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Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
4 partecipanti
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Pagina 1 di 1
Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Ho acquistato tempo fa un compressore hobby air motore honda gx 120
Ho messo sopra una forbice pneumatica, (prima volta che utilizzo una forbice). Dalle caratteristiche tecniche dovrebbe tagliare fino a 3.5 cm.
Ho iniziato a tagliare ma con molta difficoltà! La forbice non riesce a tagliare rami del diametro di 2 cm. Il compressore arriva dai 10 alle 12 atm.
L'atmosfera non l'ho mai modificata, come lavoravo con l'abbacchiatore così ho utilizzato la forbice.
Ci sono due manometri il primo più in alto arriva a 10 12 atm, penso che sia questo che segna l'atm del compressore. L'altro non so che funzione abbia.
Il taglio al di sotto dei 2 cm lo fa tranquillamente. Appena siamo sui 2 cm o più arrivano i problemi.
La forbice è una magic 4.
Potrebbe dipendere dal compressore che è piccolo?
Ho riprovato ad accendere stasera il compressore e l'ho utilizzato per 3 o 4 minuti, ed ho visto che la marmitta scottava a dismisura. Sarà normale? Forse mi conviene far vedere il compressore a qualcuno del mestiere.
Ho messo sopra una forbice pneumatica, (prima volta che utilizzo una forbice). Dalle caratteristiche tecniche dovrebbe tagliare fino a 3.5 cm.
Ho iniziato a tagliare ma con molta difficoltà! La forbice non riesce a tagliare rami del diametro di 2 cm. Il compressore arriva dai 10 alle 12 atm.
L'atmosfera non l'ho mai modificata, come lavoravo con l'abbacchiatore così ho utilizzato la forbice.
Ci sono due manometri il primo più in alto arriva a 10 12 atm, penso che sia questo che segna l'atm del compressore. L'altro non so che funzione abbia.
Il taglio al di sotto dei 2 cm lo fa tranquillamente. Appena siamo sui 2 cm o più arrivano i problemi.
La forbice è una magic 4.
Potrebbe dipendere dal compressore che è piccolo?
Ho riprovato ad accendere stasera il compressore e l'ho utilizzato per 3 o 4 minuti, ed ho visto che la marmitta scottava a dismisura. Sarà normale? Forse mi conviene far vedere il compressore a qualcuno del mestiere.
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Perchè non fai una semplice foto e la invii....?Peppe76 ha scritto:Ci sono due manometri il primo più in alto arriva a 10 12 atm, penso che sia questo che segna l'atm del compressore. L'altro non so che funzione abbia.
Il manometro che arriva a 12 atmosfere è probabilmente quello che indica la pressione nel serbatoio e ti assicuro che è una pressione alta per i normali utilizzi.
Se ha un altro manometro significa che hai un riduttore di pressione e se ti colleghi a valle di esso non avrai quasi mai le 12 atm (1.200 kPa) del serbatoio.
Servono maggiori informazioni. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Salve Peppe , una forbice pneumatica non richiede un compressore con molti litri di aspirazione al minuto , se riesci a lavorare con un abbacchiatore potresti lavorare anche con 3 forbici , abbachiatore circa 200 lt al minuto , forbice circa 80 lt al min , il manometro che segna 10/12 atm è la pressione del serbatoio , il secondo manometro è quello che regola la pressione degli attrezzi , l'abbacchiatore 6 atm , forbice 8/10 atm , quindi devi agire sul secondo manometro , il diametro da 3,5 che dovrebbe tagliare la forbice è il massimo ma la vedo dura . La marmitta riscalda parecchio anche dopo pochi minuti .
Giovanni Lauria
Giovanni Lauria
441 c-m- utente registrato
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Località : Cerchiara di Calabria
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
quindi devo aumentare il manomentro in basso? Quello arriva sui 5 o 6 atm.
Finora mai toccato
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 22, 2015 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Peppe76- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Non si vede bene ma sembra che il manometro d'uscita segna 5,5 bar troppo pochi per la forbice tira un pò su la manopola nera a fianco il manometro e avvitala in senso orario fino a 8 bar ( vedi istruzioni per l'uso della forbice ci saranno indicati a quanti bar deve funzionare ) , prova a tagliare e noterai subito la differenza
Giovanni Lauria
PS quando userai l'abbacchiatore riportalo a 6 bar
Giovanni Lauria
PS quando userai l'abbacchiatore riportalo a 6 bar
441 c-m- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Quindi è il manometro di sotto che regola la pressione. Ok Ti ringrazio molto.
Mentre il manometro che segna 12 atm va bene così?
Oggi non voleva saperne di partire,(il motore acceso, ma il compressore non si muoveva) era da un bel pò che non lo accendevo circa 7 o 8 mesi.
Poi ho tirato quella valvola di sfogo penso così si chiami ed è partito.
Altra domanda devo girare la manopola a compressore acceso o spento?
Mentre il manometro che segna 12 atm va bene così?
Oggi non voleva saperne di partire,(il motore acceso, ma il compressore non si muoveva) era da un bel pò che non lo accendevo circa 7 o 8 mesi.
Poi ho tirato quella valvola di sfogo penso così si chiami ed è partito.
Altra domanda devo girare la manopola a compressore acceso o spento?
Peppe76- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Salve Peppe, il manometro che segna 12 atm e' tarato con la valvola di scarico deve rimanere così, per la manopola a compressore acceso o spento poi postare una foto?
Giovanni Lauria
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441 c-m- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Per il manometro che calibra la pressione dei mezzi non ho foto migliori. Solo quelle postate ieri. La prima si vede un po meglio. Al momento non posso farne.
Peppe76- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Salve Peppe,
Il manometro che regola la pressione ba bene si vede che all'incirca e 5,5 bar , non ho capito la manopola acceso o spento.
Giovanni Lauria
Il manometro che regola la pressione ba bene si vede che all'incirca e 5,5 bar , non ho capito la manopola acceso o spento.
Giovanni Lauria
441 c-m- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Visto che devo aumentare la pressione del manometro x poter utilizzare la forbice in modo appropriato, volevo sapere quando bisogna girare la manopola sopra al manometro
per arrivare fino a 10 atm.
Conviene farlo quando il motocompressore è spento oppure quando è in movimento?
Le caratteristiche tecniche della forbice indicano bar 10. Quindi devo portare il manometro a 10 atm. Vero?
Ho preso l'immagine da internet. Le frecce indicano dove devo operare.
Così sono sicuro di quello che faccio.
Ti ringrazio di tutto.
per arrivare fino a 10 atm.
Conviene farlo quando il motocompressore è spento oppure quando è in movimento?
Le caratteristiche tecniche della forbice indicano bar 10. Quindi devo portare il manometro a 10 atm. Vero?
Ho preso l'immagine da internet. Le frecce indicano dove devo operare.
Così sono sicuro di quello che faccio.
Ti ringrazio di tutto.
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Altra domanda non attinente ai post di prima,
La valvola in foto va ogni tanto aperta? E' la condensa che si forma all'interno del compressore?
La valvola in foto va ogni tanto aperta? E' la condensa che si forma all'interno del compressore?
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Io uso il motocompressore per la raccolta delle olive e siccome sono molti anni che lo uso, mi permetto di darti delle indicazioni:
1) Come ti hanno gia' detto per le forbici devi aumentare la pressione di lavoro (manometro basso) sicuramente toltre gli 8 bar (leggi comunque le istruzioni allegate alla forbice) e per regolarla devi sulla manopola del regolatore di pressione, in pratica gli fai fare un piccolo scatto verso l'alto (e' una sicurezza per impedire che si stari da solo) e lo giri a destra o sinistra fino ad aver regolato sul manometro basso i bar necessari per la forbice.
2) Hai detto che quando hai messo in moto il motore, questo girava ma non il compressore, hai provato a controllare la tensione della cinghia che si trova tra il motore ed il compressore stesso? Se fosse troppo lenta, avrai problemi di slittamento e quindi di carica del serbatoio.
3) La pressione di lavoro, ti conviene regolarla in questo modo: Accendi il motore, aspetti che il serbatoio sia pieno ed il motore sia al minimo, collega una pistola per soffiare e poi tenendo l'aria aperta, controlla cosa indica il manometro basso e regola di conseguenza mentre l'aria esce dalla pistola stessa; ti dico questo perche' se regoli la pressione di lavoro senza utenze, avrai indicata una certa pressione, ma appena colleghi qualcosa (ad esempio un abbacchiatore), ti renderai conto che questa pressione scende un po' ad esmpio se regoli a 6 bar, come parte l'abbacchiatore, la pressione scende a 5 bar, quindi per avere i 6 bar reali di lavoro devi far partire l'abbacchiatore e poi portare il tutto a 6 bar.
Spero di essere stato chiaro....
1) Come ti hanno gia' detto per le forbici devi aumentare la pressione di lavoro (manometro basso) sicuramente toltre gli 8 bar (leggi comunque le istruzioni allegate alla forbice) e per regolarla devi sulla manopola del regolatore di pressione, in pratica gli fai fare un piccolo scatto verso l'alto (e' una sicurezza per impedire che si stari da solo) e lo giri a destra o sinistra fino ad aver regolato sul manometro basso i bar necessari per la forbice.
2) Hai detto che quando hai messo in moto il motore, questo girava ma non il compressore, hai provato a controllare la tensione della cinghia che si trova tra il motore ed il compressore stesso? Se fosse troppo lenta, avrai problemi di slittamento e quindi di carica del serbatoio.
3) La pressione di lavoro, ti conviene regolarla in questo modo: Accendi il motore, aspetti che il serbatoio sia pieno ed il motore sia al minimo, collega una pistola per soffiare e poi tenendo l'aria aperta, controlla cosa indica il manometro basso e regola di conseguenza mentre l'aria esce dalla pistola stessa; ti dico questo perche' se regoli la pressione di lavoro senza utenze, avrai indicata una certa pressione, ma appena colleghi qualcosa (ad esempio un abbacchiatore), ti renderai conto che questa pressione scende un po' ad esmpio se regoli a 6 bar, come parte l'abbacchiatore, la pressione scende a 5 bar, quindi per avere i 6 bar reali di lavoro devi far partire l'abbacchiatore e poi portare il tutto a 6 bar.
Spero di essere stato chiaro....
angelo73- utente registrato
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Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
Salve Peppe,
Voglio ricordarti che anche il serbatoio bisogna scaricarlo della condensa,quando si riempie la tazza sotto il manometro nel serbatoio c'è n'è parecchia.
Condivido tutto quello che ha detto angelo73
Giovanni Lauria
Voglio ricordarti che anche il serbatoio bisogna scaricarlo della condensa,quando si riempie la tazza sotto il manometro nel serbatoio c'è n'è parecchia.
Condivido tutto quello che ha detto angelo73
Giovanni Lauria
441 c-m- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria
Re: Compressore hobby air Honda GX120 e forbice pneumatica: funzionamento
scaricato la condensa dal bombolone! Ve n'era parecchia.
Aumentato manometro portandolo a 10 atm
Oggi ho lavorato a meraviglia.
VI ringrazio
Aumentato manometro portandolo a 10 atm
Oggi ho lavorato a meraviglia.
VI ringrazio
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
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