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Messaggio  Stepmeister Mer Feb 01, 2017 9:30 pm

I prodotti della Meteor sono molto buoni, li ho usati parecchie volte per attrezzature Husqvarna, a volte montando anche i kit di modelli più grandi (se compatibili). Tuttavia hanno solitamente una fasatura meno spinta e quindi prestazioni leggermente minori. Se la macchina è tua, sarebbe meglio montare i ricambi originali ma visto che mi sembra di aver capito che finisce in mano anche ad altre persone, l'idea di montare kit aftermarket permette di ridurre la spesa in caso di eventuali nuovi danni.
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Messaggio  smarta Mer Feb 01, 2017 10:00 pm

Sono entrambe ottime considerazioni, e vi ringrazio. In realtà bisogna ancora capire se l'albero è a posto di cuscinetti e paraoli..e lo vedremo domni spero. L'ottima macchina che è mi ha fatto propendere per tentare almeno di ripararla ma in effetti il cambiare spesso mani ne aumenta il rischio di cappellate e mi è venuto in mente di tentare una strada intermedia che in caso di nuova grippata limiti i danni. Avevo pensato anche di passare alla miscela aspen 2 gia pronta della quale ho letto qui per limitare i rischi..che ne dite?

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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 01, 2017 10:06 pm

Anche la salute ti ringrazierebbe.
L'inghippo....il costo ! Shocked

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Messaggio  smarta Mer Feb 01, 2017 10:18 pm

È vero che costa 3 volte la miscela self made...ma chi si fida piu' a usare miscela vecchia? Finirei per buttare il residuo...e dato l'uso occasionale con 10 lt/anno me la caverei...ed è stabile per tre anni

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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 01, 2017 10:26 pm

Salute a parte, esistono additivi apposta che stabilizzano la miscela fino a sei mesi, oppure oli già additivati.
In ogni caso tanica o fustino che sia, va sempre agitata la miscela per evitare che le frazioni rimangano scomposte.
Non è che grippare sia l'ordine del giorno !

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Messaggio  luca31 Mer Feb 01, 2017 10:30 pm

Ho tolto il link del rivenditore perché il regolamento lo vieta, si può discutere di tutti i produttori ma non dei rivenditori.


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Messaggio  smarta Mer Feb 01, 2017 10:39 pm

Pardòn.

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Messaggio  luca31 Mer Feb 01, 2017 10:47 pm

No problem!

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Messaggio  Stepmeister Gio Feb 02, 2017 7:30 am

ceppo77 ha scritto:Salute a parte, esistono additivi apposta che stabilizzano la miscela fino a sei mesi, oppure oli già additivati.
In ogni caso tanica o fustino che sia, va sempre agitata la miscela per evitare che le frazioni rimangano scomposte.
Non è che grippare sia l'ordine del giorno !

Non dovrebbe essere all'ordine del giorno, ma purtroppo quando le attrezzature finiscono in mano a mani diverse dal proprietario (che comunque può far malanni pure lui ma almeno "i cocci sono suoi"), per quanto si raccomandi di farne un uso accorto i danni son sempre dietro l'angolo per i motivi più disparati. Se l'utilizzo è davvero quello di pochi litri l'anno, smarta non pensarci nemmeno. Usa l'Aspen e il discorso prezzo passa in secondo piano. Solo un consiglio, usala fin da subito col motore nuovo in modo tale che la motosega sia carburata con quel carburante lì. Se non sai carburare un motore, portala da un rivenditore. Uno onesto ti chiederà una sciocchezza per il favore, se non addirittura nulla. Avendo l'Aspen una diversa resa (leggermente in peggio rispetto alla benzina standard, checchè ne dicano i produttori. I suoi vantaggi sono ben altri), bisogna evitare di continuare a cambiare tra miscela normale ed alchilata. Inizi con Aspen e bon. Solo le moderne motoseghe a carburazione elettronica riescono in automatico a minimizzare le differenze di carburazione necessarie ad ogni cambio.
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Messaggio  smarta Gio Feb 02, 2017 10:20 am

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Messaggio  Stepmeister Gio Feb 02, 2017 10:47 am

Dall'abrasione anche sul lato dell'aspirazione probabilmente la colpa non è da attribuirsi solo alla miscela. Di solito i danni da quel lato sono dati da corpi estranei entrati dal filtro rovinato o da altri punti in cui vi è un'aspirazione anomala (esempio collettore crepato o guarnizione mancante e/o rovinata). In che condizioni è il filtro?
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Messaggio  smarta Gio Feb 02, 2017 11:33 am

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Messaggio  smarta Gio Feb 02, 2017 1:42 pm

Secondo voi sia pistone che cilindro sono da cambiare?
Prima di ordinare il ricambi, avrei optato per gli originali, come verificare se paraoli e cuscinetti dell'albero sono a posto? Grazie

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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 1:51 pm

Direi che andrà sostituito cilindro e pistone , quest'ultimo in condizioni pietose.
I cuscinetti di solito fanno rumore e i paraoli hanno i labbri di tenuta usurati e la carcassa deformata.



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Messaggio  smarta Gio Feb 02, 2017 2:14 pm

Ok..visivamente sono a posto. Una domanda: quando rimonto per evitare rimanga dello sporco o polvere nella coppa dell'albero sotto...come operare? Con cosa lavare il tutto? Grazie

smarta
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 02, 2017 2:57 pm

Di solito per evitare che smontando le impurità finiscano all'interno, è buona norma pulire bene la macchina. In questo caso essendo già smontata puoi dargli una bella soffiata all'interno con il compressore (volendo si potrebbe anche lavare con acqua) e risciacquare con un po' di miscela in modo da ripristinare la lubrificazione su tutte le parti meccaniche metalliche.

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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 3:19 pm

Io uso gasolio, pennelli e una bella soffiata.
I residui di impurità sono sempre un bel problema

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Messaggio  falcetto Gio Feb 02, 2017 4:12 pm

A mio parere il pistone ha sofferto più di una volta nel tempo la mancanza di lubrificazione e ormai irrecuperabile per i segni profondi e diffusi.
Da quello che si può apprezzare dalle foto il cilindro potrebbe essere ancora riutilizzabile. Saluti

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Messaggio  smarta Gio Feb 02, 2017 6:23 pm

portato oggi a un autorizzato stihl ( diverso dal primo) che gentilmente mi ha esaminato bene il cilindro pulendolo. conserva un minimo segno di abrasione per cui è a rischio....anche se a suo parere molto limitato .a questo punto ho deciso di ordinare kit cilindro+ pistone nuovi, ma il vecchio cilindro lo tengo di riserva.

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