Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Ieri alle 9:59 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da sgaragnone Ieri alle 7:48 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 11:19 am

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Gio Mag 16, 2024 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24483 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro53

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311630 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 249 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, eugenio.bonac, joe51, lazarus, marco95, Mauro53

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap30%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap35%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap12%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap4%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap5%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap9%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap1%OLIVO parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIVO parte 1

+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Dic 02, 2013 1:16 pm

no,la pianta è bella verde,infatti sta andando su dritta:(

grazie:D  ma.....tutte le volte che sento chi a l oliveto si lamenta:""il frantoio costa troppo"", ""non si vende piu olio"","" gli operai vogliono sempre di piu""; ""non c è guadagno""con tutte ste lamentele mi dico:""ma perche continuano?"" idiot 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  nic.la Lun Dic 02, 2013 2:52 pm

Ciao, senza presunzione penso di riuscire a dare molteplici  risposte alla tua domanda……….lo facciamo per soddisfazione personale; per la  qualità dell’olio; per la gioia di vedere l’olio uscire dalla centrifuga del frantoio; per un pezzo di pane riscaldato sulla griglia e poi bagnato del tuo olio da condividere con i parenti,  amici che magari ti aiutano nella raccolta; per vedere le piante di anno in anno crescere e produrre quel tanto in più; per l’oliveto che è sempre un bel spettacolo da vedere; per quel pezzo di terreno che sei riuscito a strappare all’incuria…………… di certo non lo facciamo solo  per i soldi. Come ti è già stato detto le piante ci mettono un po’ a produrre e le lavorazioni di gestione non sono proprio poche………..in ogni caso ne vale la pena perché sarai appagato personalmente.

nic.la
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : pedemontana del Grappa

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 2:58 pm

maxi ha scritto:no,la pianta è bella verde,infatti sta andando su dritta:( 
Infatti sulle piante giovani il legno secco se ne viene fuori è davvero poco. Io riscontro un pò di rametti secchi nelle piante più piccole che abbiamo che hanno circa 30 anni, ma molto poco.
Riguardo alle potature di queste piante (come anche di tutte le altre) ci sono pareri discordanti, ma non sono delle idee campate per aria ma sono delle idee frutto della esperienza ed anche dettata dalla lettura di testi che consigliano alcune pratiche. C'è chi ti dice che la pianta non va toccata, dunque da quando fai l'innesto sino a che la pianta non muore. Io non seguo personalmente questa regola, mentre i miei nonni si, stavano arrampicati su 12 o 15 metri di pianta (col rischio di rompersi l'osso del collo se cadevano) a raccogliere due olive in tutta la giornata, in più le altre due rimanevano sulla pianta perchè non vi era modo di arrivarci.
Mio padre mi ha indirizzato alla potatura, nel senso che mi ha fatto capire la necessità di potare, sia per poter sfruttare degnamente questa pianta a riguardo dei frutti e sia per  poter lavorare in modo da non dover impiegare una mattina intera per prendere 10 chili di olive. Le nostre piante più piccole non sono alte oltre 3 metri, (le secolari arrivano a 5 molto probabile). Dunque all'inizio di quest'anno sono state solo spuntate da quei succhioni che andavano dritti su in cielo e pulite da qualche ramo secco, opppure da qualche ramo che batte contro qualche altro danneggiandolo. Alle volte in queste piantine piccole si taglia anche qualche ramo che è valutato "in più" nel senso che se comunque c'è troppo legno i frutti rimangono piccoli e maturano tardi. Però non è il caso della tua piantina. Come ti ho già detto a mio modo di vedere spunta solo i rametti alti e cura i rami bassi affinché produca ad una altezza da cui si può lavorare stando a terra durante la raccolta.
Comunque se è alta anche un paio di metri lasciala vivere..non la toccare proprio!! Very Happy 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Dic 02, 2013 3:38 pm

si,per ora sara" alta tra i 2 e i 3 metri, altra cosa che non riguarda questa pianta, (questa mi ha fatto un bel po di olive piccole e liscie sul nero ) ho un altra piantina piu piccola che sta producendo ora le olive,ma sono rimaste verdi e come agrizzite Rolling Eyes  come mai?? stanno ancora sulla pianta e non so se toglierle ,saranno buone??
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 3:49 pm

Ci posteresti una foto?? La hai innaffiata questa pianta? Potrebbe essere una carenza di acqua altrimenti. Comunque se ci fai la cortesia di una foto magari capiamo meglio. Very Happy
Ora che ci penso può anche essere una qualità di oliva che rimane sul verde anche da matura. Dunque il fatto che siano ringrinzite può essere che siano mature da da un pezzo. Però, non posso esserne certo, come magari non ne sarò certo dopo la foto.. hahahahaaaa!!!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Dic 02, 2013 4:01 pm

ecco la foto delle olive prese oggi,la pianta non la ho ma non a grossi problemi,credo:(  https://i.servimg.com/u/f58/16/90/11/63/dscn2617.jpg
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 4:05 pm

Sono le olive di questa piantina che mi hai detto che non maturano vero?
Son mature e si stanno anche "passando"....si dice dalle mie parti (ho proprio tradotto dal mio dialetto fischio )  
Non so come le potresti utilizzare sinceramente, in grosse quantità si butta tutto al frantoio, nel tuo caso non saprei. Very Happy
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Dic 02, 2013 4:07 pm

grazie tante,quindi le prendo ok capo  ma sai,pure le altre della pianta in foto le ho prese solo ieri ed erano belle liscie e nere,altra cultivar sicuramente Very Happy  le mettero in salamoia bla bla bla 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 4:16 pm

Non so se è la stessa qualità ma noi abbiamo una pianta di olivo che chiamiamo "bianche" proprio perché la maturazione non avviene col classico cambio di colore sul nero ecco, tra l'altro matura prima delle altre. Il colore cambia comunque, da verde con tutti i puntini bianchi diventa un verde più chiaro, che è un pò ciò che ti ritrovi tu ora. Non saprei proprio che qualità di ulivo sia sinceramente, su nomi specifici son tabula rasa proprio. compliments!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Dic 02, 2013 4:24 pm

io c è lo trovata la piantina,non so neanche io individuarla,da me ci sono : pendolino,leccino,frantoio, ma il vecchio proprietario mi disse che una pianta era da mensa e non da olio,sara" quella ?? bo!! da cosa si vedono le diverse cultivar? dalle foglie? Rolling Eyes  oppure dall tipo di olive? quelle da mensa che ho (della foto) sono piu grandicelle di queste
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 4:37 pm

Qui ci addentriamo in cose che non conosco, dunque ti avviso che c'è la seria possibilità che scriva inesattezze. Io per sentito dire so che si possono distinguere dalle foglie, (credo che ci siano qualità in cui anche le foglie sono presenti in quantità minore sulla pianta, cioè piante che hanno proprio meno foglie) dalla grandezze della stesse e dalla tonalità di colore. Inoltre certe qualità presentano frutti più minuti di altri.
Non so davvero dirti altro, anche perchè certe qualità rendono più o meno a seconda del luogo in cui si trovano. Magari tu prendi una pianta che credi faccia olive grosse ma invece a causa dell'ambiente rimangono comunque piccole.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 02, 2013 10:39 pm

maxi ha scritto:: ciao a tutti,vii faccio vedere il mio olivo, mi servirebbe un consiglio sulla potatura (che non so fare )
Accidenti come è cresciuta in tre anni, complimenti. Per la potatura limitati a togliere i succhioni ( rami mascolini e improduttivi nati nell'anno)e  qualche rametto interno per dargli aria. Non adesso, aspetta gli inzi di aprile.
maxi ha scritto: sto valutando l ipotesi di mettere a dimora nei miei 3000 mq di campo degli olivi,(qui da me fanno da padroni) , mi servirebbe un consiglio,non sulla messa a dimora(gia so a grandi linee come fare) secondo voi puo essere una cosa realmente produttiva? con il tempo avro le mie sodisfazioni? oppure tra spese varie, periodo di aspettativa della crescita,raccolta e frantoio,alla fine è solo una rimessa?Sad   pareri da chi ne ha?  Laughing   p.s.: gia ho provato con altre varieta da frutto,ma il risultato è scadente, il terreno è calcareo in pendenza a 500 m.s.l.m , molto ventoso:( 
L'idea è ottima ma non sperare di arrichirti, tranne se riesci a vendere il prodotto a 14~15 € litro. Considera che l'olivo è un pò tardivo per l'entrata in produzione, in particolar modo su terreni poco fertili.
Per la verietà da piantumare ti consiglio di usare quelle autoctone (della zona) Per il sesto d'impianto è un po difficile consigliare non conoscendo la zona, fatti furbo: osserva il circondario e con un pò di umiltà, cosa che non ti manca, chiedi consigli ai vecchi del posto. Saranno ultra felici di aiutarti.

maxi ha scritto: ho un altra piantina piu piccola che sta producendo ora le olive,ma sono rimaste verdi e come agrizzite Rolling Eyes  come mai?? stanno ancora sulla pianta e non so se toglierle ,saranno buone??
Presumo che sia una cultivar da mensa e come tale bisogna raccoglierla al massimo metà ottobre.

maxi ha scritto:ecco la foto delle olive prese oggi,la pianta non la ho ma non a grossi problemi,credo:(     https://i.servimg.com/u/f58/16/90/11/63/dscn2617.jpg
Non è problema della pianta ma delle olive che si sono disidratate, come detto prima bisogna anticiparne la raccolta.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Mar Dic 03, 2013 8:54 am

grazie anche a te nonno sprint ok capo  ma cosa significa "sesto d impianto?" che faccio con quelle olive? le tolgo subito e le metto in salamoia? oppure le lascio sulla pianta? Sad p.s.: da cosa vedo i succhioni? sono quelli in verticale ,giusto?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Dic 03, 2013 9:16 am

Ciao Maxi, l'anno scorso ho seguito un corso per la potatura dell'olivo organizzato dalla Comunità Montana qui a Perugia. E' stato molto interessante, anche perché la prima parte del corso verte sull'olivo in generale: pianta, cultivar, metodi d'impianto eccetera, mentre la seconda parte è una giornata sul campo ad osservare potatori esperti ed esercitarsi. Informati se ogni tanto li tengono anche lì a Terni, perché se il tema ti interessa potrebbe esserti molto utile.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Mar Dic 03, 2013 9:28 am

ok capo   ottima idea!! ancora meglio,se ai olivi potrei venire a vedere te come fai compliments!  in cambio ti porto un po di peperoncini fischio 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Dic 03, 2013 9:37 am

Ti ringrazio e avrei accettato volentieri... ma io purtroppo di olivi non ne ho... No Ho fatto il corso solo per cultura mia personale, per interesse puramente accademico. Buon proseguimento!
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Dic 03, 2013 11:17 am

maxi ha scritto:ma cosa significa "sesto d impianto?"
Il sesto d'impianto significa come sono disposte le piante: distanza delle piante sulla fila e distanza tra le file: Es: sesto in pianta quadra 4x4 oppure in sesto rettangolare 6x4. Un disegno rende  più di mille parole.OLIVO parte 1 - Pagina 13 Sesto10 Questo vale con terreni che non presentano eccessive difficoltà ed ostacoli come terrazzamenti ecc. ecc.In questi casi bisogna assecondare l'andamento del terreno.

maxi ha scritto:" che faccio con quelle olive? le tolgo subito e le metto in salamoia? oppure le lascio sulla pianta?
Di solito le olive da mensa hanno uno spessore abbastanza consistente e non si prestano tanto alla salamoia. Prova, non vale la pena lasciarle sulla pianta

maxi ha scritto: da cosa vedo i succhioni? sono quelli in verticale ,giusto?
Esatto.ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Mar Dic 03, 2013 1:11 pm

NONNO SPRINT: come le olive da mensa NON si prestano alla salamoia??Shocked  io credevo che le olive da mensa erano quelle che si mangiavano in tavola e si facevano PROPRIO in salamoia bonk!bonk!  e come si fanno le olive da mensa?? very cry 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Olivicoltura intensiva-meccanizzata

Messaggio  DODY Gio Dic 05, 2013 7:29 pm

Secondo voi avrà un futuro l'olivicoltura intensiva-meccanizzata?
Quali saranno i vinti e i vincitori in questo cambiamento colturare in atto??
DODY
DODY
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.11.09
Località : Fi-RE

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Gio Dic 05, 2013 7:34 pm

DODY ha scritto:.... l'olivicoltura intensiva-meccanizzata?
Cosa intendi di preciso con intensiva?? E anche con meccanizzata..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Stihl 026 Gio Dic 05, 2013 10:15 pm

Secondo me il nostro amico Dody per intensiva intende quel tipo di impianto che è da un paio di anni che si sta diffondendo anche in Italia. Tempo fa avevo letto sul forum Tractorum che consiste nell'impiantare gli ulivi a filare, tipo i viti, con sesti di impianto molto ridotti (non mi ricordo se si parlava di 1,5 x 4m) ????? Un'oliveto può avere anche carattere superintensivo ( si parla di 1700 piante/ha affraid ), mentre quello intensivo 700 piante/ha. La raccolta in impianti di questo tipo avviene tramite una "vendemmiatrice" semovente, con l'apportazione delle opportune modifiche per fa si che raccolga le olive. Anche la potatura (cimatrice) avviene tramite mezzi meccanici.
La vita utile di questi uliveti è di circa 20 anni, passati quest'ultimi vanno espiantati e sostituiti.
Piacerebbe anche a me approfondire questo argomento Very Happy 

OLIVO parte 1 - Pagina 13 20131010

OLIVO parte 1 - Pagina 13 20131110

Ps Qualche giorno fa nei pressi di Foggia si è tenuta una dimostrazione della raccolta meccanizzata in questi tipi di impianti, se non ero impegnato nella raccolta delle olive, una camminata me la avrei fatta volentieri.
Saluti e buona notte
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 05, 2013 10:37 pm

DODY ha scritto:Secondo voi avrà un futuro l'olivicoltura intensiva-meccanizzata?
Quali saranno i vinti e i vincitori in questo cambiamento colturare in atto??
Che dire, in due righe hai posto una moltitudine di quesiti in cui neanche dieci convegni multidisciplinari ne verrebbero a capo:dagli agronomi agli economisti passando per il mondo del  lavoro e chi più ne ha più ne metta. Andiamo con ordine e ti esprimo il mio punto di vista: l’olivo come ben sappiamo è poco esigente in fatto di acqua e fertilità del terreno  il chè ha apportato benessere a coloro che si ritrovavano terreni scarsamente produttivi per altre colture, quanto dico è riferito alla mia realtà locale. Si preferiva un sesto d’impianto mt. 11x11 piuttosto estensivo ma che nei punti d’intersezione delle diagonali si piantumava altre colture arboree ( mandorlo)e ne veniva fuori un sesto di 7.40 x 7.40 (quinquonce). Questo per saggezza contadina in virtù dell’alternanza di produzione dell’olivo e in caso di cattiva annata c’era l’ancora di salvezza delle mandorle e anche per spalmarsi il lavoro di raccolta e potatura in un arco temporale più lungo. Certo il nuovo che avanza fa sempre paura e non bisogna demonizzare, con tutti i pro, i contro e le incognite.
Pro: velocità supersonica nei tempi di raccolta e potatura, in una giornata ti raccogli un ettaro e un'altra giornata per la potatura contro le 14~15 del manuale.

Contro:
• richiede investimenti per questa nuova tipologia di coltivazione.
• Attrezzarsi con i mezzi : potatrice e raccoglitrice
• Disporre di terreni pianeggianti o quantomeno accessibili ai mezzi meccanici,    possibilmente abbastanza fertili
• Disporre di acqua
• Dopare l’oliveto di fertilizzanti e fitofarmaci per incrementare la produttività.
E i piccoli produttori che non dispongono di mezzi meccanici li tagliamo fuori?Dovranno rivolgersi ai contoterzisti. Questi mica lavorano gratis. Vedasi la raccolta meccanizzata con scuotitori e abbacchiatori  pneumatici da parte di contoterzisti dove l’unico risparmio effettivo è il tempo e a conti fatti il risparmio economico non è così significativo rispetto alla raccolta manuale sottraendo giornate lavorative al mondo del lavoro e contributivo.
Incognite: allo stato attuale sembra che ci sia un’unica cultivar sperimentata che abbia buone caratteristiche di resistenza alla rogna che sicuramente andrà incontro l’olivo per l’azione meccanica nella raccolta e nella potatura.
Quale sarà la longevità di questi impianti super-intensivi?
E la tipicità delle caratteristiche delle varie cultivar cosa ne sarà? Avremo un olio standardizzato o peggio “globalizzato a livello mondiale”?
Sabato scorso a Foggia, a due passi da casa, c’è stato un convegno su questo argomento ma sono stato impossibilitato a partecipare. Peccato.
Vuol dire che si pareggia. Avremo una olivicoltura a due velocità, piaccia o no.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Dic 06, 2013 5:25 am

il mio parere e' che in paesi con un'agricoltura di tipo industriale come gli stati uniti avra' un futuro in altre realta' come la nostra non credo,cmq secondo me e' una cosa contro natura e l'esperienza insegna che alla lunga questo tipo di coltivazioni (ed allevamenti) super intensivi creano piu' danni che benefici ; la natura va rispettata ed assecondata e nn violentata per i ns scopi

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 10:08 am

Sono d'accordo.
Io non conoscevo proprio queste tecniche, ieri infatti avevo capito tutt'altro e per sicurezza ho voluto chiedere spiegazioni. E' una tecnica di coltivazione che se pur redditizia non mi piace.. No
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Stihl 026 Dom Dic 15, 2013 4:58 pm

Ragazzi buona domenica a tutti, a che punto siete con la raccolta delle olive? Qual'è la loro resa? Noi domani dovrebbe essere la pen'ultima volta che andremo in frantoio per quest'anno, perchè il più l'abbiamo raccolto, ci sono rimaste solo qualche pianta che insieme avranno si e no 1 ql di olive. Le olive quest'anno sono state colpite molto dalla mosca e pertanto non sono delle migliori; mio nonno dice che olive così, in tutti gli anni che ne ha raccolto, non se ne ricorda, sembrano olive (fortunatamente non tutte) raccolte da terra dopo esser state a contatto con il terreno per giorni  bonk!bonk!  e a detta di molti sembra che non si tratti dell'attacco della mosca, ma di una malattia, anche perchè conoscenti che trattano i loro oliveti, hanno olive come le nostre, se non peggio  ...àcc  La resa delle nostre olive è oscillata tra il 16-18% e non possiamo di certo lamentarci, perchè dei miei amici, aventi le stesse cultivar nostre, hanno avuto una resa del 13%. La qualità dell'olio, anche se le olive non danno una buona apparenza, è ottima  Very Happy  ok capo . 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.