica comune alle macchine di fascia bassa), il perno finisce per rompersi.
Chi conosce qualche bravo artigiano può farselo rifare in acciaio.

Ora, io non so se in europa le macchine abbiano colori diversi, ma ho visto a volte nei Brico di paesi est europei, una "Serie" di elettro-utensili della Makita di colore verde chiaro,
che invece di stare sugli scaffali, sono chiusi nelle vetrinette.
Ho dedotto che fosse una serie più costosa.

-Piastrina Tendi Catena per Elettrosega Makita UC3041A- (se lo cerchi in internet, puoi vedere il perno in vendita a circa 3 euro/non specifica di che materiale sia fatto)

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Cristian333 Dom Nov 19, 2023 11:46 am

Salve a tutti. Mi servirebbe una motosega a batteria telescopica, per un uso non intensivo ( pochi tagli ma di diametro anche superiore ai 10 cm) ma comunque che non sia un giocattolo. Ho visto la forestal f310 a 250 euro. Qualcuno ha idea se può andar bene o se c'è un' alternativa migliore più o meno a quel prezzo?

Cristian333
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.11.23

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  luca31 Dom Nov 19, 2023 12:24 pm

Cristian333 ha scritto:Salve a tutti. Mi servirebbe una motosega a batteria telescopica, per un uso non intensivo ( pochi tagli ma di diametro anche superiore ai 10 cm) ma comunque che non sia un giocattolo. Ho visto la forestal f310 a 250 euro. Qualcuno ha idea se può andar bene o se c'è un' alternativa migliore più o meno a quel prezzo?
ciao e benvenuto ok capo .
Se cerchi un potatore ad asta devi postare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14845-potatori-elettrici-e-a-batteria .
Magari dai anche una letta, che oltre tutto è una discussione anche breve Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Cristian333 Dom Nov 19, 2023 12:29 pm


Grazie, rimedio subito

Cristian333
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.11.23

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 32 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.