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BARRE NORMALI parte 2 Empty Barra Carlton semipro

Messaggio  robywood Lun Feb 01, 2016 4:22 pm

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa come vanno le barre Carlton semipro, visto che il rivenditore mi ordinerebbe una avendo disponibile questo marchio da 35 per la mia motosega..Grazie
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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 01, 2016 4:42 pm

Io ne avevo montata una tempo fa su una oleomac per catena passo 3 -8 spessore 1 . 3   52 maglie
Andava una meraviglia
Vero é che da 35 é per macchine non eccessivamente performanti e dura parecchio come Oregon e Windsor
Sono tutte e tre di ottima qualità
Stai tranquillo

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Posso cambiare barra

Messaggio  Andrea-gio Sab Feb 13, 2016 11:59 am

Se compro una motosega da potatura con barra da 25cm posso cambiarla in una da 30cm

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Re: BARRE NORMALI parte 2

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 13, 2016 12:36 pm

Ciao
La barra a parità di attacco la puoi cambiarne anche con una da 30 - 35

Il problema é se il motore la regge
Cioè
A vuoto o mezza barra non senti la differenza ma a barra piena decisamente si

Sono poche le motoseghe nate con barra da 25 che possono montare la 30 in quanto di piccola cilindrata 

Su che modello devi montarla?

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Messaggio  Anto86 Sab Feb 13, 2016 2:23 pm

Andrea-gio ha scritto:... posso cambiarla in una da 30cm
in generale si, però dipende. in prima battuta perchè se devi ancora comprarla prendila direttamente con quella da 30 se la monta, in secondo luogo sarebbe ovvio capire se ti può servire montarla. cosa puoi fare con una da 30 che non fai con una da 25?
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Messaggio  Andrea-gio Sab Feb 13, 2016 3:35 pm

Non lo neancora comprata
Grz

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Re: BARRE NORMALI parte 2

Messaggio  simmy106 Dom Feb 14, 2016 10:29 am

30 la puoi ancora montare ma non di più troppa perdita in giri
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Messaggio  marzot Dom Feb 14, 2016 10:40 am

A mio parere sulle macchine da potatura la lunghezza della barra ottimale dovrebbe essere pari alla cilindrata: 25 per le piccole, 30 attorno ai 28/32 cc e 35 per le cilindrate maggiori.

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Montare barre Oregon su mts Stihl

Messaggio  marcoo Sab Ago 19, 2017 4:58 pm

Salve,devo cambiare barra e catena alla mia mts stihl ms200t, volevo mettere quella di 30 cm,in origine era 35, avrei trovato la barra Oregon PRO-AM (quella un po' meglio della double guard) costano meno delle originali stih, la qualità sarà la stessa? Questa motosega può mettere anche il rocchetto da 7 denti passo 3/8 , vale a dire più giri.Ora ho il 6 denti passo 3/8 quello originale . L'ha provata nessuno con questi rapporti? Saluti, Grazie
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Messaggio  Ceppo77 Sab Ago 19, 2017 6:19 pm

in riferimento alla barra, personalmente ritengo più simile alla barra stihl la versione pro lite di oregon

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Messaggio  Jefry Sab Ago 19, 2017 8:16 pm

Sono perfettamente d'accordo con Ceppo,io addirittura,onestamente,monterei quella originale,non adoro il marchio sthil però obbiettivamente,le loro barre,le ritengo di grande qualità,le trovo molto longeve e valgono tutto quello che costano

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Jonsered 2245 consiglio barra

Messaggio  paulmod83 Mer Set 06, 2017 6:43 am

Buongiorno a tutti...
volevo chiedere un consiglio ai piu' esperti... data la mia poca esperienza...
L'anno scorso ho acquistato una Jonsered 2245s... sono molto contento del mio acquisto... nel senso che per quello che devo fare io ( abbattimenti di robinia diametro massimo 45 cm, pini in montagna da 40 cm e legna da ardere circa 150 quintali all'anno) mi trovo bene....
LA mia domanda è questa... attualmente monta una spranga da 15" spessore 1,3... volevo montare una spranda da 18" per avere un po' più di margine nei tagli sopra citati... secondo voi perderei tanta potenza?
e poi una curiosità... la storia del canale da 1,3 o 1,5... ho a casa anche una barra da 40cm con canale 1,5 e relativa catena...se la montassi, il fatto che il canale sia più grande, creerebbe problemi alla motosega? nel senso che un 45 cc non è portato a supportare un canale da 1,5?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 06, 2017 9:57 am

in breve: tientela così come è, con 45 cm di barra non ce la vedo bene anche come bilanciamento, poi nel caso che dici non ci vedo grandi vantaggi.

lo spessore del canale è importante perchè deve essere lo stesso di quello della pinna motrice sulla catena, mentre ai fini del taglio non cambia molto nel tuo caso.
Ancor più importante, visto che probabilmente parliamo di barre con puntale a stella, è il passo della stella che deve essere lo stesso della catena, e chiaramente discorso analogo per il pignone sulla motosega.

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Messaggio  paulmod83 Mer Set 06, 2017 10:08 am

quindi al massimo potrei montare la barra che ho a casa della oregon ( power match 16" 1,5 di canale) ovviamente con la sua catena da 1,5 giusto? perche' rispetto all'originale jonserd è molto più robusta.. solo che avevo paura che perdesse potenza...

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 06, 2017 12:09 pm

no l'assorbimento di potenza è pressochè lo stesso, avresti il vantaggio di avere una barra più rigida ed un pelo più lunga di quella standard
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Messaggio  paulmod83 Mer Set 06, 2017 12:57 pm

grazie mille, sei stato gentilissimo

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Messaggio  Jefry Sab Set 09, 2017 8:44 pm

Vedo solo ora questa discussione... Se può servire ho fatto una prova e la riporto.
Tra le varie riesumate che ho sullo scaffale( comprata perché grippata) ho questa motosega e devo dire che ci barra da 40 canale 1.5, va molto bene,bilanciata e ho fatto anche tagli impegnativi. Poi ho provato una da 45 canale 1.3 ; si sbilancia un po',ma il suo lavoro lo fa,il motore si siede un momentino di più,ma nulla di preoccupante

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Messaggio  paulmod83 Dom Set 10, 2017 8:00 pm

Grazie! Hai fatto la prova! Perfetto adesso mi tengo la barra da 40 con 1,5 che mi sembra sia bella robusta.. grazie a tutti

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Barra e catena per Alpina A305C

Messaggio  assenzio58 Dom Apr 08, 2018 8:05 pm

Salve, ho una Alpina A305 C, con barra carving, che vorrei modificare montando una nuova barra dal profilo normale, non carving. La catena è da 1/4 1,3 mm e volevo trovare una barra ed una catena dal profilo normale che si adattassero senza cambiare campana della frizione con rocchetto di trazione. Potreste consigliarmi per favore?

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Messaggio  Kromer Lun Apr 09, 2018 8:23 am

Essendo un clone Zenoah g2500t presumo erediti anche il relativo attacco barra, in questo caso la Oregon adatta da 25cm ha il codice 100SDAA041, la catena è del tipo 25ap da 58 maglie

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Messaggio  assenzio58 Lun Apr 09, 2018 12:53 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta già esaustiva ma rilancio: se dovessi mettere una barra da 3/8 canale .050" (1.3mm) attacco 041 immagino che dovrei cambiare anche il rocchetto, giusto?
Con una catena ed una barra da 3/8 la motosega lavorerebbe altrettanto efficacemente?
Il rocchetto da 1/4 ha 8 denti? Il rocchetto da 3/8 ha 6 denti, giusto?


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 09, 2018 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Kromer Lun Apr 09, 2018 4:19 pm

- sì, passando alla barra con rocchetto in punta da 3/8" lp devi adeguare la catena e il pignone;

- teoricamente la 1/4 fa un taglio più pulito e regolare, comunque erano previste per entrambi i passi;

- sì per gli ultimi due quesiti.

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Messaggio  assenzio58 Mar Apr 10, 2018 10:00 am

Ho preso una campana ed un cuscinetto ad aghi per zenoah g2500 da 3/8 così ho più scelta tra barre e catene.
Ti ringrazio per il supporto.

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BARRE NORMALI parte 2 Empty Barra Oregon GUARD TIP

Messaggio  Giuseppe Peppani Dom Lug 29, 2018 7:02 am

salve,
un po di tempo fa girando tra i rivenditori per cercare il filtro olio della echo 351 vl, dietro un officina nel cassone dei rottami ho trovato questa vecchia barra

BARRE NORMALI parte 2 Bar211

BARRE NORMALI parte 2 Bar412

BARRE NORMALI parte 2 Bar113

BARRE NORMALI parte 2 Bar311

siccome non ne avevo mai vista una così ho chiesto al meccanico di li ma mi ha detto solo di averla tirata giù ad una vecchia echo da potatura ma che pregi abbia non ne aveva idea visto che era la prima volta anche per lui che ne vedeva una così e provarla non si può visto quanto è storta e crepata nella zona dell'asola (le foto non rendono ma non gira la catena).
ho cercato un po su internet ma non ho potuto capire bene a cosa serva, quel che è certo è che non le producono più quindi anche se avesse dei pregi rilevanti (cosa che dubito visto che è fuori produzione) non sarà più fruibile.
a voi la parola.

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Messaggio  falcetto Dom Lug 29, 2018 11:23 am

Dalle foto mi sembra una normalissima barra 3/8" piccolo con asola da 8 mm. La scritta "Guard tip" potrebbe essere solo una denominazione commerciale collegata al periodo. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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