Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 492 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 485 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, falcetto, luca31, paolo69, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 18, 2016 12:55 pm

Anche io ritengo che un filo da 3,3 non sia poco per un decespugliatore da 1,3cv, poi bisogna vedere la lunghezza degli spezzoni...
Col sistema di aggiungere lo spezzone (eventualmente di spessore diverso) lungo pochi cm a mo' di "bloccafilo", vedo meglio il 3mm tondo o il 2,7 quadro su un 35cc.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Lun Apr 18, 2016 1:00 pm

a suo tempo provai con il 3.3 quadro, lo portava ma con fatica, secondo me aiutato dal peso irrisorio della testina; in generale per i fili più piccoli con una batti-e-vai lavori meglio.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Lun Apr 18, 2016 1:18 pm

In precedenza utilizzavo una testina multifilo in metallo ( il tipo ad 8 fili ) con due spezzoni da 3,5 mm ( filo tondo ).

Con quel tipo di testina e due spezzoni non aveva difficoltà a girare.

Ora sono passato alla Pratica in plastica, più leggera e con due spezzoni da 3,3 mm.

Ma una batti e vai rispetto alla Pratica rossa non pesa troppo?

valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  AGRICOL-TURI Lun Apr 18, 2016 1:35 pm

io lo posto qua poi se qualche moderatore preferisce lo mette a parte Wink

TUTORIAL TESTINA PRATICA JOANS (per ingrandire le immagini cliccateci sopra)

tagliare due spezzoni piccoli circa 9/10cm

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180613

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180611

quindi tagliare due spezzoni della lunghezza idonea alla macchina in uso (nel mio caso 40cm)

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180614

piegare tramite l'ausilio di una chiave a pappagallo o una pinza gli spezzoni lunghi in due

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180615

ecco l'occorrente pronto per l'infilaggio

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180617

a questo punto infilare prima gli spezzoni corti

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180618

e quindi i lunghi

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180619

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180622

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180621

fine del lavoro, il filo non scapperà più! ok capo

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 P4180620
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Lun Apr 18, 2016 2:05 pm

Ottimo lavoro AGRICOL-TURI, semplice e molto utile. ok capo
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Lun Apr 18, 2016 2:51 pm

invictus ha scritto:.... Ma una batti e vai rispetto alla Pratica rossa non pesa troppo?
mi riferivo al post di Ghepardo, con i fili piccoli per me è meglio una b&v rispetto alla Pratica; quando ho provato la Pratica con il 3.3, per me il peso leggero della testina compensava la sezione e la lunghezza degli spezzoni.
comunque di testine ce ne sono di diverso peso e diametro, ad esempio la Diatop originale andava bene con il filo giusto.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Esperienza con Pratica, Batti e Vai e Disco a tre lame

Messaggio  gpf78 Lun Apr 18, 2016 4:19 pm

Savignano ha scritto:
invictus ha scritto:Utilizzando la Pratica in alluminio con filo da 4 mm ho notato che quando si sostituiscono i fili perchè troppo corti, c'è un avanzo di 15 centimetri circa di filo inutilizzabile e da eliminare.
Visto che utilizzo un filo piuttosto costoso, ogni volta mi sembra un peccato doverlo buttare.
Con una testina batti e vai come la Arnetoli 596 F-ONE ci sarebbe comunque uno spreco di filo eccessivo?
Non adopero quasi mai testine di questo tipo.
Esistono altre testine batti e vai in cui è possibile caricare il filo da 4 mm?


Per me quello che  dovresti valutare non è la differenza dello spezzone di filo in più che butti  con la Pratica o ad un'altra multifilo, ma quello che consumi in più con una batti e vai  
Per il solito appezzamento di terreno  ora con le multifilo consumo non più di 2.5-3 metri di filo contro 8-9 metri rispetto alla batti e vai, circa 5.5 -6 metri di filo in meno ogni volta .
Per le batti e vai, aggiungi il costo dei ricambi della corona di chiusura e del pomello della testina che sei costretto a cambiare a causa dell'usura dovuta al contatto col terreno , l'aumento dei consumi di carburante e il peso in più sull'asta .
Come avrai capito la mia esperienza ,con le batti e vai ,non è stata positiva.
Per anni ho adoperato solo le Sabbart ,con filo tondo Strong da 3 mm ed ho provato anche la Load&go Emak con filo Greeline, senza dubbio migliore ,ma dopo che ho cominciato a usare la Pratica e la Hurricane le ho abbandonate,ora sono li, e li stanno.
Vantaggio della batti e vai è che il raggio di taglio rimane costante  e , teoricamente,si risparmia tempo soprattutto se si toglie il parasassi con il terminale che taglia il filo a misura , una pratica scorretta per la sicurezza e alquanto discutibile e poco gradita alla coppia conica , specialmente con le piccole cilindrate  "pepate" ( Tutte stupidaggini che ho fatto  per "fare  prima" infatti ci ho lasciato quella del KBL26  bonk!bonk! ,ma  purtroppo vedo che sono ancora tanti quelli "allergici" ai  parassasi ) .
Ieri e avantieri ho finalmente ultilizzato il mio Huqvarna 545 RXT acquistato a gennaio. Premetto che è il mio primo decespugliatore e nella scelta sia del decespugliatore che degli accessori (pratica, disco alvidia, macinone) è stato fondamentale per me questo sito.
Dopo una quindicina di pieni queste sono le mie prime impressioni:
ho cominiciato con la Batti e Vai (in dotazione al decespugliatore) utilizzata con filo da 3.0 (non ricordo di che marca ma il rivenditore mi ha assicurato che trattasi di prodotto di qualità), ottimo lavoro sull'erba di media altezza, estrema facilità d'uso. Difetti: sono soprattutto, anche a mio parere, il dispendio di notevole quantità di filo, specie quando ho lavorato a ridosso di pietre, di tronchi di albero o di erba particolarmente dura; a tanto va aggiunto che talvolta il filo si rompe e rientra dentro con perdita di molto tempo per risistemare il tutto.
Disco a tre punte (in dotazione al decespugliatore): a mio parere assolutamente inutile perchè a ridosso di ostacoli (pietre, muri e quant'altro) la ritengo pericoloso; su campo aperto e su erba alta pur tagliandola con estrema facilità e senza affaticare minimamente il decespugliatore, si fa una fatica notevole a liberarsi ad ogni taglio del materiale che rimane a terra; tra l'altro l'erba tagliata rimane  praticamente integra a terra a differenza delle altre testine che in parte macinano il materiale.
Pratica in alluminio Joans con filo quadrato da 4.0 mm: l'avevo acquistata per i numerosissimi commenti positiva su questo forum e quindi dipo aver utilizzato la batti e vai per 3-4 pieni ed il disco a tre punte per dieci minuti (mi sono rifiutato di continuarlo ad usare vista la fatica che facevo nel suo utilizzo) ho voluto provare la Pratica. Devo dire di essere rimasto entusiasta su ogni aspetto, praticamente fantastica e dico ciò non per fare pubblicità all'azienda ma solo perché come me altri la possano apprezzare. Sensazioni: molto leggera sia in peso che nel taglio e un'efficacia di taglio senza eguali con minimo spreco di filo; rispetto alla Batti e Vai ho notato un consumo di benzina ridotto del 20-30%, una efficacia gran lunga maggiore nel taglio (sono riuscito a macinare ricacci di rovi ed erba molto più alta, fitta e resistente che con la Batti e Vai avevo desistito perchè in continuazione si rompeva il filo); sono riuscito a pulire aree notevolmente   maggiori rispetto alla Batti e Vai con una quantità di filo ridicola; infatti seppur in molte occasioni sfilacciato e più corto per l'usura continuava imperterrita a fare il suo sporco lavoro. Davvero sorprendente e senza rivali!!!!mio signore mio signore  compliments!  compliments!
In merito al Macinone ho preferito non usarlo visto che il decespugliatore era in rodaggio e forse l'ho già sollecitato molto più del dovuto. Quantomeno io oggi mi sento a dir poco fisicamente distrutto.
Appena lo provo posterò un altro commento ok capo Very Happy Very Happy Very Happy
gpf78
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.04.15
Età : 45
Località : Altamura

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Lun Apr 18, 2016 6:50 pm

Lo dicevamo noi!!...... ok capo

Riguardo al disco, ti do un consiglio...
Compra il rovino, questo:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 S-l225

Per i rovi fitti e impenetrabili è il numero uno!

p.s. da il meglio col movimento verticale, su, giù, su, giu......


Ultima modifica di damiano78 il Lun Apr 18, 2016 7:09 pm - modificato 1 volta.
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Lun Apr 18, 2016 6:54 pm

Grazie per le recensioni gpf78. ok capo


Su internet ho trovato questa testina " Bio ", composta da un materiale biodegradabile:

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 71nw-010

valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  gpf78 Lun Apr 18, 2016 7:12 pm

damiano78 ha scritto:Te l'avevamo detto noi!!...... ok capo

Riguardo al disco, ti do un altro consiglio...
Compra il rovino, questo:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 S-l225

Per i rovi fitti e impenetrabili è il numero uno!

p.s. da il meglio col movimento verticale, su, giù, su, giu......
Sinceramente il Macinone l'ho già preso insieme alla pratica e penso che per i rovi (e ne ho tanti, forse un paio di chilometri di fronte a ridosso di un bosco), visti i commenti, vada bene.
Inizialmente ero in dubbio tra il macinone e il rovino ma tra me e me ho pensato che vista la potenza del mio decespugliatore sarebbe stato meglio il primo, così come pure mi hanno consigliato alla Joans; comunque nel caso mi renda conto che sforzi molto il decespugliatore e risulti comunque pesante nel suo utilizzo, acquisterò anche il rovino.
Vi aggiornerò ok capo ok capo ok capo ok capo
gpf78
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.04.15
Età : 45
Località : Altamura

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  solaris55 Lun Apr 18, 2016 8:22 pm

gpf78, come ben sai noi due abbiamo lo stesso dece, come molti altri qui tra l'altro!

non posso che darti ragione sulla pratica in alluminio e sulla batti e vai!
io il disco a 3 punte lo uso con l'altro dece e in alcune occasioni è anche comodo, ma da quando ho la pratica mi sa che farà la ruggine! l'ho usata con il kbl43 per pulire questo schif...ehm...pezzo di terreno. il dece si intravede in basso a destra immerso nel verde, la lama è verniciata di blu:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 20160410

io sulla batti e vai uso il filo fist double strong tondo da 3mm e lo trovo molto più resistente di quello grigio che c'era montato nelle nostre testine.
sulla pratica, se ti capita l'occasione prova il filo seghettato nylsaw oppure il saw-blade della efco, io ho usato il primo con la pratica e per il sottobosco l'ho trovato bello aggressivo
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  gpf78 Mar Apr 19, 2016 9:35 am

Seguirò i tuoi consigli, cercherò i fili da te indicati e li proverò, grazie


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Apr 19, 2016 9:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)
gpf78
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.04.15
Età : 45
Località : Altamura

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Mar Apr 19, 2016 11:30 am

Dopo aver finito un lavoro utilizzando l'Efco Boss con il Brogio 2, ho notato che la saldatura dell'ultima maglia di una catena è saltata.

Queste catene sono quasi nuove, ed anche le maglie sono in ottime condizioni.

Cosa mi consigliate di fare? E' possibile saldare la maglia " rotta "?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Anto86 Mar Apr 19, 2016 12:12 pm

gpf78 ha scritto:..ho cominiciato con la Batti e Vai (in dotazione al decespugliatore) utilizzata con filo da 3.0 (non ricordo di che marca ma il rivenditore mi ha assicurato che trattasi di prodotto di qualità), ottimo lavoro sull'erba di media altezza, estrema facilità d'uso. Difetti: sono soprattutto, anche a mio parere, il dispendio di notevole quantità di filo, specie quando ho lavorato a ridosso di pietre, di tronchi di albero o di erba particolarmente dura; a tanto va aggiunto che talvolta il filo si rompe e rientra dentro con perdita di molto tempo per risistemare il tutto...
son d'accordo con quanto dici anche con la parte di post non riportata, in modo particolare riguardo il disco a tre punte, generalmente inutile.
riguardo la batti e vai che hai in dotazione ed il confronto con la pratica avrei un pò di riserbo. le uso entrambe da molto tempo e preferivo le testine tipo pratica, cosa che ho scritto decine di volte anche qui. ma ho ripreso in mano una batti e vai come la tua un pò di tempo fa per capire cosa avesse di sbagliato, infatti leggendo sul forum molti sono entusiasti di questo tipo di testina.
il problema risiede proprio in una rottura del filo, qualunque esso sia e non in relazione al diametro, troppo frequente, con la conseguente causa che ti si rompe sull'occhiello e per tirarlo fuori devi aprirla con una perdita di tempo enorme più lo scomodamento di almeno una decina di madonne sparse nei vari luoghi di culto. la testina in dotazione ai decespugliatori husqvarna grossi presenta un residuo di lavorazione sull'occhiello, praticamente trasversale al senso di uscita del filo. alla vista non sembra una cosa preoccupante, ne al tatto. ma una testina che gira con forti velocità, fa si che il filo andando a contatto con tale asperità venga sollecitato portandolo a rottura molto più facilmente. sicchè ho provato con una lima piatta sui lati ed una tonda (4mm o 4.8 mm da motosega) proprio sull'occhiello a limare questo residuo e a rendere più dolce il passaggio del filo, sia internamente alla testina sia esternamente. bhè il risultato è stato notevole, son passato da rompere il filo ogni 5 minuti a non romperlo se non occasionalmente. occasionalmente si rompe anche sulla pratica...
i vantaggi ci sono anche rispetto alle testine tipo pratica. infatti nella batti e vai quando hai ridotto anche di metà la lunghezza del filo batti e riporti la lunghezza al massimo con un grosso vantaggio in termini di resa della macchina e velocità del lavoro. inoltre battere un pò più spesso fa si che ci sia del nuovo filo in corrispondenza dell'occhiello riducendo così le possibilità di rottura.
ho agito così anche su un altra batti e vai e ne sono molto soddisfatto.
can la batti e vai grossa che ho sull'husqvarna 253 con una carica di filo da 4.4 (mi pare, marca strong) quadro ci ho fatto circa 1500 metri quadri. sinceramente non so quanti metri c'è ne stanno dentro, ma dipende sempre da che tipo di filo è.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Mar Apr 19, 2016 6:12 pm

Anto, proverò a modificare le mie batti e vai...
Gli occhielli dovrebbero essere in ottone, giusto?
Le tengo per il dece "piccolino" con filo sottile per le bordature..
Per lavoro in pieno campo più impegnativo, pratica d'alluminio e filo Strong da 4 mm ok capo
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Anto86 Mar Apr 19, 2016 6:47 pm

Ma non saprei di che materiale è fatto, comunque è tenero e con qualche colpo di lima vien via.
Sue mie non ho limato tanto, ma ho asportato quel residuo e raccordato tutti gli spigoli come anche addolcito parte interna ed esterna dove ritenevo che il filo potesse toccare in un modo o nell'altro.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Mer Apr 20, 2016 5:18 am

Ottimo il suggerimento di Anto per migliorare l'inconveniente della rottura del filo sulle batti e vai ma concordo con Damiano riguardo al resto cioè eventuale utilizzo con piccoli diametri per il resto ...Pratica
Rimango pur sempre convinto che con la la batti e vai alla fine, si spende di più, e non poco, rispetto alla Pratica o altre multifilo per:
maggior consumo di carburante,
filo,
usura delle parti a sfregamento(corona di fermo e pomello e ..occhielli),
oltre ad un affaticamento e logorio maggiore generale. dal motore all'apparato di trasmissione, frizione e coppia conica.
Non ultimo maggiore fatica in fase di utilizzo a causa del peso maggiore gravante proprio sulla punta dell'asta ok capo


Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Giatrus Mer Apr 20, 2016 7:22 am

Anto sarebbe interessante sapere che testina hai che riesce a srotolare un 4.4 quadro..
Io uso una diatop bvj70 (credo) e riesco a farci passare un 3,5 quadro al max.
Adoro il sistema di carica di questa testina, niente di rivoluzionario, bisogna sempre aprirla.
Ma ha una corona esterna sul rocchetto che ti permette dopo aver arrotolato il filo, di agganciarci le estremità per poi inserirle negli occhielli di uscita una volta sistemato il tutto sulla base.
Non c'è pericolo che si smatassi tutto mentre cerchi di richiudere insomma.
Poi mi piacciono anche gli occhielli passafilo.. Sono ovali. E il fatto che non sia alta come alcune che si vedono in commercio ultimamente, che hanno si la coppa folle ( bellissima trovata) , ma che poi non le puoi utilizzare appoggiandole perchè non tagliano a filo di terreno (sempre che si voglia rasare a zero)
Pecche: si sporca parecchio, di tanto in tanto ( diciamo ogni 4-5 ore ) va pulita. altrimenti poi si intasano le sedi dove si riagganciano le due parti che compongono il corpo testina; contiene, relativamente ai diametri, poco filo e alla lunga si consuma la coppetta in plastica sul fondo ( ma questo come dicevo forse dipende da che tipo di risultato si vuole ottenere)

Per quanto riguarda le varie testine "pratiche" ( ho sia l'originale che quella che pare un pomello): io non mi ci trovo un granchè bene perchè il filo si accorcia comunque inesorabilmente, se non si spezza... e lì o vai avanti con una resa ridottissima rispetto alla piena efficienza del filo alla giusta lunghezza, oppure ripristini, buttando metri e metri di filo inutilizzati perchè inutilizzabili.
senza contare che quando fai girare il decespugliatore con un filo lungo la metà di quello che il dece supporta,stai comunque consumando miscela.

Giatrus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.12.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Mer Apr 20, 2016 7:47 am

Savignano ha scritto:Infatti!  Vero è che entrambe i sistemi hanno il loro perché , vuoi dovuto all'abitudine a un certo tipo di testina, vuoi alle proprie convinzioni , vuoi ad un utilizzo pratico in certe situazioni , che nel mio caso specifico , mi hanno portato a queste conclusioni.
Altri troveranno superiori le batti e vai, ed è giusto così , e non solo ,spero ,per una questione di cm di spezzoni che avanzano  Wink
Giatrus ha scritto:Anto sarebbe interessante sapere che testina hai che riesce a srotolare un 4.4 quadro..
Io uso una diatop bvj70 (credo) e riesco a farci passare un 3,5 quadro al max.
Adoro il sistema di carica di questa testina, niente di rivoluzionario, bisogna sempre aprirla..................
Per quanto riguarda le varie testine "pratiche" ( ho sia l'originale che quella che pare un pomello): io non mi ci trovo un granchè bene perchè il filo si accorcia comunque inesorabilmente, se non si spezza... .
Come volevasi dimostrare .... ognuno ha le proprie esperienze ,sempre utili da condividere , abitudini e sacrosante convinzioni .
@Giatrus si è trovato bene con le batti e vai , meno con le Pratica ...ed è giusto così  ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 20, 2016 7:53 am

Giatrus ha scritto:...Io uso una diatop bvj70 (credo) e riesco a farci passare un 3,5 quadro al max.

Uso anche io la Diatop, quella nera, però. E più del 3.5 appunto non ci passa ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Mer Apr 20, 2016 9:04 am

Giatrus ha scritto:Anto sarebbe interessante sapere che testina hai che riesce a srotolare un 4.4 quadro..
Io uso una diatop bvj70 (credo) e riesco a farci passare un 3,5 quadro al max.
...quando fai girare il decespugliatore con un filo lungo la metà di quello che il dece supporta,stai comunque consumando miscela.
Giatrus, credo che Anto usi la batti e vai in dotazione ad husqvarna.

Più leggo pareri sulle batti e vai e più mi godo la 596 arnetoli, comunque. Da tutti i punti di vista. Leggerezza, quantità di filo contenuta, assenza di pomelli, robustezza, rottura del filo inesistente o quasi. Questa contiene fino al 4 mm . Io ci taglio erba per 15 ore senza aggiungere filo, anche di più. http://www.arnetolimotor.it/product_info.php?cPath=1_8&products_id=142&language=it .

A parte l'abitudine e la comodità... questa frase in grassetto non è una convinzione ma un dato di fatto. La pratica consuma meno filo ma che consumi meno carburante non direi proprio.
Prima di tutto la batti e vai pesa 3 4 etti e quando metti l'acceleratore al massimo dopo mezzo secondo quel peso non lo senti più perché la testina è tonda ( quindi non ha resistenza all'aria ) e perché sta girando. Se poi , come ho letto sopra , si usa la pratica col filo di 4 mm è molto più alto l'attrito del filo rispetto al peso della testina. Io la batti e vai la uso col filo di 2,7 o 3 per cui ci sono molti meno attriti.
Io ho provato anche ad usare filo della stessa misura ma non ho per niente la sensazione che la pratica giri più veloce, questo perché deve far girare 4 fili che sporgono anziché 2. E hai l'attrito dell'aria e dell'erba contro i fili.
Il fatto che la batti e vai renda molto di più come tempo di lavoro significa ancora che consuma meno carburante. Se impiego due ore a fare 1000 metri quadri con la batti e vai e due ore e mezzo con la pratica vuol dire che consumo più carburante.
Con la batti e vai appena il filo si accorcia e/o si assottiglia batto a terra e ritorno alla resa massima, con la pratica dovrei sostituire il filo ogni 10 15 minuti per avere la stessa resa ma a questo punto consumerei la stessa quantità di filo o di più. E molto tempo.

Con la arnetoli (e anche la load&go, che però non uso più) il filo mi si spezza una volta ogni 5 10 ore. Con la pratica quasi mai. E di solito se si rompe è perché ho aspettato troppo a cambiarlo. Questo è un vantaggio, infatti la sfrutto molto nelle zone dove questo può accadere. In più avendo quattro fili che escono (o anche di più) tritura meglio l'erba o erbaccia che sia.

Il mio discorso vale per lo sfalcio di erba, solo quello. Sui rovi o altro cambiano gli attriti ecc..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Anto86 Mer Apr 20, 2016 11:40 am

Giatrus ha scritto:Anto sarebbe interessante sapere che testina hai che riesce a srotolare un 4.4 quadro..
questa.. http://www.husqvarna.com/it/ricambi-accessori/testine-a-filo/testina-a-filo-t45x/578446801/
ora, non vorrei dire inesattezze circa quello che potrebbe erogare così come esce di fabbrica. ma su quel tipo di testina ci son passato sull'occhiello con la lima da 4.8 mm senza problemi, di conseguenza significa che il foro era già bello grosso. io lo ho ulteriormente limato (di poco), come già scritto.
ho omesso di dire che caricare comunque del filo da 4.4 su quella testina non è semplicissimo, si fa, ma serve un pò di pazienza.

siamo tutti d'accordo che tutti abbiamo le nostre esperienze di lavoro ma vedo che comunque il punto di incontro non è tanto distante uno dall'altro. esperienze diverse in luoghi e situazioni diverse portano pensieri simili di conseguenza ciò che scriviamo son nozioni certe.

mi volevo soffermare un attimo sulla quantità di fili uscenti con le varie testine, riguardo la capacità di lavoro in termini di tempo, in termini di polverizzazione dell'erba. sinceramente son da sempre in dubbio, non ho ancora trovato l'idea certa. insomma due fili o 4, alcune testine ne montano 8 (quattro doppi). mi sto facendo l'idea che tanti fili riducano la capacità tagliante della macchina, rallentano la testina ma aumentano di parecchio la pressione sull'acceleratore. esempi: ho lavorato parecchio con similpratica con 4 fili uscenti, son passato a due fili sulla batti e vai e mi trovo meglio. ho lavorato con testina brogio 3 su rovi, ho messo la brogio 5 che ha solo due lame e mi trovo meglio, mi trovo meglio sui rovi ma anche nella boscaglia. forse un numero maggiore di taglienti uscente dalla testina non da il risultato che ci aspettiamo? forse si..!


Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 20, 2016 11:56 am - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Mer Apr 20, 2016 11:51 am

@Luca31
sostanzialmente d'accordo su tutto ok capo

Anto86 ha scritto:.... mi volevo soffermare un attimo sulla quantità di fili uscenti con le varie testine, riguardo la capacità di lavoro in termini di tempo, in termini di polverizzazione dell'erba. sinceramente son da sempre in dubbio, non ho ancora trovato l'idea certa. insomma due fili o 4, alcune testine ne montano 8 (quattro doppi). mi sto facendo l'idea che tanti fili riducano la capacità tagliante della macchina, rallentano la testina ma aumentano di parecchio la pressione sull'acceleratore. esempi: ho lavorato parecchio con similpratica con 4 fili uscenti, son passato a due fili sulla batti e vai e mi trovo meglio....
su questo concetto la penso uguale, secondo me dipende dal maggiore intervallo tra i 2 taglienti rispetto ai 4, per contro i fili si consumano prima (mia sensazione s'intende).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Mer Apr 20, 2016 3:45 pm

Kromer ha scritto:@Luca31
sostanzialmente d'accordo su tutto ok capo
Anto86 ha scritto:.... mi volevo soffermare un attimo sulla quantità di fili uscenti con le varie testine, riguardo la capacità di lavoro in termini di tempo, in termini di polverizzazione dell'erba. sinceramente son da sempre in dubbio, non ho ancora trovato l'idea certa. insomma due fili o 4, alcune testine ne montano 8 (quattro doppi). mi sto facendo l'idea che tanti fili riducano la capacità tagliante della macchina, rallentano la testina ma aumentano di parecchio la pressione sull'acceleratore. esempi: ho lavorato parecchio con similpratica con 4 fili uscenti, son passato a due fili sulla batti e vai e mi trovo meglio....
su questo concetto la penso uguale, secondo me dipende dal maggiore intervallo tra i 2 taglienti rispetto ai 4, per contro i fili si consumano prima (mia sensazione s'intende).
@ kromer  ok capo  Very Happy
concordo anch'io. Se aumenta la pressione sull'acceleratore..pazienza ! Il fatto è che soprattutto quando lavori rasoterra il lavoro viene così così . Forse con una potenza ancora più elevata ( che so un 555 husqvarna ) si può ottenere un lavoro migliore di trituramento (se fosse necessario..) perché non diminuisce la velocità di rotazione, altrimenti occorre lavorare con fili piuttosto corti e con erba non tanto alta e folta. Ma che senso ha..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty DISCHI PER DECESPUGLIATORE KAWASAKI TJ45E

Messaggio  fabrizio mori Mer Apr 20, 2016 10:20 pm

Salve,sono nuovo del forum e spero di postare nel posto giusto.
Premetto che ho pochissima esperienza in fatto di decespugliatori,fatto sta che avendo comprato
un appezzamento di terra piena di rovi, e un pezzettino di bosco che sembra una jungla,ho comprato
un dece kawasaki tj45e.
Sicuramente non avrò scelto la macchina giusta ma il prezzo era buono,ora mi trovo in difficoltà perchè
ero orientato per l'acquisto di un disco tipo macinone, ma il supporto portadisco del tj45e è 25,5mm e
non riesco a trovare lame che vorrei con questa misura,mi sfugge qualcosa o ho sbagliato macchina?
grazie a chi mi può aiutare.

fabrizio mori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.