Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 9:38 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 9:05 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» RASAERBA parte 3
Da Marta85 Ieri alle 9:59 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24487 membri registrati
L'ultimo utente registrato è dd10a1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311653 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 120 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 120 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Ven Ott 03, 2014 6:23 pm

Ho notato che lo Stihl (57,1 cc) consuma molto ma molto di più dell'Active 5.5 (51,7cc), ok che è più potente però la differenza nel consumo è abissale, consuma almeno il doppio, forse anche di più. Ciò credo sia dovuto al fatto che lo stihl, ma in generale tutti gli stihl lavorino ad un numero di giri superiore ai pari cilindrata, avendo allo stesso tempo meno coppia. Credo che lo stesso discorso valga anche per gli Husqvarna. Invece gli Active, efco/oleomac... hanno una maggior coppia e un minor numero di giri.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  oleob Dom Ott 05, 2014 9:34 am

Ho un decespugliatore Sthil FS87 R, un Shindawa spalleggiato
Vorrei montare sullo sthil un sramatore me lo consigliate ?
Essendo in un forum che testine usate per pulire dove c'è erba e rovi ?
La migliore che ho provato è la lama a 3 denti

Grazie per i consigli

Saluti a tutti


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ott 05, 2014 9:53 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

oleob
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.10.14
Età : 56
Località : Vedelago

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ott 05, 2014 9:43 am

se non sono predisposti non credo sia possibile

quello che uso io:

- erba fin dove si può: batti e vai, se devo recuperarla: disco da erba 3 denti/widia; oltre (arbustelli, erbacce etc.): pratica, jet fit, coltello da boscaglia

- rovi medio-piccoli: pratica, jet fit; rovi fetenti: lama rombo con alette, macinone classico


Ultima modifica di Kromer il Dom Ott 05, 2014 10:06 am - modificato 2 volte.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Dom Ott 05, 2014 10:03 am

La lama a 3 denti o anche quella a due . Ma io uso più volentieri il filo con batti e vai o meglio con la testina pratica ( non è un aggettivo, si chiama così ) della ditta italiana joans. É una testina che monta spezzoni di filo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 10:50 am

Se devo tagliare erba uso la stihl autocut 40-2 col filo da 2,7 o 3 tondo. Se l'erba è alta o comunque so che non ci sono ostacoli uso il coltello da boscaglia o la lama a due punte, se devo tagliare rovi verdi e non troppo grandi o arbusti e vegetazione resistente uso la pratica joans o la stihl durocut 40-4 col filo da 3,5 double strong o con gli spezzoni di filo stihl fatti appositamente per la testina durocut. Se i rovi sono secchi o comunque la vegetazione è prevalentemente legnosa e resistente, uso il coltello trituratore stihl, che uso anche per macinare mucchi di rami fino a 3 cm di diametro senza problemi.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  DotCom Dom Ott 05, 2014 12:22 pm

Io per maciullare uso il macinone joans, quello grande, serve motore e coppia per usarlo come si deve ma è una manna.


Oppure il Brogio a 7 maglie se il terreno presenta molti ostacoli, e anche qui serve motore e coppia altrimenti non fa bene il suo lavoro, minimo un 45cc bello potente:


Per l'erba uso la testina emak con un quadro coex da 3.5mm o il double strong da 4mm.

Non amo particolarmente la pratica.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 4:27 pm

Anche io avevo il macinone, che usavo sull'Active 5.5, ma pesava troppo e non tagliava niente, non macinava neppure, anzi si faceva fatica perché ciò che tagliava rimaneva intero e occorreva macinare il tutto quando era già a terra. Insomma un disastro.

Oggi ho tagliato circa 100 mq di rovi (e che rovi, certi erano spessi 4 cm) e alberelli (fino a 3,5/4,0 cm di diametro) in 1 ora e 30 minuti circa. Ho usato lo Stihl FS 560 con il coltello trituratore Stihl... rispetto al macinone la differenza è abissale! Il terreno era sconnesso e in pendenza, inoltre c'erano anche sassi ben nascosti e molto grandi... quindi occorreva procedere con cautela, difatti sono riuscito a schivarli tutti, nonostante fossero completamente verdi. Alcuni piccoli e alti appena qualche centimetro li ho presi in pieno, ma il filo della lama non si è neanche sbeccato.

In compenso l'unico colpo forte che ho preso è stato col macinone (con l'Active)... e che colpo, povera coppia conica.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ott 05, 2014 4:54 pm

a me quello del video non dispiace, vero è pesante e serve più motore ma una volta messo in rotazione fa il suo dovere; lo uso su rampicanti intricati tipo salsapariglia (non so se hai presente) e similari magari inframezzati di rami/arbusti o canne... capitano anche situazioni così

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  DotCom Dom Ott 05, 2014 5:45 pm

Concordo con Kromer, io col TJ53 e il macinone sminuzzo in parti dai 2 ai 3 cm tutto, senza particolari problemi . Serve motore e soprattutto coppia col macinone altrimenti non rende. Stessa cosa per il brogio. Se lo provassi sul 560 che è un mostro ti accorgeresti della differenza.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 5:46 pm

Io oggi ho affrontato anche alberelli di 4 cm di diametro piegati (non fino a toccare terra), pieni di rampicanti e rovi che li schiacciavano... devo dire che li ho macinati senza problemi, e senza colpi soprattutto. Ovvio che certe prestazioni con il coltello trituratore non le ottieni se usi un dece con potenza inferiore ai 2,2/2,4 Kw, credo che sotto certi aspetti il macinone sia meglio usarlo su cilindrate da 45/50 cc in giù. Con i 50 cc il coltello trituratore tende ad avere un effetto disco, quindi i colpi forti sono rari. Su un dece meno potente, l'effetto disco non si ottiene, e occorre usare il macinone per evitare di prendere troppi colpi. Però a parte il discorso dei colpi, come resa e come peso secondo me anche su un 30 cc il coltello trituratore risulterebbe più efficace del macinone. Il problema del macinone è che, se usato su decespugliatori potenti, ha un effetto disco molto grossolano, e quindi taglia poco e non macina affatto. Forse è per quello che non mi sono trovato bene.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Dom Ott 05, 2014 5:57 pm

Io il macinone non quello light....l'ho utilizzato spesso e su qualsiasi tipo di erba,rovi. Anche canneti come ben sapete. E l'efco dal 36,3 non ha mai sofferto. Ottima lama, pesante ma ben calibrata. Certo pesa.

Invece con questa cilindrata soffre la brogio 2  quella a 5 maglie. Li si, dopo un 10-15 minuti di utilizzo, il dece nn riesce a raggiungere il max regime. Ma al di la di questo macina tutto lo stesso. Però surriscalda e non poco. Quindi boccio la testina brogio su questa cilindrata.

Ora vengo al dunque a mio parere un eccellente lama a flagelli ( vietata la vendita in Italia sicuro ) la rampante Joans .." non quella attuale " ma quella di qualche anno fa, taglio preciso e testina anche abbastanza leggera. In base alla mia esperienza, la migliore testina metallica, in quanto offre un rapporto peso/taglio  eccellente. Ma deve essere be calibrata se no meglio lasciar perdere perché le vibrazioni diventano impossibili.

Poi ho scoperto la ragno che è come la pratica,pesa un poco di più ma offre la possibilità di mettere più spezzoni di filo. Se azzecchi il filo giusto e ci fai una scorta di pezzi. ti diverti, tagli tanto e il dece vola! " certo il canneto e gli alberelli non li tagli capiamoci..)  Hai trovato un eccellente soluzione. Ci metti 4-8 spezzoni a seconda del numero per una cilindrata da 35 cc ti regoli sulla lunghezza.... Occhio anche io ero diffidente su questo tipo di testina per via della comodità del batti e via......ma dopo che l'ho provata......... ok capo  ok capo

Con la batti e vai anche mi son trovato bene " io quella in dotazione con il dece"  quindi aprirla ogni volta, smontare la molla "rovente" etc..etc. e poi si è rovinata. Ma a parte la comodità del filo che carichi ogni tanto..." sempre che non si spezza" ha una potenza di taglio nettamente inferiore a quella sopra menzionata.
Comunque comoda.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 6:39 pm

Mi sarebbe piaciuto provare la rampante joans... mi attirava molto. Peccato che ne sia stata vietata la vendita. Avrei voluto provare anche la brogio 2 a 7 maglie... cosa che non potrei fare neanche ora visto che gli stihl hanno poca coppia...

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ott 05, 2014 7:10 pm

Andrea47 ha scritto:Ovvio che certe prestazioni con il coltello trituratore non le ottieni se usi un dece con potenza inferiore ai 2,2/2,4 Kw, credo che sotto certi aspetti il macinone sia meglio usarlo su cilindrate da 45/50 cc in giù.
secondo me è l'esatto opposto, il primo menzionato è più leggero (almeno il forestal che conosco io) del macinone e vien da sé quale sia più d'aiuto su cilindrate inferiori

Andrea47 ha scritto:come resa e come peso secondo me anche su un 30 cc il coltello trituratore risulterebbe più efficace del macinone
ecco, qui la penso come te, ok magari un 30cc no ma da un classe 35cc-40cc spinto in su direi di sì (con annessa trasmissione adeguata)


Andrea47 ha scritto:Con i 50 cc il coltello trituratore tende ad avere un effetto disco, quindi i colpi forti sono rari. Su un dece meno potente, l'effetto disco non si ottiene, e occorre usare il macinone per evitare di prendere troppi colpi.
per me i contraccolpi con il trituratore avvengono con qualunque macchina lo utilizzi e sono più violenti, questo perché ha due pale contro le otto dell'altro, c'è più intervallo tra i "taglienti"; intendiamoci, se prendi bene l'ostacolo lo senti anche con il macinone

Andrea47 ha scritto:cosa che non potrei fare neanche ora visto che gli stihl hanno poca coppia...
Laughing certo specialmente il 560
ok capo



Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 7:26 pm

Per quanto riguarda il discorso dei contraccolpi non saprei, cioè avendo appunto poca coppia ma un alto numero di giri neanche con il coltello trituratore si prendono colpi, ovvio che se poi un ostacolo lo colpisco con forza il colpo lo prendo, però oggi ad esempio ho colpito un albero e non piano... ho scortecciato un po' l'albero, ma non ho preso un colpo forte. Le alette sono abbastanza arrotondate, non hanno spigoli vivi, quindi il colpo, non tende ad essere troppo forte.

Per "certe prestazioni" mi riferivo al fatto che fosse in grado di sfasciare un alberello di 4 cm di diametro o comunque roba parecchio resistente.

Usare il macinone sull'fs 560 secondo me non è possibile... ottengo un effetto disco molto grossolano con il coltello da boscaglia che ha solo 3 punte... . Il problema è che ora che mi hai fatto venire il dubbio, vorrei provare, ma il macinone l'ho dato insieme all'Active quando l'ho venduto.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  DotCom Dom Ott 05, 2014 8:24 pm

Ma poca coppia cosa? Il 5.5 forse che è spinto a 3cv ed ha effettivamente poca coppia, ma il 560 di certo non ha poca coppia, è veloce ed ha 0.5NM in più di coppia del TJ53 che uso io con successo con il macinone, ha ben 3.5NM di coppia, nessun decespugliatore ha questa coppia a parte il 555 di husqvarna.

Assieme al 555 Husqvarna il 560 è il più potente decespugliatore in assoluto , in più le trasmissioni degli Stihl e Husqvarna non sono certo quelle BlueBird ma di gran lunga superiori e con le loro aste da 35mm(il mio 555 ha il tubo da 35mm, non so di sicuro se anche il 560 di stihl lo ha da 35mm) non vedo che problemi potresti riscontrare. Non ne riscontro io con una trasmissione discreta (bluebird, sul 555 non l'ho mai usato perchè non ne ho avuto mai la necessità, ripeto sotto il TJ53 non fa rimpiangere nulla) figurati tu con una trasmissione di livello elevatissimo.
Dai su siamo seri per cortesia ok capo , il macinone sotto il 560 è una furia inarrestabile.

Se poi non piace è una questione soggettiva, però non bisogna dire che lavora male se non lo si è mai provato sotto una determinata macchina, sarebbe un commento poco utile senza una effettiva controprova eseguita sul campo.

Aggiungo che il macinone è comunque un disco anche se molto pesante, la differenza sta nel farlo partire e farlo ripartire bene quando incontra roba dura, o ostacoli, è li che una gran coppia fa la differenza, non certo la velocità di taglio che su robetta tenera resta costante senza un grande sforzo del motore, su robetta tipo erba non fa differenza un 55cc o un 40cc una volta che ha iniziato a girare.


Ultima modifica di DotCom il Dom Ott 05, 2014 8:44 pm - modificato 1 volta.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 8:43 pm

Non so perché ho sempre pensato che avesse poca coppia, mi sono informato male.
E' una questione soggettiva, sono d'accordo, e se l'avessi ancora non esiterei a provarlo.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ott 05, 2014 8:55 pm

Kromer ha scritto:
Andrea47 ha scritto:cosa che non potrei fare neanche ora visto che gli stihl hanno poca coppia...
Laughing certo specialmente il 560
scusa Andrea, pensavo fosse una battuta o qualcosa di simile, non credevo lo pensassi veramente; comunque online trovi i dati dichiarati per fare dei confronti con altri motori ok capo
chiudo ot

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ott 05, 2014 8:59 pm

Evidentemente ho confuso i vari concetti, che non mi sono ben chiari. Grazie per aver avuto pazienza bonk!bonk!

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Lun Ott 06, 2014 6:54 am

La "coppia" è la potenza massima che un motore raggiunge ai bassi e medi regimi.
E con quella belva di dece che hai tu, non credo proprio ne soffra.
Fine dell'ot. ok capo
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 06, 2014 7:16 am

pablito ha scritto:La "coppia" è la potenza massima che un motore raggiunge ai bassi e medi regimi.
OT: no.

Ma non se ne parla qui
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Lun Ott 06, 2014 12:03 pm

DotCom ha scritto:..Per l'erba uso la testina emak con un quadro coex da 3.5mm o il double strong da 4mm.
come mai usi filo così grosso per l'erba ? Io uso al massimo un quadro di 3 mm

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  psq Lun Ott 06, 2014 1:41 pm

DotCom ha scritto:
Aggiungo che il macinone è comunque un disco anche se molto pesante, la differenza sta nel farlo partire e farlo ripartire bene quando incontra roba dura, o ostacoli, è li che una gran coppia fa la differenza, non certo la velocità di taglio che su robetta tenera resta costante senza un grande sforzo del motore, su robetta tipo erba non fa differenza un 55cc o un 40cc una volta che ha iniziato a girare.

Il problema del macinone è che pesa molto e pesa anche sulla parte periferica del dispositivo. Questo causa un momento torcente dannoso per coppia conica e frizione. Avere molto motore non fa altro che stressare ulteriormente le due parti sopra…
Anche disponendo di potenza sarebbe preferibile farlo salire di giri gradualmente ed evitare ostacoli duri.

OT
Il 555 ha si l’asta da 35mm ma l’alberino interno però è uguale a quello dei modelli con asta più piccola.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  DotCom Lun Ott 06, 2014 2:29 pm

ma, si presume comunque che sia di qualità elevatissima, sia per il 560 che per il 555. Io ripeto, lo uso da anni non appena incontro rovi grossi e legnosi su asta e trasmissione che non sono certo sul livello di quelle husqvarna e stihl e non ho mai avuto problemi. Basta ingrassare a dovere la coppia conica.

Riguardo l'albero, ignoro francamente la dimensione dei modelli più piccoli,e non ho trovato nulla a riguardo, a parte qualche esploso che indica l'elemento in questione con numero seriale differente, quindi non so dove tu abbia preso questa notizia, ma la do ovviamente per buona, ma le sollecitazioni vengono prese da tutto il contesto e non solo dall'albero, vien da se che un'asta di dimensioni maggiori con degli antivibranti adeguati alla macchina,aiuta di più il resto degli elementi ad assorbire dette sollecitazioni.
Ovvio che se si monta un disco del genere sotto un cinese lavori 5 minuti e poi butti il decespugliatore.

Anche disponendo di potenza sarebbe preferibile farlo salire di giri gradualmente ed evitare ostacoli duri.
Per ostacoli duri, è ovvio che non intendessi pietre o elementi simili,quelli vanno evitati anche col filo se possibile,  ma intendevo ricacci legnosi di diametri importanti, se lo si usa con decespugliatori che sono spinti in velocità che hanno poca coppia (vedi 5.5 active) il macinone non lavora bene e sforza solamente il motore.

Un motore con poca coppia, anche se lo si fa tagliare i duri dopo che il disco è arrivato alla sua piena accelerazione, tenderà comunque a perdere giri e sforzerà comunque tanto, ha davvero poco senso usare un disco così pesante su decespugliatori non adeguati.
Ma tu psq se non ricordo male hai un forestale 545FX che è un grandissimo decespugliatore, non dovresti secondo me farti troppi problemi, è un decespugliatore da guerra, potente a sufficienza per qualsiasi tipo di disco.


Almeno io la penso così.

Luca31 ha scritto:
DotCom ha scritto:..Per l'erba uso la testina emak con un quadro coex da 3.5mm o il double strong da 4mm.
come mai usi filo così grosso per l'erba ? Io uso al massimo un quadro di 3 mm

Mi durano di più, soprattutto il coex che non è al livello del double strong ma è comunque un buon filo, se ne mettessi più piccoli, li finirei velocemente perchè ho la tendenza di tagliare a livello terra terra e quindi il filo si consuma molto velocemente.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  DotCom Lun Ott 06, 2014 2:49 pm

Un esempio di quello che intendo dire è consultabile in questo video, esattamente al minuto 1.05, vedete come il dece cala di colpo i giri a causa di un "duro" e vedete come velocemente "si rialza" .
La coppia è li che fa la differenza, se ci fosse stato un decespugliatore con poca coppia , con un macinone,  avrebbe impiegato molto di più per riprendere i giri, sforzando notevolmente il motore.


Per il resto è vero che comunque sollecita molto di più rispetto ad altri dischi.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  psq Lun Ott 06, 2014 3:10 pm

No ho il 355RXT (identico al 555RXT)

La misura dell’albero la trovi nel’esploso.

E’ da 9mm

Il macinone non mi ispira. Con la pratica e spezzoni da 4mm sono riuscito ad aver ragione di tutto ciò che non deve essere trattato col disco per abbattimenti o con la motosega Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.