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CATENE NORMALI parte 1
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Salve,DAMIANO ha scritto:Scusate ma tutte queste cose sono riportate in qualche tabella?
si trovano anche quì
http://www.sabart.it/pdf-oregon/catene-motoseghe.pdf
Ciao
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: CATENE NORMALI parte 1
Bellino, grazie ho visto anche le multicut, direi interessante.......
DAMIANO- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 43
Località : ESANATOGLIA (MC)
Re: CATENE NORMALI parte 1
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t213p735-motoseghe-professionali#34118
in effetti con il passo 3/8" dovrebbe risultare piu veloce,soluzione fattibile anche con catena 325"allestita con pignone Z8
avevo provato ad allestire una 026 con barra e catena 3/8" soffriva.
ci sono anche le catene oregon a basso profilo sia in passo 3/8" che 325"(telaio 33)
https://lamotosega.forumattivo.com/t213p735-motoseghe-professionali#34118
chainsawcarver ha scritto:Oggi ho provato due tagli con la nuova MS241 CMQ con il carburatore a gestione completamente elettronica e la nuova catena 3/8" picco super confort (3/8" basso con dente a spigolo vivo), è molto più cattiva della ormai vetusta MS240 pur mantenendo un peso accettabile 4,8 kg. quando avrò maggiori impressioni vi farò sapere.
in effetti con il passo 3/8" dovrebbe risultare piu veloce,soluzione fattibile anche con catena 325"allestita con pignone Z8
avevo provato ad allestire una 026 con barra e catena 3/8" soffriva.
ci sono anche le catene oregon a basso profilo sia in passo 3/8" che 325"(telaio 33)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CATENE NORMALI parte 1
Il profilo basso Stihl corrisponde alla 91Vx o alla nuova 91 VLX oregon , la novità è nel profilo a spigolo che prima non aveva nessuno in questa categoria, ma solo nei profili maggiori tipo 33-34-35 .325" o 72-73-75 LP della oregon
Allentamento catena
Buona sera,
Ho questo dubio:
come mai la catena sulla barra tende ad allentarsi durante il taglio?
possibile per riscaldamento o scarsa lubrificazione?
Grazie
Ho questo dubio:
come mai la catena sulla barra tende ad allentarsi durante il taglio?
possibile per riscaldamento o scarsa lubrificazione?
Grazie
HusqyXP- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
HusqyXP ha scritto:Buona sera,
Ho questo dubio:
come mai la catena sulla barra tende ad allentarsi durante il taglio?
possibile per riscaldamento o scarsa lubrificazione?
Grazie
riscaldamento va di pari passo con scarsa lubrificazione, ma le cause possono essere molteplici, una catena non di marca non sottoposta a pretensionamento prima di essere immessa sul mercato o al tipo di tendi catena.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CATENE NORMALI parte 1
fernando62 ha scritto: tipo di tendi catena.
Ti riferisci ai tendi catena senza l'utilizzo di attrezzi tipo quello montato sulla Husqvarna 445E?
HusqyXP- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
ad esempio quello. o anche un tendicatena a vite e piolino cui però si è spanato il piolino o si è storta la vite.HusqyXP ha scritto:fernando62 ha scritto: tipo di tendi catena.
Ti riferisci ai tendi catena senza l'utilizzo di attrezzi tipo quello montato sulla Husqvarna 445E?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CATENE NORMALI parte 1
HusqyXP ha scritto:Buona sera,
Ho questo dubio:
come mai la catena sulla barra tende ad allentarsi durante il taglio?
possibile per riscaldamento o scarsa lubrificazione?
Grazie
Ciao, generalmente se la causa è la scarsa lubrificazione, il surriscaldamenteo porta la barra a dilatarsi con conseguente intesimento eccessivo della catena e non allentamento. La causa è da ricercarsi nel tendicatena o nel fatto di non chiudere bene i dadi ferma barra. Almeno questo è quanto mi dice la mia esperienza..
iury1977- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
la catena è quella che risente maggiormente della dilatazione termica in caso di scarsa o assente lubrificazione perchè è sottoposta all'attrito con la barra ma anche all'attrito con il legno e perchè è molto più piccola della barra ed impiega meno tempo a scaldarsiiury1977 ha scritto:
Ciao, generalmente se la causa è la scarsa lubrificazione, il surriscaldamenteo porta la barra a dilatarsi con conseguente intesimento eccessivo della catena e non allentamento. La causa è da ricercarsi nel tendicatena o nel fatto di non chiudere bene i dadi ferma barra. Almeno questo è quanto mi dice la mia esperienza..
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: CATENE NORMALI parte 1
iury1977 ha scritto:
Ciao, generalmente se la causa è la scarsa lubrificazione, il surriscaldamenteo porta la barra a dilatarsi con conseguente intesimento eccessivo della catena e non allentamento....
Ciao iury, riesco a seguirti fino ad un certo punto:
se si surriscalda la barra e tende a dilatarsi, secondo me la catena non si tesa, ma a causa del surriscaldamento anche la catena dovrà dilatarsi..... credo dovrebbe essere lo stesso principio.....
HusqyXP- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
io farei una prova semplicissima...quando la catena si allenta...spegni la macchina e con le dita senti la temperatura.....magari ci si sta' concentrando sulla lubrificazione e il problema e' il tendicatena o il serraggio barra non corretta..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: CATENE NORMALI parte 1
la prova piu semplice da fare èquella di tenere la barra con la punta orientata verso un cartone e verificare se lascia la scia d'olio.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CATENE NORMALI parte 1
condivido pienamente con Fernando.....vedere se arriva olio alla barra...
mi e' capitato ancora di riparare motoseghe....e il sintomo che mi dicevano era....non rende bene e fa fatica a prendere giri......Per forza !!!!!!! non arrivava olio alla barra per cui il motore faceva una fatica bestia.....allora via la barra e prova.....il motore gira a regime fluido e a posto.....
il problema era appunto nella lubrificazione........
io infatti di solito preferisco sempre qualche goccia di olio in piu' sulla catena e troppo poco
mi e' capitato ancora di riparare motoseghe....e il sintomo che mi dicevano era....non rende bene e fa fatica a prendere giri......Per forza !!!!!!! non arrivava olio alla barra per cui il motore faceva una fatica bestia.....allora via la barra e prova.....il motore gira a regime fluido e a posto.....
il problema era appunto nella lubrificazione........
io infatti di solito preferisco sempre qualche goccia di olio in piu' sulla catena e troppo poco
murdock- utente registrato
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Località : Trentino
Re: CATENE NORMALI parte 1
HusqyXP ha scritto:Ciao iury, riesco a seguirti fino ad un certo punto:
se si surriscalda la barra e tende a dilatarsi, secondo me la catena non si tesa, ma a causa del surriscaldamento anche la catena dovrà dilatarsi..... credo dovrebbe essere lo stesso principio.....
Non avendo studiato meccanica non posso supportare il mio ragionamento con dati dimostrabili....comunque la penso così: per effetto dell'attrito tra barra e catena non lubrificate, si genera calore che coinvolge entrambi i corpi con la differenza che la barra è una lamina di metallo completamente circondata dall'altro corpo coinvolto nell'attrito, mentre la catena è un insieme di corpi metallici ancorati da molti rivetti o ribattini (in generale già sottoposta a trazione durante il collaudo), ricca di parti vuote e completamente libera di prendere aria su un intero lato che per lo più gira imprigionando aria più fresca. Questa teoria mi fà pensare che la temperatura della barra sia superiore a quella della catena e la conseguente dilatazione della barra non viene seguita dalla catena che quindi risulta più tesa.
Sono pronto a qualsiasi replica che mi faccia capire che sbaglio, non ho la minima presunzione di saperla lunga inquanto è un ragionamento che ho voluto fare a voce alta per spiegare un fenomeno che per molti è ovvio.
fernando62 ha scritto:la prova piu semplice da fare èquella di tenere la barra con la punta orientata verso un cartone e verificare se lascia la scia d'olio.
sono assolutamente daccordo che questa sia la prova migliore da farsi..
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: CATENE NORMALI parte 1
senza litigare, avviene questo, la catena per mancanza d'olio si suriscalda e dilatandosi va a bloccarsi nella barra per attrito. di seguito raffredandosi sia la barra che la catena questa rimane allungata per effetto dello stiramento subito.
fernando62- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
fernando62 ha scritto:senza litigare, avviene questo, la catena per mancanza d'olio si suriscalda e dilatandosi va a bloccarsi nella barra per attrito. di seguito raffredandosi sia la barra che la catena questa rimane allungata per effetto dello stiramento subito.
figurati fernando, nossuno litiga ne fà polemica, lungi da chiunque di noi la sola intenzione, comunque come fà a bloccarsi la catena se si dilata? si dilatano le guide che scorrono nella scanalatura della barra?
quando succedeva a me a causa della rottura della pompa dell'olio, surriscaldandosi la catena si attaccava in maniera perfettamente aderente alla barra (non riuscivo a staccarla dal bordo barra nemmeno con le mani (dotate di guanti ovviamente), poi dopo un momento la catena tornava molle come quando avevo iniziato ad adoperarla sarò di coccio ma questo l'ho visto con i miei occhi più volte, ma ripeto che posso tranquillamente sbagliarmi ma devo capire.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
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Località : Chiavenna (SO)
Re: CATENE NORMALI parte 1
si ma io sopra, ho scritto che avviene propio questo
fernando62- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
fernando62 ha scritto:si ma io sopra, ho scritto che avviene propio questo
scusami ma non capisco.......
tu intendi il fatto che dilatandosi le guide si grippano all'interno della fessura della barra (e qui posso arrivarci), ma questo non spiega il perchè la catena aderisca perfettamente a tutto il perimetro della barra, se la barra non si dilatasse, dovrebbe avanzare un pezzetto di catena (non penso che la catena si ritiri), capisci cosa intendo e qual'è il punto che non riesco a far quagliare?
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
marchi di catene
Vorrei conoscere i vari marchi di catene.
Quelle che conosco io:
-OREGON (distrinuito da Sabart)
-Carlton (non so chi la distribuisce)
-Windsor (se non mi sbaglio Brumar)
-Tiger (non so chi la distribuisce)
-Sarp (non so più se fa ancora catene, distribuite allora dalla Sabreitalia)
Io uso la Oregon, ottima qualità, ho provato la windsor, la tiger, non ho avuto mai l'occasione di provare la Carlton.
Quali altri marchi conoscete che siano rinomati e di qualità?
Chi le distribuiscono?
Quelle che conosco io:
-OREGON (distrinuito da Sabart)
-Carlton (non so chi la distribuisce)
-Windsor (se non mi sbaglio Brumar)
-Tiger (non so chi la distribuisce)
-Sarp (non so più se fa ancora catene, distribuite allora dalla Sabreitalia)
Io uso la Oregon, ottima qualità, ho provato la windsor, la tiger, non ho avuto mai l'occasione di provare la Carlton.
Quali altri marchi conoscete che siano rinomati e di qualità?
Chi le distribuiscono?
gig- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ti sei dimenticato di stihlgig ha scritto:Vorrei conoscere i vari marchi di catene.
Quelle che conosco io:
-OREGON (distrinuito da Sabart)
-Carlton (non so chi la distribuisce)
-Windsor (se non mi sbaglio Brumar)
-Tiger (non so chi la distribuisce)
-Sarp (non so più se fa ancora catene, distribuite allora dalla Sabreitalia)
Io uso la Oregon, ottima qualità, ho provato la windsor, la tiger, non ho avuto mai l'occasione di provare la Carlton.
Quali altri marchi conoscete che siano rinomati e di qualità?
Chi le distribuiscono?
Ultima modifica di mastiff il Ven Feb 18, 2011 4:20 pm - modificato 1 volta.
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
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Età : 47
Località : vicenza
Re: CATENE NORMALI parte 1
molte catene marchiate col marchio del fabbricante di motoseghe, perchè sono oregon
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CATENE NORMALI parte 1
allora le catene marchiate husqvarna chi le produce?fernando62 ha scritto:molte catene marchiate col marchio del fabbricante di motoseghe, perchè sono oregon
luigi-vign- utente registrato
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Località : vignanello
Prezzo catena
ciao
oggi ho comprato una catena nuova per la mia mts, ha 66 maglie .325, marchiata Husqvarna e l'ho pagata 20€, volevo chiedere quanto costa di solito una catena dalle vostre parti, perchè dove compro io è l'unico in zona e penso ne approfitti.
Grazie
Ciao
Danilo
oggi ho comprato una catena nuova per la mia mts, ha 66 maglie .325, marchiata Husqvarna e l'ho pagata 20€, volevo chiedere quanto costa di solito una catena dalle vostre parti, perchè dove compro io è l'unico in zona e penso ne approfitti.
Grazie
Ciao
Danilo
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: CATENE NORMALI parte 1
http://www.husqvarna.com/it/forest/accessories/product-accessories/catene/h25-325-1,5-mm/
Ultima modifica di peppone il Gio Feb 24, 2011 7:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione cognomi e nomi negozi)
miscela- utente registrato
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