Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da giancarlo52 Oggi alle 6:32 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 6:27 pm

» Pulizia retina parascintille
Da falcetto Oggi alle 5:46 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Oggi alle 5:40 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Oggi alle 5:21 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310969 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 433 utenti online: 15 Registrati, 0 Nascosti e 418 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, asghan, boscocastagno, Conver82, giancarlo52, Giann93, IlFaco, luca31, Luchino86, m150, mais73, Paolo Guiducci, Rey, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+79
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
83 partecipanti

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 22, 2019 12:10 pm

ho qualche perplessità sulla protezione anteriore... riesce a sollevarsi efficacemente con erba alta o rovi?
attendiamo una recensione Very Happy


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Lug 22, 2019 2:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  albo93 Lun Lug 22, 2019 7:43 pm

No non si solleva facilmente infatti quando devo tagliare i rovi lo tengo sollevato(anche se non si dovrebbe)
Cmq io la uso per pulizia sotto bosco soprattutto di rovi e taglio prati dove non faccio il fieno, non ha livello professionale, mi trovo bene ottima trincia alla fine l'ho pagata 300 euro(comprata usata ma con i coltelli nuivi) dunque va più che bene,  la differenza la fa il motore del motocoltivatore il mio è a benzina 10cv e deve girare a 3/4 di gas mentre ne avevo provata una su un motocoltivatore diesel e girava a metà gas. È abbastanza leggera dunque la si maneggia da soli.


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 23, 2019 3:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Apr 22, 2020 8:21 am

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum, anche se vi leggo da molto tempo.
Scrivo perché avrei bisogno di un consiglio, queste sono le foto di uno dei terreni dove devo lavorare:Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20200412

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20190711

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20200413

Il terreno è di circa 3000mq più altro terreno di 3400mq con pendenze forse superiori, quando avevo più tempo a disposizione il terreno delle foto, lo pulivo un paio di volte all'anno con il 553rbx, poi il tempo è diventato sempre meno ed ho cominciato a pulirlo con il trincia Berta attaccato al motocoltivatore Goldoni con motore gx340 una volta all' anno( la foto con il motocoltivatore è riferita alla pulizia di fine Luglio, le altre sono di ora).
Il taglio ed il tipo di pulizia per me sono perfette, ma dopo qualche anno, io non ce la faccio più ad utilizzare un attrezzo pesantissimo, senza freni, che in pendenza rischio di rompere, con la leva del bloccaggio scomodisima ecc ecc.
Non ho un budget infinito, se no andrei di orec cingolato con motore hie e guardandomi intorno l'unico macchinario ad un prezzo per me accessibile con motore adatto a lavorare in pendenza è il Grillo cl75, ma molti me lo sconsigliano perché essendo idrostatico con i comandi in mezzo alle stegole, ti ritrovi a mandarlo in pendenza con una mano sola e risulta molto scomodo.
Il trincia Berta mi piace molto, avevo pensato anche di tenerlo e di creare una combo tipo quella di Ferrari (falciatrice+trincia) adatta a lavorare in pendenza, ma mi fa molta paura il peso che si raggiunge, l'ingombro e quindi la manovrabilità.
Vorrei sapere se tra voi c'è chi ha il CL75 che mi possa dire come si trova a lavorare in terreni in pendenza e soprattutto con fondo non omogeneo.
Se avete consigli su altre attrezzature o su macchine alle quali attaccare il trincia sono bene accetti, separarmi dal Berta un po' mi spiace.

P.s. So che è un altro tipo di macchina ma parlando con un concessionario mi ha consigliato un Grillo hwt 700 supertrac con motore Kawasaki da 4,5 hp con lubrificazione forzata, a detta di lui per la mia situazione meglio del cl75, qualcuno ha esperienza con questa macchina? Certo non ci trincerei i ributti di robinia ma mi sembra incredibilmente agile e contando che sono apicoltore ed oltre a questi due terreni ho apiari sparsi in più province, un attrezzo di 60kg che in due balzelli lo carico sul pick-up mi fa molta gola.
Scusate la lunghezza del post.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Apr 22, 2020 8:29 am

Chiedo scusa mi ha caricato più volte le stesse foto e non riesco a toglierle, se riesce un moderatore...
Scusate
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20200420

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20200419

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 20200421

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  falcetto Mer Apr 22, 2020 10:44 am

Fatto. Puoi modificare direttamente il messaggio entro 30 minuti utilizzando il pulsante "EDIT". Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9019
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Apr 22, 2020 10:49 am

Grazie mille

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Mer Apr 22, 2020 11:18 am

sei sicuro che in questo topic non si è già parlato del cl 75? Secondo me si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 22, 2020 11:41 am

Buongiorno Andrea, benvenuto nel forum.
Ndrea79 ha scritto:
Il trincia Berta mi piace molto, avevo pensato anche di tenerlo e di creare una combo tipo quella di Ferrari (falciatrice+trincia) adatta a lavorare in pendenza, ma mi fa molta paura il peso che si raggiunge, l'ingombro e quindi la manovrabilità.
la tua accoppiata (goldoni+trincia) è simile alla mia... non so se hai differenziale bloccabile e i freni indipendenti sulle ruote perchè quelli aiutano, ma in ogni caso non credere che io faccia molta meno fatica di te.
Ho anche un piatto sfalciatutto della grillo, con attacco per la mia falciatrice. Non lo uso mai, preferisco la berta, sebbene sia più leggero, con taglio più largo e l'accoppiata sia perfettamente bilanciata.

Visto che ho terreni simili al tuo, ed in alcuni casi forse anche più ripidi, ti direi di lasciare perdere un mezzo a due ruote.
Grillo climber 7.13 (il più abbordabile). Spendi meno di 4500 euro ma li hai già guadagnati al primo taglio, lascia stare il hwt 700... tanto vale usare il decespugliatore.
Chiedi che te lo facciano provare, il mezzo non è perfetto - ci sono mezzi molto meglio ma molto più costosi - ma se lo tratti bene ti stupisce.
leggiti le mie recensioni in trattorini rasaerba:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1042p250-trattorini-rasaerba#236870
eventualmente, se vuoi altre informazioni su quella tipologia spostiamoci in quell'argomento.
Tieni conto che io lo carico sul pick-up con un paio di rampe in alluminio... dove ci sta la falciatrice con la trincia montata ci sta anche il climber.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Apr 22, 2020 12:15 pm

Luca31: Certo che se ne è già parlato, ho letto bene il post, viene tirato in ballo più volte come alternativa valida ma io volevo delle impressioni d’uso da chi ha potuto usarlo in situazioni simili alla mia, per capire se rispetto a trincia+motocoltivatore avrei una macchina più gestibile.

Ferrari-tractor: grazie dell’intervento. Purtroppo il mio motocoltivatore non ha neanche i freni... e mi confermi che con una falciatrice con trincia anche se con i freni non avrei un miglioramento concreto. Il climber lo sogno, ma supera di troppo il mio budget.
Dell’ hwt  700 nutrivo lo stesso dubbio, anche perché non si trova niente su internet da poter visionare.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Mer Apr 22, 2020 12:51 pm

Ma...secondo me si possono trovare usati validi sui 2500 3000 euro. Il climber cl 75 credo costi sui 3000...no?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 22, 2020 12:57 pm

i freni aiutano nelle manovra ma non risolvono poi troppo se sei in pendenza laterale.
sono molto utili per fermarti in pendenza invece.
in alcuni casi uso al posto della trincia la barra falciante. il vantaggio è che è più maneggevole ed hai il doppio di larghezza di taglio (130cm nel mio caso ma potrei montare una barra da 150) e quindi ci metti metà tempo, taglia qualsiasi cosa sotto ai 3cm di diametro.
lo svantaggio, è che appunto taglia e basta, l'erba non viene tritata e sminuzzata.

che modello è il motocoltivatore?
potresti provare a mettere dei freni ed a prendere una barra falciante. spendi meno che prendere un decespugliatore a ruote che taglia largo 50cm se va bene.

comunque, valuta bene se non trovi un climber usato... il CL75 nuovo alla fine costa attorno ai 1000 euro meno del climber nuovo...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Mer Apr 22, 2020 7:28 pm

è vero la differenza di prezzo non è molta, non ho mai considerato i trattorini perché credevo che per dei terreni come i miei si dovesse per forza cadere sui 4wd che hanno ben altro prezzo.
Il mio motocoltivatore è un goldoni twist 12s, non avevo pensato alla possibilità di implementare i freni, ma se anche lo facessi rimarrebbe sia il problema del motore senza lubrificazione forzata, sia la frizione che con il trincia attaccato soffre parecchio, mi spiacerebbe insistere e sciupare il motocoltivatore per l’orto è uno spettacolo.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 22, 2020 10:06 pm

guarda, la mia falciatrice ha un motore subaru-robin ex27 (9 cv potenza) senza lubrificazione forzata.
cerco di seguire sempre la linea di massima pendenza a scendere e salire dove possibile.

la frizione è a secco, non è la powersafe del gruppo BCS. L'importante è non stare sempre ad innestare-disinnestare, una volta agganciata vai.

un mezzo a trazione idrostatica è preferibile perchè ti puoi fermare ed invertire la marcia senza staccare la frizione, quindi con attrezzo sempre in tiro.
la BCS ha tirato fuori alcune falciatrici e motocoltivatori a trasmissione idrostatica, ma con i soldi che spendi ci prendi il climber.
se vuoi una falciatrice per pendenze, con frizioni di sterzo e non differenziale, e con motore a lubrificazione forzata vai a spendere più del climber.

quindi... metti su due freni e vai finchè ne hai Very Happy ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Gio Apr 23, 2020 8:55 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
Scusate se rispondo solo ora ma in questo periodo con il lavoro sono in piena Rumba...
Come dicevo di trattorini non ne so praticamente niente, però effettivamente visto la differenza di prezzo forse mi merita aspettare di avere più disponibilità, documentarmi bene e più avanti fare il passo verso un climber, magari come dicevate voi usato.
Nel frattempo però per non spezzare il motocoltivatore (non sono molto garbato con il trincia montato) di cui non sono l’unico utilizzatore, potrei cercare una falciatrice anche vecchiotta (magari almeno con i freni) da non spenderci tanto, alla quale attaccare il berta, il problema però credo saranno i cv?!? Ed il prezzo?!?
Proverò a spulciare un po’ il forum in cerca di qualche modello.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giovanni 89 Ven Mag 01, 2020 9:52 pm

Salve Ndrea79 io utilizzo un attrezzo comprato usato, tipo quello che hai messo in foto, con motore IM300 e davanti un piatto con lama rotante. Rumore da far paura ma mi sono sempre trovato bene. Poi ho comprato il climber 7.18 costato 10 volte tanto ma non si intoppa mai, 15 cv di pura Potenza tagliante. Per la pendenza la cosa migliore é noleggiarne uno è valutarlo, io ci scalo discreti pendii, poi o torni in dietro in retro o stai in campana. L'unica rottura che ho riscontrato é che ogni tanto buco e in molti mi hanno detto che riempiendo le ruote si appesantisce. Il 7.13 con motore 350 ho paura sia un Po fiacco e ieri ho visto che ci sta una versione di mezzo. Sul cl75 da scheda tecnica vedo 140kg che non sono pochi per la sponda del pikup. Ti allego una foto di un lavoro fatto di recente poi se credi vedo di farti una foto del pendio scalato.Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Screen13

Giovanni 89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.20
Età : 34
Località : Castelnuovo di porto

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Sab Mag 02, 2020 6:18 am

Giovanni 89 ha scritto:... il climber 7.18 costato 10 volte tanto ma non si intoppa mai, 15 cv di pura Potenza tagliante. ...
se ti va di farci una recensione qui ci fai molto piacere, anche con foto https://lamotosega.forumattivo.com/t1042-trattorini-rasaerba ok capo


Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 02, 2020 8:40 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Sab Mag 02, 2020 6:54 pm

Ciao Giovanni 89, grazie dell’intervento, proprio in questi giorni ho visto un climber 7.18 e prossimamente dovrei riuscire a provarlo, bella macchina! Ingombra davvero come motocoltivatore +trincia... Il costo rimane comunque troppo alto per il mio budget, per ora mi tengo quello che ho ed aspetto un occasione per qualche trincia semovente o falciatrice alla quale attaccare il trincia, ovviamente non top di gamma se no con poco esborso in più mi ci entra davvero il climber, per quest’ultimo aspetterò tempi migliori.

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 02, 2020 9:50 pm

Capisco che a qualcuno possa piacere trinciare dell’erba...ma mi chiedo se non hai valutato il ricorso a un terzista...
Quando lavoravo in azienda con il Goldoni 70hp a fare 3000 metri con la trincia mi andava un ora al massimo di lavoro.
Metti che col trasferimento eccetera diventi mezza giornata...Ti vale la pena di fare un investimento alto ? Oltretutto ti trovi il lavoro fatto, non rischi di metterti il motocoltivatore per cappello e nel frattempo che il trattore lavora puoi farti un altro lavoro dove magari guadagni di più..
Inoltre contingenti un costo in relazione alla necessità e non ti trovi ad ammortare un investimento (+consumi + manutenzione + tempo + fatica...)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giovanni 89 Sab Mag 02, 2020 10:26 pm

Guardate ho accumulato ancora meno di 40 ore di lavoro col climber quindi potrei fare una recensione troppo influenzata dal fatto che sono imbambolato da come va, ma non ho un confronto valido. L'unica cosa che mi sembra logica é prima di passare al climber 10 4x4 (come ho visto sul link) e cacciare moneta sonante é provare a gemellare le ruote dietro. Spesso il mio fa la buchetta e si affossa ma la Potenza c'è. Poi lo rotei dal muso(non pesa molto) e ti divincoli in qualche modo, con le ruote gemellate credo sia inarrestabile. Per Ndrea79 se ti devi fare un mezzo tipo quello che hai tieniti quello. Questi giorni ho visto il video del cl75 che mi ha impressionato, ma é idrostatico che sul climber é una favola ma li ci sono tipo 6 comandi tutti sulle maniglie e la cosa mi sembra scomoda. Magari però sbaglio e diventa la soluzione perfetta per te. Credo che non abbia limiti umani di pendenze. Ps cambiare la tricia con un piatto a lama rotante non lo alleggerirebbe di svariati Kg?

Giovanni 89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.20
Età : 34
Località : Castelnuovo di porto

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ndrea79 Dom Mag 03, 2020 9:22 pm

Ciao Roberto, devo dire che trinciare mi da soddisfazione Very Happy, ma se ne potessi fare a meno lo farei, il discorso è che devo pulire in postazioni sparse in vari comuni, anche  al di fuori della mia provincia non posso appellarmi ai terzisti.

Ciao Giovanni89 il cl 75 lo avevo preso in considerazione perché uno dei pochi con motore adatto alle pendenze ad un prezzo che forse potevo considerare, poi mi è stato fatto notare che con poco esborso in più mi porterei a casa un climber ed ho rivalutato il tutto, solo che per il momento non ci arrivo. L’idea di una falciatrice a cui attaccare il berta l’ho scartata  avrei l’ingombro che ho adesso, come prezzi anche nell’usato siamo alti e fondamentalmente avrei pressappoco lo stesso macchinario. Invece se trovo un offerta per un trincia, anche se non con tutte le accortezze dei top di gamma (lubrificazione forzata ecc), anche usato, la prenderò in considerazione se ne vale la pena, in modo tale da avere una macchina sempre pronta per il taglio, rispetto al motocoltivatore che lo impieghiamo soprattutto per i lavori nell’orto e tutte le volte smonta la fresa attacca il trincia, quando non ho molto tempo diventa complicato farlo anche più volte in una settimana
Non avrò uno sgravio fisico enorme ma anche solo con le frizioni un po’ di giovamento credo ci sia, in più dovendo trinciare in situazioni molto diverse ed in momenti diversi, con un mezzo dedicato anche solo il variare dell’altezza di taglio è molto più agevole. Inoltre una macchina dedicata è anche più compatta, più comoda per il trasporto e più maneggievole.
Infine come ho già detto il trincia mi fiacca la frizione del motocoltivatore e invece io vorrei preservarlo per altri lavori

Ndrea79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.04.20
Località : Vernio

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Opinioni Mulching AS 63 2T

Messaggio  Paio Sab Mag 09, 2020 7:57 pm

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il trincia AS 63 (As Motor 2 T) in particolare su terreni di montagna con pendenze >50 % ? In particolare vorrei sapere come si comporta la macchina in modalità' salita, discesa e longitudinale grazie saluti Paio

Paio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.19

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 9:04 pm

Paio ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il trincia AS 63 (As Motor 2 T) in particolare su terreni di montagna con pendenze >50 % ? In particolare vorrei sapere come si comporta la macchina in modalità' salita, discesa e longitudinale grazie saluti Paio
spsotato in topic corretto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty HONDA UM536

Messaggio  motosigaro Ven Mag 15, 2020 6:03 am

Della orec mi sembra interessante questo : 500BC . Però ha lo stesso motore dell' honda, e costa 500 euro in più... (e ha un aspetto meno futuristico)...
Video dell' honda che mi sta convincendo:
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 15, 2020 6:17 am

Ti dico..non parlo per esperienza diretta ma su come si è mossa la situazione qui in zona. Quelli che hanno preso Orec sono contenti. Sugli altri marchi ci sono state molte delusioni.
Anche se la trincia sembra una macchina semplice in realtà non lo è. Perché lavori bene deve avere potenza in eccesso e un sistema di taglio ben progettato.
Ho lavorato con trincie su scavatori e trattori anche da 260hp.
Non ce n’è mai abbastanza.
Non si fanno nozze con i fichi secchi.

Qui sta lavorando praticamente in piano..tu dici di avere pendenze.. 

Dovresti poter fare una prova. Se compri un usato non dovrebbero esserci problemi. Sul nuovo spesso i rivenditori hanno macchine dimostrative a disposizione o magari ti possono mettere in contatto con qualche macchina venduta per fare una prova in campo..

In ogni caso che sia un motore a valvole in testa OHC...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  motosigaro Ven Mag 15, 2020 6:49 am

beh, dalle tue parti ci sono passato.. splendidi posti, magnifico contrasto pendii-mare. pendenze vertiginose. Credo che dalle mie parti (intorno Sorano - sud Toscana) i pendii siano decisamente più dolci.. A tratti ci sono forti pendenze, ma il mio scopo non è sostituire il decespugliatore (che ho comprato ora), semplicemente affiancargli una macchina più "comoda". PS: alcuni cespugli, tipo borragine, rapi e cardo mariano li lascio selettivamente, fondamentalmente li trovo decorativi e soprattutto me li mangio. Qui, dai rivenditori locali, mi consigliano un trattore piccolo (tipo il pasquali piccolo con trincia). Io un trattore non l' ho mai guidato, e ho esempi di vicini ben più esperti di me che col trattore si sono ribaltati e spappolati le gambe, proprio nei miei terreni Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Img_2011


Ultima modifica di motosigaro il Ven Mag 15, 2020 7:03 am - modificato 1 volta.
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 13 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.