Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 104 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 102 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

i2qih, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap30%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap35%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap12%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap2%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap4%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap5%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap2%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap9%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto motosega Alpina ??? Vote_lcap1%Acquisto motosega Alpina ??? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Acquisto motosega Alpina ???

+5
simmy106
Ghepardo
appennino ligure
Stepmeister
vitoemanuele90
9 partecipanti

Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  vitoemanuele90 Gio Ott 29, 2015 8:48 am

Salve a tutti, vorrei chiedere una consiglio sull'acquisto di una motosega da pota a con lama a punta .. premetto che sono un giardiniere, questo tipo di motosega la vado ad utilizzare appunto esclusivamente per la pota, conto di comprare un'altra motosega per tagliare eventuali tronchi "enormi"... in questi giorni mi sonoinformato sulle varie motoseghe e in un negozio ho trovato un'alpina con lama a punta a circa € 220.... guardando unpò su internet ho notato che l'Alpina distingue i suoi modelli in 2 fasce.. professionale ed hobbystica... presumo che quell'alpina sia unhobbystica.. sapete dirmi qual'è la differenza?? il negoziante mi ha detto che ci sono alcune parti in plastica ma che sono ugualmente resistenti, e visto che non sono un potatore professionistico va più che bene una hobbystica... voi che ne pensate?? avete mai usato un Alpina hobbystica?? mi hanno detto che i pezzi si trovano facilmente e che l'assistenza è immediata ( c'è un centro assistenza vicino casa mia)... io tempo fa avevo una Castor 450 ( lo so... non centra niente con una motosega da pota) , sapendo che la Castor e l'alpina montano i stessi pezzi penso che sia un'ottima motosega... in caso contrario... che motosega mi consigliate?? tenete conto che vivo in Sicilia, faccio il giardiniere e come mi può capitare di tagliare 4 rami di una siepe mi può benissimo capitare di tagliare o potare 2/4 alberi di agrumi etc Smile

vitoemanuele90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  Stepmeister Gio Ott 29, 2015 8:56 am

L'Alpina odierna è praticamente tutta roba di provenienza cinese, al più viene progettata in Italia ma prodotta ad est. Piuttosto, ho visto spesso in offerta nei centri brico la Efco MT2600 a poco più di 250 euro. Italiana, costruita se non ricordo male su licenza Zenoah.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  appennino ligure Gio Ott 29, 2015 9:38 am

Ciao, io guardando sul sito Alpina, come potatura vedo solo la C25, che molto probabilmente potrà montare la lama carving.
Quindi specifica meglio i modelli da te visti, probabilmente parli ancora delle motoseghe in livrea gialla?

Per il marchio Alpina ti ha scritto tutto correttamente Stepmeister.
Anche la C25 mi sembra "una copia" della Zenoah G2500 (che è una macchina validissima e stra-collauda ed anche copiata un po' da tutti i marchi).
Per avere un buon prodotto e non spendere molto, cerca un rivenditore Efco o OleoMac, e vai a vedere le loro motoseghe.
Altro consiglio sempre valido, acquista da un venditore che abbia anche assistenza, e non da ferramenta o brico vari (molto spesso non conoscono neppure le caratteristiche del prodotto che vendono).


Ultima modifica di appennino ligure il Gio Ott 29, 2015 9:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  Ghepardo Gio Ott 29, 2015 9:55 am

Se fai il giardiniere potrebbe essere il caso di spendere qualche euro in più e prendere una macchina non hobbystica: nel lavoro il tempo è denaro e forse è meglio avere una macchina molto affidabile e performante.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  simmy106 Gio Ott 29, 2015 10:00 am

Scusate se mi aggrego al discorso ma ad esempio l'alpina P500 di un mio amico boscaiolo, livrea tutta gialla che mi sembra ancora in commercio, l'aveva pagata circa 500 euro e gli avevano detto che era una macchina professionale. È vero? Question Shocked
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 29, 2015 10:05 am

OT...
serie P = professionale per alpina (semipro)
infatti non hanno più a catalogo questa serie...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  falcetto Gio Ott 29, 2015 10:09 am

La "P" a inizio modello stava per "professionale". Costruita in italia a Conegliano Veneto.
Però stop con questa divagazione perchè fuori tema. Saluti

Acquisto motosega Alpina ??? Dscn0737

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  vitoemanuele90 Gio Ott 29, 2015 11:47 am

allora, intanto ringrazio a tutti per le risposte Smile ok capo comunque, la motosega se non erro è una Alpina A 305 C .... a dire la verità sapevo che ancora erano prodotte in Italia Sad .... a questo punto non saprei.. il rivenditore dove mi sono rivolto è un rivenditore professionista del settore che si appoggia ad un centro assistenza vicino a lui....per il resto.. beh certo se devo spendere 250 euro e poi magari con 100-120 euro in più posso avere qualcosa di professionale lo preferirei.. tanto questa spesa la devo fare tra circa 1-2 mesi e posso ancora risparmiare qualcosina... a questo punto mi domando se non è meglio una sthill ( lo so sto passando a qualcosa di veramente costoso a quanto pare..) io vorrei in pratica una motosega da potatura con lama corta massimo 25-30 cm a punta , leggera e maneggevole con una mano per quando sono sull'albero con la scala... spesa massima?? potrei arrivare al massimo di € 350...ma deve essere qualcosa veramente di buono per spendere quella cifra,preferirei stare un pò più sotto se è possibile trovare un buon compromesso xD la top di gamma è la sthill giusto?

vitoemanuele90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  luca31 Ven Ott 30, 2015 9:30 am

ci sono diverse motoseghe professionali da potatura . Con lama a punta intendi la carving ? E' necessaria per lavori specifici altrimenti si può montare la barra normale . Queste macchine che ti dico montano barra da 25 cm ma possono tagliare ( non per tutto il giorno ) anche diametri superiori senza problemi.
Shindaiwa 269 ts e echo cs 260 tes . Identiche , stessa macchina , due marchi. Da poco uscite di produzione per cui puoi spuntare un prezzo buono, in genere sotto i 300 €.
Shindaiwa 280 ts e echo cs 280 tes. I modelli nuovi.
Stihl ms 150 t .
Hitachi cs 25 es .
Efco mt 2600 e oleomac gs 260 . Anche queste uguali, con due marchi diversi.
Queste motoseghe vengono usate da professionisti per cui affidabili e durature ok capo .
Io ti consiglio di valutare ovviamente il prezzo ma anche una buona e seria assistenza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  appennino ligure Ven Ott 30, 2015 12:20 pm

appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  vitoemanuele90 Ven Ott 30, 2015 1:54 pm

allora, oggi in un'officina meccanica di attrezzi da giardinaggio mi hanno consigliato una ACTIVE 28.28 assicurandomi che si tratta di un prodotto italiano e migliore della Stihl... costa €340... visto e considerato che a quanto pare per una motosega professionale bisogna spendere intorno i € 300... devo aspettare qualche mese in più prima dell'acquisto.. a questo punto ho visto anche una stihl a € 370 circa... @luca 31... la stihl ms 150 t mi piace molto... una volta l ho vista e mi aveva colpito il fatto che pesava pochissimo e si poteva utilizzare con una mano con una facilità assurda, cmq si con barra a punta intendo la carving Wink comunque .. voi questa active 28.28 la conoscete?? ps appennino ligure grazie per i link Wink

vitoemanuele90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 30, 2015 2:04 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t12268-nuova-motosega-potatura-active-28-28
active 28.28 ovvero maruyama mcv3100ts
bella macchina ma è giapponese
così come la efco/oleomac 25cc da potatura che è una zenoah.
altrimenti japo per japo vai a vedere echo, macchine validissime anche loro.

stihl ms150, molto piccola e maneggevole, ma piccolina di cilindrata e potenza; la echo ha lanciato un modello di prestazioni analoghe un pelo più potente e leggero... siamo attorno ai 400 eurozzi per entrambe

aggiunta:
la zenoah g2500 la trovi come efco/oleomac mt2600/g260 ed anche come alpina P270 (qualche fondo di magazzino dovresti trovarlo ancora) oppure a marchio husqvarna 425


Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Ott 30, 2015 2:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  luca31 Ven Ott 30, 2015 3:38 pm

Si , mi ero dimenticato la Active 28.28 che la trovi come maruyama e dolmar. Ma non è migliore della stihl e non vale 340 €, costa sui 300 come le altre.
La stihl come potenza è pari alle altre ma in effetti è molto compatta come appunto la nuova echo Cs 2510

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  vitoemanuele90 Sab Ott 31, 2015 12:07 pm

allora ... oggi mi sono rifatto un giro.. ho visto e toccato un paio di motoseghe.. parliamo di una stihl ms 150 (€400), echo cs 2510 (€ 420) , oleomac ( non ricordo la sigla)(€300) , active 28.28 ( € 340), echo cs 280 tes (€330)..
allora al mio parere le activa sembrano carine, ma le vedo come dire ... un pò troppo sovralimentate ( ho sentito parlare di frizioni bruciate facilmente) e comunque in linea di massima me l hanno sconsigliata , la oleomac non mi sono mai piaciute tanto come marca paragonata con le altre.. per ciò la mia scelta si era indirizzata tra una stihl o un echo... la nuova echo ( cs 2510) ultra leggera e piccolina ( mi sembrava quasi un giocattolino o.o) monta lo stesso motore della cs 280 a quanto pare... ma mi sembra appunto troppo piccola, ho paura che mi va a buttare troppi giri perciò non mi ha convinto più di tanto... la stihl, beh... per me era la migliore , anche se un pò piccola come motore.. l'unica "pecca".. i pezzi di ricambio come la catena devono essere per forza della stihl (ottimi.... ma molto cari) , mi ha colpito il fatto che ha la possibilità di tenere l'acceleratore premuto senza aprire l'aria, ma non mi è nemmeno sfuggita la catena finissima e mi è venuto spontaneo chiedere..." nei tagli un pò più impegnativi?? " leggermente più pesante della cs 2510... in fine c'era la cs 280 tes della Echo.. un pò più pesante della cs 2510, visibilmente più grande, ma una volta presa in mano... l ho trovato abbastanza comoda, a quanto pare monta lo stesso motore della cs 2510, e chiedendo in giro me ne hanno parlato solo bene, mi piace l'idea di dividere in due il carterino della frizione e della marmitta... tendi catena laterale e non frontale ... girando e rigirando, le ho guardate tutte nei minimi dettagli... penso di aver scelto per la ECHO CS 280 TES (€ 330) .... vi ringrazio tantissimo per i consigli e per le "lezioni" che mi avete dato.. mi sono fatto una vera e propria cultura sulle motoseghe da pota, appena ne ho la possibilità vi "stresserò" per una motosega media bla bla bla bla bla bla ma ora non ne il momento ahahah

vitoemanuele90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 31, 2015 12:50 pm

Senza nulla togliere alla Echo che fa ottimi prodotti ecc ti consiglio anche per la prossima motosega di non escludere a prescindere oleomac perché

-Fitta rete assistenza
-Pezzi ricambio reperibili da un giorno all altro
-Buone macchine sopratutto fascia media per me e altri superiori a stihl e husquarna ( di questo ultimo marchio ho solo prof infatti )
- alcuni modelli montano motori japan derivazione Zenoha  
Più che validi

Io ho la 932c per lavoro e non hobby e ci ho fatto cose incredibili e non perde un colpo (motore Zenhoa! !)

Impugnatura lunga fino in coda (filtro aria anteriore )e molto più comoda e sicura in quanto le mani rimangono più distanziate e fai più forza e ti scappa meno  di Echo e Active

Difetti il peso leggermente superiore (ma ce anche la gs 260 ) , unico prigioniero,

Di oleomac ho motoseghe che avranno 400 ore e vanno

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega Alpina ??? Empty Re: Acquisto motosega Alpina ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.