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Messaggio  Francesko Dom Nov 18, 2012 7:49 am

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho rimesso in moto una motosega ferma da molto tempo, sembrava che andavada tutto bene ma da
inesperto di tali macchine non mi sono accorto che mancava la lubrificazione alla catena/lama, cosicchè la stessa si è inchiodata e la povera frizione ha fatto una bella fumata con lo sprigionarsi di un cattivo odore tipo ferodo bruciato.
Proverò ha far le operazioni più elementari tipo pulizia del foro di uscita dell'olio, del serbatoio e del filtro (credo che ce ne sia uno anche per l'olio). In previsione della smontaggio della pompa di lubrificazione volevo procurarmi l'esploso (che non sono riuscito a trovare), in modo di avere un'idea sul suo sistema di funzionamento.
Qualcuno sa indicarmi il modo per reperire l'esploso?
Qualcuno può darmi indicazioni sul sistema di funzionamento di tale pompa?
Sarei lieto di ricevere qualsiasi tipo di informazione anche relative allo smontaggio o a eventuali operazioni di verifica; suggerimenti e anche critiche inerenti ai miei quesiti.
Ringrazio e salute a tutti

Francesko
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Messaggio  falcetto Dom Nov 18, 2012 8:21 am

Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Francesko Dom Nov 18, 2012 9:21 am

falcetto ha scritto:Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti

Grazie mille!
Ho già provato ma quando clicco sul documento interessato (esploso 261....) mi esce la lista degli amministratori etc. come si fa ad arrivare al documento?
grazie...

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 18, 2012 9:36 am

Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Dsc_1511
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Dsc_1513
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Messaggio  Francesko Dom Nov 18, 2012 10:04 am

Nonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Dsc_1511
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Dsc_1513

ok capo Grande! Nonno_sprint GRAZIE

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Messaggio  Francesko Lun Nov 26, 2012 6:29 am

Nonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi.
Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Ho seguito i tuoi consigli "Nonno sprint" e sono andato direttamente allo smontaggio del filtro dell'olio, il quale ho trovato intasato da residui di pasta rossa, (quella che si usa per sigillare i motori). Dopo la pulizia
del filtro, la lubrificazione è tornata a funzionare regolarmente.
Grazie ancora!


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2012 8:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato)

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lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Empty ...Ne ho una uguale ma non pompa...

Messaggio  triac Mar Mag 28, 2013 9:31 am

Un saluto a tutto il forum, il mio nome è Paolo e mi stò dilettando con la rimessa in funzione di una motosega come quella di Francesko che da quanto apprendo da questo post risulta essere una vecchia oleomac 260, ho praticamente sistemato tutto (piccoli problemi elettrici, cavi rovinati ecc.) e diciamo che bene o male sono quasi riuscito a carburarla (quasi) ma il problema che rimane è legato alla pompa dell'olio della catena, appena accesa usciva una quantità ridicola d'olio, ho smontato la pompa e aperto il tappo del filtro, ho pulito il tutto ed ho riprovato ma ora di olio non ne esce più anche aprendo al massimo la regolazione sulla pompa, sembra quasi che averla pulita le abbia fatto male... mi sono messo alla ricerca di una pompa nuova ma ho difficoltà nel reperirla poi ho trovato questo stupendo forum... vorrei chiedere se posso provare la pompa in qualche modo senza infilarla nella motosega, vorrei evitare di comprare una pompa nuova poi magari il problema non è là, qualche consiglio?
Grazie

triac
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Messaggio  FranZ76 Mar Mag 28, 2013 11:47 am

Anche io ho lo stesso problema, io non sono riuscito ad identificare bene il modello ma ha anche una pompa supplementare a mano per l'olio.
Parlando con un meccanico mi diceva che questo problema della pompa dell'olio era un classico con le vecchie OleoMac.
Ma come si smonta la pompa una volta svitato il tappo con la vite per la regolazione?
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Messaggio  triac Mar Mag 28, 2013 4:25 pm

Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 giri poi tenendo la motosega inclinata in avanti ho tirato e la pompa è venuta fuori. L'operazione va fatta delicatamente, se si sfila di colpo il pistoncino e la molla con il fondello di battuta potrebbero rimanere dentro, ecco perché devi inclinarla in avanti. Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. Smontarla però non mi ha aiutato molto, apparentemente tutti gli o-ring sono integri ma la pompa... non pompa! Credo che proverò con la sostituzione sempre che riesca a trovarla!!

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 28, 2013 7:09 pm

Per la 260 la pompa olio si trova ancora qualcosa in giro. Come costo 35~40 €
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Messaggio  murdock Mar Mag 28, 2013 8:04 pm

Il problema di queste pompe olio e' dovuto per la maggior parte dei casi alla molla interna che non riesce piu' a svolgere il suo lavoro. su due macchine simili, 251 e 261 ho risolto il problema smontando la pompa e sostituendo le molle interne piccole con due medesime leggermente piu' lunghe e leggermente piu' dure ( ho preso molle dei sincronizzatori ZF di un cambio ). le pompe si sono rimesse in funzione e vanno tutt'ora.
Saluti dal matto Smile
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Messaggio  FranZ76 Mer Mag 29, 2013 8:54 am

triac ha scritto:Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 ... Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. !
Grazie mille intanto.
La mia sicuramente è più vecchia e questa procedura mi sembra non applicabile alla mia almeno da quello che ho visto togliendo il tappo, comunque cerco di fare qualche foto e ne riparliamo.
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Messaggio  triac Mer Mag 29, 2013 9:25 am

Ciao, posterò anche io qualche foto, magari è d'aiuto.
X Murdock, proverò con la sostituzione della molla, magari il problema è quello. Mi è sorto anche il problema del tappo del filtro che perde un po' d'olio, vorrei cambiare la guarnizione ma sarà dura trovarla, proverò in un autoricambi a cercare la carta per tagliare le guarnizioni... cavolo, il motore gira come un orologio svizzero e non la posso usare per questo problema!!! Che nervi!!

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Messaggio  FranZ76 Gio Mag 30, 2013 11:52 am

Non riesco a smontarla, sono riuscito a togliere una molla ma niente altro, ecco qualche foto:
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo IMG_0133
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo IMG_0131
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo IMG_0137
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo IMG_0136
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Messaggio  triac Dom Giu 02, 2013 4:50 pm

Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...

lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo Wp_20113
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Messaggio  FranZ76 Lun Giu 03, 2013 12:14 pm

triac ha scritto:Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...


E si e diversa, speriamo che qualc'uno mi riesca ad aiutare, altrimenti cerchero di usarla per costruirci un verricello. Mi dispiace perchè di motore è va molto bene ancora.
Ciao e grazie
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Messaggio  biker57 Lun Giu 03, 2013 4:42 pm

Buona sera,
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57

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Messaggio  FranZ76 Mar Giu 04, 2013 11:59 am

biker57 ha scritto:Buona sera,
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
Grazie, ci proverò!
Franco
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Messaggio  FranZ76 Gio Lug 04, 2013 6:26 am

Tutto OK! mio signore 
Alla fine ho pulito il tutto ho smollato (allungato) un pò la molla in modo da avere un pò più di forza, rimontato e adesso l'olio esce in abbondanza!
Ho anche ripristinato il funzionamento della pompa manuale sostituendo o ring e valvole (sui tubi di aspirazione e mandata olio), adesso sembra che vada proprio bene ma quanto pesa e quanto vibbra! Quasi me ne ero scordato...Shocked 
Ciao
FranZ76
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