Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore
Da Nicholas Oggi alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 6:19 pm

» Poulan XXV
Da luca31 Oggi alle 6:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Oggi alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24459 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miiccc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311398 messaggi in 16613 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 383 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, demo, Gio61, petro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap30%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap35%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap12%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap2%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap4%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap5%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap2%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap9%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_lcap1%zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

+7
kamaleon
Stepmeister
Vincenzo57
Kalimero
angeloz
giorgiocangi
maxx
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 25, 2018 6:34 pm

Ora sono col pc e ho visto l'esploso. Se hai serrato bene a mano è sufficiente. Questa settimana mi è capitato un decespugliatore MCCulloch nuovo che non partiva. Dopo aver fatto varie prove compreso smontaggio e revisione del carburatore, ho scoperto che i due prigionieri (si due) si svitavano senza forzare col cacciavite con inserto. Un po' di Loctite e richiuso è partito al primo tiro.

Il volano ha chiavetta di fusione oppure separata? Quando hai smontato il pistone lo hai ripulito? Dal foro candela se non è troppo incrostato forse riesci a vedere un triangolino stampigliato che indica la direzione di scarico. La marmitta ha la retina parafiamma in buone condizioni?

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  kamaleon Dom Nov 25, 2018 6:36 pm

trova una bobina e fai la prova, a me è capitato che nonostante avessi la scintilla la mts non partiva non c'era verso, bobina nuova e al primo colpo è partita
kamaleon
kamaleon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  tramonto Dom Nov 25, 2018 6:40 pm

il verso del pistone quasi sempre viene segnato in modo convenzionale con una freccia che deve essere rivolta verso la luce di scarico

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 7:03 pm

I prigionieri sono tutti serrati, non sono spanati anche perché è la prima volta che li ho svitati. Il volano ha la chiavetta separata, il pistone l'ho pulito con la carta da carrozziere, quella che si usa bagnata. Era marrone da un lato, ora è lucido, non ha rigature evidenti. Il cielo era incrostato e l'ho pulito con un raschietto. Non ho visto frecce, ma ora controllo, forse dalla candela si riesce a vedere. La retina parafiamma nella marmitta non c'è. Dentro l'ho pulita e rimontata, ma non era eccessivamente sporca. Ho il sospetto che abbia ragione kamaleon, potrebbe essere la bobina. On line costa 17 euro, se fossi sicuro quasi quasi la prenderei, oramai con tutti i soldi che ci ho speso….

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  giorgiocangi Mar Nov 27, 2018 4:01 pm

Matteo.C ha scritto:Questo è il carburatore nuovo che mi ha montato il meccanico. zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Carbur12

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Carbur13
Non l'ho aperto perché non ha mai lavorato, ho aperto quello vecchio, che comunque ha il kit nuovo. Non è cambiato niente, nemmeno uno scoppio, inutile insistere a rifare le stesse cose con i carburatori. Meglio cercare un'altra strada. Il pistone invertito potrebbe essere un'opzione, però non l'ho smontato dalla biella, a meno a che non abbia avuto un'amnesia, e può succedere anche questo. Ma come faccio a capire se è nel verso giusto? Resta comunque il fatto che con etere e carburante sopra al pistone uno scoppio doveva comunque farlo. Non so come, ma ha tutta l'idea di un problema elettrico.
ho guardato il carbutatore dalle foto,,,,, sicuro   sia nuovo  ???

è un walbro'??? ???    potresti postare altre foto anche da sopra...      al di la dei tappi rossi  non è che è un revisionato ???

IO come gli altri non è che non abbiamo fiducia nel fatto che tu conosca il carburatore ma se la motosega non parte  non partirà nemmeno con il trapano con l,etere o altra diavoleria che dil si voglia ..

deve partire da sola   ...anche io ; magari a torto sono  convinto che il problema risieda nel carbutarore anche perchè tu stesso hai detto che quando l,hai portata dal meccanico la motosega non accelerava ma partiva..

il problema potrebbe essere banale....   più di quello che pensi ,,,        Non ti puoi fidare nemmeno delle regolazioni fatte in un carburatore anche se originale e con i fermi     potrebbero averle sbagliate e settate male

fai le prove con vecchio carbutatore    avvita   la VITE L DI MEZZO GIRO    poi  se non parte guarda la candela...

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Mar Nov 27, 2018 8:09 pm

Appena ho il tempo metto foto più dettagliate, comunque si il carburatore è nuovo di zecca, quella sotto è la sua scatola. Sembra usato perché è stato montato e smontato qualche decina di volte, ma la prima volta era lucido, era evidentemente nuovo. Hai ragione, è un Walbro la serie è quella stampata sul corpo. Con il vecchio ho riprovato per l'ennesima volta ma ovviamente ha fatto scena muta. Le viti H/L hanno la regolazione base, visto che è stato maneggiato è sicuramente scarburato, però con la base dovrebbe dare un segno di vita. Oggi ho controllato anche il pistone dal foro della candela si vede la freccia che indica lo scarico, quindi anche questo è a posto. Tu sottovaluti l'etere, ma partirebbe anche senza carburatore, ma non fa nemmeno uno scoppio, e questo è davvero strano.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  giorgiocangi Mer Nov 28, 2018 10:49 am

No non sottovaluto l,etere  ma è ovvio che la motosega ha un problema base per questo non da segni di vita..

se la compressione è sufficente  i  prigionieri stretti fra carter e cilindro  la scintilla cè   altro non può essere che il carburatore...    

LA luce di scarico è libera?

Non voglio essere insitente perchè poi si divenda antipatici  ma  non ti fidare delle regolazioni standar poi chi le ha fatte ?? le hai fatte tu ?? o altri    ?  se ti hanno lasciato la vite L  TROPPO SVITATA   ti arriva troppa miscela e non parte...  '

Ho come l,impressione che tu abbia paura a toccarle perchè poi non sai come rimetterle ??  hahahahaaaa!!!

sto scherzando e;;;!!!!!

SE vuoi  fare una prova devi  solo muovere quella L   quelli degli alti la H la regoli in un secondo tempo,.

se provi ad avvitare mezzo giro  poi basta che la risviti di mezzo giro...

comunque se trovi uno che ti presta una bobina puoi fare una prova  oppure ci sono dei meccanici che hanno centinaia di motoseghe vecchie allo sfascio ne smonti una compatibile per provare...

facci sapere come va a finire  il finale del film  adesso sono curioso .......     ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 28, 2018 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  maxx Mer Nov 28, 2018 1:48 pm

altrimenti se non hai fretta dalla cina la bobina di una 25 cc praticamente il clone cinese della tua costa 7,5 euro spedizione compresa e in poco piu' di un mese arriva..... cosi' ti togli ogni dubbio sulla bobina perche in effetti se la compressione cè deve partire anche solo mettendo miscela nel cilindro o nel condotto di aspirazione anche senza lo stesso carburatore,.... 10 20 tirate e dovrebbe partire ovvio finche non brucia quella poca mix che hai messo, lo stesso con l'etere se l'hai usato correttamente, ma ripeto un po' di compressione ci deve essere se per assurdo il motore fosse senza fascia elastica hai voglia a tirare e tirare


maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Mer Nov 28, 2018 8:17 pm

La compressione c'è, è un motore che ha lavorato ma ha una compressione ancora buona. Sul carburatore hai ragione, quello nuovo non l'ho toccato perché essendo originale dedicato a quel modello è già tarato in fabbrica, e se lo muovo non penso di riuscire a metterlo com'era. Però ho quello vecchio, che tanto vecchio non è perché gli è stato sostituito il kit membrane pompa e spillo. Purtroppo non ho trovato la regolazione base, l'avevo letta sulle istruzioni della Walbro, ma oggi sono arrivato tardi e non ho avuto modo di cercarle. Però mi sembra sia 1-1/4 per entrambe le regolazioni H-L. Con la regolazione base dovrebbe partire, poi si regola per ottimizzare il motore, però in moto ci deve andare, l'ho già fatto su un'altra macchina tempo fa ho sostituito il carburatore, ho messo la regolazione base come da istruzioni, è andata in moto poi ho regolato di conseguenza. La luce di scarico è pulita, come tutto il resto, quando ho aperto il motore ho raschiato tutto, testa, travasi, pistone. Con l'etere ho fatto varie prove anche se di solito esplode al primo colpo. L'ho messo dal carburatore, dalla luce di scarico, dal collettore di aspirazione e dal foro della candela. Anche se fosse senza segmento doveva esplodere. Forse dovrei proprio valutare l'acquisto di una bobina. Oppure il volano potrebbe essere che non è più magnetico? C'è un metodo per provarlo?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  maxx Mer Nov 28, 2018 8:46 pm

non so, ma personalmente hon ho mai visto un volano smagnetizzato che non era in grado di poter avviare un motore... prova a vedere con un giravite se la calamita cè, la bobina della copia cinese costa veramente pochissimo in cina il problema è il tempo che ci mette ad arrivare, sarebbe da vedere a prenderla direttamente in italia quanto viene, prova a cercare bobina motosega cinese 25cc e vedi se la trovi in italia ad un prezzo accettabile, in alternativa ci vorrebbe un meccanico che te la presta le copie sono diffusissime credo che in ogni officina di motoseghe ce ne sara' almeno una

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  giorgiocangi Gio Nov 29, 2018 9:00 am

Matteo.C ha scritto:La compressione c'è, è un motore che ha lavorato ma ha una compressione ancora buona. Sul carburatore hai ragione, quello nuovo non l'ho toccato perché essendo originale dedicato a quel modello è già tarato in fabbrica, e se lo muovo non penso di riuscire a metterlo com'era. Però ho quello vecchio, che tanto vecchio non è perché gli è stato sostituito il kit membrane pompa e spillo. Purtroppo non ho trovato la regolazione base, l'avevo letta sulle istruzioni della Walbro, ma oggi sono arrivato tardi e non ho avuto modo di cercarle. Però mi sembra sia 1-1/4 per entrambe le regolazioni H-L. Con la regolazione base dovrebbe partire, poi si regola per ottimizzare il motore, però in moto ci deve andare, l'ho già fatto su un'altra macchina tempo fa ho sostituito il carburatore, ho messo la regolazione base come da istruzioni, è andata in moto poi ho regolato di conseguenza. La luce di scarico è pulita, come tutto il resto, quando ho aperto il motore ho raschiato tutto, testa, travasi, pistone. Con l'etere ho fatto varie prove anche se di solito esplode al primo colpo. L'ho messo dal carburatore, dalla luce di scarico, dal collettore di aspirazione e dal foro della candela. Anche se fosse senza segmento doveva esplodere. Forse dovrei proprio valutare l'acquisto di una bobina. Oppure il volano potrebbe essere che non è più magnetico? C'è un metodo per provarlo?
ma la scintilla la fa riesci a notare la potenza che ha?      prova a farla girare al buio  ti rendi conto anche dal rumore che fa  quando scocca se ha la giusta potenza o no...

se ho tempo (purtroppo ne ho sempre poco )  provo a guardare (non mi ricordo bene )  come sono messe queste motoseghe a livello elettrico ho una vecchia top handle che dovrebbe essere simile alla tua-

La cosa che non mi torna di wuesta storia sta nel fatto che la motosega prima di portarla dal meccanico per il cambio carburatore partiva regolarmente  ma non accelerava quindi se l,impianto elettrico non è stato toccato o modificato non dovrebbe entrarci nulla tanto più che anche adesso vedi la scintilla   giusto ???

Per questo viene da pensare sia un caso comunque di alimentazione errata,,,

come regolazioni base ;;  avvita tutte e due le viti H L   piano mi raccomando non stringere troppo a fine corsa  delicatamente ..  poi le sviti di un giro e mezzo        

poi vedi se parte    ...   se non parte    la H in un primo tempo la lasci stare  e lavori solo sulla L      se non parte   riavviti la L  di un quarto di giro   e provi   poi di mezzo giro e provi

se non parte   la riporti ad un giro e mezzo e da li  fai l,opposto provi a svitarla di un quarto di giro per volta    se anche così non parte vuol dire che non dipende dalla regolazione delle viti ,,H L   ..  

ALmeno hai una certezza e da li riparti ,,

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Ven Nov 30, 2018 5:31 pm

Ciao Matteo,
tu dici che all'inizio il motore partiva, ma non accelerava, quindi lo portasti dal meccanico il quale sostituì il carburatore.
Come ti è stato giustamente detto, se il motore partiva ma non accelerava il problema era o nell'alimentazione, per cui in accelerata richiedeva benzina e benzina non arrivava, oppure c'era un qualcosa che non apriva la valvola a farfalla dell'aria).

Comunque sia, rimontando il vecchio carburatore tutto dovrebbe tornare come all'inizio. Ma non è così.

Circa la compressione, un conto è la compressione e aspirazione nella camera da scoppio, fra pistone e candela. Questa compressione tu dici che vi sia.
Un altro conto è la compressione e decompressione nel motore sotto al pistone, che serve per attivare la pompa del carburatore, e giustamente ti è stato detto di sigillare bene il carter ed il cilindro, ecc., meglio se tu potessi misurarla col manometro.

Resta il fatto più volte ipotizzato da Giorgio Canci, ossia che per qualche motivo vi sia un eccesso di miscela.

Se vi fosse questo eccesso allora la miscela (la benzina) non scoppia, ma brucia. Te ne sei accorto quando hai visto la "Fiammata".

Come ti è stato detto, imposta il carburatore nelle sue condizioni di base, sia vite L che vite H a giri -(1+1/4);
Prima di questo, però, svita completamente sia la vite L e sia la vite H e controlla che la punta delle viti sia pulita,  integra, ossia che lavorino come si deve.
Controlla anche lo spillo, del carburatore, che chiuda bene, ecc.
Poi con choche tirato (aria chiusa), tira solamente DUE volte e non di più.
Poi, scoppio o non scoppio, passa subito a mezza aria per la messa in moto.

Circa la smagnetizzazione della chiavetta a mezzaluna, su una vecchia motosega avevo visto che le estremità, le scarpe polari, erano diventate bluastre. ... questo era il segno della smagnetizzazione.

In ultimo resta la tua ipotesi circa la bobina difettosa...
Mi hai incuriosito.
Cordialità.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Vincenzo57 Ven Nov 30, 2018 6:19 pm

Forza e coraggio....questo dilemma incuriosisce anche me!....ho una 2500 ed una T425...sono praticamente tutte sorelle ma non ho mai avuto simili grattacapi....ho pure un meccanico in casa specializzato in questi due tempi e quattro tempi da giardinaggio...lui mi dice di insistere sul carburatore...in particolare sullo spillo che non chiude bene ed è la causa della eccessiva miscela che bagna la candela

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Ven Nov 30, 2018 6:34 pm

e speriamo non sia solo un cattivo contatto fra il cavo della alta tensione ove vi è il raccordo con la candela….

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Mer Dic 12, 2018 7:05 pm

E' da un po' che non scrivo, ma non mi sono dimenticato, me è perché ho ordinato la bobina che finalmente è arrivata. Per farla breve, l'ho montata, chiuso l'aria, al terzo strappo è partita. Dopo mesi a motore fermo, decine di tentativi inutili, incredibilmente si è avviata, e non è nemmeno carburata perché essendo stato manipolato tutto, ha le regolazioni base. Ma la cosa incredibile, è che con la bobina vecchia continua a fare la scintilla ma non parte. I sintomi del problema elettrico c'erano, perché non partiva nemmeno con l'etere, però non pensavo che la scintilla, se c'è, non significa che vada tutto bene. Questo apre tutta una serie di possibilità nella ricerca dei guasti, perché mi viene da pensare che il problema iniziale che non accelerava, probabilmente dipende sempre dalla bobina. Prima di verificare il tutto, però la devo carburare.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Mer Dic 12, 2018 7:35 pm

Ciao,
interessante quanto tu dici.
Cortesemente, con un tester messo a 20 KiloOhm fondoscala, leggi i valori fra pippetta candela e la massa, sia della nuova bobina e sia della vecchia bobina.
Vediamo quanto sono.

Un fatto che non ho ancora capito è come aviene la regolazione dell'anticipo automatico, circa il momento dello scoccare della scintilla, all'aumentare dei giri, perché non vi sono masse centrifughe che si spostano secondo i giri del motore.
Mi viene da supporre che assieme alla bobina vi sia come un microcontrollore che regoli lo scoppio della scintilla in base al conteggio dei giri motore, diciamo ad ogni secondo... E' solo una mia supposizione. Se questo si guastasse, si avrebbe sì la scintilla, ma fuori fase ed il motore non funziona, come sembra sia il tuo caso.
Ecco perché non accelerava. Se fosse così era l'anticipo automatico che non funzionava.

In questo caso potrebbe capirsi il difetto da te lamentato ed avere una spiegazione su quanto tu hai sperimentato.
Ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Mer Dic 12, 2018 8:23 pm

Il test lo faccio volentieri, ma non ho capito molto. Cosa devo mettere un puntale nella pipetta e uno nella bobina dove va a contatto del magnete? Se è così però la bobina ha due parti metalliche separate che escono dal corpo. Quale delle due? Questa è la foto della bobina quasi identica alla mia.zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 S-l40010

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Mer Dic 12, 2018 9:01 pm

ciao.
come la monti ?
quale è l'attacco per il filo di massa, quello che va a massa tramite l'interuttore on-off ?

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Mer Dic 12, 2018 9:39 pm

La bobina è montata nella motosega girata di 90° in senso orario da come si vede in foto, se è questo che intendi. Il filo di massa che va all'interruttore si collega al connettore maschio in ottone che si vede a destra della bobina

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Gio Dic 13, 2018 4:10 pm

devi misurare fra la pipetta (staccata dalla candela) e il punto ove è attaccato il filo di massa che va all'interruttore.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  falcetto Gio Dic 13, 2018 7:05 pm

No: fra pipetta e corpo metallico della bobina. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Gio Dic 13, 2018 9:46 pm

Ok quindi metto un puntale al posto della candela e l'altro sulla parte metallica della bobina in un punto qualsiasi. Immagino di doverla smontare perché la parte metallica è avvitata sul cilindro per cui si potrebbe falsare la lettura. Domani provo su entrambe, la nuova e la vecchia.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  falcetto Ven Dic 14, 2018 7:03 pm

Non devi smontare nulla e non si falsa nessuna lettura. Metti un puntale nella pipetta e l'altro su una vite che fissa la bobina al motore. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Sab Dic 15, 2018 8:42 pm

Oggi ho fatto le prove delle bobine, non avendo ben chiaro come procedere, ho testato in entrambi i modi che mi avete indicato, ovvero con un puntale nella pipetta e l'altro prima nella massa metallica, poi nel connettore del filo dello Stop. Le prime due foto sono della bobina guasta, mentre le ultime due sono della bobina nuova. I valori non si discostano di molto sulla parte metallica, mentre c'è differenza sul connettore dello stop. Io però non conosco la materia per cui ho messo la foto del multimetro con i valori in quanto non so se siano indicativi di guasto oppure no. Entrambe le bobine fanno la scintilla, ma quella guasta non mette in moto.
P.S. per vedere il multimetro si deve cliccare sulla foto.
zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Bobina11

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Bobina10

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Bobina12

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Bobina13

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  PaoloSanremo Sab Dic 15, 2018 9:04 pm

Perfetto, Matteo, ottimo lavoro.

Allora circa la misura alla massa, le letture sono: 1,40 KiloOhm e 1.44 KiloOhm.
(Immagino sia la resistenza del primario della bobina).

Circa le misure all'attacco del filo dello stop:
La bobina guasta segna 353, 10 Kilo Ohm, quindi è un valore elevatissimo. Fino a 15 Kilo Ohm sarebbe ok.
la bobina funzionante segna 8.78 Kilo Ohm. Valore ok.
Da qualche parte avevo letto che il valore ok è da 1,5 KiloOhm a 15 KiloOhm.
(Non so se vi siano bobime funzionanti ed aventi valori diversi).

Cordialità.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

zenoah g310 - E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 - Pagina 2 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.