Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310955 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Kalimero, mais73, saveriogweb, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap30%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap35%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap12%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap4%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap5%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap9%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap1%RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RASAERBA parte 2

+136
Cristian Bucchieri
justmark2007
HAGACCI
Marco1005
alidav
maxx
m150
Vasile
GioCa
Pip5
Abbattino
macyx79
fabiobog
valerio91
bartsimpsonx25
Gio87
jack-vc09
Alpino79
tomm450
cenlui
iceman90
ominopazzo
Alessio510
Alberto 79
Dieguito55
Filo21
Chubeca
stevu82
zak
Gladionar
koaz74
Il Celtico
belcanto
manuel76.
Stefino
The Red Baron
tromeo
vet88
Paolo 65
Odeo
stefanone79
fax67
pier.angel
Claudiorso
marietto51
fabrizios
davide78
spinoso
Filo
maxxwell
giacomone
rubinblue75
Rondine
SCIROKKO87
ginopollazzone
Fabry1972
manhaus71
Ceppo77
BFausto
Emilio54
dariodario
Robinia
O-ring
robywood
BRUSTI
Dan56k
Giancag
saymon
Giuseppe85
tottoli livio
polmau
lucas-62
Rocco63
Celtico1967
simone-birmania
marco il bianco
Bombo
mmxmax
maria58
andrea animal
paolo44
MAX68
turboled
provenzano
Roberto67
luca1969
mcpap
Kromer
andry steel
Marvin
GIULIUS85
resergio
Poseidon X6
eatcotti
maxb.
ciapimchemeneghe
Massimo72
Anto86
PatrickCa
giovanni90
denny28
palmares1
Disertore della vanga
marco86
arc1982
dautàrr
rpm77
MASTROTURI
Stepmeister
psq
scuvia
mikimause
worior
Daviz
ferrari giacomo
-Campagnolo-
Ghepardo
amelanchier
Stihl 026
Tonezzano
mesodcaburei
ferrari-tractor
riccardo
Skipper
luca31
falcetto
luka
GS
Checus
piccolo boscaiolo
Erbofilo
P4ol0
peppone
Agrifrency
sascia
alessandrozani2006
140 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  maxxwell Mar Mar 22, 2016 10:22 am

Ciao a tutti,

innanzitutto ringrazio chi di dovere per la vastità di utilissime nozioni presenti in questo forum.

Dovendo acquistare un nuovo rasaerba mi sono letto vagonate di pagine in questo thread e in quello precedente, e, insieme ai sopralluoghi nei rivenditori di zona, mi sono fatto più o meno un'idea di quello che potrebbe servirmi.

Scrivo qui per avere un vostro consiglio che mi aiuti nella scelta.

Circa 700mq di prato, piuttosto rustico, con pendenze più o meno lievi.
Il problema principale che ho con il tosaerba attuale (un al-ko da centro commerciale con b&s quantum 6hp) è la penosa raccolta quando le condizioni non sono ideali, e io non ho possibilità di aspettare le condizioni ideali, taglio l'erba solitamente il sabato mattina, quando in alcune zone all'ombra è ancora umida. Raramente capita di dover saltare un taglio causa mia assenza, diciamo 2/3 volte a stagione, ma ovviamente se capita in primavera dopo 15 giorni l'erba è piuttosto altina..
Vorrei quindi un prodotto che sia in grado di raccogliere bene in condizioni critiche.  Non credo di avere la possibilità di fare mulching, forse solo in una parte di prato, e solo in estate.
Budget 600€, max 700€ .

In zona ho un rivenditore Oleomac, quindi ho visto il MAX 48 TBX e il MAX 53 TBX, rispettivamente con b&s 650ex e b&s 675exi (non sono sicurissimo sulla sigla, comunque il 675 è quello OHV). Ha una chiocciola molto chiusa, sembrerebbe fatta apposta per ottimizzare la raccolta a discapito del mulching.
Qualcuno può confermare?

Vicinissimo ho un rivenditore John Deere, ma mi sembra di capire che siamo fuori budget, e un rivenditore Husqvarna.

In realtà mi sono un po' fissato con gli Active, per i quali sto cercando un rivenditore.
Rimanendo sull'alluminio mi sembra che il modello che potrebbe fare per me è il 5400 SB o SH, e qui vi chiedo un consiglio sui motori: meglio il b&s 800e o l'honda GCV 160?
Sulla carta direi il primo, e forse costa anche meno, ma non ho esperienze con nessuno dei due.

Grazie molte in anticipo.

maxxwell
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  giacomone Gio Mar 24, 2016 11:40 am

Se vuoi il mio consiglio, in base alle tue esigenze non prendere per l'ACTIVE neanche in considerazione il Kit mulching e per il motore (io ho il B&S) ma entrambi molto validi. Qualcuno di maggior competenza ti saprà dare consigli e differenze sui 2 motori.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Gio Mar 24, 2016 7:04 pm

io andrei sul b&s 800 ma nemmeno io sono esperto di questi motori

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Lun Mar 28, 2016 4:48 pm

Ciao a tutti, ho visto che in questo topic ci sono molte persone indecise sulla scelta del rasaerba. Quì sotto troverete qualche consiglio in merito ai dettagli da fornire quando si fa una domanda nel forum:

MARCA E MODELLO DEL RASAERBA,
MARCA E MODELLO DEL MOTORE
GRANDEZZA DEL PRATO DA TAGLIARE
ALTEZZA MEDIA DELL'ERBA DI QUANDO LA TAGLIATE

Ormai è anni che lavoro con queste macchine e ora vi dico qualche consiglio sulla scelta di un rasaerba. Per prima cosa lo dovete scegliere in base alla grandezza del prato da tagliare,sembra una cosa insignificante ma è IMPORTANTISSIMO PER NON SOVRACCARICARE IL MOTORE (sono motori raffreddati ad aria:non possono stare accesi per troppo tempo).Da considerare che se prendete una scocca di maggior larghezza dovrete prendere anche un motore più potente in quanto dovrà tagliare più erba ad ogni passaggio della macchina.Valutare LA COPPIA DEL MOTORE (viene indicata con i Nm) E I GIRI CON CUI QUEST'ULTIMA VIENE EROGATA (vengono indicati con rpm) i CV non servono tanto in un rasaerba è più importante la coppia,più è elevata quest'ultima più si potrà tagliare l'erba alta.Infine guardate la qualità della scocca e dei vari sistemi (ad es. freno frizione lama/sistema di semovenza/regolazione dell'altezza di taglio ecc.)

Spero di essere stato chiaro!!!
maxxwell ha scritto:
In realtà mi sono un po' fissato con gli Active, per i quali sto cercando un rivenditore.
Rimanendo sull'alluminio mi sembra che il modello che potrebbe fare per me è il 5400 SB o SH, e qui vi chiedo un consiglio sui motori: meglio il b&s 800e o l'honda GCV 160?
Sulla carta direi il primo, e forse costa anche meno, ma non ho esperienze con nessuno dei due.

Scelta tra B&S 800E  e Honda GCV 160:
               
B&S 800E=  175cc    10,5 Nm (2600 rpm)   OHV
Honda GCV 160= 160cc    9,4 Nm (2500 rpm)    OHC

Per concludere come motore è meglio il B&S 800E  ma bisogna valutare la scocca del rasaerba ok capo ok capo !!!


Ultima modifica di falcetto il Lun Set 19, 2022 7:25 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto edit per modificare entro 30 minuti)

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Stepmeister Lun Mar 28, 2016 6:18 pm

Filo ha scritto:sono motori raffreddati ad aria:non possono stare accesi per troppo tempo

Scelta tra B&S 800E  e Honda GCV 160:
               
B&S 800E=  175cc    10,5 Nm (2600 rpm)   OHV
Honda GCV 160= 160cc    9,4 Nm (2500 rpm)    OHC

Per concludere come motore è meglio il B&S 800E  ma bisogna valutare la scocca del rasaerba ok capo ok capo !!!
Molti consigli sono sicuramente validi, anzi fai bene a ricordare che se si vuole avere dei suggerimenti accurati è caldamente raccomandato porre richieste ancor più accurate.
Permettimi però di aggiungere un paio di cose:
- sono motori ad aria ma con una corretta manutenzione, pulizia e scelta occulata in base al lavoro da fare non importa se rimangono accesi un'ora oppure dieci. Sono progettati con un raffreddamento opportunamente adeguato.
- la coppia non va valutata in base al valore assoluto, ma in base anche al numero di giri a cui è erogata e indicativamente alla cilindrata. Mi spiego meglio. Il motore ideale per questo tipo di lavoro è un motore che eroghi la coppia massima ad un numero di giri il più basso possibile. L'Honda ha una coppia più bassa ma anche a giri più bassi. Inoltre ha una cilindrata minore, quindi in termini relativi ha valori specifici più alti. Inoltre, non so quanto quei valori siano reali.

http://www.honda-engines-eu.com/documents/10912/31952/1521/a005c3c8-2406-4932-a49e-7eb873deb457

Pagina 3, a 2500 rpm vengon dati 11,4 Nm. Il valore sopra indicato è simile a quello del GCV 135.

http://www.briggs.cz/uploads/ke_stazeni/Motory%20BS%20-%20katalog%202012.pdf

Pagina 24, i 10,5 Nm sono rilevati a 3060 rpm. Considerato che sono pdf delle relative case madri, a meno che le variazioni dei valori non siano dovute a differenti restrizioni sulle emissioni (infatti i motori destinati ai rasaerba sono fatti girare mediamente attorno ai 2600/2800 rpm proprio per questi motivi, rispetto agli identici motori usati per altre applicazioni) oppure a differenti normative di rilevamento delle caratteristiche (SAE n° J-1995 per l'Honda, a pagina 5, e Sae J-1940 per il B&S sempre a pagina 24) è comunque risaputo che i B&S a parità di cilindrata, pur essendo ottimi motori, sono più spompati dei corrispettivi Honda. Cosa che ho potuto verificare anche di persona su motorizzazioni mie e che ho spesso riparato.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty scelta rasaerba

Messaggio  spinoso Lun Mar 28, 2016 9:24 pm

salve a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da molto complimenti ottimo. eseguo lavori di manutenzione giardini e avendo sbagliato il primo rasaerba per giardini grandi gkz lama 55 motore kholer 173cc. in pratica erba oltre 30 cm. umida e folta non ce la fa si intasa scarica male sia dietro che a lato devo fermarmi spesso a togliere residui d"erba aggrovigliati nella camera di taglio che purtroppo non essendo completamente libera a causa carter cinghia trazione sotto scocca. dovrei dare due passate una tutto alto poi bassa cosi i tempi si allungano e si fa prima col dece. leggendo a retro ne parlano bene di active 5850 svb trovato a 900 euro oppure mi attira ariens con ruote piroettanti trovato a 1000 euro sara" piu comodo da usare questo ariens? sono spesso in manovra fra alberi cespugli fioriere ecc. dopo 3/4 ore con rasaerba tradizionale da 40/50kg spalle e schiena sono dolenti. con le ruote anteriori che girano aiuteranno in queste gincane? qualcuno di voi l"ha provato? monta motore bridge e stratton ma quale? quello che ho visto niente sigla il venditore dice quantum ma io non lo conosco.per i giardini piccoli sotto i 600mtq sono a posto vi ringrazio tutti per il vostro aiuto

spinoso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 62
Località : ravenna campagnola

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Informazione motore rasaerba

Messaggio  Filo Lun Mar 28, 2016 9:48 pm

Per quanto riguarda l'ariens ho fatto una piccola ricerca su internet il motore misterioso può essere un B&S 750 EX oppure il B&S quantum. Su internet ho trovato solo il B&S 750 EX che è un 160cc, ha una coppia di 9,5 Nm a 2600 rpm ed ha un innovativo sistema di distribuzione DOV (Direct Over Head Valves). Per il quantum non ho trovato informazioni

comunque credo che un rasaerba con ruote pivottanti vada bene per te,io non l'ho mai provato quindi non ti so dire altro

Ciao a tutti conosco benissimo dal punto di vista meccanico i motori dei rasaerba ma fino a qualche tempo fa ho pensato che i motori dei rasaerba essendo raffreddati ad aria avessero un limite di funzionamento,questo però mi è stato in gran parte smentito quindi volevo chiarire questa questione snort ......I motori dei rasaerba possono stare accesi ore e ore oppure c'è un limite di tempo che va rispettato? (io possiedo un B&S 450E OHV)
Nel momento della vendita viene indicato una certa cifra consigliata di metri quadri, a cosa si riferisce....é per il fatto che il motore ha un limite? bonk!bonk!
GRAZIE


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 29, 2016 1:46 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione messaggi)

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty scelta rasaerba

Messaggio  spinoso Lun Mar 28, 2016 11:50 pm

ti ringrazio brigg e stratton ho guardato un po di siti per il motore mi pare ok ma aiens e" americano e in condizioni erba alta e umida la raccolta la fara" bene o come altre macchine americane lasciano molto a desiderare in questo caso nelle pagine indietro consigliano active 5850 (ottima raccolta in condizioni critiche)... ariens mi ispira per la maneggevolezza ci sara" qualche possessore di queste macchine nel forum che ci informi nei dettagli? p.s. i clienti pensano di risparmiare con un taglio ogni 20/30 giorni e io mi devo dannare.....

spinoso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 62
Località : ravenna campagnola

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Mar Mar 29, 2016 2:29 am

Io possiedo l' ariens con ruote pivottanti e motore Kawasaki. Sono molto contento di questa macchina ma io sono un hobbista e non la posso confrontare con altre macchine pari prezzo. Le ruote sono comodissime in piano. In pendenza hanno appena di gioco quando metti il blocco per non farle sterzare (ma è anche possibile che questo gioco si possa registrare). Io l'ho usato con erba umida primaverile e piuttosto alta : con lo scarico laterale in due passate ha fatto un lavoro ottimo (secondo me). Su un altro forum avevo letto che un professionista lo stava usando addirittura sotto la pioggia (con scarico laterale ovviamente) ed era soddisfatto. Però non mi assumo la responsabilità di questa recensione! Questo è quanto posso dire nel mio piccolo. Aggiungo che una azienda li usa da anni e mi hanno detto che è molto robusto
...dimenticavo..il mio è un prato rustico


Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 29, 2016 5:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 29, 2016 10:37 am

Filo ha scritto:Ciao a tutti conosco benissimo dal punto di vista meccanico i motori dei rasaerba
Io invece solo un po'

Filo ha scritto:
ma fino a qualche tempo fa ho pensato che i motori dei rasaerba essendo raffreddati ad aria avessero un limite di funzionamento,questo però mi è stato in gran parte smentito quindi volevo chiarire questa questione snort ......I motori dei rasaerba possono stare accesi ore e ore oppure c'è un limite di tempo che va rispettato?
non conta tanto la durata in se, ma conta molto il carico di lavoro e le temperature che raggiunge il motore, rapportate alla durata di funzionamento e alla qualità complessiva del motore.
Tutti questi fattori, inclusa la manutenzione, ti determinano la vita di ogni macchinario.

Filo ha scritto:(io possiedo un B&S 450E OHV)
Che è il più piccolo della casa, fatto per piccoli rasaerba usati la domenica pomeriggio. Non pensare di usarlo 8 ore di seguito tutti i giorni lavorativi.

Filo ha scritto:
Nel momento della vendita viene indicato una certa cifra consigliata di metri quadri, a cosa si riferisce....é per il fatto che il motore ha un limite? bonk!bonk!
L'indicazione dell'estensione è una semplificazione che riassume i dati su potenza e qualità complessiva.
Cosa intendi per "limite"?
tutta la macchina ha un limite, non solo il motore, dipende dall'uso per il quale sono stati progettati (vedi la serie "industriale" honda gx confrontata con la serie "consumer" gc, entrambe serie onestissime per quello che sono state pensate)
https://lamotosega.forumattivo.com/t16098-motore-honda-gcv160
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Mar Mar 29, 2016 10:57 am

ferrari-tractor ha scritto:Che è il più piccolo della casa, fatto per piccoli rasaerba usati la domenica pomeriggio. Non pensare di usarlo 8 ore di seguito tutti i giorni lavorativi.
L'indicazione dell'estensione è una semplificazione che riassume i dati su potenza e qualità complessiva.
Cosa intendi per "limite"?
Io il rasaerba non lo uso 8 ore al giorno fortunatamente, il massimo di tempo che ho impiegato per tagliare il prato è stato circa 3 ore e 20 minuti (con erba alta).....Secondo voi, va bene questo motore per questo carico?

per "limite" intendevo un limite di tempo

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 29, 2016 11:51 am

considerando che lo farai ogni 15 giorni circa, va benissimo.
In ogni caso il pieno ti dura meno di un'ora, quindi se vuoi essere sicuro sicuro fermati 10 minuti tra un pieno e l'altro.
E come dicevo prima, manutenzione accurata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Mar Mar 29, 2016 12:01 pm

ferrari-tractor ha scritto:
E come dicevo prima, manutenzione accurata

Per la manutenzione non c'è alcun problema: ho cambiato la candela, il  filtro dell'aria e olio circa 2 settimane fa.....faccio la manutenzione una volta all'anno!!! denti stretti

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  spinoso Mar Mar 29, 2016 1:28 pm

Luca31 ha scritto:Io possiedo l' ariens con ruote pivottanti e motore Kawasaki. Sono molto contento di questa macchina ma io sono un hobbista e non la posso confrontare con altre macchine pari prezzo. Le ruote sono comodissime in piano. In pendenza hanno appena di gioco quando metti il blocco per non farle sterzare (ma è anche possibile che questo gioco si possa registrare). Io l'ho usato con erba umida primaverile e piuttosto alta : con lo scarico laterale in due passate ha fatto un lavoro ottimo (secondo me). Su un altro forum avevo letto che un professionista lo stava usando addirittura sotto la pioggia (con scarico laterale ovviamente) ed era soddisfatto. Però non mi assumo la responsabilità di questa recensione! Questo è quanto posso dire nel mio piccolo. Aggiungo che una azienda li usa da anni e mi hanno detto che è molto robusto
...dimenticavo..il mio è un prato rustico
grazie luca 31... ho tutti prati in piano e rustici o molto rustici al momento andro" avanti imprecando al gkz e... fecendo un po di cassa, poi mi pare che prendendo un ariens farei meno fatica meno tempo e un lavoro migliore. visto dal vivo pare molto molto robusto tipo "trattore a cingoli" plastica è solo lo scarico laterale... in mezzo a erbe alte 30 cm si incontra di tutto tipo scarpe, pezzi di catena, ancore da viti sporgenti 10 cm da terra....le pigne sono ordinaria amministrazione... non posso permettermi la selezione dei clienti. al momento mi guardo in giro e i consigli sono molto graditi....

spinoso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.07.14
Età : 62
Località : ravenna campagnola

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  SCIROKKO87 Mar Mar 29, 2016 6:21 pm

Per affrontare un prato rustico sui 2000 mq senza pendenze cosa mi consigliate??
No raccolta, taglio ogni 15gg..
Budget intorno ai 900€
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Mar 30, 2016 6:01 am

Le piccole soddisfazioni della vita:
ieri ho deciso di rimettere mano al prato da tagliare, visto che l'anno scorso non avevo potuto farlo. Ho preso in mano la mia piccola Efco con motore B&S 135 cc a spinta umana, ferma da due anni, messo benzina, tre pompate di primer evvai! Surprised
Partita al primo colpo!
Da non crederci, sono le cose che ti allietano le giornate.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  davide78 Mer Mar 30, 2016 5:39 pm

buona sera a tutti,oggi da un rivenditore vicino a casa ho visto un rasaerba harry hr 5600 con motore B&S 675,fa taglio 4 in 1 e me lo da a 670,00 e anche un po meno con un tagliando in omaggio...in rete l'ho visto a 585,00...a me interesserebbe per fare taglio mulching e anche con raccolta quando non riesco a fare tagli frequenti per motivi di tempo.volevo anche andare a vedere degli efco di pari prezzo/caratteristiche che per ora ho solo visto sul loro sito,il rivendetore è poco più distante,mi sembrano un po inferiori però non avendoli ancora visti dal vivo è solo una mia impressione.secondo voi come sono come macchine?cosa mi consigliate?più o meno talio 400mq di prato.grazie a tutti
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Mer Mar 30, 2016 6:13 pm

Io l'harry non la conosco come marca,comunque l'efco non è male come rasaerba anzi!!!.....comunque riguardo al B&S  675 ti volevo chiedere se è un OHV perchè nell'ultimo periodo b&s ha fatto uscire un 675 EXI OHV che è più performante di quello classico a valvole laterali (modello che da come hai scritto dovrebbe montare).Il nuovo B&S 675 EXI OHV a valvole in testa che riducono i consumi e all'avviamento il motore parte con più facilità, è un 160cc che eroga (dal sito ufficiale) 9,8 Nm di coppia disponibili a 2600rpm contro il vecchio 675 che ne ha 9,2Nm a 2600rpm nonostante che fosse un 190cc compliments!

Riguardo al mulching io personalmente per una questione di qualità ti consiglio un rasaerba mulching che però sia stato progettato solo per quello.Non sono amante di quelle marche che fanno un rasaerba con la raccolta nel cesto e poi ci aggiungono lo scarico laterale e l'inserto per il mulching.....Comunque se ormai hai già deciso di prendere l'harry in questione, assicurati che abbia almeno una lama compatibile per il mulching.....per i 400 metri quadrati non hai problemi con nessuno dei 2 rasaerba citati va tranquillo ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 30, 2016 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote + unione messaggi)

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  davide78 Mer Mar 30, 2016 7:02 pm

mi sembra di aver letto 675 exi però può essere 190 di cilindrata perchè quello lo ricordo bene di averlo letto.non ho ancora deciso,andrò a vedere anche gli efco perchè come marca ha anche altre cose a cui sono interessato
davide78
davide78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  falcetto Mer Mar 30, 2016 7:14 pm

Dan56k ha scritto: Ho preso in mano la mia piccola Efco con motore B&S 135 cc a spinta umana, ferma da due anni, messo benzina, tre pompate di primer evvai!
Partita al primo colpo!
L"iniezione" di benzina a freddo è una garanzia....
Però non conosco un B&S di soli 135 cc. Il piccolo da 3,5 hp è 148 cc. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Mer Mar 30, 2016 7:26 pm

davide78 ha scritto:mi sembra di aver letto 675 exi però può essere 190 di cilindrata perchè quello lo ricordo bene di averlo letto.non ho ancora deciso,andrò a vedere anche gli efco perchè  come marca ha anche altre cose a cui sono interessato
Se è un 190cc non può essere il nuovo 675 EXI, comunque non ti preoccupare, se sul rasaerba che hai visto c'è montato il modello "vecchio" è comunque valido come tutti i B&S...io te l'avevo solo detto per capire che motorizzazione montava, comunque io ho un B&S, ogni anno parte sempre al 1° massimo 2° colpo: sono motori rudimentali dal punto di vista meccanico, ma sono eccezionali quando si utilizzano

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Dan56k Gio Mar 31, 2016 12:42 pm

falcetto ha scritto: Però non conosco un B&S di soli 135 cc. Il piccolo da 3,5 hp è 148 cc. Saluti
Ohibo'... eppure sul motore c'è scritto proprio 135 cc.
Per curiosità sono andato a riguardare sul libretto di uso e manutenzione e non c'è scritto nulla a riguardo della cilindrata. C'è scritto solo motore Briggs&Stratton Model 90000 Classic 450 Series, ed è montato su un tagliaerba Efco LR 48 PB. Nient'altro.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  falcetto Gio Mar 31, 2016 6:19 pm

Se è un modello 9xxx confermo che identifica la serie da 9 pollici cubici equivalenti a 147,48 cc. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Dan56k Ven Apr 01, 2016 5:33 am

Se lo dici tu mi fido. Resta la curiosità di sapere perché abbiano messo quell'etichetta con la scritta 135. Magari avevano finito le altre... Very Happy
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo Ven Apr 01, 2016 1:44 pm

135 cc è una cilindrata che usa honda e non B&S,comunque se hai il "vecchio"(perchè hanno fatto il nuovo modello) B&S 450 stai certo che il tuo motore è un 148 cc ok capo


Ultima modifica di Dan56k il Ven Apr 01, 2016 2:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 2 - Pagina 21 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.