Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310952 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 197 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 195 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, kyle

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap30%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 30% [ 158 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap35%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 35% [ 184 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap12%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 12% [ 64 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap2%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 2% [ 13 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap4%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 4% [ 20 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap5%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 5% [ 24 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap2%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 2% [ 11 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap9%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 9% [ 47 ]
Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_lcap1%Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

+7
belcanto
baloo
Blitz
Mark Ingegno
luca.
ferrari-tractor
galero96
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 7:39 pm

Salve a tutti ragazzi, sto realizzando un mestolo di legno. Praticamente è tutto finito, in legno di olivo ma c'è un difetto nel punto della coppa che prende i liquidi che consiste in un'apertura, una fessurazione da cui passa la luce guardandoci attraverso (nella foto è verticale, che scende dal manico alla coppa). Al momento l'ho chiuso con pezzetti di legno e vinavil, tanta vinavil!
Chiedo quindi a voi che potreste essere più esperti di me: come faccio a riempire i restanti vuoti in modo che siano resistenti al calore e siano adatti per utilizzo alimentare? Ancora vi chiedo, come potrei impermeabilizzarlo?
Avevo in mente prima di fare il tutto di trattarlo con olio d'oliva (mi piace moltissimo la lucentezza che lascia) e nel caso di verniciatura o apposizione di qualunque altro strato superficiale che si veda la venatura naturale del legno perché è davvero bellissima e non vorrei coprirla.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi dispenserete.

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Img_2045
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 26, 2020 7:53 pm

bello!
tienilo per fare figura... il vinavil per uso alimentare non è proprio ottimale credo.
il prossimo lo fai cercando un pezzo meno fessurato.

so che alcuni tornitori fanno bollire il pezzo in olio di lino per evitare che si fessuri, ma non ho esperienza diretta, e poi non saprei dirti sull'uso in cucina.

per la finitura ad olio, conviene un olio di semi che non irrancidisce oppure olio di vaselina alimentare (quello per vino per esempio), in ogni caso dopo un po' di lavate viene via e va ripristinato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 8:10 pm

grazie del complimento ma l'ho fatto perchè ne ho bisogno in quanto nei tegami di coccio se si pesca con l'acciaio va a finire che la smaltatura ne risente e purtroppo da me non se ne trovano più di artigiani che fanno questi lavori. magari prossimamente nelle autocostruzioni inserirò degli oggetti fatti da me che ho utilizzato per questo progetto (roba tutt'altro che specifica).
tornando alla fessurazione purtroppo non avevo modo di saperlo finchè non ero arrivato a buon punto altrimenti avrei potuto invertire la direzione ed in quel punto nemmeno a farla apposta il legno era integro. tornando al collante ho trovato in internet che la vinavil non è tossica ma in acqua tende ad uno stato gelatinoso che in questo caso non è ottimale e per questo volevo portare tutto a filo con del filler (stucco per legno bicomponente?) e poi verniciare con della vernice alimentare atossica.
di farne un altro magari ci penserò appena trovo un altro ciocco poco nodoso perchè lavorare l'olivo non è proprio semplice anche se non ho moltissima esperienza sul legno se non per tornitura (tornio naturalmente autocostruito).
ultima cosa e chiudo: un appunto sull'irrancidimento perchè in quanto tale è una reazione a carico degli acidi grassi che appunto sono contenuti in varie percentuali nei vari oli e grassi; magari ce ne sono alcuni che ne sono soggetti più o meno ma l'ossidazione avviene in ogni caso se esporto all'ossigeno.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  luca. Mer Feb 26, 2020 8:17 pm

Dunque...
il vinavil normale -a meno che tu non abbia usato un D3 (che è addizionato con delle componenti speciali che lo rendono resistente all'acqua)- non è adatto e a contatto con l'acqua, nel tempo si disgrega (te lo ritrovi nel contenuto del mestolo).

L'ideale era prevenire la fessurazione (in questo caso mi sa che andava scartato il pezzo) altrimenti esistono dei filler appositi che sono contemporaneamente adatti ad uso alimentare e, soprattutto, idroresistenti (e costano un occhio della testa!).

Riguardo alla finitura ti consiglierei di lasciarlo al naturale (soprattutto se intendi utilizzarlo e non tenerlo come soprammobile).
Se proprio vuoi far risaltare le venature usa, come ti ha suggerito ferrari-tractor, olio di vaselina F.U.. Qualsiasi olio di natura organica (non minerale), prima o dopo, poco o tanto, finirà con l'irrancidire.
Sconsiglio vivamente la verniciatura.

luca.

Edit:
mentre scrivevo hai risposto anche tu Smile
1- I filler di cui parlo non sono stucchi ma delle resine apposite
2- l'olio di vaselina F.U., in quanto minerale, non irrancidisce (è l'unico, che io sappia).
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 8:23 pm

ok, grazie delle informazioni. questo additivo "D3" se non ho capito male il nome dovrebbe essere riportato in etichetta. purtroppo per la fessurazione ormai il danno è fatto e posso solo metterci una pezza come si dice dalle mie parti; a tal proposito in ferramenta ho trovato dello stucco bicomponente ma sinceramente non ho approfondito moltissimo, credi possa fare al caso mio (so che è una domanda difficile)? praticamente un barattolino alto 5cm e diametro 5cm con l'indurente viene 6 euro.

un'altra opzione sarebbe passare dal falegname e vedere se ha qualche prodotto apposito ma non fanno di questi lavori e la vedo dura.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  luca. Mer Feb 26, 2020 8:43 pm

In realtà D3 è una classificazione delle colle per legno in base alla resistenza all'acqua.
Le colle D1 sono adatte ad incollaggio di manufatti per interni, dove le condizioni di umidità sono basse e poco variabili; le D2 tollerano meglio l'umidità, si applicano ad esempio in mobili per cucina o bagno; le D3 sono quelle resistenti all'acqua (si usano per gli esterni); le D4 si usano per assemblare manufatti che stanno immersi o comunque sottoposti a forte umidità (ad esempio nel settore nautico).

Il Vinavil tradizionale è un D1, ma in commercio esiste anche il D3 (che altro non è che il tradizionale additivato con degli indurenti).

Vedendo il pezzo in foto mi è venuta in mente soltanto la resina epossidica di cui ti scrivevo sopra. Ma io sono un po' "perfezionista" e, se mi trovassi nella tua situazione, scarterei direttamente il pezzo (rischi di perderci altro tempo -e denaro- per un risultato che forse non ti sarà soddisfacente).

Lo stucco di cui parli non lo conosco, ma per utilizzarlo in questa situazione deve esserci esplicitamente riportata la dicitura "per uso alimentare".

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 26, 2020 8:50 pm

Solo in merito alla finitura: uso abitualmente in cucina un cucchiaio di ulivo che è sempre stato in casa mia da quando ho memoria. Forse in origine avrà avuto qualche trattamento, ma io non ho mai fatto altro che lavarlo come le altre posate e riporlo, e continua a 'funzionare'  Smile
Lasciarlo al naturale è quindi una possibilità, a scapito dell'estetica, a vantaggio di praticità e pigrizia Smile
Grazie a Luca. per le nozioni sulla classificazione D1-4, che non conoscevo!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 8:57 pm

grazie ragazzi e ringrazio soprattutto Luca che ci ha aperto il mondo delle colle, del quale non ero a minimamente a conoscenza. allora a mali estremi domani passo dal falegname e vedo cosa mi consiglia o se ha qualcosa da farci altrimenti lo stuccherò normalmente (come per i mobili) e lo appenderò, sarà valida come esercitazione per la prossima volta sperando di trovare un pezzo di legno adatto e magari con pochi difetti e con molta fortuna da parte mia.

facendo una ricerca veloce ho trovato dello stucco enologico e riporto testualmente
"Stucco enologico siloplasto, particolarmente indicato per riempire eventuali fessure nelle botti. Lo stucco per botti è totalmente inodore e non si altera nel tempo. Questo rappresenta la garanzia di mantenere intatto l'odore e il sapore del vino anche quando questo entra in contatto con lo stucco."
cosa ne pensate? potrebbe essere una soluzione e se non questo qualcosa di simile? magari vi si apre un cassetto con una bella idea da suggerirmi
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  luca. Mer Feb 26, 2020 9:09 pm

Non lo conosco, ma la descrizione lo dà esplicitamente come adatto all'uso alimentare.
Rimane la questione estetica: se il colore si sposa con il resto del mestolo, o comunque ti piace, dovresti aver trovato una soluzione Smile

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 9:14 pm

Se lo usi non stuccarlo.lo stucco per legno oltre che rilasciare odore ecc è  tossico.se invece lo appendi per bellezza io non lo stuccherei ugualmente perché si vede dove è  stuccato.lo passerei(se lo appendi  per bellezza)con la cera d api

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 9:21 pm

Ok, qui abbiamo trovato un punto fermo ma se metto ad esempio lo stucco enologico di cui sopra potrebbe essere una soluzione. Avete esperienza con stucco enologico utilizzato o no in questo senso? Altri stucchi facilmente reperibili che siano adatti per uso alimentare?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 9:25 pm

Ma lo useresti per roba calda. .tipo minestre ecc?

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 9:29 pm

Si, come ho detto lo utilizzerei nella pentola di terracotta per brodi, minestre, legumi etc.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 9:36 pm

Allora non credo che anche lo stucco che dite vada bene...perché è fatto per il vino.. che non è caldo..e credo che tutti i stucchi...colle e vernici..a contatto con acqua calda(leggi brodi eecc)prima o poi rilasciano qualcosa ma soprattutto perderanno l impermeabilita e si possono staccare..anche pezzetti(credo io).

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  baloo Mer Feb 26, 2020 9:38 pm

Per uso alimentare ci vuole la titebond 3 alifatica in d4 resistente all'acqua... Potresti pure provare a stoppare la crepa con due forellini all'inizio ed alla fine da chiudere con uno stecchino poi...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 9:40 pm

Resiste all acqua calda ?

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Mer Feb 26, 2020 9:46 pm

Grande baloo. Mi informo e poi vi faccio sapere. Comunque pensate che lo stucco per botti resta lì per anni ed è soggetto a molte varianti di pressione, temperatura (la fermentazione), acidità (la CO2 disciolta in acqua acidifica producendo acido carbonico con pH anche relativamente basso ma non conosco nello specifico le reazioni del mosto e del vino)
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 9:56 pm

Però pensandoci ce una soluzione.. naturale che ho usato ann i fa su un mestolone che serve per far la polenta.devi procurarti da un larice un po di resina. .in un vasetto di vetro aperto...poi metti un pentolino con acqua sul fuoco.. metti dentro il vasetto e fai sciogliere bene la resina. .poi la passi ad un colino per togliere impurità.poi con un legno simile a quello del mestolo fai alcuni tagli con una circolare...così t prepari un po di segatura fina...quindi l aggiungi alla resina sciolta e mescoli.e la usi come stucco.fai asciugare all ombra una settimana.. e dovrebbe andar bene

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  belcanto Mer Feb 26, 2020 10:03 pm

Una colla non va bene perché le superfici sono distanziate,non a contatto.
Serve ricostruire con "resina epossidica ad uso alimentare".
Visti i costi,forse,conviene rifare il cucchiaio (bello).
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Gio Feb 27, 2020 6:10 am

Blitz è ottima anche la tua idea ma purtroppo non ho conifere nelle vicinanze. La terrò presente in qualche altra occasione. Grazie ancora a tutti per i complimenti ed i consigli. Dopo che sarò passato dal falegname mi farò sentire
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  baloo Gio Feb 27, 2020 7:47 pm

Blitz ha scritto:Resiste all acqua calda ?
Sì...

Io infatti dicevo di fare lo stucco con la segatura e la titebond 3 ...
Quelle imperfezioni nel legno di ulivo sono comuni... Ne trovo spesso quando mi faccio qualche pipa...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Gio Feb 27, 2020 8:22 pm

allora: il falegname oggi non mi è stato possibile trovarlo, ritenterò domani.
la vinilica utilizzata è della maurer e c'è scritto per uso professionale ma non è indicata la classe di incollaggio (si dice così??).
ora, dato che la fessura è sigillata con la vinilica e schegge a pressione sono rimaste solo delle piccole imperfezioni; potrebbero essere chiuse con la colla da te indicata (o simile) impastata con della segatura molto fine? intanto oggi sono ritornato dove avevo trovato quel ramo ma non ce n'erano altri se non di davvero grandi o un ceppo probabilmente di una quercia con una parte cava ma resterebbe comunque posto per farci uscire il mestolo.
ora quindi vorrei provare ad aggiustare quello che ho fatto (magari rintracciando il falegname) e trovare del legname in giro che si adatti ad una nuova realizzazione, cosa ne pensate?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Blitz Gio Feb 27, 2020 8:36 pm

Prova a aggiustarlo e poi con l l'esperienza che t sei fatta cimentarti in un altra realizzazione..ma scegli bene il legno che usi

Blitz
UTENTE BANNATO

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.02.20

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  baloo Gio Feb 27, 2020 8:51 pm

La vinilica in genere è in classe d2 a contatto con acqua specialmente calda si scioglie... Devi perdere u po' di tempo a raschiare via la colla messa col taglierino e foglio pure le schegge poi con calma guardi online e ti compri la titebond (non si trova facilmente in Italia dove fa la padrona la vinilica è una colla usata nei paesi anglosassoni e in America... La trovi su Amazon o sulla baya) una volta che hai la colla e il ramagliolo avrà avuto modo di stabilizzarsi e assestarsi (perché quella crepa potrebbe pure allargarsi ) la stucchi con colla e segatura ... Se vedi che il composto si asciuga troppo inumidisci la segatura con un po' d'acqua.... Poi lasci asciugare e se è calata la stuccatura (molto probabile) ripeti l:'operazione e da secca levighi come vuoi .....

Se ne vuoi fare altri scegli legni con pochi tannini evita quercus e castagni e se usi l'olivo devi adattarti al pezzo che trovi ...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  galero96 Gio Feb 27, 2020 9:02 pm

infatti questo è il mio primo intaglio e mi sono reso conto che i difetti del legno non si vedono finché non è tardi per cui se voglio continuare in questo hobby devo anche imparare ad aggiustare tali difetti. grazie mille ancora una volta peri i preziosi consigli.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno Empty Re: Difetti (fessurazioni) legno, produzione mestolo in legno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.