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Ape TM 220 per trasporto legna
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Probabilmente frenava una ruota sola ed hai avuto sfortuna. Negli ultimi trent'anni praticamente la Piaggio non ha cambiato una virgola. Ogni ruota ha il proprio tamburo di frenata con comando idraulico con pistoncino per il pedale ed espansione ad eccentrico per il freno a mano. Quel sistema di frenatura si arrugginisce facilmente e tende a bloccarsi facilmente, anche la pinza monopistone. Le gomme col battistrada di serie poi non aiutano di certo, ci sono quelle tassellate che sono una goduria per l'uso agricolo/lontano dall'asfalto. La capacità di arrampicarsi dappertutto (e di frenare) cambia notevolmente, soprattutto con un po' di peso sull'asse posteriore.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Bello...solo ora capisco che la colpa era di un malfunzionamento.
Eh va beh, grazie per avermelo spiegato, dopo anni di ignoranza latente ieri sera preso dalla curiositá sono andato a cercare gli schemi dell'impianto frenante di un ape....ora so pure io.
Eh va beh, grazie per avermelo spiegato, dopo anni di ignoranza latente ieri sera preso dalla curiositá sono andato a cercare gli schemi dell'impianto frenante di un ape....ora so pure io.
foia96- utente registrato
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albo93- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Il tuo piaggio è molto più stabile del mio. Un mio parente ne possiede uno a benzina, dice che è un mezzo nato male, si ingolfa sempre e non si mette mai in moto.
Il tuo come va, quale è la sua portata, il mio carica kg 720.
Roberto
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Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Località : Chi lo sa
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Io l'ho preso usato, è un 1000 benzina, ora ha su 230 mila km, è del 94, motore già rifatto, meccanicamente il mio è apposto mai avuto problemi e finora è sempre partito, so che il 1.3 benzina è più problematico..
Portata ha libretto 6/7 quintali mi pare, l ho caricato fino a 9 quintali di sabbia e si vedeva che era carico!
Portata ha libretto 6/7 quintali mi pare, l ho caricato fino a 9 quintali di sabbia e si vedeva che era carico!
albo93- utente registrato
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Età : 30
Località : bergamo
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Io una volta sola l'ho caricato con 12 q.li di sabbia mista e 2 q.li di cemento, non riusciva più a muoversi.
Roberto
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Roberto1962- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.03.11
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Località : Chi lo sa
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Occhio a specificare però anche il modello. Di Ape Piaggio ne esistono tante. Le mie considerazioni si riferivano alla TM703 con motore a miscela da 218cc. Quella praticamente è uguale da trent'anni. Le altre con motore a benzina sono più recenti e di tutt'altra costruzione.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Ciao io ho cercato di proposito l'ape per portare la legna e attrezzi nel campo quando vado a potare gli olivi, Ho preso un ape p501 a 3 ruote con motore a 2 tempi 190cc, ho messo le gomme posteriori agricole 4.00/ 10 e ti posso assicurare che è un trattorino vado bene non mi sono mai impantanato , la quattro ruote non va bene ti fermi subito.... poi ci vuole il manubrio è direttissimo come una F1 il volante è demoltiplicato la guidi male nello sterrato , non so che tipo di diferrenziale abbia ma è come una jepp sono andato nell erba alta , bagnata in salita se il motore tira non si ferma mai , poi gira in degli spazi incredibili con il carrello te lo sogni, ha una cassone 150 x 150 e una portata di 5 qli, sono veramente soddisfatto, L 'ho risistemta ci sto lavorando ancora...io la consiglio mi sembra di essere tornato al motoscross
marcoo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Il vantaggio dell'ape e' che avendo 3 ruote, tutte le ruote ed in particolare le posteriori sono sempre appoggiate a terra a differenza di un veicolo a 4 ruote. (Pensate ad un tavolino con 3 gambe ed a uno con 4). E tra l'altro, il carico grava sulle stesse aumentandone la motricita'. Con 4 ruote il rischio e' quello che, sollevandosene una, il differenziale lavora e non trasmette piu' la coppia motrice a quella appoggiata a terra.
Un 4 ruote con ottima trazione puo' essere solo un 4x4 con blocchi differenziali (almeno centrale).
Quando pero' la torsione del telaio e le sospensioni non sono sufficienti ad accompagnare le sconnessioni ed i dislivelli (quindi resta una ruota sollevata) diventano utili i blocchi anche sui singoli ponti. Sono pochi e molto costosi i veicoli con queste caratteristiche.
L'ape e' e resta una validissima ed economica soluzione per piccoli trasporti con grande maneggevolezza di guida.
Vai piano in curva!
Il Celtico.
Un 4 ruote con ottima trazione puo' essere solo un 4x4 con blocchi differenziali (almeno centrale).
Quando pero' la torsione del telaio e le sospensioni non sono sufficienti ad accompagnare le sconnessioni ed i dislivelli (quindi resta una ruota sollevata) diventano utili i blocchi anche sui singoli ponti. Sono pochi e molto costosi i veicoli con queste caratteristiche.
L'ape e' e resta una validissima ed economica soluzione per piccoli trasporti con grande maneggevolezza di guida.
Vai piano in curva!
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1723
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
L ape è comodo ma io mi orienterei su un camioncino agricolo di piccole dimensioni
Trazione 4*4 quindi capacità di movimento molto ampia anche su strade impervie, motori diesel di piccola cilindrata con consumi e costi di gestione irrisori, l ape benzina 2 tempi è una spugna, capacità di carico considerevolmente maggiore, assicurazione 130 euro l anno e cercando bene nell' usato prezzo di acquisto più basso di un ape.
Un conoscente ha appena preso un ape TM pagandolo 4500 euro che non mi sembrano poco
Trazione 4*4 quindi capacità di movimento molto ampia anche su strade impervie, motori diesel di piccola cilindrata con consumi e costi di gestione irrisori, l ape benzina 2 tempi è una spugna, capacità di carico considerevolmente maggiore, assicurazione 130 euro l anno e cercando bene nell' usato prezzo di acquisto più basso di un ape.
Un conoscente ha appena preso un ape TM pagandolo 4500 euro che non mi sembrano poco
Camaro71- utente registrato
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Età : 54
Località : sondrio
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Da tempo sto cercando una motoagricola tipo Goldoni Transcar. Quelle buone sono poche e costano come un rene. Quelle vecchie costano care uguale ma ...sono vecchie.
Al momento uso un Bremach 4x4 del ‘93. Visto che non esco dalla proprietà è senza revisione e assicurazione. E’ veramente un mulo ma dovrei farci un p’ò di lavori. L’ho messo in vendita, sto valutando le offerte.
Comunque un transcar decente di massimo 10-12 anni non lo paghi meno di 10.000, altrimenti ti metti in casa dei ferrivecchi...
Trattore e rimorchio forse spendi meno, se ti accontenti. E al trattore puoi anche attaccarci un verricello..e altro.
Comunque...se la legna la vendi ci può anche stare un investimento ragionevole. Altrimenti..o ne consumi 1000 qli all’anno o ti conviene fartela portare a casa tagliata e spaccata.
Nel 2006 ho venduto il N.H. TL 100 con gru forestale e rimorchio a due assi...quanto mi sono pentito...
Al momento uso un Bremach 4x4 del ‘93. Visto che non esco dalla proprietà è senza revisione e assicurazione. E’ veramente un mulo ma dovrei farci un p’ò di lavori. L’ho messo in vendita, sto valutando le offerte.
Comunque un transcar decente di massimo 10-12 anni non lo paghi meno di 10.000, altrimenti ti metti in casa dei ferrivecchi...
Trattore e rimorchio forse spendi meno, se ti accontenti. E al trattore puoi anche attaccarci un verricello..e altro.
Comunque...se la legna la vendi ci può anche stare un investimento ragionevole. Altrimenti..o ne consumi 1000 qli all’anno o ti conviene fartela portare a casa tagliata e spaccata.
Nel 2006 ho venduto il N.H. TL 100 con gru forestale e rimorchio a due assi...quanto mi sono pentito...
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Ciao , lo sai quanto l ho pagata l' ape ... 450 euro è del 1995, costa lo stesso le volture poco meno tutto circa 800 euro, poi ci ho messo un 'pò di ricambi... un cassone usato buono il suo era mangiato dalla ruggine, 3 ammortizzatori nuovi , pompa freni cilindretti e ganasce nuove, rallino e leva comando alla frizione, e qualche altra bischerata.... Ho speso circa altrettanto in ricambi, il lavoro lo faccio io,avrò ancora da fare alcuni lavoretti... quindi alla fine la spesa non è eccessiva... ha una trazione icredibile vado nei campi terrazzati e giro in un diametro di 2 metri , il consumo è nella norma faccio la miscela al 2% come le motoseghe.. quanto farà con un litro? mah non saprei, 10 circa ma anche se fosse 8 va bene lo stesso mica ci faccio i Tour ..ovviamene non si deve eccedere, se giri a tutta randa ti cappotti ....Chi ha progettato questo mezzo è stato un genio, con l'ape hanno spostato il mondo, se pensate quante ancora sono a giro , io ero scettico fino a anno, quando ho visto alla raccolta di olive un signore anziano che aveva un ape 3 ruote ed era venuto fino invetta alla mulattiera con tutta l'attrezzatura..... L'ape vera deve avete 3 ruote meglio quella a passo corto, e lo sterzo come le moto, e rigorosamente un motore 200 cc a 2 tempi !!!
marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Tutto vero..l’ape è stata il mio primo mezzo da lavoro. Solo in Italia poteva inventarsi un trabiccolo simile...unico.
Occhio alla pericolosità in curva e sulle pendenze laterali. E alle frenate in discesa..Se riesci facci un bel roll bar intorno alla cabina. Su terreni sconnessi attento alle reazioni dello sterzo..a prenderlo nella pancia è un attimo. Ho visto qualcuno mettere i distanziali alle ruote per allargare la carreggiata..
Occhio alla pericolosità in curva e sulle pendenze laterali. E alle frenate in discesa..Se riesci facci un bel roll bar intorno alla cabina. Su terreni sconnessi attento alle reazioni dello sterzo..a prenderlo nella pancia è un attimo. Ho visto qualcuno mettere i distanziali alle ruote per allargare la carreggiata..
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
In effetti i mezzi cassonati 4x4 sono tutt'altro che economici, io sto usando un Bonetti f100 del 90 gran mezzo portata non vorrei sbagliarmi mi pare sui 15 qli ma ne carichi più di 20 tranquillamente 4x4 ridotte e vai ovunque ma veramente ovunque.. il problema è che è costato più di 10000 € ed è un mezzo di 30 anni, i prezzi delle motoagricole come dice Roberto non parliamone..
Probabilmente l'unico mezzo quasi economico è proprio l'ape che secondo me ha come unico limite la portata
Probabilmente l'unico mezzo quasi economico è proprio l'ape che secondo me ha come unico limite la portata
Andrea Sala- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Be il mio ha una portata di
7qli, se lo mettiamo in paragone con altri mezzi per esempio un Fiat daily patente B che ne porta 11/12 lasciando da parte i costi di esercizio si difende bene.
Roberto
7qli, se lo mettiamo in paragone con altri mezzi per esempio un Fiat daily patente B che ne porta 11/12 lasciando da parte i costi di esercizio si difende bene.
Roberto
Roberto1962- utente registrato
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marcoo- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Ne ho visti diversi tipi il mio, Valentini, disalcar Antonelli dai 3 a 5/6 Mila euro
Dipende dalle condizioni ma anche da chi vende perché magari non lo utilizzano più e lo vendono per levarsi un peso
Io mio è dell' 86 è un po' malandato di carrozzeria ma fa ancora il suo lavoro
Questo inverno un 130/150 quintali li ho fatti
Dipende dalle condizioni ma anche da chi vende perché magari non lo utilizzano più e lo vendono per levarsi un peso
Io mio è dell' 86 è un po' malandato di carrozzeria ma fa ancora il suo lavoro
Questo inverno un 130/150 quintali li ho fatti
Camaro71- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Non so io mi guardo in giro da un po' ma intorno ai 3000 trovo solo rottami o al massimo qualche mezzo senza documenti.. secondo me per trovare qualcosa di accettabile intorno a 5000 devi già essere molto fortunato..capita l'occasione ma è rara
parli di un ape? Be' 7 qli già non è male.. si però sul Daily carichi molto di più volendo..Roberto1962 ha scritto:Be il mio ha una portata di
7qli, se lo mettiamo in paragone con altri mezzi per esempio un Fiat daily patente B che ne porta 11/12 lasciando da parte i costi di esercizio si difende bene.
Roberto
Andrea Sala- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Si intendevo proprio l'ape, certamente su un daily poi caricare di più come anche sull'ape ma poi se ti fermano in sovraccarico piangi, inoltre dove passa l'ape con l'altro non ci vai.
Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Re: Ape TM 220 per trasporto legna
Il mio era più un discorso di sicurezza non so quanto mi fiderei a sovraccaricare un ape mentre con un Daily o altro furgone cassonato rimani più in sicurezza con l'ape è un attimo ribaltarsi... Senza nulla togliere all'ape che come ho detto prima è l'unico mezzo cassonato abbastanza economico con il quale puoi andare fuoristrada!
PS è abbastanza difficile vedere in giro un furgone cassonato carico che non sia in sovraccarico soprattutto nell'edilizia basta pensare che 1mc di sabbia pesa quasi 20qli..
PS è abbastanza difficile vedere in giro un furgone cassonato carico che non sia in sovraccarico soprattutto nell'edilizia basta pensare che 1mc di sabbia pesa quasi 20qli..
Andrea Sala- utente registrato
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