Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 173 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 172 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap30%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap35%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap12%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap2%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap4%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap5%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap2%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap9%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_lcap1%prato - IL PRATO      - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IL PRATO

+51
gianca 59
luka
giacomone
Rondine
Ceppo77
SuperUCCU
amelanchier
STEFANO GUSTI
Poseidon X6
passione
squirrel
mimmotrapa
beppe65
Ghepardo
pennato
stik
Don Camillo
piccolo boscaiolo
guglielmo toniolo
chris8
psq
Erne
JACI
cri393
gian66
Atta
jonseredVS
lopez
ferrari-tractor
Giancox69
Il Celtico
Berbero
pmatteo
Robinia
Checus
maxmiole
deturpator
dolmar85
iury1977
anemonenemorosa
mastiff
peppone
tonino
fernando62
dautàrr
Angelo
Drago 100
gianninettis
maxi
paolaas
curva
55 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  mimmotrapa Lun Set 23, 2013 7:50 pm

Più o meno sono una 50 di metri quadri, il rullo non lo ho posso ovviare in altro modo? per quanto riguarda il diserbante ho delle piante di mandarino non è che si crea problemi? il concime avevo pensato di passarlo dopo la semina per evitare che nascano anche le infestanti sbaglio? di pietre fortunatamente non ci sono, per l'irrigazione avevo pensato a quelle pistole che fanno tipo ventaglio potendo regolare se fare getto lungo o ventaglio proprio non so se mi sono riuscito a spiegare. grazie dei consigli robina se ci sono altre cose da sapere sono ben accetti consigli.

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Lun Set 23, 2013 8:32 pm

se hai delle piante da frutto allora lascia stare il diserbante parere mio personale.il concime favorisce la germinazione delle piante...purtroppo le infestanti crescono con o senza concime.Si la pistola come da te descritta va bene...altri consigli non me ne vengono in mente altri.per il rullo puoi noleggiarlo,sarebbe opportuno rullare in modo che il seme stia bene nel terreno e si assesti.se hai dei dubbi chiedi pure siamo qui per questo!

Buona notte!

Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  mimmotrapa Lun Set 23, 2013 10:06 pm

grazie dei consigli.cerchèro chi lo noleggia

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty prato

Messaggio  squirrel Lun Set 23, 2013 10:35 pm

..ciao ..io dico la mia..perche' faccio così da 20 anni:

-diserbi totale,con erba NON tagliata ( piu' c'e' superficie di contatto,piu' assorbe) indipendentemente dalla piante da frutta,perche' se usi dosi normali,le piante per via radicale non assorbono il totale. In commercio dovresti trovare il Glysophate odiato dal mondo ma efficentissimo,il piu' comune nome commerciale e' ROUND UP se non lo trovi..cerca prodotti a base di Glysophate. 100 Ml in 10 L di acqua.

dopo una settimana distribuisci STALLATICO ( e non letame pieno di semi infestanti) un paio di sacchi su 50 Mq..non fa mai male.. e subito dopo fresi.

ripristima i livelli con rastrello eliminando i sassi o riportando terra dove manca..

distribuisci concime STARTER ( NPK scritto sulla confezione ..il numero assegnato a P deve essere il piu' alto tra N e K ) 30 Gr/ Mq...

distribuisci seme ( 50 gr/Mq) non di piu'... e se in ombra meglio miscuglio seme con molto Lolium e Festuca Rubra in % che sopportano meglio l'ombra ..anche se..tra qualche anno dovrai Tra-seminare perche' l'ombra e' un problema cmq..

ripassi il rastrello per interrare ( 5 mm ) il seme,quindi stai molto leggero..

passa rullo..appesantito aggiungendo acqua ( lo noleggiano)

poi spruzza a doccia.

Meglio INUMIDIRE piu' volte al giorno nelle ore centrali,senza far allagamenti!!

Ricorda che il prato crescera' molto a MACCHIE ma e' NORMALISSIMO! NON seminare le zone vuote...ci vorranno almeno 4 tagli prima che si rinfoltisca bene!

seminare ora e' la soluzione migliore ,perche' le erbe infestanti annuali non crescono piu'..e se hai diserbato le eventuali foglie larghe,si svilupperanno l'anno prossimo.
Dovrai aspettare almeno 3 tagli ,prima di distribuire un eventule diserbante selettivo ..

Buon lavoroooookkkeeyyy 

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Set 24, 2013 3:54 am

mimmotrapa ha scritto:Più o meno sono una 50 di metri quadri, il rullo non lo ho posso ovviare in altro modo? per quanto riguarda il diserbante ho delle piante di mandarino non è che si crea problemi? il concime avevo pensato di passarlo dopo la semina per evitare che nascano anche le infestanti sbaglio? di pietre fortunatamente non ci sono, per l'irrigazione avevo pensato a quelle pistole che fanno tipo ventaglio potendo regolare se fare getto lungo o ventaglio proprio non so se mi sono riuscito a spiegare. grazie dei consigli robina se ci sono altre cose da sapere sono ben accetti consigli.
da noi molti sostituiscono il rullo con una bombola vuota (anche se il rullocmq costa abbastanza poco)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Mar Set 24, 2013 5:33 pm

comunque nelle zone umide dove deve nascere il prato valuta se bagnare rispetto alle altri parti....se scorri indietro alle pagine comunque ci sono dei consigli!

Buon lavoro!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  pennato Mar Set 24, 2013 7:51 pm

giusto oggi ripassavo senza sacco, e mi son rinvenuto di aver dimenticato una cosa importante sul mulching:

così come i semini dell'erba non vanno nel sacco ma ricadono a terra, così fanno anche quelli delle infestanti bonk!bonk! 

quindi periodicamente è necessario passare con la palettina e eradicare le infestanti più brutte se no poi si trovano in tutto il giardino (esperienza personale già fatta Very Happy )
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  mimmotrapa Mar Set 24, 2013 8:00 pm

Ringrazio squirrell e gli altri per i preziosi consigli che subito metterò in pratica.grazie

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Oggi 10 Dicembre

Messaggio  passione Mar Dic 10, 2013 9:44 pm

salve a tutto il forum, volevo condividere con qualcuno il taglio del prato con il tosaerba cosa molto strana dalle mie parti essendo già dicembre inoltrato ,tenendo conto che io sono del nord italia, oltretutto l'erba è bella folta e il prato è venuto veramente bello voi l'ultimo taglio quando è stato?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Dic 10, 2013 10:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Mar Dic 10, 2013 11:13 pm

Ciao,
io sono in appennino, quota 700, e ho falciato la settimana scorsa.
Oggi soffiando delle foglie ho trovato delle margherite in fiore...Fai te
Ciao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty prato

Messaggio  squirrel Mer Dic 11, 2013 7:52 pm

Ciao..

non conta se e' dicembre ..con l'autunno piovoso ..il prato non ha risentito..ed e' cresciuto ..
Io che vivo a 280 msl e l'ultimo giro di erba ( condomini e prati ornamentali..) li ho fatti settimana scorsa..con difficolta' dato che erano un po' brinati..nelle ore mattutine..
Cmq e' importante farlo..perche' se lo lasci alto,eventuali nevicate o piogge lo appesantiscono,fa cuscinetto...che indurisce..e quando ricomincerai a fine marzo( meteo permettendo..) farai molta piu' fatica.
Meglio fare un bel taglio ora ( non rasato per evitare di far gelare ulteriormente la zona del colletto...) e una bella concimazione con NPK ad alto contenuto di Potassio K e Magnesio Mg 50gr/Mq

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Mer Dic 11, 2013 7:56 pm

e anche fosforo...un'8-24-24 può andare bene,questi elementi aiutano il tappeto erboso a superare le condizioni difficile dell'inverno.per il taglio finché l'erba non si è ghiacciata,io ho continuato a tagliare,i clienti chiedono di avere il giardino in ordine per l'inverno,quindi rientra questa manutenzione....anche qui sono spuntate le margherite Shocked Shocked 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  passione Mer Dic 11, 2013 8:18 pm

interessante, io sono rimasto un pò sconcertato perche quì è già nevicato e ghiacciato ma il prato si trova in perfetto stato soprattutto molto verde; ma c'è anche da dire che quest'anno dalle mie parti a inizio giugno faceva ancora freddo e l'erba non è cresciuta fino a quel periodo
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Poseidon X6 Sab Apr 05, 2014 4:48 pm

Il mese scorso complice il tempo libero, un anticipo di primavera e le offerte presso una catena di negozi del fai da te ho proceduto ad arieggiare il prato (molto rustico, circa 320mq, a mano  bonk!bonk! ) e a concimarlo con il concime Compo Prato http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Prato.html NPK 20-5-10 . Pagato circa €8 il sacchetto di 5kg
È la prima volta che procediamo alla concimazione.
Chi ha provato già questo prodotto che risultati ha avuto?
Per ora mi sembra di vedere una crescita molto vigorosa per la stagione  ????? 

Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  dautàrr Sab Apr 05, 2014 11:08 pm

Ciao,
penso che hai usato uno dei migliori concimi in commercio; peccato che hai pagato molto per il marchio sul sacco...
La differenza con altri prodotti è che l'azoto a lenta cessione nutre bene il prato, senza picchi di crescita e quindi minore spreco di energie delle piante e minore erba nel sacco ecc. In più il prato arriva a giugno con una buona dotazione nutritiva nel terreno.
Io uso molto bene il multigro: 25 kg x 28 euro http://www.alfenatura.com/Apps/WebObjects/Alfenatura.woa/wa/viewProduct?id=41&wosid=Pdd8mt1ayeb8L5lkjrFhHM
oppure Agromaster
http://www.everris.com/it/Home/Specialty-Agriculture/Prodotti/Product.aspx/Controlled-Release-Fertilizers/_/_/Agromaster/50620325
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  STEFANO GUSTI Gio Mag 08, 2014 10:30 am

ciao, devo tagliare un prato piuttosto grande con decespugliatore, l'erba è alta un 30 cm.
Dopo aver tagliato, mi consigliare di lasciare l'erba sul prato come concime oppure di rastrellarla?
grazie

stefano


Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 08, 2014 1:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito a topic esistente)

STEFANO GUSTI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.06.13
Età : 40
Località : villa carcina(bs)

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  amelanchier Gio Mag 08, 2014 10:37 am

se sminuzzata fine puoi lasciarla, ma con il decespugliatore se non perdi tempo a sminuzzarla dall'alto verso il basso(in una giornata con aria secca) e la tagli alla base otterrai tanti fascetti d'erba che lasciati lì faranno ingiallire l'erba sottostante, quindi ti tocca rastrellare.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 08, 2014 10:39 am

Sia che tu usi il decespugliatore, una falciatrice o una falce a mano, l'erba lunga tagliata impiega molto tempo a decomporsi, per esperienza almeno un anno anche due, se il luogo è umido ed in ombra ci mette di meno, in un prato siccitoso ed assolato l'erba si secca e rimane lì.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  SuperUCCU Dom Gen 24, 2016 10:11 pm

Amici, mi servirebbe un consiglio: mi è stata affidata ormai da tempo, la gestione di una struttura sportiva (campo di calcio con annessi spogliatoi). Il manto erboso è stato rovinato da due anni di abbandono totale e attualmente lo stiamo utilizzando, ma è pieno di buchi e l'erba è rovinata, soprattutto nei punti in cui siamo stati costretti a tappare vere e proprie voragini (pericolose per ginocchia e caviglie) con mucchi di terra pressati e livellati con il resto del terreno. Avete qualche consiglio su che tipo di erba seminare? Capisco non sia un prato normale, ma alla fine sempre di prato si tratta!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Robinia Dom Gen 24, 2016 10:39 pm

che mezzi hai a disposizione?se è stato lasciato andare a se stesso per un bel po,e visto l'uso intenso che si fa del campo da calcio io ti consiglierei di fare in questo modo:

assicurati di coprire tutte le buche avvallamenti

passa l'arieggiatore a lame in modo da da togliere via il feltro (erba morta) e fare una minima lavorazione del terreno

fai una carotatura del prato,in modo da arieggiare il terreno e permettere gli scambi gassosi;asporti il materiale di risulta (i cilindretti che si formano dopo il passaggio della macchina).poi spargi sabbia silicea e la tiri con una rete,in modo da far entrare la sabbia sui fori precedentemente fatti.

semina con festucca e loietto e poi distribuisci un leggero velo di terriccio per tappeti erbosi e del concime starter.

passa un rullo e dai acqua stando attento a tener umido in modo da favorire la germinazione

ovviamente è un'operazione da fare a marzo.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 24, 2016 10:46 pm

Ciao
Interessante sarebbe sapere l'esposizione del prato in oggetto per scegliere il tipo giusto di semente
Detto questo io uso  ''bottos  '' come sementi
Ditta all' avanguardia per tutti i tipi di prato in merito all' utilizzo e all' esposizione e latitudine

Tratta sementi anche per rifare solo le aree del prato compromesse e rovinate

Lasciare il campo incolto e non curato per due anni però potrebbe dire rifarlo completamente

Ricorda che i prati migliori si seminano in autunno

A questo punto puoi intervenire all' inizio della bella stagione con soluzioni temporanee ma che possono essere anche risolutive se il tappeto non é eccessivamente compromesso  


Le modalità ti sono state spiegate ottimamente nel post precedente

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  SuperUCCU Lun Gen 25, 2016 6:53 am

I mezzi a mia disposizione sono piuttosto scarsi: non ho arieggiatori, solo rasaerba e decespugliatori, però vedo se posso farmi prestare qualche attrezzo da amici. A breve vi posto qualche foto. Il manto erboso non è del tutto compromesso, anzi tutt'altro... ma nei punti in cui è rovinato, l'erba è mancante.
Dimenticavo: è letteralmente invaso dalle talpe, in ogni stagione. Durante la pausa invernale del campionato, sono arrivato a contare oltre 200 mucchietti!!! Siamo disperati e non sappiamo come fare!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 25, 2016 7:05 am

Per quanto riguarda gli attrezzi potresti noleggiarli in qualche brico o centro del verde

Le talpe sono ovunque e per tutti é un problema
Ci sono dissuasori elettrici a batteria ma per superfici grandi sarebbe un problema di costo soluzioni non ne vedo o meglio ce ne sarebbero per sentito dire ma non rispettano l'ecosistema e quantomeno chi ci abita! !

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Rondine Lun Feb 22, 2016 12:19 pm

Ciao a tutti
ho ri-sistemato e seminato il prato ad ottobre (era tutto devastato causa cantiere)
adesso vorrei concimarlo per aiutarlo a rinfoltirsi bene
Per le piante più grosse (due betulle, malconce) mi hanno consigliato lo stallatico. Posso usarlo anche per il tappeto erboso, senza dover comprare un secondo prodotto?
grazie

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 22, 2016 12:26 pm

Puoi usarlo benissimo
Non é un concime però bilanciato dunque non eccezionale 
Se non hai una stragrande superficie potresti comperare lo specifico 

A parte questo non esagerare per non creare ustioni
Deve essere di qualità
Quelli scadenti potrebbero  essere veicolo di malattie e proliferare erbe infestanti 

Potrebbero! !!!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

prato - IL PRATO      - Pagina 8 Empty Re: IL PRATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.