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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 28, 2012 8:29 pm

gian66 ha scritto:
quale barra è più consigliata per la ps5105??
Io consiglio barra da 40
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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  gian66 Sab Dic 01, 2012 8:44 am

Buongiorno a tutti, .... ho visto che la Sthil MS261, monta di serie una barra Rollomatic E da 45cm ... BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 K-roll10
questa è leggermente più alta rispetto altre altre barre da 45, quindi la catena non è 72 maglie ma 74 maglie....è una cosa irrilevante o no?
qualcuno gentilmente, ci dica pregi e difetti di questa barra, .... ok capo
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Messaggio  riccardo Sab Dic 01, 2012 9:01 am

Gian66 ha scritto:
questa è leggermente più alta rispetto altre altre barre da 45, quindi la catena non è 72 maglie ma 74 maglie....
Diverse persone preferiscono sempre catene divisibili per 4 cosi' hai sempre un dente a dx e un dente a sx (forse perche' la catena resta piu' bilanciata sulla barra).
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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Empty Quale barra ho sulla Echo CS 600

Messaggio  davide fx Sab Dic 01, 2012 10:53 am

... Salve!
Un caldo saluto a tutti: a chi ha creato questo rifugio, baluardo nel caos di questo mondo; a chi quotidianamente lo arricchisce con conoscenza, esperienza, passione e pazienza; a chi, come me, ha desiderio e bisogno di ascoltare, capire ed imparare...

... Dunque, utilizzo da qualche mese anche una Echo CS 600 con barra Oregon da 20" (originale dell'acquisto).
Vorrei sapere il nome di questa barra.
Sulla barra viene riportato che è una Power Match, Lubri-Dam 0,58"/1,5mm 3/8" 72 e poi una sigla che mi dice poco 8873D TS (anche se forse è qui la soluzione).
Da misurazione è larga 72mm ed ha un attacco D176 (vedi sotto).
La catena è una Oregon 73D072E (ne ho 2 che alterno, nome ripreso dalle confezioni).
Dovrebbe corrispondere ad una 73DP072E (3/8" x 0,58", semi-chisel , 72 maglie motrici, confezionata, No ANSI)

Mi sarei aspettato un nome tipo 208RNDD176 ma secondo i cataloghi ha corrispondenza solo con catene da 70 maglie mentre ne ho 72.
Forse 208RNED176 diverso puntale ma non esiste..

Sul catalogo Echo 2012-2013 pg.13 le lame guida applicabili risultano:
- 18" _3/8" x 058"_M.64_ 188SLHD176 Oregon Pro-Lite
- 20"(dotazione standard)_3/8" x 058"_M.72_ 208GGDD176 Oregon ??? GGD cosa rappresenta?
- 24" _3/8" x 058"_M.84_ 248RNDD009 Oregon Power Match
Cosa strana le barre hanno un attacco diverso:
- D176 = asola 8,2mm_interasse 27mm_foro tendicatena 8x13mm
- D009 = asola 9mm_interasse 29mm_foro tendicatena 7,5x9mm.
Il gioco dell'interasse potrebbe coincidere è l'asola che mi fa pensare.
C'è pure un kit lama+catena originale Yamabiko ECA 50RS73LG (3/8" 50cm M.72) che però non aiuta.

Oltre al nome della barra vorrei chiedervi un opinione sul fatto di fornirmi anche di un'altra barra da 18"- 64maglie, magari Power Match piuttosto che Pro-Lite per tagli più impegnativi.

Grazie!!

davide fx
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Messaggio  rò89bs Lun Dic 03, 2012 7:32 pm

Uso queste due barre, la prima originale la seconda è di una vecchia alpina.
BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Img_0113
BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Img_0114
sulla prima c'è scritto lo spessore dei denti di 1,30 mm, sulla seconda 1,27 mm, visto che fra poco dovrò cambiare la catena della seconda, che spessore devo comprare??
Tenete presente che ho misurato la scanalatura delle due barre e entrambe sono di 1,70 mm

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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: BARRE NORMALI parte 1

Messaggio  falcetto Lun Dic 03, 2012 8:53 pm

Se sei sicuro che hai 1,7 mm per tutto il percorso e le vuoi ancora utilizzare devi giocoforza acquistare spessore 1,5 mm (.058").
Per assurdo c'è anche la soluzione standard Stihl con spessore 1,6 mm (.063").
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  andrea abruzzo Mer Dic 05, 2012 10:43 am

Prendi tranquillamente spessore 1,3 nella barra originale della mia vecchia alpina prof45 c'è inciso spessore 1,47 io ho tranquillamente messo spessore 1,5 senza problema alcuno di scarso avanzamento o altro. Ciao

Andrea

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Messaggio  marco63 Mer Dic 05, 2012 10:57 am

rò89bs ha scritto:Uso queste due barre, la prima originale la seconda è di una vecchia alpina.

sulla prima c'è scritto lo spessore dei denti di 1,30 mm, sulla seconda 1,27 mm, visto che fra poco dovrò cambiare la catena della seconda, che spessore devo comprare??
Tenete presente che ho misurato la scanalatura delle due barre e entrambe sono di 1,70 mm

Lo spessore 1.3 mm (0.050) é in effetti 1.27 mm. Per convenzione si arrotonda al decimo ok capo

Se la scanalatura é di 1.7 mm mi sa che le barre sono alla frutta Rolling Eyes
Ti consiglio prima di tutto di controllare la profondità della scanalatura ed i binari

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Messaggio  rò89bs Mer Dic 05, 2012 11:35 am

marco63 ha scritto:
rò89bs ha scritto:Uso queste due barre, la prima originale la seconda è di una vecchia alpina.

sulla prima c'è scritto lo spessore dei denti di 1,30 mm, sulla seconda 1,27 mm, visto che fra poco dovrò cambiare la catena della seconda, che spessore devo comprare??
Tenete presente che ho misurato la scanalatura delle due barre e entrambe sono di 1,70 mm

Lo spessore 1.3 mm (0.050) é in effetti 1.27 mm. Per convenzione si arrotonda al decimo ok capo

Se la scanalatura é di 1.7 mm mi sa che le barre sono alla frutta Rolling Eyes
Ti consiglio prima di tutto di controllare la profondità della scanalatura ed i binari

ah...quindi le barre si cambiano quando lo spessore aumenta troppo? è questo il solo motivo per cui si cambiano?
Controllando meglio ho visto che i famosi 1,7 mm li ho solo in sommità, perchè se infilo un chiodo di 1,4 mm fino in fondo non scorre sempre (vuol dire che in fondo lo spessore è meno di 1,4), quindi che faccio??

P.s. può essere dovuto a questo gioco fra catena e barra il fatto per cui ogni tanto salta fuori la catena? (si può vedere dalla foto di prima che il mio dentino di sicurezza è stato graffiato per bene) confused

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 05, 2012 11:46 am

rò89bs ha scritto: ah...quindi le barre si cambiano quando lo spessore aumenta troppo? è questo il solo motivo per cui si cambiano?
No, ma è uno è uno dei motivi principali, altri motivi sono se la barra è storta, se il cuscinetto di rinvio non lavora a dovere, se i bordi esterni sono troppo rovinati e sicuramente altri che non ricordo

rò89bs ha scritto: Controllando meglio ho visto che i famosi 1,7 mm li ho solo in sommità, perchè se infilo un chiodo di 1,4 mm fino in fondo non scorre sempre (vuol dire che in fondo lo spessore è meno di 1,4), quindi che faccio??
Suggerisco anche io la sostituzione della barra con una di identiche specifiche e di buona qualità (ricambio Husqvarna/Jonsered o prodotti Oregon, Windson, Carlton)

rò89bs ha scritto:P.s. può essere dovuto a questo gioco fra catena e barra il fatto per cui ogni tanto salta fuori la catena? (si può vedere dalla foto di prima che il mio dentino di sicurezza è stato graffiato per bene) confused
È possibile, anche se principalmente quel problema è riconducibile allo scarso tensionamento della catena e il tendicatena rapido presente sulla tua può dare problemi di tensionamento.
Saluti!
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Messaggio  rò89bs Mer Dic 05, 2012 6:36 pm

Allora vada per la sostituzione e quindi il pensionamento dell'ormai trentenne barra "alpina" Very Happy
Che lunghezza consigliate per sramare in condizioni difficili (rovi ovunque e molta pendenza)

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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 05, 2012 6:42 pm

rò89bs ha scritto:Allora vada per la sostituzione e quindi il pensionamento dell'ormai trentenne barra "alpina" Very Happy
Che lunghezza consigliate per sramare in condizioni difficili (rovi ovunque e molta pendenza)
be'...sicuramente la sostituzione di barra,catena..e ti consiglio anche il rocchetto..e' la' miglior cosa ok capo ...per la lunghezza starei su' una di 40cm..massimo 45....
una domanda: devi tagliare i rovi???..con la motosega??? ????? Very Happy

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Messaggio  rò89bs Mer Dic 05, 2012 8:20 pm

tottoli livio ha scritto:
rò89bs ha scritto:Allora vada per la sostituzione e quindi il pensionamento dell'ormai trentenne barra "alpina" Very Happy
Che lunghezza consigliate per sramare in condizioni difficili (rovi ovunque e molta pendenza)
be'...sicuramente la sostituzione di barra,catena..e ti consiglio anche il rocchetto..e' la' miglior cosa ok capo ...per la lunghezza starei su' una di 40cm..massimo 45....
una domanda: devi tagliare i rovi???..con la motosega??? ????? Very Happy
ovviamente non ci taglio i rovi!! Very Happy Very Happy ...solo che se sono in mezzo ai rovi continuo a inciampare con la motosega, già sono ingombrante io se ho pure la motosega ingombrante non finisco più... bonk!bonk! bonk!bonk!
comunque ritornando in tema, la mia motosega non ha il rocchetto e non ha nemmeno 3 anni...

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Dic 05, 2012 8:28 pm

Come sarebbe a dire che non ha il rocchetto? azz Suspect

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Messaggio  Robinia Mer Dic 05, 2012 8:43 pm

è impossibile che non ha il rocchetto....come fa la catena a girare? Suspect ?????
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Messaggio  rò89bs Mer Dic 05, 2012 9:16 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Come sarebbe a dire che non ha il rocchetto? azz Suspect

Robinia ha scritto:è impossibile che non ha il rocchetto....come fa la catena a girare? Suspect ?????
ehmmm Embarassed
spiegatemi la differenza fra pignone e rocchetto Very Happy

Comunque il mio è ancora bello Cool

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Messaggio  Robinia Mer Dic 05, 2012 9:19 pm

ma se hai appena detto che non ce l'ha....

comunque eccoti la spiegazione:

https://lamotosega.forumattivo.com/t137-pignone-o-rocchetto-di-trascinamento

ok capo ok capo
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Messaggio  rò89bs Mer Dic 05, 2012 9:32 pm

Robinia ha scritto:ma se hai appena detto che non ce l'ha....

comunque eccoti la spiegazione:

https://lamotosega.forumattivo.com/t137-pignone-o-rocchetto-di-trascinamento

ok capo ok capo
non è che non sò cosa sia ma credevo che con rocchetto si intendeva il "dischetto" che il celtico dice essere intercambiabile e con pignone quello che ho io...era tutto qui il quiproquo Embarassed

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Messaggio  Robinia Mer Dic 05, 2012 9:46 pm

ma tranquillo!!nessuno nasce imparato! ok capo ok capo comunque come dice livio cambia anche il rocchetto (la corona della bicicletta per intenderci) ok capo ok capo Very Happy Very Happy
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Messaggio  davide fx Gio Dic 06, 2012 12:32 pm

Saluti!

Ho una Echo CS 600 con barra Oregon da 20" Power Match.
Cercavo una barra robusta stesso passo ma un po' più corta x tagli a barra piena, magari di punta.
Ne ho già parlato qua

Quale barra ho sulla Echo CS 600

... Dunque, utilizzo da qualche mese anche una Echo CS 600 con barra Oregon da 20" (originale dell'acquisto).
Vorrei sapere il nome di questa barra.
Sulla barra viene riportato che è una Power Match, Lubri-Dam 0,58"/1,5mm 3/8" 72 e poi una sigla che mi dice poco 8873D TS (anche se forse è qui la soluzione).
Da misurazione è larga 72mm ed ha un attacco D176 (vedi sotto).
La catena è una Oregon 73D072E (ne ho 2 che alterno, nome ripreso dalle confezioni).
Dovrebbe corrispondere ad una 73DP072E (3/8" x 0,58", semi-chisel , 72 maglie motrici, confezionata, No ANSI)

Mi sarei aspettato un nome tipo 208RNDD176 ma secondo i cataloghi ha corrispondenza solo con catene da 70 maglie mentre ne ho 72.
Forse 208RNED176 diverso puntale ma non esiste..

Sul catalogo Echo 2012-2013 pg.13 le lame guida applicabili risultano:
- 18" _3/8" x 058"_M.64_ 188SLHD176 Oregon Pro-Lite
- 20"(dotazione standard)_3/8" x 058"_M.72_ 208GGDD176 Oregon ??? GGD cosa rappresenta?
- 24" _3/8" x 058"_M.84_ 248RNDD009 Oregon Power Match
Cosa strana le barre hanno un attacco diverso:
- D176 = asola 8,2mm_interasse 27mm_foro tendicatena 8x13mm
- D009 = asola 9mm_interasse 29mm_foro tendicatena 7,5x9mm.
Il gioco dell'interasse potrebbe coincidere è l'asola che mi fa pensare.
C'è pure un kit lama+catena originale Yamabiko ECA 50RS73LG (3/8" 50cm M.72) che però non aiuta.

Oltre al nome della barra vorrei chiedervi un opinione sul fatto di fornirmi anche di un'altra barra da 18"- 64maglie, magari Power Match piuttosto che Pro-Lite per tagli più impegnativi.

Grazie!!

https://lamotosega.forumattivo.com/t18p375-barre-normali?highlight=barre+normali


Ecco, da un cortese rivenditore Oregon ho saputo che la mia effettivamente è una Oregon 208RNDD176
e che in catalogo si trovano le seguenti barre per catena 3/8" x 0.58" attacco D176:

188SLHD176 (barra 18" tipo PRO-LITE)
208SLHD176 (barra 20" tipo PRO-LITE)

oppure si trovano le seguenti barre con passo 3/8" x 0.50":

160SLHD176 (barra 16" tipo PRO-LITE)
160RNDD176 (barra 16" tipo POWER MATCH)
180SLHD176 (barra 18" tipo PRO-LITE)
200SLHD176 (barra 20" tipo PRO-LITE)
200RNDD176 (barra 20" tipo POWER MATCH)
243RNDD176 (barra 24" tipo POWER MATCH).

?????

Purtroppo sul catalogo non esiste una ipotetica 188RNDD176 (che sarebbe proprio la 18" POWER MATCH che cerco).
Penso che con una barra da 18" 180SLHD176 ma PRO-LITE non ho benefici rispetto alla POWER MATCH da 20".
Viceversa con una 16" 160RNDD176 POWER MATCH bisogna capire cosa succede alla mts (3kw), echo consiglia per la ECHO CS 600 20", poi ammesse 18" e 24".
Chiedo un vostro parere un po' su tutto... sia sulla necessità di una sbarra più robusta che riguardo ai rischi di una barra da soli 16".

Grazie!!! mago del pc

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Messaggio  rò89bs Ven Dic 07, 2012 3:22 pm

meglio 1,3 mm o 1,5 mm???
le motivazioni per scegliere l'uno o l'altro spessore??

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Messaggio  davide fx Ven Dic 07, 2012 6:51 pm

Saluti!

No, no, a parte che le barre normali Echo sono da 0.58", in commercio mi si dice Oregon c'ha solo o 18" Pro-lite da 0.58" oppure per avere una Power Match con attacco D176 devo prenderne una da 16" spessa 0.50".

Chiedo consiglio sul fatto che ne valga la pena e che forse la barra è troppo corta per il tipo di motosega...

scappellotto

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Messaggio  gingio Sab Dic 08, 2012 8:46 pm

io sono impazzito a cercar di decifrare i codici oregon rapportandoli con la mia mts (husqv 346 xp)...alla fine mi sono ritrovato con una pro am, 40 cm, cava 1,5 mm, .325... bonk!bonk!
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Messaggio  davide fx Lun Dic 10, 2012 8:26 pm

Saluti!
Proseguo sulla lunga, lenta ed ardua via dell'apprendimento... mago del pc
Barre, asola, prigioniero (-i)... come funziona?
Solito esempio, echo cs 600: le barre hanno un attacco D176 asola 8,2mm, ma per la barra da 24" l'attacco è D009 asola 9,0mm (non che voglia metterla, vedi tabella sotto).

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Intuisco che c'è un margine di tolleranza (oltre alla legge dell'impenetrabilità dei corpi = l'asola non può essere minore del ø prigioniero).
Certo penso che un asola troppo grande crea scompensi alla mts durante il taglio...
Quali sono limiti e giuste proporzioni?
3/8" b.p. sta per?

Grazie dell'attenzione! Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  marco63 Lun Dic 10, 2012 8:45 pm

Ogni modello di motosega monta un tipo di attacco. La tua monta barra da 18 o 20. La barra da 24 sarà per un altro modello.

BP o LP sta per basso profilo (3/8 hobby).
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