Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24464 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriele D

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311420 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Gabriele D, luca31, matgreen, murdock

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap30%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap35%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap12%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap2%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap4%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap5%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap2%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap9%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_lcap1%Acquisto decespugliatore un pò incerto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Acquisto decespugliatore un pò incerto

4 partecipanti

Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  dorando Dom Apr 19, 2020 3:46 pm

Salve a tutti il mio vecchio decespugliatore Echo dopo 22 anni di onorato servizio non vuole piu accendersi andrà a riposare all'isola ecologica.
Vorrei chiedervi qualche vostra valutazione sull'acquisto più idoneo alle necessità.
Allora io ho un parco di mezzo ettaro in cui uso il dece per rifinire l'erba rimasta tra le piante quando passo col trattorino o vicino ai muretti, più un fossetto di 50 metri di lunghezza, e poi ho 3 ha di vigneto in cui uso il dece tra le ancore nelle zone scoperte dal diserbo, anche qui erba mai troppo alta e niente sterpaglie o rovi insomma ci siamo capiti.

Allora il mio pluriennale nippo rivenditore mi vorrebbe affidare l'echo srm 3020, ma sinceramente 570 eurini sono un pò indeciso, eh si sa con tutte queste offerte on line sono sirene alle quali è difficile resistere, questo magico mondo di internet può suggestionare molto.
In alternativa un 4t umk 435 honda, se ho ben capito si trova anche su web sui 300 come gx 35 assemblato con coppia conica bluebird, era una tentazione ma anche mio padre quando ha visto piu di 7gk di peso a fronte di una potenza non aggressiva del mezzo mi ha redarguito, non sono soldi gran ben spesi, poi ho motosega soffiatore per le foglie quindi mettere 20 ml di olio per fare un litro di miscela non è niente di drammatico.

Quindi incrociando un mio amico agricoltore lui mi ha parlato bene di questi dece arancioni della sthil, dice son mezzi tedeschi di buona qualità.

Allora io sarei indeciso tra quello che mi sembra un entry level uno sthil fs 120 r sembra una potenza discreta conforme alle mie esegenze con 1,3kw / 1,8 hp, però non so mi sembra che gira da diversi anni in offerta un pò ovunque su web cosa vuol dire secondo voi ? sta intorno a 300 euri e lo danno sempre in offerta anche sul sito ufficiale sthil con possibilità di ritiro in un negozio autorizzato a 10 km da casa, per cui anche per assistenza tocchiamo ferro ma sarebbe da dormir tranquilli diciamo.

Però mi hanno un pò incuriosito anche questo 4t sthil mix a miscela STHIL 111R, non sapevo che ci fossero 4t a miscela scusate ignoranza, un pò meno potente se ricordo bene 1,05 / 1,40 HP, però bello leggerino solo 5,5 kg, e poi il motore 4 tempi che dovrebbe consumare bene meno emissioni e rumore piu piacevole, e qui sull'affidabilità che cosa potete dirmi ? il 4 t è un motore più complesso quindi più pericoloso ed impegnativo come manutenzione e rischio di rotture con riparazioni costose ? Qui andiamo oltre i 400 euri anche se mi sembra di averla vista in offerta su wen sui 370 la macchina.

E poi ho visto anche questa macchina abbastanza nuova mi sembra , STHIL fs 235 r, anche questo in promo sui 370 sul sito ufficiale STHIL, mi sembra una macchina con una buon rapporto peso potenza perchè rispetto al 4tempi pesa 1 kg in più, ma con potenza 1,55kw/ 2,1 insomma una potenza che se dovesse capitarmi di lasciare andare un pò troppo l'erba sopratutto nel fosso di casa e si infittisse con una potenza di questo genere andrei comunque tranquillo senza sforzare troppo la macchina.

Ditemi voi se ho sbagliato nelle mie considerazioni, se avete altri consigli o giudizi, anche sull'opportunità semmai di un acquisto canale on line che può essere piu problematico in caso di attivazione della garanzia, e ancora tocchiamo ferro, anche se insomma non parliamo di una roba cinesata buttata in un bazaar, sembra una certa serietà.

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  luca31 Dom Apr 19, 2020 4:25 pm

benvenuto ok capo .

Intanto direi che se l'echo che hai, ti ha fatto tanti anni, è perché a suo tempo hai investito per una macchina durevole  ok capo  .
Anch'io starei su 1,3 1,5 kw come potenza.

Sui 4 mix della stihl non dico niente perché non li conosco.

La echo per un 30 cc professionale come il 3020 ha un listino di 610 € ... che purtroppo, a quanto dici, si abbassa di poco con lo sconto.

Il 235 può essere una buona scelta, ma anche il 120 pare sia una macchina che non da noie. Però non sono della serie pro della stihl, tanto per informazione (non è che a te serva una macchina per uso intensivo, comunque).

Husqvarna 535 rj puoi valutarlo, la potenza è fino eccessiva ma la scontistica attuale lo fa diventare più appetibile di echo.

Se vuoi stare sui 300 400 euro io starei su stihl, le promo che hanno in questo periodo su certe macchine sono buone (stranamente per stihl) e le macchine sono durevoli.

Se vuoi stare sui 500 ... cercherei husqvarna.

Sui 600 euro tornerei con stihl per il 240, che magari con 570 580 lo prendi.

Aspettiamo pareri sui 4 mix Very Happy .

Sull'acquisto online, aziende serie come quelle di cui abbiamo parlato hanno l'assistenza in tutta italia, ma ai rivenditori delle nostre zone è sempre gradito se acquisti da loro, online o offline

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty grazie

Messaggio  dorando Mar Apr 28, 2020 4:07 pm

Grazie del benvenuto e chiedo scusa per il ritardo, sono un tipo un pò riflessivo anche troppo ma adesso devo tirare le somme della valutazione.

Si hai ragione noi saranno 40 anni che prendiamo roba echo, dece motosega soffiatori foglie, oh son prodotti che ci vogliono dei bei soldini però poi mai avuto problemi seri, fanno il loro lavoro e la qualità si paga, senza contare che con l'acquisto nel negozio sotto casa hai la tranquillità della garanzia e di un trattamento confortevole, perchè se c'è un problema serio nel frattempo un muletto te lo danno, con l'on line invece sei a piedi ecco.

Allora si io credo che adesso , diminuito il volume di lavoro con meno ettari di terreno e considerate le condizioni di utilizzo non particolarmente severe tipo  niente fossati con sterpaglie o rovi ed erba alta e difficile, direi per  queste esigenze il 120 sthil è un buon prodotto anche in termini qualità prezzo , una buona macchina con potenza adeguata di 1,3 kw, ci può stare.

Però certo mi aveva un pò incurisisto lo confesso il motore 4 mix di questo 111r, ho leggiucchiato un pò qua un pò la su web sembra che coniughi un pò tutte le qualita e i difetti del due tempi misceli e del 4 tempi classico benzina, una sorta di ibrido, però ecco forse per sborsare sui 450 eurini via web e oltre i 500 in rivendita ufficiale 1 kw non ha una gran potenza, vabbè mi allettava l'idea della piu gradevole rumorosità del 4 tempi e della minor fumosità, ma vabbè alla fine per un utlizzo di due tre orette saltuario nulla che non si possa affrontare con delle buone cuffie antirumore e un buon olio sintetico che faccia bruciar meglio.

Eh mi aveva tentato perchè avevo intravisto qualche offerta su web lo mandavan fuori sui 370, ma poi siccome come diceva quello il coraggio chi non ce l'ha non se lo può dare, sono rimasto nel dubbio e l'offerta è andata ad esaurimento; anche perchè c'è una certa ritrosia anche da parte di mio padre per la transazione on line, perchè dopo se succede qualcosa per la garanzia bisogna sentire uno per telefono aspettare un corriere che venga a prendere la macchina e semmai mettersi a questionare via mail o con un operatore che solleva dubbi sul riconiscimento della garanzia per il difetto contestato, invece insomma quando hai davanti un soggetto di persona c'è una maggiore affidabilità, anche perchè il negoziante gli piace poco avere in giro per negozio gente che lamenta difettosità delle sue macchine, per cui salvo clamorose inoppugnabili responsabilità del cliente tipo fai andare un motore con una miscela scriteriata o altre condotte palesemente sciagurate il procedimento di garanzia è abbastanza tranquillo, perchè lasciar andar fuori dal negozio un cliente scontento deluso vuol dire perdere un cliente e farsi cattiva fama sul suo mercato principale, che è il mercato di prossimità quindi deve essere adeguatamente coltivato.

A questo punto rimane una valutazione sul 235r classico 2mix sthil che peserà un mezzo kg in piu vado a memoria del fratellino 120r ma ti offre 1,55 kw di potenza rispetto al 1,30  kw , che un pò di potenza in piu con poco peso in piu è un rapporto favorevole.
Parliamo di una macchina in offerta a 370 euro con possibilità di prenotazione e ritiro presso rivenditore ufficiale andreas sthil, quindi con tutti i crismi per la garanzia presso un rivenditore che sta a 10 km da casa, cioè alla fine rispetto ai negozi on line scucirai quei 30 euri in piu ma a tutto beneficio di una maggiore tranquillità.

Ho dimenticato l'altro aspetto interessante del 4mix della sthil era il peso, bello leggerino 5,5 kg, però non ho visto commenti per cui temo siano macchine che non hanno una gran circolazione

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 4:22 pm

Io ho un FS 90r di Stihl. dovrebbe essere 35 cc. Lo uso sempre per tutto il lavoro leggero. E’ uno dei primi 4mix. Ce l’ho da almeno 10-12 anni. Un gingillo. Impugnatura ad anello. Leggero. silenzioso. Funziona sempre. Importante usare olio Stihl HP ultra con benzina 100 ottani ( blu super, v-power ecc. ) o alchilata. Altrimenti va male. Per il lavoro di finitura va benissimo ma non disdegna anche qualcosa di più impegnativo . C’è anche la versione con asta divisibile che può montare un sacco di accessori..
Vai tranquillo i 4mix vanno benissimo
La differenza tecnica è che la lubrificazione e la combustione sono separate come nel 4t ma usa miscela come il 2t ...

Nessuna partigianeria: io ODIO I DECESPUGLIATORI.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Ghepardo Mar Apr 28, 2020 7:04 pm

Il fs90 è un 28cc  Wink  ok capo  la differenza rispetto al "fratello" fs87 è l'alberino di trasmissione rigido invece del flessibile. Un mio conoscente ha il fs 87 da diversi anni e ha dovuto solo cambiare una volta le membrane per ora. Macchine valide per lavori che non richiedono troppa potenza, ideali per giardini; consumi bassi e rumore inferiore ai 2t.
A Dorando: che cilindrata era l'Echo che usavate finora? Giusto per capire se vi serve una macchina potente o meno.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 7:40 pm

E’ vero..il 35 cc era il 113 che avevo in azienda...bello potente...e comunque leggero.
Il bello degli Stihl è che riescono a fare con piccole cilindrate quello che i colleghi fanno con cilindrate più grandi...
Io c’ho solo cambiato la pompetta di innesco...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  dorando Mer Apr 29, 2020 5:46 pm

MMh 113 ? che non fosse il 131 r ? il top di gamma dei 4 mix
Ghepardo ha scritto:Il fs90 è un 28cc  Wink  ok capo  la differenza rispetto al "fratello" fs87 è l'alberino di trasmissione rigido invece del flessibile. Un mio conoscente ha il fs 87 da diversi anni e ha dovuto solo cambiare una volta le membrane per ora. Macchine valide per lavori che non richiedono troppa potenza, ideali per giardini; consumi bassi e rumore inferiore ai 2t.
A Dorando: che cilindrata era l'Echo che usavate finora? Giusto per capire se vi serve una macchina potente o meno.
Dunque gli Sthil 89 90 e 91 r se ho ben capito sono il modello entry level del 4mix sthil macchine con 0,95 Kw, quindi considerato che i 4t sono un po meno "aggressivi" dei 2t dei pari cilindrata almeno è un principio che si intravede nelle discussioni web riguardanti  i 4t classici Honda e Robin poi non so se sia applicabile pari pari agli ibridi 4t a miscela della sthil, comunque con una potenza sotto il kw credo siano macchine per le rifiniture tra le piante e vicino alle siepi e ai muretti di giardini, forse già fossati con erba fitta o ancoraggi sotto i vigneti gli si tira un pò il collo.

Poi di medio level c'è quello che mi aveva allettato, 111 r  kg 5,5 per una potenza discretina 1,05 kw/1,40 hp, ci potrebbe stare ma fuori promozione tende a costicchiare un pò troppo secondo me.

Poi l'alta gamma del 4mix il 131 r , andiamo su una potenzina non male 1,40/1,9 hp, su web gira sui 450 470 euri, che forse è piu conveniente come rapporto qualità prezzo del 111 r.

Dunque guarda  il nostro deceduto qualche settimana fa era un srm 2605, adesso non ricordo esattamente la cilindarata esatta esatta ma ti  il nostro  rivenditore nel propormi l'srm 3020 mi accennò che era lievemente piu potente, il 3020 stiamo 1,3Kw/1,7 hp, per cui il mio vecchio stavamo su una potenza di 1 kw su per giù, non una cosa trascendentale ma girava bene.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 04, 2020 2:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Roberto Volpi Mer Apr 29, 2020 5:51 pm

Mhh..a scrivere senza occhiali..si ovviamente 131......àcc ...àcc ...àcc

però i numeri erano gli stessi...se li sommi il risultato non cambia.. hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

Comunque io i decespugliatori li odio...

Ci sarà un motivo perché mi sono comprato la trincia per l’escavatore... mio signore mio signore mio signore

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  dorando Lun Mag 04, 2020 9:45 am

Eh si giusto cambiando l'ordine degli addendi non cambia iol risultato finale, eh la trincia per l'escavatore in effetti è un attrezzo che evita di prendere tutte le vibrazioni del dece molto efficiente sicuro, ma mi sa che per un pò di anni ancora questi i frullini di cui si discute in una parte di questo forum rimarranno in auge anche nel contesto privato hobbistico perchè questi robottini che girano nel giardino da soli vanno bene in un fazzoletto di prato inglese di una villetta a schiera e poi e poi, ma appena hai un prato piu grande con erba lunghetta  mi sa che l'elemento umano è ancora insostituibile. Poi certo per un impiego professionale ci sono le vibrazioni il rumore l'inquinamento da fumo, però mio nonno ha tagliato l'erba con la falce manuale una vita se avesse conosciuto il decespugliatore l'avrebbe messo in camera da letto mi sa.

Perdonatemi l'offtopic, tornando alla valutazione vi vorrei chiedere ma secondo voi la differenza tra il 120r e il fratellino piu grande il 235r, considerando un mezzo kg per il 235 passi da 1,8hp a 2,1 quindi per avere un surplus di potenza di uno 0,3 cavalli ci sta sborsare 80 euri in piu ? Perchè probabilmente mi sto imparanoiando sul niente sono entrambe macchine efficienti ed affidabili per un lavoro modestamente severo tirarlo fuori una volta ogni 15 giorni da aprile ad ottobre, però insomma anche un pochino in piu di potenza non guasta mai.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 04, 2020 2:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  luca31 Lun Mag 04, 2020 9:52 am

La potenza e la coppia in più si apprezzano sempre. Poi 80 euro...se fosse gratis si apprezzerebbe di più Very Happy .
Io personalmente li spenderei

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 04, 2020 10:16 am

In campagna il dece è insostituibile..purtroppo...
Però, quando si può..

Comunque...se non ti pesano quegli 80 euro va bene. Non è tanto per la potenza, che secondo me non è sempre un fattore limitante, quanto per il fatto che la macchina nell’insieme sarà un pochino più strutturata.

Ma non fissiamoci su cilindrata e potenza tout-court...ci sono molti altri fattori che definiscono l’efficacia di una macchina.
Soprattutto il “ manico “ di chi la usa...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  dorando Lun Mag 04, 2020 4:59 pm



Quindi tu dici il rapporto peso potenza dell'attrezzo non è un paramentro preminente nella valutazione di un dece, ci sono altri aspetti che determinano la qualità, si immagino l'asta, la coppia conica, la qualità dei materiali dei plasticati se ti fanno scottare le braccia o meno dopo tot ore di lavoro, la manegevolezza, si hai ragione però ecco io immagino che al salire del prezzo nell'ambito della stessa marca sia naturale un aumento della qualità di questi aspetti o almeno una conferma rispetto al modello inferiore, cioè un 235 che di listino lo porti a casa non meno dei 440 eurini 380 in promozione beh voglio sperare che non debba possa essere inferiore al 120r, vabbè l'unico dubbio è se mi conviene aumentare di mezzo kg il peso, però se dici che la macchina è meglio strutturata potrebbe anche valere la candela il gioco di avere tra le mani un attrezzo un pò piu pesante del 120r.

Per quanto concerne il manico, beh qui entriamo in un campo assai soggettivo e quindi poco misurabile per avere delle valutazioni affidabili sull'efficienza di un dece, eh un ottimo manico puo rendere accettabile semmai una macchina modestina, che in ogni caso non penso sia un giudizio ne per il 120 nel per 235r, nè per i 4 mix già citati e discussi.

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  luca31 Lun Mag 04, 2020 7:09 pm

Ragazzi, per rispondere ad un post immediatamente presente si usa il tasto POST REPLY, non QUOTE.
Grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 04, 2020 10:26 pm

Dico che una ottima tecnica di utilizzo può ottimizzare il rendimento di una macchina consentendo all’operatore di poter scegliere una macchina più leggera e parca nei consumi mantenendo una produttività elevata.

Per esempio è sottovalutata l’importanza del settaggio del dece relativamente alla propria corporatura, in maniera che la testina lavori parallela al terreno in perfetto equilibrio senza costringere a tener sollevata la macchina con le braccia...

Anche il modo di “attaccare” l’erba è importantissimo per non far calare di giri al motore e utilizzare il ritorno a vuoto per recuperare giri.

Chi ha lavorato con macchine di 40 anni fa, praticamente prive di potenza, certi trucchi li ha imparati.

Inoltre si può avere tutta la potenza che ti pare ma se non si sa sfruttarla otterremo soltanto di consumare molta miscela, rompere molto e lavorare poco...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Alla fine ho preso sthil

Messaggio  dorando Mer Lug 01, 2020 2:44 pm


Salve ragazzi, vi chiedo scusa per il ritardo ma alla fine dopo lunga attesa per il lockdown i dece sono arrivati al rivenditore, hanno permesso agli utenti di entrare con grande circospezione uno alla volta mascherina e l'osservanza di tutteeee le norme di sicurezza, e alla fine tra il 120r e il 235 ho optato per il 120, il 235 mi è sembrato un pò inutilmente pesantino per le mie esigenze.

L'ho già provato qualche volta per rifiniture in giardino e fossato, il motore è bello ricco la macchina funziona bene, posso essere contento; l'unica cosa mio padre ha lamentato che a bassa erogazione della potenza, insomma al minimo e in leggera progressione secondo lui si sentono troppe vibrazioni. Può essere che fosse abituato con l'echo e attuttisse di piu le vibrazioni ?

Grazie a tutti

dorando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  luca31 Mer Lug 01, 2020 2:52 pm

È possibile , si.
Il decespugliatore si usa nella zona di massima potenza. Se gira a 10000 giri, dai 7500 in su.
Al minimo è possibile che si notino differenze, se poi sono cilindrate diverse...

Adesso questo argomento lo devo chiudere, occupandosi solo dell' acquisto.

Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori puoi continuare ad interessarti alla tua macchina.
Fagli un buon rodaggio ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore un pò incerto Empty Re: Acquisto decespugliatore un pò incerto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.