Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Che modello sarà?
Da Kalimero Oggi alle 4:23 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311617 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 176 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 172 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Annino, Bolu, Ghepardo, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Dom Giu 21, 2020 5:47 am

Che bel lavoro. Sai che botte ricevevi quando trovavi quei cosi enormi; come tecnica di taglio hai lavorato al massimo dei giri e dall'alto al basso immagino, lunghezza filo?

O.t. in questi casi non è più consigliata una lama o una testina a flagelli?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Giu 21, 2020 8:09 am

se il filo resta integro perché usare una testina a flagelli?
Sono anni che non misuro la lunghezza del filo...

Essì, per triturare si va dall'alto verso il basso


Ultima modifica di luca31 il Dom Giu 21, 2020 7:41 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Mark Ingegno Dom Giu 21, 2020 5:11 pm

Impressionante quello che si riesce a fare con il filo!
Hai fatto una gara di endurance contro la giungla...e hai vinto tu! Smile
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Giu 21, 2020 7:41 pm

Mark Ingegno ha scritto:Impressionante quello che si riesce a fare con il filo!
...
e con la classe Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Consiglio testina per bordi marciapiedi

Messaggio  MarcoPau Dom Giu 21, 2020 8:54 pm

Ciao a tutti, dopo un paio di stagioni di Stihl FS120 con testine batti e vai originali, ho scoperto l'esistenza di altre soluzioni.

Premetto che il mio caso è quello di bordature di prati accostati a marciapiedi/cordonate in cemento, e sotto le reti di recinzione (con qualche inevitabile stecca sui paletti in ferro). Non faccio rovi o cose di questo genere, se non un passaggio di un tratto di fosso da circa 40 metri che però trovo meno oneroso per il filo e la testina che non il continuo strusciare sopra al bordo del marciapiede o cordonata.

Ho visto sia delle batti e vai con la placchetta in alluminio, sia le Pratica e le Tripletto, oltre ad altre soluzioni che sinceramente mi convincono poco. Pratica e Tripletto sembrano molto robuste e mi stuzzicano, devo dire però che la necessità di fare continui spezzoni di filo e buttare lo scarto di filo quando questo si accorcia non mi dà l'idea di essere ottimale, ma parlo solo per sensazione. Sono abituato ad usare il filo piuttosto lungo, per fare una bordatura abbastanza ampia ed andare bene sotto la rete per pulire.

Cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie!

MarcoPau
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Giu 22, 2020 3:11 am

MarcoPau ha scritto:Ciao a tutti, dopo un paio di stagioni di Stihl FS120 con testine batti e vai originali, ho scoperto l'esistenza di altre soluzioni.

Premetto che il mio caso è quello di bordature di prati accostati a marciapiedi/cordonate in cemento, e sotto le reti di recinzione (con qualche inevitabile stecca sui paletti in ferro). Non faccio rovi o cose di questo genere, se non un passaggio di un tratto di fosso da circa 40 metri che però trovo meno oneroso per il filo e la testina che non il continuo strusciare sopra al bordo del marciapiede o cordonata.

Ho visto sia delle batti e vai con la placchetta in alluminio, sia le Pratica e le Tripletto, oltre ad altre soluzioni che sinceramente mi convincono poco. Pratica e Tripletto sembrano molto robuste e mi stuzzicano, devo dire però che la necessità di fare continui spezzoni di filo e buttare lo scarto di filo quando questo si accorcia non mi dà l'idea di essere ottimale, ma parlo solo per sensazione. Sono abituato ad usare il filo piuttosto lungo, per fare una bordatura abbastanza ampia ed andare bene sotto la rete per pulire.

Cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie!
per prima cosa ti chiediamo di scrivere nel topic che già abbiamo sulle testine a filo, grazie ok capo .
Prosegui pure qui dove ti ho spostato.
Lo hai letto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Lun Giu 22, 2020 6:14 am

\"luca31 ha scritto:"
e con la classe Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Se dici qualcosa,'staltra volta vengo a guardare. compliments!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Giu 22, 2020 10:39 am

Vi avviso ... Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  denti d'acciaio Lun Giu 22, 2020 12:43 pm

Per bordature vai di batti e vai, il multifilo va meglio dove l'erba e mista a strerpaglie, anche per il fatto che devi cambiare continuamente filo.
Comunque se vuoi provare ti consiglio la pratica.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  nespolo 65 Lun Giu 22, 2020 5:11 pm

nespolo 65 ha scritto:ok marco terro presente amoplas sirio,ho visto che anche efco fa la load &go con pomello in alluminio che ne pensate?
aggiornamento ;oggi ho acquistato la load&go e stasera lo subito montata credo la proverò sabato per ora posso solo dire che in effetti la ricarica del filo e molto semplice e veloce ,quindi se come si dice il buongiorno si vede dal mattino.....vedremo
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Vittorio R Lun Giu 22, 2020 6:11 pm

denti d'acciaio ha scritto:Per bordature vai di batti e vai, il multifilo va meglio dove l'erba e mista a strerpaglie, anche per il fatto che devi cambiare continuamente filo.

Qualche settimana fa per un lavoro simile ho provato una multifilo con un 4 quadro su un husqvarna 535, il decespugliatore anche con poco più di dieci centimetri faticava a prendere giri, non saliva tanto ed il taglio qualitativamente era scadente:
l'erba sembrava stracciata.
Il filo però non si consumava, con un paio di spezzoni ci si faceva più di 30 minuti ed erano tutte pietre.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Miglior soluzione rodaggio

Messaggio  astorit Gio Giu 25, 2020 9:51 pm

Salve ho appena preso uno Stihl FS235R. Monta testina "batti e vai" con filo tondo 2.3 mm, chiedo a voi:

  • il rodaggio lo faccio con questa testa?


  • ho dell'erba alta da tagliare, insieme a getti di alberi fa frutta, in un campo dove sono presenti pure frasche secche, che testa posso mettere? va bene anche adesso che sono in rodaggio?


  • quale è la sezione max del filo che posso montare? Quello quadro può essere montato?


grazie a tutti

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Gio Giu 25, 2020 10:29 pm

leggiti il topic sul rodaggio, poi eventualmente poni una domanda lì per chiarimenti, grazie.
Leggi inoltre il libretto istruzioni della macchina .

La testina batti e vai col filo da 2,3 va bene per erba sottile e terreno possibilmente senza asperità, se no tende a spezzarsi il filo. La macchina porta tranquillamente anche filo da 2,7 o 3 mm. Sia tondo che quadro. Magari all' inizio stai su 2,3 o 2,7 mm .
Io ti direi di prendere delle matasse piccole sui 10 metri di 2,3-2,7-3 tondo e quadro, così poi vedi tu come ti trovi.

Leggiti anche questo argomento, in queste ultime pagina si parla di questo che ti sto scrivendo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  astorit Dom Giu 28, 2020 3:30 pm

Grazie Luca dei consigli. Per la parte rodaggio ho letto un po'. Capito che per le prime 30 ore di lavoro meglio non sforzare al massimo il nuovo decespugliatore.

Detto ciò debbo tagliare un po' di erba alta, rovi, getti alberi frutta anche di 2 cm, edera attaccata al terreno e frasche secche, nessun ostacolo se non qualche sasso sul terreno. Col filo in dotazione da 2,3 mm non ce la farò mai, pensavo di mettere qualche cosa di più "tosto" che consigliate? Ho letto bene di Brogio e Macinone, ma qualsiasi consiglio è ben accetto. Aggiungo che lascio tutto il tagliato sul terreno. Come potenza motore forse siamo un po' al limite e visto che sono in fase di rodaggio non è molto indicato questo lavoro?
Perdonate l'inesperienza ma dovrò pur cominciare prima o poi.
Grazie


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Giu 28, 2020 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 28, 2020 4:07 pm

per le lame abbiamo un argomento apposta, comunque ti consiglio una lama a tre denti dritti (non ricurvi) per iniziare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Dom Giu 28, 2020 4:26 pm

Concordo, una lama può essere una soluzione, l'argomento dedicato è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Altrimenti per questi lavori valuta una testina Pratica di cui si è parlato varie volte sul forum. Unico dubbio è che sia pienamente compatibile con l'attacco del tuo decespugliatore Stihl.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Dom Giu 28, 2020 7:28 pm

Io farei così dato il nuovo attrezzo.
Inizierei col filo in dotazione o qualcosa in più facendo le zone con semplice erba e magari in più passate fino a fine rodaggio o giù di lì. Poi una buona lama o testina a flagelli ma non è un consiglio che mi sento di darti perché non ho esperienza con queste testine.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  astorit Gio Lug 02, 2020 1:50 pm

Ghepardo ha scritto:Concordo, una lama può essere una soluzione, l'argomento dedicato è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Altrimenti per questi lavori valuta una testina Pratica di cui si è parlato varie volte sul forum. Unico dubbio è che sia pienamente compatibile con l'attacco del tuo decespugliatore Stihl.
Ho comprato la testina Pratica in versione alluminio. Tutto ok il montaggio della testina sul decespugliatore, non bisogna aggiungere nulla.  Ho smontato il "regola filo" per utilizzare la testina.
Ho incontrato un piccolo intoppo: consumati i fili in dotazione con la testina, quadrato 3 mm, li volevo sostituire. Sul sito della Joans dicono di montare degli spezzoni di 10-12 centimetri, ho provato con un filo tondo 3 mm ma esce sempre. Avete esperienza a riguardo?

astorit
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 02, 2020 3:19 pm

a parità di dimensione, il filo quadro tende ad uscire di meno.
oppure usa un filo di diametro maggiore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Kromer Gio Lug 02, 2020 3:45 pm

Aggiungi uno spezzone per parte ma sensibilmente più corto, aiuta a contenere il filo principale; secondo me la batti e vai con i fili fino a 3.3 resta l'ideale

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Gio Lug 02, 2020 4:51 pm

Kromer ha scritto:...secondo me la batti e vai con i fili fino a 3.3 resta l'ideale
concordo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Gio Lug 02, 2020 5:26 pm

astorit ha scritto: ho provato con un filo tondo 3 mm ma esce sempre. Avete esperienza a riguardo?
Leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16259p375-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-5#212355

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Ven Lug 03, 2020 2:38 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 15937810
Qualcuno lo conosce? L'ho preso stamattina per vedere se il motore regge il 3mm tondo. Confezione come in foto 3.5 euro. Ditemi la vostra
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Sab Lug 04, 2020 6:12 pm

Allora oggi ho provato anche se per poco questo filo su una strada di campagna, le impressioni sono molto buone ma nei prossimi giorni vi saprò dire meglio.
Ho tagliato raso terra con pietre naturalmente ed erba di vario genere, si è consumato davvero in modo minimo, appena appena i tagli del filo alle estremità.

Ora ho una domanda da porvi.
Ho provato il filo lungo una 20ina di centimetri per parte ed il motore scendeva molto di giri tenendolo a menetta per cui devo sicuramente scendere di lunghezza e mi è stato consigliato di tenerlo sui 12cm per lato che poi sarebbe un diametro di taglio di quasi 40cm (12 di filo +13 di testina) per cui non proprio poco a mio parere per un 30cc di 30 anni fa.
Se avete riflessioni in merito sarei felicissimo di leggerle.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  solaris55 Sab Lug 04, 2020 6:35 pm

Quel particolare filo non lo conosco ma se si è consumato poco in zone pietrose non è male allora. Bisogna testare la resistenza alle alte temperature quando il taglio erba è impegnativo, se è buono non dovrebbe fondersi nella testina.
Peccato solo che le bobine piccole costano molto in proporzione ma per una prova sono perfette!
Riguardo alla lunghezza, purtroppo bisogna valutare la macchina e regolarsi di conseguenza, ad esempio io sul Kawasaki tg 33 uso un filo da 2,7 mm al massimo, ma spesso ho messo anche il 3 mm tenendolo più corto. Quindi valuta in base a come senti la macchina, se sforza troppo accorci un po' il filo fino ad ottenere un equilibrio.
Io invece ho fatto scorta, alla fine ho ripreso i fili sabart che avevo finito dato che mi trovo bene con quelli
https://i.servimg.com/u/f94/19/35/90/08/20200710.jpg
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 31 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.