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Re: BARRE NORMALI parte 1
francesco80 ha scritto:Dopo poche ore di lavoro sono riuscito ispiegabilmente a storcere la mia nuova barra comprata da poco originle efco per la mia olema 410.
Dopo smontata nonto subito che era piena di curve e provandola ad raddizzare si piega facilmente a differenza di una vecchia che avevo prima e non sò di che marca.
Sapete se le barre stihl sono migliori e se montano sulla mia oleomac? quale mi consigliate di comprare che non sia di ricotta come questa della efco????
Grazie
Sicuro che non sia una cinesata? Io ti posso dire che quest inverno in 4500q di legna fatti ne abbiamo piegata una di barra per colpa del vento per di più. Noi montiamo barre oregon ma, pure le Stihl sono buone, ma costano di più perchè paghi la marca.
andry steel- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Oregon (non la serie Double Guard che è hobbistica), Windsor, GB Professional, Tsumura e Stihl, tre ottimi marchi, ma solo i primi due sono facilmente reperibili. Valuta bene òa compatibilità per la tua motosega però!francesco80 ha scritto:quale mi consigliate di comprare che non sia di ricotta come questa della efco????
Grazie
Vai però da chi ti ha venduto la barra (che è una Oregon anche se marchiata EFCO o Oleo-Mac) e fagli notare che c'è qualcosa che non quadra
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
Credimi da come si è storata curve curve è un mistero !!! Domani passo a prendere un'altra.
E possibile riaddrizzarle ?
E possibile riaddrizzarle ?
Ultima modifica di peppone il Dom Mag 06, 2012 9:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Potresti mettere una foto per favore?francesco80 ha scritto:Credimi da come si è storata curve curve è un mistero !!! Domani passo a prendere un'altra.
E possibile riaddrizzarle ?
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
barra oregon
salve a tutti,mi sono ritrovato per le mani una barra oregon da 73 cm(28'') con il seguente codice stampato sulla stessa:2458 8023 ES.
non ho idea di quale tipo di motosega possa montare tale barra.qualcuno puo' darmi una mano?grazie!
non ho idea di quale tipo di motosega possa montare tale barra.qualcuno puo' darmi una mano?grazie!
agrish- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.05.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sicuro che è una barra Oregon? I codici non corrispondono.
Normalmente la Oregon usa un codice alfa-numerico.
Normalmente la Oregon usa un codice alfa-numerico.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
si.....e' una barra oregon nuova,confezionata di colore nero e di almeno 10 anni fa.........Nonno_sprint ha scritto:Sicuro che è una barra Oregon? I codici non corrispondono.
Normalmente la Oregon usa un codice alfa-numerico.
inoltre reca la seguente dicitura:
8044 oregon made in canada.............mah............
Ultima modifica di beppe65 il Lun Mag 07, 2012 3:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi - usare il tasto edit)
agrish- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.05.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ho scoperto che è successo !!! hehehhefrancesco80 ha scritto: Credimi da come si è storata curve curve è un mistero !!! Domani passo a prendere un'altra.
Niente mi ha detto il mio amico "poco boscaiolo" che era con mè che nel tronco gli è rimasta bloccata la mia sega che ha dovuto liberarla con la sua in un tronco a terra ...... Io ero distratto a fare altro e non ho visto nulla.
Mi è sembrato troppo strano lasciare la sega che funziona e riprenderla che non taglia nulla....
Ultima modifica di beppe65 il Lun Mag 07, 2012 7:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : "normalizzazione" post...)
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
agrish ha scritto:salve a tutti,mi sono ritrovato per le mani una barra oregon da 73 cm(28'') con il seguente codice stampato sulla stessa:2458 8023 ES.
non ho idea di quale tipo di motosega possa montare tale barra.qualcuno puo' darmi una mano?grazie!
Sei sicuro che sia una 28 pollici? Probabilmente è la lunghezza totale.
Interpretando la sigla 2458 mi sembra una 24 pollici=60 cm con canale barra da 0,58 pollici= 1,5 mm. Dovrebbe essere per una catena da 3/8 standard. Dicci anche la larghezza dell'asola (8,5, 10 o 12 mm?). Ha il puntale riportato? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 1
l'asola e' larga 8.5mm ed ha il puntale con rocchetto..........falcetto ha scritto:agrish ha scritto:salve a tutti,mi sono ritrovato per le mani una barra oregon da 73 cm(28'') con il seguente codice stampato sulla stessa:2458 8023 ES.
non ho idea di quale tipo di motosega possa montare tale barra.qualcuno puo' darmi una mano?grazie!
Sei sicuro che sia una 28 pollici? Probabilmente è la lunghezza totale.
Interpretando la sigla 2458 mi sembra una 24 pollici=60 cm con canale barra da 0,58 pollici= 1,5 mm. Dovrebbe essere per una catena da 3/8 standard. Dicci anche la larghezza dell'asola (8,5, 10 o 12 mm?). Ha il puntale riportato? Saluti
agrish- utente registrato
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Barra + catena per cs452vl
Allora,sono arrivato al punto di dover mettere barra e catena nuovi;quando comprai la mts vi era una barra da 50 cm,non riesco a risalire il modello era troppo mal messa.
Io vorrei montarne una da 60cm,voi che mi consigliereste? sara' troppo lunga?
Girovagando nel web da un sito è "emerso"questo modello
Catena motosega Oregon 72DP081E - 3/8 x 1,3 mm - 81 maglie
Grazie in anticipo
Io vorrei montarne una da 60cm,voi che mi consigliereste? sara' troppo lunga?
Girovagando nel web da un sito è "emerso"questo modello
Catena motosega Oregon 72DP081E - 3/8 x 1,3 mm - 81 maglie
Grazie in anticipo
SimoSavi- utente registrato
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Località : Alassio
Re: BARRE NORMALI parte 1
Tieni presente che è un 44 di cilindrata e con le barre che dici tu la schiatti e la fai sedere per terra. Al massimo barra da 40 cm. Basta e ne avanza.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Giu 02, 2012 9:47 pm - modificato 1 volta.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
ne ignoro il bilanciamento, ma 60 è tremendamente lunga. però se devi metterla sulla mensola del camino (cosa giusta per una motosega di quell'epoca) va bene. se dovessi tagliare qualcosa (sconsigliabile per questioni di sicurezza) metterei 16" max 18"SimoSavi ha scritto:Allora,sono arrivato al punto di dover mettere barra e catena nuovi;quando comprai la mts vi era una barra da 50 cm,non riesco a risalire il modello era troppo mal messa.
Io vorrei montarne una da 60cm,voi che mi consigliereste? sara' troppo lunga?
Girovagando nel web da un sito è "emerso"questo modello
Catena motosega Oregon 72DP081E - 3/8 x 1,3 mm - 81 maglie
Grazie in anticipo
quoto il nonnoNonno_sprint ha scritto:Tieni presente che è un 44 di cilindrata e con le barre che dici tu la schiatti e la fai sedere sedere per terra. Al massimo barra da 40 cm. Basta e ne avanza.
Ultima modifica di straker il Gio Mag 10, 2012 7:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Re: BARRE NORMALI parte 1
No questa mts è ancora in uso,non per lavoro quotidiano ma solo occasionalmete,pertanto per ora non risiede nella mensolina!
Comunque faro' come dite voi,lama decisamente piu' corta.
A titolo informativo,giusto per diminuire il mio stato d'ignoranza in questo settore,una lama troppo lunga,che conseguenza provoca?Cade di giri?Cadrebbe di giri anche su tronchi,esempio,da 10cm?Cioe' il problema dove sta?Catena troppo lunga e di conseguenza piu' pesante?
Comunque faro' come dite voi,lama decisamente piu' corta.
A titolo informativo,giusto per diminuire il mio stato d'ignoranza in questo settore,una lama troppo lunga,che conseguenza provoca?Cade di giri?Cadrebbe di giri anche su tronchi,esempio,da 10cm?Cioe' il problema dove sta?Catena troppo lunga e di conseguenza piu' pesante?
SimoSavi- utente registrato
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Località : Alassio
Re: BARRE NORMALI parte 1
1) rallentamento dello scorrimento catena in fase di lavoro.SimoSavi ha scritto:
A titolo informativo,giusto per diminuire il mio stato d'ignoranza in questo settore,una lama troppo lunga,che conseguenza provoca?
2) conseguente minor resa.
3) inutile (poichè infruttuoso) affaticamento del motore.
4) scarsa lubrificazione della lama e della catena dato che la pompa non è tarata per simili lunghezze.
5) conseguente surriscaldamento e perdita del filo della catena.
6) conseguente (se uno proprio insiste nell'impiegare una motosega la cui catena ha perso il filo causa la scarsa lubrificazione dovuta a lunghezza barra eccessiva) grippaggio per surriscaldamento del gruppo termico.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Consiglio barra+catena
Scusate se ho sbagliato sezione inizialmente mi è stato già spostato l'argomento da uno di voi...
essendo nuovo non sono pratico del forum.
Io desideravo solo un consiglio sulla fattibilità del tirere con una stihl ms 460 una barra da 90 tutto li...
Rispondo ad andry steel che cmq i fori di fissaggio sono uguali, 440 460 660 880 montano tutte attacco oregon D0025
Cmq penso a sto punto di prendere una barra da 70cm e rassegnarmi, non so xò il perchè mi hai scartato l'idea della catena semi-skip, avendo meno taglienti (la metà a pari lunghezza) dovrebbe pure sforzare meno.
Cmq non si trovano facilmente quindi forse è meglio rassegnarsi.
Grazie cmq!!
essendo nuovo non sono pratico del forum.
Io desideravo solo un consiglio sulla fattibilità del tirere con una stihl ms 460 una barra da 90 tutto li...
Rispondo ad andry steel che cmq i fori di fissaggio sono uguali, 440 460 660 880 montano tutte attacco oregon D0025
Cmq penso a sto punto di prendere una barra da 70cm e rassegnarmi, non so xò il perchè mi hai scartato l'idea della catena semi-skip, avendo meno taglienti (la metà a pari lunghezza) dovrebbe pure sforzare meno.
Cmq non si trovano facilmente quindi forse è meglio rassegnarsi.
Grazie cmq!!
DanijR1- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Se proprio vuoi utilizzare una barra sovradimensionata puoi usare una catena a dente quadro. Assorbe meno potenza.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Questo non lo sapevo!!! Grazie!!
Anche il negoziante mi ha consigliato di montare la 70, con quella secondo lui sono più che tranquillo, lui vedeva più problematico il possibile scarseggiare di olio catena che lo sforzo, cmq alla fine faccio la staffa da 60 e festa finita dai.
Peccato però mi si sono smontati tutti i piani che avevo fatto...
Vi ringrazio per il consiglio!
Anche il negoziante mi ha consigliato di montare la 70, con quella secondo lui sono più che tranquillo, lui vedeva più problematico il possibile scarseggiare di olio catena che lo sforzo, cmq alla fine faccio la staffa da 60 e festa finita dai.
Peccato però mi si sono smontati tutti i piani che avevo fatto...
Vi ringrazio per il consiglio!
DanijR1- utente registrato
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Località : Udine
Re: BARRE NORMALI parte 1
La MS880 ha l'attacco più grande, se vuoi tagliare a terra la barra da 90 cm è disponibile anche nella versione ligth.DanijR1 ha scritto:Scusate se ho sbagliato sezione inizialmente mi è stato già spostato l'argomento da uno di voi...
essendo nuovo non sono pratico del forum.
Io desideravo solo un consiglio sulla fattibilità del tirere con una stihl ms 460 una barra da 90 tutto li...
Rispondo ad andry steel che cmq i fori di fissaggio sono uguali, 440 460 660 880 montano tutte attacco oregon D0025
Cmq penso a sto punto di prendere una barra da 70cm e rassegnarmi, non so xò il perchè mi hai scartato l'idea della catena semi-skip, avendo meno taglienti (la metà a pari lunghezza) dovrebbe pure sforzare meno.
Cmq non si trovano facilmente quindi forse è meglio rassegnarsi.
Grazie cmq!!
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao, non ho capito cosa intendi per "tagliare a terra"??
Cmq la stihl ms 440/460/660/880 montano lo stesso attacco barra, la sigla oregon è D025
E lo vedi chiaramente qui:
http://www.catenamotosega.it/prodotti/browse/70-barra-per-motosega-stihl?sef=hc
Ti ringrazio per avermi detto che esiste il modello leggero anche se x l'utilizzo che speravo di fare io prendevo la motosega con barra da 90 in mano massimo 20minuti...
Cmq la stihl ms 440/460/660/880 montano lo stesso attacco barra, la sigla oregon è D025
E lo vedi chiaramente qui:
http://www.catenamotosega.it/prodotti/browse/70-barra-per-motosega-stihl?sef=hc
Ti ringrazio per avermi detto che esiste il modello leggero anche se x l'utilizzo che speravo di fare io prendevo la motosega con barra da 90 in mano massimo 20minuti...
DanijR1- utente registrato
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Località : Udine
Re: BARRE NORMALI parte 1
qualcuno di voi ha mai usato o usa la barra oregon power match plus ???
vorrei sapere come si trova, e se ci dite, ... eventuali considerazioni su pregi e diffetti.
saluti
vorrei sapere come si trova, e se ci dite, ... eventuali considerazioni su pregi e diffetti.
saluti
gian66- Moderatori
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Età : 57
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Re: BARRE NORMALI parte 1
E' il top delle barre.Acciaio forgiato anzichè lamierato, in più il puntale è intercambiabilegian66 ha scritto:qualcuno di voi ha mai usato o usa la barra oregon power match plus ???
vorrei sapere come si trova, e se ci dite, ... eventuali considerazioni su pregi e diffetti. saluti
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Nonno_sprint ha scritto:E' il top delle barre.Acciaio forgiato anzichè lamierato, in più il puntale è intercambiabilegian66 ha scritto:qualcuno di voi ha mai usato o usa la barra oregon power match plus ???
vorrei sapere come si trova, e se ci dite, ... eventuali considerazioni su pregi e diffetti. saluti
lo immaginavo !!
il fatto che il puntale è intercambiabile, non ho capito se è un gran vantaggio, oppure ....
ho letto o sentito .... da qualche parte che a tutti non piace, però non so che problemi può creare ...
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: BARRE NORMALI parte 1
I maggiori attriti sulle barre avvengono in punta e con l'uso intensivo comporta una usura maggiore rispetto alla barra e anziche cambiare tutto si cambia solo il puntale-gian66 ha scritto: ho letto o sentito .... da qualche parte che a tutti non piace, però non so che problemi può creare ...
Degustibus
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
cari amici, ieri ho preso una nuova barra per la mia 357xp.
si tratta di una oregon power match da 45cm, .325, 1.5, 72 maglie, però ora ho visto che sulla busta di cartone che contiene la barra vi è un codice (in questo caso è 188rnbko05), ora mi viene un dubbio,
..... sarà mica che ogni modello di motosega ha un codice e quindi la sua barra??
il venditore ieri, mi ha garantito che tale barra, monta sia sulla 357xp che sulla560 xp, ma ... nel dubbio preferisco chiedere anche a voi esperti.
grazie!
si tratta di una oregon power match da 45cm, .325, 1.5, 72 maglie, però ora ho visto che sulla busta di cartone che contiene la barra vi è un codice (in questo caso è 188rnbko05), ora mi viene un dubbio,
..... sarà mica che ogni modello di motosega ha un codice e quindi la sua barra??
il venditore ieri, mi ha garantito che tale barra, monta sia sulla 357xp che sulla560 xp, ma ... nel dubbio preferisco chiedere anche a voi esperti.
grazie!
gian66- Moderatori
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