Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da falcetto Oggi alle 7:06 pm

» SERPENTI IN GIARDINO
Da IlFaco Oggi alle 6:52 pm

» Problema decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:35 pm

» molla carter
Da RasKebir Oggi alle 5:12 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consiglio Acquisti
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:54 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Oggi alle 3:46 pm

» Problema decespugliatore dynamac
Da nitro52 Oggi alle 2:11 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 11:38 am

» Trattorino castelgarden tx 102
Da marco95 Oggi alle 9:48 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Oggi alle 1:53 am

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Oggi alle 12:06 am

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Ieri alle 11:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Ieri alle 11:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Ieri alle 10:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 8:30 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Ieri alle 8:09 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Ieri alle 1:51 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 12:57 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 12:38 pm

» Testina polycut Stihl
Da luca31 Dom Mag 12, 2024 6:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 6:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 6:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 8:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 11:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 7:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 6:55 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 3:31 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 12:27 pm

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 8:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 7:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 10:00 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 3:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 8:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 10:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 9:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 7:26 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24477 membri registrati
L'ultimo utente registrato è carmelo.palmeripc@gmail.c

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311526 messaggi in 16632 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 436 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 424 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ewolf52, falcetto, ferrari-tractor, IlFaco, lazarus, luca31, mais73, Mick77, petro, riccardo, strong

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+79
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
83 partecipanti

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 15, 2020 8:55 am

Sorano, Sovana..Pitigliano...bellissimi posti..terra Etrusca. Cucina eccellente...
Conosco la zona...anche se trapiantato sono Fiorentino...

Comunque sono sempre dell’idea che con la superficie che hai dovresti puntare a qualcosa che ci puoi mettere il sedere sopra...magari in prospettiva...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Ven Mag 15, 2020 9:05 am

Ho editato il messaggio precedente, mentre rispondevi: Qui, dai rivenditori locali, mi consigliano un trattore piccolo (tipo il pasquali piccolo con trincia). Io un trattore non l' ho mai guidato, e ho esempi di vicini ben più esperti di me , che fanno i contadini da una vita, che col trattore si sono ribaltati e spappolati le gambe, proprio nei miei terreni. Quel trincia di cui parli è molto bello, e lo stavo valutando pure io.. Però mi sembra più una macchina per "bonificare" che per "mantenere". mi è rimasto solo una piccolissima porzione di terreno nello stato per cui lo riterrei necessario.. e almeno per ora non ho intenzione di espandermi, o fare lavori per conto terzi. Credo di riuscire a farla tranquillamente col decespugliatore, e poi ogni anno almeno una volta taglio l' erba e regolo i rovi di bordo..
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 15, 2020 12:38 pm

Io ho avuto un trattorino Husqvarna “raggio zero”. 16hp .
Ottimo anche su pendenze intorno ai 25°. Stabilissimo. E molto svelto nel lavoro. Anche su erba grossa e alta combatteva benissimo.
Se no..pecore..🐏🐑🐑🐑🐑🐑

https://youtu.be/_pYXHBuIxy0

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Ven Mag 15, 2020 1:25 pm

della S.E.P G/660 che mi dite? Ho trovato questa, mi sembra interessante, stando in un budget ragionevole
http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=4&idprodotto=59
Mi sembra di aver visto in giro numerose macchine agricole marchiate così, anche decisamente vecchie...
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 15, 2020 1:50 pm

Guarda..devi provarli o vederli lavorare..a catalogo tutte le macchine sono prestigiose.
E’ sul terreno il problema...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Mar Mag 19, 2020 8:01 pm

Alla fine ho ordinato questo https://www.oleomac.it/it-it/p/wb-65-hr-11-9826/ , in teroria stessa macchina del bertolini, nibbi, efco, complice buona offerta, il fatto che in generale il marchio mi piace e il motore spero sovradimensionato honda gx340 per soli 65cm di barra . Non sembra una scelta troppo popolare, ma vi dirò come va..
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Mar Mag 19, 2020 8:17 pm

Grazie, farà piacere ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14172
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  albo93 Sab Mag 23, 2020 6:51 pm

Oggi dopo una mattinata di uso intensivo una cinghia di trasmissione si è rotta Crying or Very sad  Crying or Very sad
Provvederemo al cambio
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Img_2022
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Mer Giu 10, 2020 7:57 am

Dopo un lungo travaglio, mi è finalmente arrivato il trincia emak wb 65 hr 11 (pare che al momento dell' ordine la emak avesse finito le scorte, e ho dovuto attendere la nuova produzione). Non avendo mai posseduto una trincia semovente, e neanche un motocoltivatore, mi sembra decisamente una bestia, ieri ho provato un po' ad andarci in giro e si arrampica bene ovunque, ma ho fatto giusto una breve prova, visto il terreno fradicio di questi giorni. Divertente che venga inviato con tre set di adesivi : Oleomac, Efco, e Nibbi , da applicare a scelta (o da applicare sul frigo. Personalmente credo che applicherò il set "Nibbi", che mi sembra più minimale e macho). Credo che l' unica vera personalizzazione di fabbrica sia la versione Bertolini, che è colorato azzurro.
Cosa che chiedo al forum, prima di stressare la macchina: dal sito honda, e vari siti in inglese, sembra che il motore honda gx340 (montato), gx270, gx390 siano classificati come "high inclination engines", quindi come motori da pendenza http://www.honda-engines-eu.com/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-introduces-high-inclination-engines
Cambia qualcosa rispetto ai motori honda "serie ALPS" della BCS, che contemplano "soluzioni tecniche che permettono di lavorare con la massima regolarità anche su pendenze che superano i 35°" o, come mi sembra di capire -soluzione apparentemente comune in questo settore - è stato apposto un simpatico adesivo?
http://www.bcsagri.it/it/highlights/novita-eima-2014-motori-alps-54870a3ffd60885376e4719e
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Alps_logo_3
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 10, 2020 2:38 pm

penso che "alps" e "high inclination engine" si riferiscano alla stessa cosa.
occhio: i modelli standard gx270-340-390 non sono "alps"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13716
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Mer Giu 10, 2020 8:27 pm

Penso anch'io che high inclination engine e "alps" siano la stessa cosa.
Ho cercato bene, visto che tanto piove, sono al 99% certo che una serie separata "high inclination" della honda non esista, o meglio, si tratti di una innovazione tecnica apportata nel 2014 ai motori serie GX con la creazione della serie GX270,  GX340 e GX390.
Poi, ferrari-tractor , se hai prove concrete da linkare, sarei curioso di vederle.
Leggendo bene invece la definizione di bcs della serie ALPS, si parla di "denominazione commerciale", test eseguiti per un certo tempo con impieghi in pendenza con detti motori, e svariati sofismi e giri di parole che portano a pensare che la differenza consti nell' adesivo.
E' davvero interessante constatare quanto anche questo settore commerciale, che credevo più crudo ed essenziale, sia invaso dalle mistificazioni, che ingannano anche utenti esperti.
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Firesh10
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Gio Giu 11, 2020 4:15 pm

motosigaro ha scritto:... una serie separata "high inclination" della honda non esista, o meglio, si tratti di una innovazione tecnica apportata nel 2014 ai motori serie GX con la creazione della serie GX270,  GX340 e GX390...
http://www.honda-engines-eu.com/it/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-introduces-high-inclination-engines?redirect=http%3A%2F%2Fwww.honda-engines-eu.com%2Fit%2Foverview-press-releases%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_9PzdeZQoAtaf%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-4%26p_p_col_pos%3D2%26p_p_col_count%3D3

si, pare che i 3 motori suddetti denominati "per uso generico" dal 2014 siano progettati
con l'aggiunta di nuove e specifiche caratteristiche sviluppate appositamente per migliorarne l'efficacia e le prestazioni operando in posizione inclinata (citazione).
Intende quindi che tutti e tre questi gx per uso generico sono definiti "ad alta inclinazione" (in casa bcs detti alps).
E che anche altri gx, oltre a questi, sarebbero arrivati successivamente sul mercato (nel 2014 si intende).

PS : qualche foto della macchina ci farebbe piacere; secondo me te l'hanno mandata con tutti e tre i gruppi di adesivi perché la stavi aspettando ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14172
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  albo93 Sab Giu 13, 2020 1:06 pm

Ciao a tutti
Ho dovuto sostituire le cinghie della trincia a causa rottura, ho preso le stesse cinghie originali come trovato online ma dopo averle montate sono un po Molli, e non capisco come tirarle un po?,  il pezzo grigio sotto evidenziato è fissato con tre attacchi dunque non è regolabile..
Le cinghie che ho sostituito erano dentate ma online ho visto che le originali lo sono senza
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Img_2026
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 13, 2020 6:29 pm

strano siano così molli... mi sa che il ricambio originale non va bene per la tua versione, oppure il tendicinghia ha qualche problema di corsa.
non hai delle asole di compensazione su uno dei due alberi (a naso quello motore)?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13716
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Giu 17, 2020 11:16 am

luca31 ha scritto:si, pare che i 3 motori suddetti denominati "per uso generico" dal 2014 siano progettati
con l'aggiunta di nuove e specifiche caratteristiche sviluppate appositamente per migliorarne l'efficacia e le prestazioni operando in posizione inclinata (citazione).
Intende quindi che tutti e tre questi gx per uso generico sono definiti "ad alta inclinazione" (in casa bcs detti alps).
E che anche altri gx, oltre a questi, sarebbero arrivati successivamente sul mercato (nel 2014 si intende).

PS : qualche foto della macchina ci farebbe piacere; secondo me te l'hanno mandata con tutti e tre i gruppi di adesivi perché la stavi aspettando ...

Ciao scusate, anche io sapevo che vi erano linee separate per i gx standard ed i gx con lubrificazione forzata, ma provando a cercare in rete  sembrerebbe davvero che i motori gx 270 340 390 dopo il 2014 siano predisposti per lavorare in pendenza con lubrificazione forzata.
http://www.honda-engines-eu.com/web/10912/31 pagina 16 della pocketguide.
Se fosse vero allora anche i trincia della emak motorizzati gx potrebbero diventare interessanti per chi ha determinate necessità (logicamente non sono cingolati quindi non so come possano arrampicare)... però per esempio l'orec sul modello hrc 663 monta un motore gx 270 ohv e non viene consigliato per lavorare in pendenza, mentre sul modello hrc 673 che ha le medesime caratteristiche del 663 monta un motore gx 270 ohv HIE adatto per pendenze... Mah!

Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv? Per esempio il grillo CL75 monta il gxv 390 anche questo con  lubrificazione forzata.


Ultima modifica di luca31 il Mer Giu 17, 2020 11:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Mer Giu 17, 2020 11:28 am

Ndrea79 ha scritto:...
Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv? Per esempio il grillo CL75 monta il gxv 390 anche questo con  lubrificazione forzata.
attendiamo risposte, però le postiamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15594p25-motori-4-tempi-a-benzina#282549 ok capo .

Il 270 HIE non viene menzionato da nessuna parte in casa honda, come i motori ALPS ... (sembra che non esistano Very Happy Very Happy Very Happy )... ne parlano solo sui cataloghi orec fischio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14172
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Giu 17, 2020 1:01 pm

Ciao Luca, grazie di aver modificato il mio quote e di aver postato il topic dei motori 4t dove ho già trovato risposta alla mia domanda, ho scritto di getto come mi è venuto il dubbio e non ho fatto "cerca", mea culpa.
luca31 ha scritto: Il 270 HIE non viene menzionato da nessuna parte in casa honda, come i motori ALPS  ... (sembra che non esistano Very Happy Very Happy Very Happy )... ne parlano solo sui cataloghi orec fischio
Comunque hrc 663 viene a costare 400 euro meno della versione 673 e l'unica differenza riportata da quello che ho capito è solo il motore HIE ?????

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  falcetto Mer Giu 17, 2020 7:40 pm

Ndrea79 ha scritto: Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv?
Il modello GX è un motore ad albero orizzontale mentre il GXV è un motore ad albero verticale, tipicamente rasaerba. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9051
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Giu 17, 2020 10:29 pm

Grazie falcetto.
Devo correggermi, oltre che per il motore il modello hrc 673 differisce dal 663 anche perché ha un sistema di blocco inclinazione del gruppo di lavoro.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty OREC o altre marche?

Messaggio  Truciolo77 Ven Ago 07, 2020 1:00 am

Buongiorno a tutti. Devo comprare un trinciasarmenti. Ho capito che con OREC vado sul sicuro ed in base a quanto spendo ho in quanto a dimensioni e prestazioni. Ho visto anche un prodotto della Bertolini (BTS 65) e della Nibbi (NTS 65). Ne parlo insieme perché sono identici come prezzo, motore, ciclistica...
Qualcuno li ha usati e può darmi qualche notizia in merito alla loro qualità?
Grazie

Truciolo77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.20
Età : 44
Località : Spinazzola

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Truciolo77 Ven Ago 07, 2020 1:01 pm

Tra l'altro anche l'EFCO DR 65 sembra identico a NIBBI NTS 65 e BERTOLINI BTS 65...

Truciolo77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.20
Età : 44
Località : Spinazzola

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  belcanto Ven Ago 07, 2020 1:35 pm

Certo, sono sempre loro.

https://www.emak.it/it-it/
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Gruppo Emak

Messaggio  galero96 Ven Ago 07, 2020 1:52 pm

O.T.
Per chi non lo sapesse, da quando è stato creato il gruppo Emak, sono state riunite tutte le aziende che lascio sotto; ognuna rimasta col proprio nome ma tutte sotto un unico tetto. È questo il motivo per cui molte macchine sono identiche ma cambia il colore e di poco solo la sigla.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Emak

Marchi dell Gruppo:

Oleo-Mac
Efco
Bertolini
Nibbi
Tecomec
Comet
Sabart
Master Fluid
Geoline Electronic
Lavor
PTC S.r.l (90 %)
SI. Agro Mexico (85 %)
Speed France SAS
Geoline (51 %)
Cifarelli (30 %)[5]
Lemasa
Spraycom (51 %)
Agres (30%)
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Trinciasarmenti indecisione acquisto

Messaggio  marcostihl029 Lun Ott 25, 2021 6:24 pm

Salve a tutti, vorrei sapere da voi più esperti le differenze tra le seguenti macchine trinciasarmenti bcs con frizione a bagno d'olio e oleomac oppure orec che hanno la frizione normale, credo che le ultime 2 macchine citate siano quasi uguali solo qualche particolare di leve di comodità cambi. Grazie a tutti per le risposte

marcostihl029
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.14

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 25, 2021 6:41 pm

ti ho spostato nell'argomento corretto.

le trinciatrici del gruppo emak (efco/oleomac/nibbi/bertolini) non sono affatto le stesse delle orec (giapponese) che io sappia.
sono simili per tipologia in quanto sono macchine dedicate come trinciaerba, non ci puoi montare attrezzi diversi.
entrambi hanno due tipi diversi di frizione: una per la trazione (a secco), una per la presa di forza della trincia (a cinghia).

i motocoltivatori/falciatrici del gruppo BCS (BCS/pasquali/ferrari) sono invece più flessibili perchè puoi montare altri attrezzi di taglio.
però la frizione è la stessa sia per la trazione sia per la presa di forza.
questo può essere uno svantaggio in alcuni casi perchè se devi fermarti o invertire la marcia, anche la trincia si ferma e può capitare che erba/rovi/liane ingolfino la trincia.
i modelli idrostatici "risolvono" questo problema.

la scelta tra un tipo e l'altro devi farla sulla base delle tue esigenze: in un caso hai una macchina dedicata che per trinciare è più valida, nell'altro hai una macchina polivalente che puoi usare anche per altro (tipo barra falciante o fresa per terreno)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13716
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 14 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.