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Messaggio  Paolinoktm Lun Lug 04, 2016 3:27 pm

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un consiglio da voi. Ieri mentre tagliavo in campagna con il mio tagliaerba a frizione con motore honda gcv 135, ho sbattuto sotto su una grossa radice e ho piegato la lama.

E' possibile riaddrizzarla ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Paolino
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Messaggio  Ceppo77 Lun Lug 04, 2016 3:34 pm

la lama ha preso una bella botta.

raddrizzarla non è cosa facile, o meglio fattibile ma molto probabilmente rimarrà sbilanciata .

tentare non nuoce e controllane il bilanciamento successivamente

se non sei sicuro opta  per la sostituzione

dai una controllatina anche all'albero motore che non giri storto!

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Messaggio  Paolinoktm Lun Lug 04, 2016 3:39 pm

si, ha preso una legnata non da poco mannaggia.... Ho provato a togliere il bullone ma non c'è verso. Ho troncato una chiave da 16 per provare a toglierlo Crying or Very sad

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Messaggio  iury1977 Lun Lug 04, 2016 3:57 pm

Dalla foto è un po' difficile capire l'entità del danno. In ogni caso è possibile raddrizzarla, il problema è farlo bene, altrimenti genererà delle forti vibrazioni durante la rotazione e potresti rovinare anche l'albero

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  Ceppo77 Lun Lug 04, 2016 3:59 pm

Prima cerca di smontarla senza farti male, poi affronti il discorso raddrizzamento .
Se snervata sostituiscila

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Messaggio  Paolinoktm Lun Lug 04, 2016 4:19 pm

si, ammetto che le foto fanno pena.... bonk!bonk! bonk!bonk!
Prossima settimana torno all'Elba (dove è il tagliaerba) e lo porto in un'officina per togliere la lama. Poi sento se i ragazzi riescono a riaddrizzarla.
Grazie dei consigli a tutti!
Paolo

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Messaggio  tottoli livio Lun Lug 04, 2016 6:49 pm

la lama va' sostituita...non costa una cifra  e quindi non serve perdere tempo  e rischiare..dalla foto mi sembra di vedere che anche il mozo lama non sia messo molto bene...il bullone non si svita perche la lama ha' ruotato sul mozzo serrando ancora di piu' il bullone..normalmente con una pistola pneumatica si svita... ok capo

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Messaggio  albo93 Lun Lug 04, 2016 8:00 pm

sostituiscila quando avevo piegato la mia avevo speso intorno ai 20 euro, però il montaggio lo avevo fatto io. raddrizzarla come già detto non conviene.......
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Messaggio  maxb. Mar Lug 05, 2016 5:04 am

attenzione nel rimontaggio di quella nuova perché questa lama che si vede in foto era montata a testa in giù....
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Messaggio  Paolinoktm Mar Lug 05, 2016 6:57 am

la lama non l'ho mai toccata quindi è come da fabbrica. Perchè dici che è montata male ?

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Messaggio  maxb. Mar Lug 05, 2016 7:06 am

perchè l'aletta punta verso il basso mentre invece dovrebbe essere il contrario. non sarebbe la prima volta che vedo macchine sandrigarden uscire di fabbrica con errori grossolani di montaggio.....
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Messaggio  Paolinoktm Mar Lug 05, 2016 7:09 am

l'aletta punta verso il basso perchè dopo il colpo quel lato si è piegato. Vedi l'altro lato nella foto.
Che dici? ?????

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Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 05, 2016 8:16 am

Diciamo che generalmente le lame dei tagliaerba vanno montate con le pale che formano la turbolenza verso l'alto o meglio verso il piatto.
Nelle lame dove la turbolenza viene generata semplicemente piegando la lama in modo elicoidale, comunque vale lo stesso principio, il filo va nella direzione di rotazione e la lama deve spingere l'aria/erba verso il piatto.

Qui un disegno semplificativo in sezione della lama.
Lama tagliaerba honda gcv 135 20160711

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Messaggio  falcetto Mar Lug 05, 2016 6:24 pm

Paolinoktm ha scritto:l'aletta punta verso il basso perchè dopo il colpo quel lato si è piegato. Vedi l'altro lato nella foto.
Che dici? ?????
Confermo che l'osservazione di Maxb è più che corretta. La lama gira in senso orario vista dall'alto. Il "taglio" dell'aletta rialzata va dietro rispetto al senso di rotazione. Guarda bene l'affilatura originale della lama. Saluti

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Messaggio  Paolinoktm Mar Ago 23, 2016 10:42 am

Ciao a tutti ragazzi, ho tolto finalmente la lama. Ho misurato il diametro del foro centrale ed è da 15 mm. Su internet ne esistono molti da 16 mm ma non riesco a trovare quello da 15 mm con lunghezza 52 come quella che è montato ora. È un problema se monto quello da 16 mm sul perno? Grazie a tutti per le risposte. Paolo

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Messaggio  falcetto Mar Ago 23, 2016 6:06 pm

Controlla bene il diametro della tua vite di fissaggio in corrispondenza del foro centrale della lama. La vite sotto testa dovrebbe avere un ingrossamento per la centratura.
In ogni caso 1 mm in più non crea problemi perché in realtà lo spostamento laterale è solo 0,5 mm. Saluti

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Messaggio  Paolinoktm Mer Ago 24, 2016 10:28 am

Grazie mille! In effetti anche io avevo pensato che 1 mm di differenza non fosse molto.

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Messaggio  casty64 Lun Giu 04, 2018 8:36 am

Mi ricollego a questo vecchio post.
Qualcuno sa se il dado è avvitato normale (e quindi va normalmente svitato in senso antiorario) o è avvitato col filetto al contrario?

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Messaggio  falcetto Lun Giu 04, 2018 3:07 pm

La vite (non dado....) che stringe lama e mozzo sull'albero motore ha filetto normale destro e si svita in senso antiorario (vista testa vite). Saluti

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Messaggio  casty64 Mar Giu 05, 2018 7:39 am

Grazie mille,
Sì ho sbagliato il termine, intendevo proprio la vite.
Mi è successo un disastro e non si svita nemmeno con un quintale di svitol e martellando la chiave. Dovrò portarla a un'officina purtroppo.

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Messaggio  Stepmeister Mar Giu 05, 2018 8:41 am

Hai modo di procurarti/farti prestare una pistola svitabulloni pneumatica?
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Messaggio  casty64 Mar Giu 05, 2018 9:04 am

Avevo letto che quella era la soluzione, ma non credo proprio di riuscire a trovarla. Provo a farmi venire qualche idea
Grazie

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Messaggio  falcetto Mar Giu 05, 2018 10:29 am

Immagino che hai "macinato" l'esagono e pertanto nessuna chiave o bussola tradizionale potrà funzionare. Inutile che sprechi Svitol perchè non penetra sotto rondella.
Ma ci sono almeno un paio di soluzioni praticabili:
- un classico giratubo da idraulico o una buona pinza a scatto che possa prendere quel che è rimasto della testa vite danneggiata.
- prendi un piatto 30x5x300mm. A una della 2 estremità fai un foro di diametro adatto alla testa della vite e poi saldatura elettrica (tanto la vite la devi buttare).
Aggiornaci. Saluti

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Messaggio  casty64 Mar Giu 05, 2018 1:00 pm

No l'esagono è ancora tutto intero.
Infatti speravo che con qualche martellata sulla lato lungo della chiave riuscissi a dare il via allo svitamento.
Solo che è proprio bloccato.
Nei prossimi giorni vedo cosa fare, anche perchè io torno a casa dal lavoro alla sera e non è che abbia tutto sto tempo di smanettare con il tagliaerba

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Messaggio  Stepmeister Mar Giu 05, 2018 1:39 pm

Se la testa della vite è buona, quale è il problema? Chiave solitamente da 14mm oppure bussola con un bel manico di prolunga, tieni ferma la lama con una mano e dovrebbe svitarsi in maniera relativamente facile anche se bloccata. Hai due belle "leve" con cui esercitare coppia. Mettiti un paio di guanti per evitare scivolamenti. Altrimenti, non può mollarsi, non c'è nulla che ti tiene la lama. Il pattino di arresto di sicurezza non è sufficiente a bloccarti i colpi del martello.

Forse è meglio che pubblichi almeno un paio di foto. Hai parlato di "disastro", eppure non sembra una situazione così grave. Certo se non hai nè attrezzi, nè tempo, nè competenze, portarlo presso un'officina è la soluzione più idonea e veloce.
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