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Problema lubrificazione Stihl 023

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Problema lubrificazione Stihl 023 Empty Problema lubrificazione Stihl 023

Messaggio  lorenzo AL Lun Mar 10, 2014 1:40 pm

Buongiorno amici, sono alle prese con una Stihl 023 da cui non fuoriesce olio catena o meglio questo esce solo se premo con la punta di un ago nell'apposito foro di uscita (contrassegnato in foto dalla freccia rossa).
Ho già provato a pulire la zona circostante e a introdurre gasolio nel serbatoio olio ma la situazione non cambia e a questo punto penso che la pompa dell'olio sia andata. La mts è di un amico il quale mi diceva che in passato aveva usato olio non proprio dei migliori...
Ho già iniziato lo smontaggio della macchina ma essendo la prima volta che opero su un modello simile necessiterei di aiuto, per sostituire la pompa è necessario separare i carter in plastica e smontare quindi anche il cilindro?
Datemi una mano, grazie! ok capo 

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Messaggio  Tony.free Lun Mar 10, 2014 2:18 pm

qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4323-stihl-ms-210-230-250-service
trovi il service manual con le istruzioni che ti servono.
Prima di iniziare qualsiasi cosa, ti consiglio di pulire bene la mts per effettuare l'intervento di riparazione o la sostituzione senza sporcare la pompa e/o il circuito di lubrificazione, con polvere, segatura ecc.
Prova a svuotare l'olio nel serbatoio e mettere un po' di nafta per vedere se riesci a ripristinare la circolazione, verifica il filtrino che si trova nel serbatoio e se non risolvi devi iniziare a cercare la pompa di ricambio perche' e' facile che ne avrai bisogno.  ok capo 
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Messaggio  motomix Lun Mar 10, 2014 4:01 pm

Quello indicato in foto non è il foro di uscita (l'olio esce da quel binario appena sopra i due prigionieri). quello indicato, correggetemi se sbaglio, è lo sfiato. probabilmente è ostruito dato che lorenzo AL ha detto che premendolo l'olio esce.cerca di pulire piu a fondo la zona interessata, partendo dal serbatoio, cambiando il filtrino e la zona di accoppiamento barra/carter.

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Messaggio  Anto86 Lun Mar 10, 2014 5:58 pm

lorenzo AL ha scritto:Buongiorno amici, sono alle prese con una Stihl 023 da cui non fuoriesce olio catena o meglio questo esce solo se premo con la punta di un ago nell'apposito foro di uscita (contrassegnato in foto dalla freccia rossa).
Ho già provato a pulire la zona circostante e a introdurre gasolio nel serbatoio olio ma la situazione non cambia e a questo punto penso che la pompa dell'olio sia andata. La mts è di un amico il quale mi diceva che in passato aveva usato olio non proprio dei migliori...
Molto probabilmente visto ciò che dici il problema è lo sfiato (quello che hai segnato con la freccia è appunto lo sfiato non il foro di uscita). Non escluderei a priori la pompa ma se ravanando sullo sfiato l'olio esce significa che la pompa è ancora in grado di fare il suo dovere. Il funzionamento della pompa dipende dallo sfiato solo perchè se quest'ultimo non "sfiata" la pompa non riesce a succhiare l'olio. Nella pulizia dello sfiato infilarci dentro un ago non è certamente una buona cosa: si rovina. Potresti provare con un pò di aria compressa semmai, soffiando da fuori, ma altrimenti lo si sostituisce.  
lorenzo AL ha scritto:Ho già iniziato lo smontaggio della macchina ma essendo la prima volta che opero su un modello simile necessiterei di aiuto, per sostituire la pompa è necessario separare i carter in plastica e smontare quindi anche il cilindro?.......
Qui trovi gli esplosi della 023: primo link e selezioni il modello   https://lamotosega.forumattivo.com/t3558-stihl-esplosi
Io nemmeno ho mai smontato questa macchina ma dagli esplosi della pompa a pagina 20 mi pare di capire che non necessita di smontare oltre che la frizione per tirare fuori la pompa..nella tua foto si vede che hai smontato la frizione e si vede anche l'ingranaggio della pompa, dunque ci sei quasi.  Very Happy
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Messaggio  fil73 Lun Mar 10, 2014 6:26 pm

per provare lo sfiato puoi mettere in moto la motosega con il tappo del serbatoio olio leggermente svitato in modo da far entrare l'aria da li



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Messaggio  lorenzo AL Lun Mar 10, 2014 7:06 pm

Vi ringrazio per i vostri interventi. Avete proprio ragione e mi scuso per la mia ignoranza, quello che ho segnato in foto è proprio lo sfiato...oggi pomeriggio ho scoperto (ripeto che per me questa macchina rappresenta una novità essendo la prima volta che mi capita tra le mani) che la pompa dell'olio è sotto il carter ed è di quelle a cilindretto con il pignoncino nella parte alta, penso che sia proprio andata in quanto il pignoncino gira a vuoto senza la minima resistenza per cui non riesce a pompare, nella foto qui sotto posto il pezzo in questione.
Vi terrò aggiornato sugli sviluppi e grazie per i vostri suggerimenti! ok capo 

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Messaggio  motomix Lun Mar 10, 2014 10:53 pm

dato che probabilmente la sostituirai, consiglio di chiedere al tuo rivenditore una pompa con portata maggiorata che se non sbaglio viene fornita per le serie 023/025 230/250

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Messaggio  Tony.free Mar Mar 11, 2014 6:23 am

se non ricordo male, avendone parlato in un'altro thread di questo forum, sono disponibili per questa mts due modelli compatibili, la pompa 0.55 e quella con portata maggiorata, la pompa 0.65. Ovviamente quella maggiorata aumenta leggermente il consumo di olio per la lubrificazione della catena.  ok capo 
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