Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 10:42 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311683 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 367 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Boboskus, gabri93, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap30%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap35%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap12%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap4%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap5%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap2%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap9%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
vite - VITE            - Pagina 12 Vote_lcap1%vite - VITE            - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Feb 02, 2014 6:34 pm

il nerello cappuccio l'ho già piantato (assieme al nero d'avola).
tutto il vitigno antico (per intenderci quelle poche (un centinaio di ceppi) che erano del nonno) io e mio padre le stiamo risistemando e riportando a risultati soddisfacenti.
In più sto cercando di impiantare qualche nuova varietà.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Dom Feb 02, 2014 6:39 pm

Procedi allora, ok capo
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mar Feb 11, 2014 6:48 am

una curiosità
effettuando il discerbamento (per concimare vicino al tronco) zappettando un pò per rompere il terreno trovo la barbetta di radici della vite a pochi centimetri di profondità???
alcuni mi dicono di tagliarle così si sviluppano meglio quelle più profonde, voi come vi comportate???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  dautàrr Mar Feb 11, 2014 11:33 am

Ciao,
con le radici più superficiali io mi comporto alla Darwin: chi non muore sopravvive. Ovvero, se quelle radici sono nella zona in cui avvengono le operazioni culturali, zappatura, vangatura ecc, prima o poi le devi tagliare e stimoli/obblighi la pianta a lavorare con radici più profonde. Chiaro che se vai a toccare buona parte dell'apparato non è il massimo.
Non conosco l'alberello ma la vite ha delle radici di oltre un metro: se la cava lo stesso!
Naturalmente la concimazione a tutto campo induce la crescita delle erbe ma la vite esplora tutta la superficie. Io consiglio di concimare a tutto campo scegliendo un inerbimento possibilmente con essenze poco competitive e con poco "appetito".
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Mar Feb 11, 2014 2:21 pm

Concimare vicino al tronco non serve, è inutile, parti da 40 cm di distanza in poi.
Le radici sottili che trovi appena sotto il terreno sono una sorta di autoregolazione della pianta, in caso di inerbimento le radici sono molto in superfice, con la lavorazione si abbassano parecchio, quindi se hai intenzione di lavorarlo per i prossimi anni vengono eliminate da sole con la lavorazione, indurre la pianta a far lavorare le radici piu profonde potrebbe avere vantaggi solo in caso di siccità, ma anche qui entriamo in argomenti senza fine anche per una notevole differenza climatica, io non le taglierei di proposito se non per dissodare il terreno o per smuoverlo dopo una concimazione, in pratica ti ho ripetuto quello che ti aveva già consigliato dautàrr,
ciao.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  amelanchier Mar Feb 11, 2014 5:35 pm

dalle mie parti si usa scavare una buca intorno alla vite in modo che non faccia radici superficiali, poi si chiude con l'arrivo della stagione calda, tutto ciò per evitare che d'estate soffri la siccità.
certamente qui non ci sono dei vigneti sconfinati, ma sono tutti terrazzamenti di poche centinaia di mq.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Feb 11, 2014 6:05 pm

emilio79 ha scritto:una curiosità
effettuando il discerbamento (per concimare vicino al tronco) zappettando un pò per rompere il terreno trovo la barbetta di radici della vite a pochi centimetri di profondità???
alcuni mi dicono di tagliarle così si sviluppano meglio quelle più profonde, voi come vi comportate???
Se son pochi ceppi, dato che mi pare di capire che ci stai andando di zappa, non ti serve andare troppo in profondità (ti risparmi un pò di lavoro), poichè immagino che questi ceppi saranno innaffiati regolarmente e non serve nemmeno tagliare quelle radici; tempo fa ho letto che queste radici superficiali sono molto utili in quanto punti di accumulo di sostanze utili al processo vitale della pianta.
Sulle vigne grosse, o comunque consistenti, dove magari non c'è un impianto di irrigazione, vengono scoperte un pò di radici superficiali con le lavorazioni inverno-primaverili e come già detto vengono o tagliate oppure se non tagliate seccano da sole.

Ad esempio io ho una spalliera per una da tavola, essendoci l'acqua non ci faccio particolari lavorazioni: al massimo tolgo un po di erba e si dà un pò di concime.
Sulla vigna grossa il discorso è un pò diverso, sopratutto se non vi è un impianto a goccia per l'irrigazione.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  santinello Mar Feb 11, 2014 9:43 pm

emilio79 ha scritto:una curiosità
effettuando il discerbamento (per concimare vicino al tronco) zappettando un pò per rompere il terreno trovo la barbetta di radici della vite a pochi centimetri di profondità???
alcuni mi dicono di tagliarle così si sviluppano meglio quelle più profonde, voi come vi comportate???
Se trovi solo una barbetta di radici non hai problemi...devi evitare che si formino radici grosse perché in quel caso la vite sposta l'attività in superfice e diventa troppo sensibile ai agli sbalzi idrici.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Stihl 026 Mer Feb 12, 2014 12:06 pm

Buongiorno a tutti, un paio di anni fa son seccati 4 viti di uva da tavola che avevano 6-7 anni ed erano gran belle piante.  bonk!bonk!  Parlando con un amico mi disse che per i primi 3-4 anni dopo la messa a dimora si deve scavare intorno al ceppo fino ad una profondità di 15-20 cm e recidergli le radichette che si formano in questi cm, in modo che le radici principali, cioè quelle più profonde, acquistano forza e penetrano in profondità; con la formazione delle radici superficiali, le radici principali deperiscono e solo quelle superficiali non sono in grado di nutrire la pianta. Specialmente in estate, se la pianta possiede un'apparato radicale molto profondo ,riesce a sopravvivere, ma al contrario no. Io su quei viti che sono seccati questa semplice operazione non l'avevo praticata, ma da allora tutti gli anni faccio così (basta per i primi 3-4 anni dopo la messa a dimora, perchè passati questi le radici principali si rafforzano e non influisce sulla vita della pianta la formazione delle radichette superficiali).
Un trucchetto per non far formare le radichette superficiali consiste nell'isolare per i primi 20 cm il tronco della vite con un tubo per l'irrigazione, in modo da evitare il contatto diretto del tronco con il terreno, pertanto la formazione delle radici superficiali  Very Happy   ok capo 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Sab Feb 15, 2014 5:21 pm

oggi ho messo a dimora 10 barbatelle innestate a nebbiolo. ok capo
vediamo che succede fischio 
comunque mi ha detto un vecchio esperto che recidere la barbetta superficiale è consigliabile nei nuovi impianti (in quanto l barbatelle sono tutte fatte con il sistema della talea e con utilizzo di ormone radicante). mentre influisce poco sui vecchi vigneti

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Feb 16, 2014 5:03 pm

una curiosità.
abbiamo sopra parlato della concimazione del vignrto in fase di produzione.
ma per i nuovi impianti??
ad esempio io come mi debbo comportare adesso che ho messo a dimora le nuove barbatelle e con quelle messe a dimora un anno fa????
che concimazione mi consigliate???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 16, 2014 5:33 pm

Quando ho piantato alcune barbatelle di dolcetto negli scorsi anni ho fatto così:
buca profonda e larga per smuovere bene la terra, almeno un 40x40x40cm (a mano, tra i filari e con terreno argilloso  bonk!bonk! ) poi riempita a metà, messo la barbatella e ricoperte le radici con terra frolla per circa 5cm poi ho fatto uno strato di compost domestico di circa 5cm avendo cura di lasciare un 5cm di spazio attorno alla barbatella, quindi ho ricoperto fino a circa 2cm sotto l'innesto.
Penso che anche letame ben maturo vada bene (forse anche meglio), l'importante a mio avviso è usare qualcosa che non possa bruciare le radici.
Nel giro di due-tre settimane il terreno si è assestato e si è formata una conca che è utile i primi due anni per irrigazioni in periodo estivo.

Per un impianto completamente nuovo devi prima fare uno scasso profondo 1m almeno, quindi concimazione con letame e aratura di 30-40cm, meglio che "il buono" rimanga sotto per qualche anno così le radici delle viti se lo vanno a cercare. Questo, almeno quello che mi ha sempre detto il nonno e che vedo fare dalle mie parti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Feb 16, 2014 5:48 pm

anche io ho fatto uno scasso a mano (filari completamente nuovi).
scasso 70-0 cm profondo e poi 40 cm largo per tutta la lunghezza del filare.
ho fatto il maggese sotto poi dello stallatico molto maturo sotto .
messa la barbatella ho ricoperto le radici (circa 5 cm lontano dal tronco) proprio con lo stallatico e poi ricoperto con terra dello scavo per altri 20 cm, poi un altro po di stallatico e poi di nuovo terra tutto fino al livello del terreno.
Mi avevano detto che dovevo "cimare" le radici ma o no l'ho fatto ed ho preferito fare come detto sopra.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 16, 2014 6:10 pm

Non so quanto faccia bene alle radici il contatto diretto con un concime, per quanto sia maturo.
Le radici le ho cimate anche io, bisogna togliere le parti strappate durante l'espianto con un taglio netto.

Una cosa che mi sono dimenticato, mi hanno detto che è preferibile inclinare verso il basso le radici, per farlo si riempie per metà la buca a monticello, non livellando il terreno, si mette la barbatella in cima e con delicatezza si mette la terra sulle radici, queste prenderanno naturalmente una curvatura verso il basso.

In alcuni casi ho fatto così, in altri non sono riuscito, a 4 anni dal primo impianto non so dire che differenza abbia fatto perchè le viti mi paiono tutte vigorose uguali.
Nel giro di 4 anni ho avuto una mortalità del 10-15%, prevalentemente il primo anno ed il secondo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  fil73 Dom Feb 16, 2014 6:35 pm

in aggiunta ai consigli che ti hanno dato gli altri, se vuoi dopo che la barbatella ha germogliato ed i rami sono lunghi una quindicina di centimetri, puoi dare 30 - 40 gr pianta di nitrato ammonico sparso a cerchio attorno alla pianta ad una distanza di 40 cm per farla partire con un po' di energia la pianta.

la mortalità negli impianti anche fatti a macchina di norma si aggira su 1-2 per mille mi sembra molto il 10 15% c'è qualche causa particolare?

fil73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Dom Feb 16, 2014 6:38 pm

In ogni luogo si hanno abitudini diverse di come trattare o maltrattare le barbatelle o anche le giovani piante, per nostra fortuna la natura riesce adattandosi a limitare i nostri errori, da noi c'è chi il letame lo mette sotto e chi lo mette sopra, chi taglia un diametro di 20 cm le radici delle barbatelle e chi 2 cm per piantarle senza fare la buca con l'apposito atrezzo, il risultato come dice ferrari tractor non cambia ma qualche problema diverso si puo notare con gli anni, da noi c'è il detto che le radici devono sentire le campane suonare, indipendentemente dal terreno, è la pianta che si regola da sola magari anche a scapito della produzione, io per esempio dal punto dinnesto lascio 15 cm dal terreno.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Feb 16, 2014 6:43 pm

e ma secondo me 30-40 gr di nitrati.......... mi sembra tantino...........  ????? (praticamente una bomba.. in tutti i sensi  Very Happy )

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Dom Feb 16, 2014 6:45 pm

fil73 ha scritto:la mortalità negli impianti anche fatti a macchina di norma si aggira su 1-2 per mille mi sembra molto il 10 15% c'è qualche causa particolare?
Si in effetti la mortalità e alta, magari ci potrà dire la malattia e se individuata quale, anche da noi si usa dare il nitrato ammonico, la classica frustata per farle partire alla grande e renderle piu vigorose durante l'anno.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Feb 16, 2014 6:49 pm

qui da me il nitrato ammonico manco si trova... (al massimo il solfato, ergo sale ammonico).
posso scioglierlo in acqua e bagnare il terreno a debita distanza.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Dom Feb 16, 2014 6:50 pm

emilio79 ha scritto:e ma secondo me 30-40 gr di nitrati.......... mi sembra tantino...........  ????? (praticamente una bomba.. in tutti i sensi  Very Happy )
Fai 35 gr. se hai dubbi, rispetta i 40 cm come distanza e se puoi interralo meglio ancora, il nitrato non è fotolabile se lo interri ha piu resa, se non sei convinto provalo solamente su 5 o 6 piantine e vedi la differenza, però non diminuire la dose indicata da fil 73, è ok.









Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Feb 16, 2014 6:51 pm

Non credo sia questione di malattie. Da quello che scrive ferrari mi sembra di capire che abbia rimesso delle barbatelle in filari in cui vi sono delle piante già in produzione.
Se non è così posso dire per mia esperienza che lo scorso hanno ho messo a dimora 25 barbatelle in vigna negli spazi in cui negli anni passati alcuni ceppi erano seccati e 4 non sono riuscite ad andare avanti. Io ho fatto fori con una trivella a mano alti 70 cm, larghi mezzo metro, e poi messa la barbatella alla giusta altezza. Tagliate le radici a 2 cm, cosparse le stesse di ormone radicante ecc ecc..
Le altre vanno avanti, alcune di più altre di meno..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Dom Feb 16, 2014 6:53 pm

emilio79 ha scritto:qui da me il nitrato ammonico manco si trova... (al massimo il solfato, ergo sale ammonico).
posso scioglierlo in acqua e bagnare il terreno a debita distanza.
Se non lo trovi, non so, bagnando rischi di bruciare la piantina in quanto somministri tutto e subito, oppure non si accorge di nulla perche va a finire in profondità sotto le radici.

Anto, come portainnesto cosa hai usato? è vero non dipende solo da quello, da noi per le fallanze si usa il kober 5 bb essendo molto vigoroso si spera cominci quanto prima a rubare sole alle viti esitenti.


Ultima modifica di beppe65 il Dom Feb 16, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi...)
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Dom Feb 16, 2014 7:05 pm

Berlandieri x Rupestris  1103 P.


Il tuo è un Berlandieri x Riparia Kober 5BB.

Rileggendo il post di ferrari forse avevo inteso male.
In un caso come il mio comunque, dove si mettono le barbatelle vicino a ceppi in produzione, non è difficile avere alte percentuali di mortalità, anche se secondo me ci son state delle pecche nelle cure e nell'irrigazione. Però so anche di altre persone che hanno avuto perdite superiori all'1 o 2 per mille. Dipende un pò credo, come sempre da un sacco di variabili concatenate tra loro  Very Happy Very Happy

Anche noi non abbiamo piantato in posti in cui mancava il ceppo vecchio da poco, abbiamo preferito posti in cui il ceppo mancava già da anni.


Ultima modifica di Anto86 il Dom Feb 16, 2014 7:18 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 16, 2014 7:12 pm

Genchy ha scritto:
fil73 ha scritto:la mortalità negli impianti anche fatti a macchina di norma si aggira su 1-2 per mille mi sembra molto il 10 15% c'è qualche causa particolare?
Si in effetti la mortalità e alta, magari ci potrà dire la malattia e se individuata quale, anche da noi si usa dare il nitrato ammonico, la classica frustata per farle partire alla grande e renderle piu vigorose durante l'anno.
Fa sempre bene confrontarsi, perchè chi me le ha vendute sostiene che è abbastanza bassa (chiaro Very Happy ), ma tendo a credergli perchè è una persona affidabile.
Il vicino, che invece cerca di tappare tutti i buchi ripiantando dopo due anni dalla morte di una vite, mi ha detto che a volte gli sopravvive una barbatella su due.
Nel mio caso ho piantato lungo i filari in posti dove le viti erano morte (da almeno 5-6 anni), su 80 barbatelle comprate in due anni a 1 euro l'una me ne sono morte 9 per conto loro e 2 per eventi esterni, una qualche simpaticone me l'ha tagliata col coltello 3cm sotto terra, ed una mi è scappato il dece  bonk!bonk! 

Proverò il nitrato d'ammonio in futuro (forse questo anno) perchè ho ancora molti "buchi" da tappare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  fil73 Dom Feb 16, 2014 7:30 pm

è capitato anche a me di avere mortalità cosi elevate ma il vivaista ha sempre riconosciuto il danno e rimediato prontamente ma si trattava di molte più viti, però la mortalità normale è 1-2 per mille almeno questa è la mia esperienza anche nei rimpiazzi nei vecchi vigneti, tieni presente che sostituisco per malattie varie circa 600-800 viti all'anno e la media e più o meno sempre quella.

diciamo anche che non tutti i vivaisti sono proprio impeccabili

per il nitrato ammonico mi raccomando bisogna aspettare che la vite sia ben attechita e che i rami abbiano almeno una decina di foglie, io di solito lo do fine maggio primi di giugno dipende dalla stagione

fil73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

vite - VITE            - Pagina 12 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.