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Messaggio  Camaro71 Mer Feb 07, 2024 8:26 am

la legge non specifica i vari casi, non troverai scritto "non puoi mettere nella motosega olio esausto, non puoi mettere nella motosega olio motore, non puoi mettere olio di frittura" ecc ecc.
la legge dice che è reato penalmente perseguibile disperdere in ambiente sostanze inquinanti e olio motore, olio di frittura, olio esausto ecc ecc sono inquinanti ed utilizzandoli nella motosega si compie reato di sversamento di sostanza inquinante.
ad essere pignoli anche la segatura che risulta dal taglio è considerata rifiuto inquinante perchè contiene olio e come tale andrebbe smaltita...
per essere in regola bisogna usare l olio apposito.

questo discorso mi sta a cuore per il fatto che primo usando olii non idonei andiamo ad inquinare il nostro ambiente, quello in cui viviamo e in secondo perchè si continuano a leggere sui social numerose persone che consigliano l utilizzo di olio motore, olio esausto, idraulico ecc ecc dimostrando la piu totale ignoranza e menefreghismo.

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Messaggio  eugenio.bonac Mer Feb 07, 2024 10:08 am

Non inquinare è giusto, ma chi usa la motosega 1 volta all'anno come fa ad evitare che che l'anno successivo si trovi tutto bloccato? Esistono oli biodegradabili privi di adesivanti?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 07, 2024 10:15 am

il problema non sono gli adesivanti, quelli servono per dare viscosità ed aderenza alla catena, ma la base vegetale che dopo un po' rapprende.
l'olio stihl è molto buono, sembra non incollare.
ma per il rimessaggio io continuo con mezzo bicchiere di olio minerale facendo spurgare la pompa con qualche sgasata
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Messaggio  eugenio.bonac Mer Feb 07, 2024 10:04 pm

Condivido, mi pare una procedura efficace e un ottimo consiglio.
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Messaggio  gabri93 Mer Feb 07, 2024 10:24 pm

ferrari-tractor ha scritto:il problema non sono gli adesivanti, quelli servono per dare viscosità ed aderenza alla catena, ma la base vegetale che dopo un po' rapprende.
l'olio stihl è molto buono, sembra non incollare.
ma per il rimessaggio io continuo con mezzo bicchiere di olio minerale facendo spurgare la pompa con qualche sgasata
Concordo e sottoscrivo, per esperienza personale da quando sono passato al Bio Stihl e ho lasciato ferme le catene per 7-8 mesi, come ho rimesso in moto le motoseghe non hanno fatto una grinza e sono girate alla perfezione!

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Messaggio  Camaro71 Gio Feb 08, 2024 10:26 am

posso confermare la bontà del bioplus stihl
passo una / 2 volte a settimana nel centro stihl del mio amico e parlo sempre col meccanico che sostiene il fatto che se tutti usassero il bioplus non cambierebbe mai una pompa

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Messaggio  massi79 Gio Feb 08, 2024 1:29 pm

Beh ognuno è libero di pensare come la vuole... ho una motosega non professionale stihl 251 c e ogni rimessaggio ( con pulizia con aria compressa ) che durava 6-7 mesi con il suo olio ( stihl bio plus ) alla ripartenza la pompa rimaneva sempre bloccata... poi un rivenditore della sthil mi disse al rimessaggio di svuotarla e metterci un olio 15-40 poi farla girare un paio di minuti oppure optare per un' altro olio catena... mi consigliò il FERCAD ZERO GRIP.... e da li tutto un altro mondo... non si è più bloccata e ho notato una catena più "bagnata"... penso che a sto punto è un olio più avanti.... a parità di prezzo.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 08, 2024 2:35 pm

massi79 ha scritto: mi consigliò  il FERCAD ZERO GRIP.... e da li tutto un altro  mondo
interessante, dalla descrizione sembra un olio sintetico, lo proverò
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Messaggio  petro Gio Feb 08, 2024 3:15 pm

giusto per capire: ma prima che inventassero gli oli biodegradabili sulle motoseghe cosa si usava?
normale olio motore? perchè a parte il discorso dell'inquinamento, che è sacrosanto, non mi pare che in passato ci fossero problemi di usura precoce delle pompe o di lubrificazione inefficiente. perchè voi dite che il problema è proprio il comportamento diverso dell'olio per catene rispetto a tutti gli altri.

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Messaggio  Fast 34 Gio Feb 08, 2024 5:26 pm

Usavano quello che cera olio motore spesso esausto...
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Messaggio  falcetto Gio Feb 08, 2024 6:11 pm

Ho utilizzato tanto di questo qui sotto. Ma le mie macchine non stanno ferme per mesi e se per qualcuna prevedo la fermata per mesi, svuoto e faccio girare qualche minuto con un qualsiasi olio minerale.
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Messaggio  petro Gio Feb 08, 2024 6:28 pm

Fast 34 ha scritto:Usavano quello che cera olio motore spesso esausto...
si ma c'erano problemi di lubrificazione o usura delle pompe?
a parte che comunque ci si combinava uno schifo.

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Feb 08, 2024 10:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:
massi79 ha scritto: mi consigliò  il FERCAD ZERO GRIP.... e da li tutto un altro  mondo
interessante, dalla descrizione sembra un olio sintetico, lo proverò
Io l'ho provato, è estremamente liquido, poco viscoso, di conseguenza ne esce parecchio specie se la pompa non è regolabile.
Ho qualche dubbio sulla corretta capacità di lubrificazione. E non ho idea di  quanto tempo occorra per addensarsi.
Pertanto non mi fido a lasciarlo inutilizzato nelle mie motoseghe, specie quelle d'epoca che stanno ferme mesi o anni, poichè se danneggiasse le  pompe o intasasse passaggi e tubi non sarei in grado di trovare i ricambi.
Nelle prescrizioni di allora si prevedeva olio motore SAE 30, e con il loro utilizzo non ho mai avuto guasti.
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Messaggio  Skatto Lun Feb 19, 2024 4:21 pm

Ciao a tutti sono nuovo e ne approfitto per salutare .
Chiedo ai più esperti , secondo voi come olio la catena potrebbe andar bene l' Acer 68 ?
Si usa in officina meccanica per lubrificare le guide

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 19, 2024 4:25 pm

ciao e benvenuto.
l'olio che intendi usare non va bene
usa un olio indicato per catene motosega, leggiti qualche pagina indietro e troverai i marchi/modelli che possono andare
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Messaggio  Skatto Lun Feb 19, 2024 9:16 pm

Si ho letto gran parte del thread e non volevo mettere in dubbio il fatto che un olio apposito sia migliore ma volevo solo sapere se potevo usare quel tipo di olio visto che in azienda ci arriva in fusti sarebbe un bel risparmio .
Anche perché è di buona qualita.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 19, 2024 9:24 pm

è un olio per lubrificazione a ricircolo, non a perdere quindi inquineresti l'ambiente.
inoltre secondo me non è abbastanza adesivo e viscoso e quindi viene schizzato via dalla catena.
senza contare che gli additivi antiruggine che si vedono nella scheda tecnica possono essere aggressivi verso le leghe leggere della motosega o le plastiche.
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Messaggio  maxb. Lun Feb 19, 2024 9:40 pm

ho letto le specifiche di quel olio e no, non va assolutamente bene per le catene. verrebbe nebulizzato via senza aderire e lubrificare correttamente
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