Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 10:54 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 10:35 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311623 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 265 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 258 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Annino, eugenio.bonac, Marcello Stoppardi, petro, RasKebir, roby010678, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 27 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 27 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Lun Dic 29, 2014 6:47 pm

No, la maturazione non cambia nei due sistemi in quanto entrambi a spalliera e con dei carichi gemme che possono essere identici.
La maturazione la influenzano: altitudine, esposizione, terreno, carico gemme, varietá, portainnesto e densitá piante ha...spero di non aver dimenticato niente.
Il guyot tieni un capo a frutto e uno sperone da cui a sua volta escono tralci che divantano sperone e capo a frutto l'anno successivo.
Nel cordone a mio avviso il vantaggio è che si elimina quasi del tutto il problema delle gemme cieche e che in zone dove dove il terreno lo permette si puó effettuare una prepotatura meccanizzata. Oltre al fatto che non va piegato e legato il capo a frutto con il tempo e il rischio che ne comporta (c'è il rischio di spezzare qualche tralcio se non si usa il modo corretto)
Ad esempio il Merlot su cordone speronato ha produzione piú costante e abbondante (almeno qui da noi).
Del cordone a me non piace molto che si tiene molto tempo il caraccio lungo dove si continuano a coltivare speroni e rimesse sul vecchio che divengono a seguito speroni produttivi. Personalmente il caraccio che diventa cosí grosso mi da un po l`idea del ricettacolo di spore fungine carie batterice ecc.
Il guyot poi diventa indispensabile (ci sono anche altre forme oltre al guyot) se hai fertilitá basale bassa (es su bonarda , nebbiolo, cannonau ecc)...pena la mancata produzione
Questo è come la penso io...in agricoltura ci sono linee guida e ognuno poi si fa i sistemi che gli sembrano piú validi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Lun Dic 29, 2014 7:05 pm

Grazie mesodcaburei,
sei come un'enciclopedia per me. Le tue spiegazioni, oltre a confermarmi alcuni concetti, mi fanno capire molte altre cose a cui non pensavo.
La tua è solo passione o hai studiato per essere così preparato? O tutte e due?
Io stavo pensando al cordone proprio per evitare di piegare il capo ( con tutti i rischi che ne comporta)... Sulle viti che ho ora potate ormai con metodo tradizionale sto molto attento a scegliere il giorno giusto per piegare (luna, vento, umidità) ma puntualmente ogni tanto qualche capo si rompe e mi manda in bestia grrr
Del metodo simonit cosa ne pensi?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 29, 2014 7:40 pm

per piegare i rami bisogna saper attendere.
Non deve fare freddo, essere troppo secco e la vite deve essere già un po' in succo.
E se si rompe (solitamente si sfibra ma non si staccano completamente le due parti), un giro di rafia da innesto o di salice da legatura e la produzione è assicurata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Lun Dic 29, 2014 8:02 pm

Non deve anche essere appena piovuto, se no si rompono come bacchette.
Il metodo simonit e la potatura soffice?
Ho visto qualcosa ma non mi ha interessato molto, lo trovo molto improntato sul rapporto con la pianta...
penso che questo non andrebbe mai insegnato...ognuno ha il suo modo,
quando sei nel vigneto devi saper sentire la pianta...non vado oltre perchè non è luogo.
Io penso che il vero viticoltore sente per istinto ed esperienza molte cose che simonit spiega nei suoi video in modo scientifico.
Il mio parere è personalissimo e opinabile.
PS io sono un appassionato, gli studi da ragazzo mi vengono in aiuto e la mia famiglia coltiva viti e fa vino da quando non so...arrivo al trisavolo, prima non c'è memoria.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Lun Dic 29, 2014 8:16 pm

Non c'è da preoccuparsi nel curvare il capo a frutto nell'allevamento a guyot, basta farlo come le indicazioni su riportate ed ovviamente bisogna potare pensando bene al tipo di potatura che ci stiamo accingendo a svolgere. Inoltre se non lega da un lato, magari lega dall'altro. A me lo scorso anno su 700/800 ceppi ne ho piegato 2, pazienza, 2 giri di rafia e son stati comunque produttivi.
Il cordone speronato lo sto valutando, quest'anno sto già lasciando qualche ceppo a cordone, anche se da me essendoci parecchio cannonau (lo odio) non va bene. Devo farlo in ceppi che lo permettono, vorrei farlo, ma il guyot è si più laborioso ma forse è più conveniente.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Lun Dic 29, 2014 8:32 pm

Perchè odi il cannonau? E'un vitigno difficile ma è la bandiera di Sardegna in enologia!
Ho avuto l'onore di bere del cannonau fatto in casa in sardegna, gusto acidulo e molto gradevole...ottimo da pasto,
era accompagnato con dei mugini. Unico difetto ha poco colore per essere un vino rosso cosí importante...

@frabonovox dimenticavo....piú passa il tempo piú mi rendo conto di quanto sono impreparato.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Lun Dic 29, 2014 9:30 pm

Grazie a tutti per le risposte,
io non ho problemi a piegare (non vorrei aver fato passare questo messaggio), è che quando mi si spezza il capo mi viene un nervoso che non vi dico... Fortunatamente non mi capita spesso, anzi raramente.
Io nelle viti vecchie per piegare sfrutto anche la brinata, quando la mattina inizia a sciogliersi mi sono accorto che si piegano che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il cannonau anch'io ho avuto la fortuna di assaggiarlo fatto in casa da un amico sardegnolo ed era buonissimo, non so perché lo odi ?????
mesodcaburei ha scritto:piú passa il tempo piú mi rendo conto di quanto sono impreparato
Lo stesso vale anche per me e poi incontro persone come te che mi insegnano in pochi post tantissime cose... Questo è il bello di questo forum!
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Lun Dic 29, 2014 10:50 pm

Non mi piace il tipo di ceppo in quanto presenta le gemme troppo ravvicinate con una fertilità delle prime gemme molto scarsa. Lascio 5 gemme nel capo a frutto e mi partono sono le ultime 2/3, capite bene che è seccante. Inoltre ci si ritrova alle volte con un capo a frutto che non si riesce nemmeno a legare da quanto è corto, (e vabbè non si lega) inoltre nel mio terreno la pezzatura dell'uva del cannonau lascia a desiderare. Personalmente preferisco molto di più e la ritengo superiore la varietà "monica".
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 30, 2014 9:27 am

Anto perdonami ma perchè non lasci il tralcio con 7/8/9 gemme?
Fai meno fatica a legare, non hai il problema del tralcio lungo perchè, i nodi sono vicini, e le gemme non produttive comunque aumentano la superficie fotosintetizzante.
Risolveresti il problema no?
Per la pezzatura se è piccola non è un male, aumenta il rapporto buccia polpa e la qualità del mosto ringrazia.
Io ad esempio se dovessi impiantare della Barbera sceglierei varietà a grappolo piccolo (tipo AT 84) per aumentare la qualità e poi aumenti il grado zuccherino perchè matura meglio.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Dic 30, 2014 9:44 am

Avrei che mi partono sempre le ultime gemme e non voglio perchè poi il prossimo anno dovrei lasciare lo sperone da quel lato e poi il successivo ancora avrei problemi col legare nuovamente il capo a frutto se lo sperone lasciato è troppo alto. Eppure il cannonau mio padre lo ha sempre tirato su ad alberello, però gli speroni ad alberello son di 2/3 gemme e li partono tutti, mentre col guyot ti partono le ultime gemme e le prime no, non in tutti i casi comunque. Pensavo che forse potrei risolvere la questione allevandolo a cordone, con tre o massimo 4 speroni e 2 gemme per sperone, così partono sempre tutti e non ho problemi con le potature successive.
Meso inoltre: dalle mie parti io col guyot non lascio mai più di 6 gemme, siamo in sardegna, terra bruciata dalla siccità. ok capo All'inizio lasciavo anche 8/9 gemme ma non va bene, la pianta non riesce a sostenerle. 5/6 gemme sul capo a frutto e 2, massimo 3 nello sperone.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 30, 2014 10:07 am

Ma non partono nel senso che non producono o che non germogliano?
Il problema dello sperone volendo puoi risolverlo lasciando una rimessa sul caraccio e rinnovando ogni tanto...(sempre che butti tralci sul caraccio)

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Dic 30, 2014 7:54 pm

Non germogliano proprio. Si ogni tanto faccio come dici, utilizzo come sperone un ricaccio lasciato appositamente.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 30, 2014 8:42 pm

Ma allora il tuo problema è di cecità basale, non fertilità, è una cosa diversa.
Per la cecitá delle gemme puó essere proprio una questione di varietá in concomitanza col terreno,
Solitamente si combatte con la potatura corta...ma se la fertilità basale è bassa è piú complicato.
La mancanza di fertilitá basale vuol dire che germogliano ma non fioriscono.
Puoi fare un sistema di allevamento che disperde la vigoria con un caraccio importante (tipo alberello)
forse ecco perchè ad alberello non c'erano problemi.
Sapendolo in altro contesto con impianto nuovo puoi operare con un portainnesto meno vigoroso e attenuare questa caratteristica.
In questo caso se vuoi tenere il cordone speronato ti consiglio di stare su un cordone lungo o utilizzare 2 cordoni a piede per disperdere la vigoria. Il carico gemme tienilo comunque basso.
Questa poi è soltanto la mia opinione.


Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Dic 30, 2014 8:45 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 30, 2014 8:44 pm

occhio: non è che l'archetto è alto da terra e qualche volta ti tira del vento gelido?
Non vorrei che avessi problemi di gelate, prova a curvare ancora di più gli archetti verso il basso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Mar Dic 30, 2014 9:38 pm

mesodcaburei ha scritto:..In questo caso se vuoi tenere il cordone speronato ti consiglio di stare su un cordone lungo o utilizzare 2 cordoni a piede per disperdere la vigoria. Il carico gemme tienilo comunque basso...
Utilizzerei un cordone come per un altra varietà andando a scegliere le gemme lungo la lunghezza del tralcio.

ferrari-tractor ha scritto:occhio: non è che l'archetto è alto da terra e qualche volta ti tira del vento gelido?
No, non germogliano proprio.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Ven Gen 02, 2015 6:20 pm

Ciao tutti,
a breve dovrò mettere i pali e i tutori per le mie viti e volevo un po di consigli da voi.
Ho tre filari lunghi circa 90 metri ciascuno (110 barbatelle ognuno) e 4 filari lunghi circa 50 metri (60 barbatelle ognuno). i tre filari da 90 metri a circa 65 metri dall'inizio girano leggermente a destra.
Avevo pensato di mettere come testate e nel punto in cui i filari girano dei pali di castagno 15/18 cm di diametro (8 li ho già a disposizione i restanti li farei nel mio bosco) e per il resto i tutori ogni 7 piante.
Cosa ne pensate? meglio comperare anche i pali di testata? Voi come fareste?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Gen 02, 2015 6:43 pm

Raccolta a mano o a macchina? C'è molto vento?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Ven Gen 02, 2015 6:47 pm

Raccolta a mano, potatura sono quasi all'80% per il cordone speronato, vento in estate non tanto, in inverno qualche raffica di tramontana.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Gen 02, 2015 7:08 pm

Io ti dico come farei io che non è detto sia la soluzione migliore. io visto dove ti trovi utilizzerei pali in castagno, se riliesci a trovare a buon prezzo con punta e scortecciati. Lunghezza 2,70 li pianti 70-80 cm nel terreno.
In testata usa del 12-14 e interfila 10-12 o 8-10. Pianta un palo, 4 tutori e 1 palo... circa 5 m di interasse.
Come tutori utilizza bacchette in ferro del 12, anche del 10 se le trovi zincate, lunghezza 1,2 m. Dove il filare curva inserisci dei pali 12-14 anche interfila.
Questo è quello che farei a casa mia.
Come impiantistica moderna potresti utilizzare comunque le testate in castagno ma gli interfila in ferro.
Zincato a caldo se vuoi che duri sicuramente piú del vigneto e prezincato se vuoi spender poco.
Ci sono anche in acciaio aisi 409 tipo inox ma costano una follia,
In commercio ci sono anche prezincati in aluzinc o magnelis che sono una via di mezzo fra lozincato a caldo e i prezincati tradizionali sia come durata che prezzo.
Il cor-ten te lo sconsiglio.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Ven Gen 02, 2015 7:24 pm

Io vorrei fare le testate in castagno perché ho già 8 pali di castagno che andrei a trattare in punta con la catramina (non ricordo bene il nome del prodotto ma ho già in garage un barattolo da 10l) i pali mancanti li faccio nel mio bosco.
Per l'interfila vorrei fare un' impiantistica moderna magari con quelli che mi hai consigliato tu, prezincati in aluzinco. Come prezzi non me ne intendo molto... a me servirebbero circa 90 pali per l'interfila considerando un interasse di circa 5m.
Per i filari da 90 metri dove curvano vanno bene quelli in ferro o li è meglio mettere un palo in castagno per tendere meglio il filo?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Gen 02, 2015 7:42 pm

Meglio il castagno in curva. E quelli che ti fai visto che li fai per te...meglio 5-6 cm di diametro in piú che uno in meno!
Prova da un rivenditore di prodotti agricoli o consorzio agrario che dovrebbe tenerli.
Per i carichi produttivi che hai stai su un palo con sviluppo minimo 110-120 mm spessore 1,5.
15 ganci. Se il rivenditore è onesto secondo me con un prezincato tradizionale te la cavi anche con meno di 4€ al
palo.
Ma onestamente parlando.....se hai i tuoi boschi, chi te lo fa fare!
Vai col castagno...lo tagli in luna giusta di diametro abbondante... perdi un po di tempo ma metti lí un vignetino che è una meraviglia...
Poi fai come preferisci.
Come tendifilo i migliori sono i Gripple, i piú pratici e facili da tendere.
Per il filo attento, usa filo di qualità a tripla zincatura o aluzinc,
molto importante se riesci prova a piegarlo prima dell'acquisto, ci sono in commercio dei fili crudi che sono scomodi da usare anche se duraturi, e quando tiri...tac e si rompono...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Ven Gen 02, 2015 7:55 pm

Il fatto è che quest'anno ho messo molte cose in ponte e non ho il tempo per fare 90 pali. Considerando il prezzo che hai detto te alla fine andrei a spendere 360 € circa e avrei dei pali molto più pratici.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Gen 02, 2015 8:30 pm

Ai prezzi di massima che ti ho indicato devi aggiungere l'iva che è il 22%. (Mi son dimenticato che c'è anche quella)
Per lo sviluppo siccome i pali spesso sono sagomati ed è difficile misurarlo.
Quindi ti conviene pesarlo, Conta che si utilizza per il profilato a freddo il dx 51 D che ha peso specifico di 7860 kg/mc.
Il palo dovrebbe pesare da 1,29-1,30 kg/ml in su.
Se vai sul prezincato chiedi che sia Z 250 o Z 275 che è il grado di zincatura,
uno Z 275 ad esempio significa che la lamiera utilizzata ha una copertura di 275 grammi di zinco al metro quadro,
che si traduce in 18-20 micron di spessore della zincatura. E'importante chiederlo perchè essendo il prezincato un palo economico alcuni economizzano troppo utilizzando lamiera Z 120-140...che dura meno.
Sicuramente non sapranno questa informazione al consorzio, ma tieni duro e fai in modo che si informino.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  frabonovox Ven Gen 02, 2015 8:38 pm

Il negozio che vende quei tipi di pali è un'agraria specializzata a circa mezz'ora da casa mia, spero che se ne intendano.
mesodcaburei ha scritto:Per lo sviluppo siccome i pali spesso sono sagomati ed è difficile misurarlo.
Quindi ti conviene pesarlo, Conta che si utilizza per il profilato a freddo il dx 51 D che ha peso specifico di 7860 kg/mc.
Il palo dovrebbe pesare da 1,29-1,30 kg/ml in su.
scusa ma questa parte sinceramente non l'ho capita bonk!bonk!
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Ven Gen 02, 2015 8:50 pm

Il palo è un profilato....ovvero una lamiera che entra piana in profila ed esce sagomata. I profilati hanno lo sviluppo, che è la larghezza di questa lamiera e ne determina il peso e la resistenza insieme alla sagomatura.
Siccome lo spessore lo puoi determinare con uno spessimetro ma lo sviluppo quando il palo è sagomato è difficile misurarlo il sistema piú semplice è il peso. Io ti ho fatto il peso di quanto dovrebbe essere un palo discreto, se il palo è piú leggero o ha sviluppo troppo basso o è lo spessore che è magro.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 27 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.