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Messaggio  domenicopg Dom Mar 29, 2020 9:33 pm

Buonasera, in riferimento alla jonsored 625 per cui ho chiesto aiuto riguardo la leva di sicurezza, poi risolto semplicemente con una pulizia approfondita, vorrei c hiederVi una info secondo la vostra esperienza rigaurdo lo scarico.
Devo premettere che ho scaricato i tre service che mi avete gentilmente fornito, e nessuno di quelli rappresenta la conformazione dello scarico che io mi trovo sulla mia motosega, a coronamento della premsessa va detto che il numero di serie della mia motosega è 7380100.
Cerco di speigarmi, sui i tre service rappresenta n. 2 scarichi differenti, il 503 59 92-05, e 503 47 69-01, entrambe gli scarichi dispongono 4 forature, n. 2 fori bassi ci vanno avvitati n. 2 viti che uniscono los carico con il pezzo 503 53 59-01, le altre forature, di diametro maggiore, consentono di fare passare le teste delle viti a testa cilindrica che avvitano lo scarico al cilindro.
Io invece ho trovato una situazione diversa.
Come forma lo scarico è simile (per quello che capisco da disegno) al codice 503 59 92-05, nel senso che non ha un tubicino di scarico verso l'esterno , ma una lamiera che forse cela un parascintille.
Inoltre però le stesse viti che unicono lo scarico con il pezzo 503 53 59-01 la serrano al cilindro, dall'esterno ho trovato un dado per ogni vite, ovvero 2, da girare con chiave 8, ma il dado è inchidato, quindi svitandolo veniva avanti la marmitta.
In questi giorni ho smontato la motosega, dato una bella pulita, anche e soprattuto alle incrostazione che erano attaccate allo scarico ed al cilindro lato volanto, e rimontando tutto mi si è strappata n.1 di 2 viti.
Vorrei riprendere queste viti, che evidentemente sono un poò strane, avranno due diametri che cambiano internamente, e poi tentare di svitare il tutto.
Io pensavo di svitare il dado della vite che è rimasto integro, magari con postola ad aria compressa, e spesando che venga via solo la marmitta senza prigionieri, sviterei quallo con testa strappata e rimonteri tutto.
Non so se è questo è mossibile, perché a marmitta smontata ho provato a svitare le viti, ma non si toglievano, ma non ho insistito per paura di rovinare la guarnizione.
A voi è mai capitato? secondo voi ha senso la sequenza che ho ipotizzato?
dove posso trovare gli esplosi della motosega con magari i disegni attineneti alla mia?
E poi per sthill si trovano dei veri e proprio esecutivi di officina, secondo voi si trovano per jonsered? perché io vorrei anche tirare un po anche la corda di avvolgimento, ma non vorrei azzaddarmi sensa sapere dove devo andare a parare.
Ringrazio in anticipo.
Saluti


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Messaggio  falcetto Lun Mar 30, 2020 6:48 am

Non vedo altra soluzione che svitare e se si rompe qualcosa perché inchiodato agire successivamente di conseguenza. Fallo a mano, perché un dado da 8 e un perno probabilmente da 5 mm non sono dimensioni da richiedere pistola pneumatica
Per caricare la molla dell'avviamento bisogna togliere il carter, estrarre la corda a metà e riavvolgere un giro di corda nella puleggia, sfruttando l'incavo che di solito è presente sulla puleggia. Posta foto vista interna carter e si può essere più precisi. Saluti

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Messaggio  domenicopg Mer Apr 01, 2020 6:51 am

Ti ringrazio per la tua solito disponibilità, per la carica Ok, fatto, perfetto.
Riguardo lo scarico il fatto sta che svitando la vite che non si è spezzata si gira anche il prigioniero che stringe lo scarico al cilindro motore,  spingendo verso l'esterno lo scarico, visto cheche ne posso svitare solo 1 ho paura di rompere il cilindro sul collettore di scarico.
Il problema è non capisco come è fatto dentro questo prigioniero, come passa dala diametro da 5 mm al diametro 8 o 10 mm che è il prigioniero che viene avvitato al carter di scarico.
A voi non vi è mai capitato?
Allego una foto scattata allo scarico in questione, con la vite spezzata e quella con la testa intera.
Diciamo che poi quando smonterei lo scarico vorrei avere il ricambio a portata di mano. per questo torno a chiedere un service che sia adatto alla mia 625, che non sono quei tre a disposizione nel forum
la foto è questa.
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Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 11:27 am

Se il dado fosse a filo marmitta e non incassato basterebbero pochi secondi dell'azione di una smerigliatrice angolare.
La situazione richiede il trapano: bulino al centro, punta da 3 e poi 5mm e viene via.
Tuttavia penso che il materiale del prigioniero sia duro. Per l'esploso corretto porta pazienza che arriverà. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Mer Apr 01, 2020 11:34 am

Esatto falcetto, i prigionieri degli scarichi col tempo assorbono per diffusione il carbonio della combustione (come le cementificazioni fatte nei forni industriali) e diventano molto più duri alle lavorazioni ma allo stesso tempo più fragili (ecco perché si trancia o che é una meraviglia anche solo con le vibrazioni se i supporti si rovinano o rompono col tempo).
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Messaggio  Mark Ingegno Mer Apr 01, 2020 12:34 pm

Ho guardato gli esplosi della 625 di diversi anni e lo schema dello scarico è più o meno sempre lo stesso, mi pare cambi solo la presenza di uno schermo tra cilindro e marmitta. Il più recente che ho trovato è questo, del 1999:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Jonsered%2520625.pdf&ved=2ahUKEwi2s8yClMfoAhVN_SoKHehHDfMQFjADegQIAhAB&usg=AOvVaw0CzGa_g9_doHl8b5A81rSj&cshid=1585743500367
La tua di che hanno è?
Visto che hai già smontato la marmitta, uno dei due prigionieri da 5 mm Φ l'avrai gia svitato dal filetto nel cilindro (visto che il dado è bloccato) e ti rimane da svitare quello spezzato, giusto? Potresti provare avvitandoci un dado e successivamente un secondo dado che va a stringersi contro il primo. Poi provi a svitare il primo che, vincolato dal secondo, dovrebbe permettere di girare il prigioniero. Senza forzare troppo per non rischiare di romperlo a filo cilindro.
Se ho detto sciocchezze per aver inteso male la situazione, vogliate scusarmi!
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Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 4:13 pm

domenicopg ha scritto: per questo torno a chiedere un service che sia adatto alla mia 625, che non sono quei tre a disposizione nel forum
L'esploso ricambi della tua macchina dovrebbe essere questo sotto del 1987. Saluti

http://www.jonsered.com/ddoc/JONI/JONI1987_AAaa/JONI1987_AAaa_I8700003_.pdf

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Messaggio  domenicopg Mer Apr 01, 2020 5:36 pm

Grandi, l'esploso è proprio quello, oltre che per lo scarico lo riconosco anche per l'interruttore e nche la presenza della lamiera con codice 501 44 44, che poi è sparita nelle versioni successive, infatti come ho visto su quella di un mio parente.
Per fare una parentesi riguardo alla lamiera con Codice 501 44 44, che va montata fra la copertura del registro della barra e la barra stessa, secondo il parente se non c'è arriva meglio l'olio della catena, a voi è successo?
Tornando allo scarico, grazie al vostro esploso sono riuscito ad indentificare la vite, la cui immagine riporto di seguito.
Quindi per come è fatta la vite è verosimile procedere come suggerisce falcetto? ovvero trapanare il dado rimnasto, dovrebbe venire via la marmitta e rimanere i due prigionieri, da qui inserire due dadi per svitare i prigionieri, sostuire e rimontare tutto.
Comunque dalla mia esperienza, smontando e pulendo la motosega, la ho trovata molto sporca di "morchia" di scarico, guardandole con lo scarico davanti a me, verso sinistra.
Per questo rimontando ho serrato con forza e mi si è strappato, pensavo che nel tempo si fosse allentata la marmitta.
Visto che nei modelli successivi tale ancoraggio è stato modificato, il sistema di fissaggio fino all'esterno della marmitta è sicuramente un punto debole.
Per sigillare meglio l'accoppiamento fra marmitta/guarnizione/collettore di scarico, che ne pensate se inserisco del mastice oppure le guarnizioni di carta da ritagliare (stile vespa)?
Ringrazio come sempre per la vostra immensa collaborazione
Ecco le foto
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Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 6:19 pm

domenicopg ha scritto: che ne pensate se inserisco del mastice oppure le guarnizioni di carta da ritagliare (stile vespa)?
Penso che non è il caso. Sullo scarico solo guarnizioni metalliche, alluminio o rame.
Se non trovi i prigionieri hai sempre l'alternativa della barra filettata o vite di adeguata lunghezza. Saluti

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