Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 337 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 332 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, Luchino86, mais73, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap30%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 30% [ 158 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap35%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 35% [ 184 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap12%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 12% [ 64 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap2%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 2% [ 13 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap4%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 4% [ 20 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap5%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 5% [ 24 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap2%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 2% [ 11 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap9%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 9% [ 47 ]
modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_lcap1%modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

+3
galero96
luca31
Rey
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Ven Mag 08, 2020 8:40 pm

Salve,ringrazio tutti e falcetto per l aiuto che riceverò.ho un decespugliatore maruyama quello forestale da 20 giorni,stupendo,col manubrio.un bc5020 mi sembra,quello più grosso...va da Dio.si sta su con la schiena,super...ma io sono abituato con gli spalleggiati.sono più scomodi per la posizione però su fossi con pendenze grandi con il cardano snodato vai meglio...sto pensando di tornare su uno spalleggiato e mettere il manubrio..un ibrido...per stare su con la schiena...e avere la grande mobilità del cardano snodato...grande escursione..volevo vostre impressioni..e quanto può valere il mio maruyama con 3 4 ore di lavoro e pochi giorni di vita.grazie per i consigli...saluti a tutti.

Scusate...non so se ho usato il termine giusto...intendo quelli a zaino...mettere il manubrio su uno a zaino ...avendo quindi la mobilità del cardano..e la postura alta e la controllabilità del manubrio...grazie per i consigli..

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 6:46 am

@ rey
ho spostato la tua domanda nella sezione OFFICINA.
Adesso tieni d'occhio le notifiche via email sperando che qualcuno sappia aiutarti ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Sab Mag 09, 2020 6:47 am

Grazie mille saluti

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 7:04 am

io comunque fossi in te cercherei di abituarmi al nuovo. Con un po' di tempo e le regolazioni giuste ci fai tutto.
Poi vedi tu ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Sab Mag 09, 2020 9:59 am

Pensa che io ho fatto il tuo esatto contrario, dallo spalleggiato efco 310 sono passato all'asta fissa, ho costruito da me un manubrio e proprio oggi ho fatto quasi due ore e non l'ho sentito mentre anche con il loop dopo due ore sono distrutto.
Comunque non è infattibile, basta adattare il tutto ed avere una manualità più che ottima ma anche io ti consiglio di adattarti all'asta fissa e tenere lo spalleggiato per le pendenze (il mio è reversibile in poco tempo).
Spalleggiato con manubrio la vedo dura perché hai tutto il peso in avanti e ti massacri le mani senza qualcosa che tenga su l'asta dal davanti.
Mia personale visione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Sab Mag 09, 2020 10:31 am

Ok grazie,se ci sono altri consigli da altri grazie ancora

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 7:08 pm

Quelli a manubrio devono essere agganciati all’imbrago..se no come li tieni su ? Stanno in quasi perfetto equilibrio e con il manubrio fai un movimento pendolare destra-sinistra-destra.
Per lavorare bene e senza fatica deve essere regolato alla perfezione tutto il sistema imbrago- dece- manubrio.
Praticamente in piedi fermo in piano la testina dovrebbe restare quasi parallela al terreno con le braccia stese , leggermente flesse ( non tese !) . Una posizione comoda.

Se tu monti un manubrio su uno spalleggiato non hai sostegno sull’asta e dovresti tenere su tutto di polsi...non funziona.
Garantito.

Comunque lo spalleggiato è quello più faticoso e con più vibrazioni.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Dom Mag 10, 2020 7:21 pm

Ok grazie dei consigli...comunque ormai voglio fare una prova..il peso di 10 kg su schiena non è un problema...il problema è stare gobbi per ore e ore..il manubrio mi permette di stare dritto che quello che voglio assolutamente...poi il cardano mi da la mobilità che mi serve..non si può avere tutto...ma ho provato il cono...è fantastico...però sulle scarpate non vale niente..devi andare sempre più giù...vicino all acqua coi piedi..non hai escursione....postura perfetta si....e si sente...ma mobilità limitata...

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 7:35 pm

Beh sei libero di fare tutte le prove che desideri ma il problema reale è come tenere su l'asta perché con il manubrio è impossibile letteralmente, fai uno sforzo sui polsi e sulle braccia che forse dopo 3 minuti ti fermi.
L'ho detto anche in un altro topic e lo ribadisco anche qua.
Ho fatto un paio di ore con due dece ad asta fissa in giornate diverse, uno con loop e l'altro a manubrio. Con il loop il giorno dopo avevo la schiena indolenzita, con il manubrio non l'ho minimamente accusata nonostante non abbia antivibranti e vibri molto di più dell'altro. Pensaci, provare (in piano e magari a motore spento) non ti costa nulla se non del tempo tra il montaggio e lo smontaggio dei vari assemblaggi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Dom Mag 10, 2020 7:41 pm

Ok grazie

Comunque..giusto per confrontarmi ancora....con uno zaino normale...appoggi per terra davanti,poi hai la mano sx davanti,la destra acceleri,tieni a bada il flessibile,e guidi l asta un po..non lo sostengo mica...e col manubrio uguale...accelero e guido con mano dx,mano sx guido...dietro il cardano sostiene l asta e davanti appoggiato...sbaglio?questa solo una domanda...dietro il cardano che esce dal motore,sostiene l asta..ditemi se sbaglio.grazie

Magari mi sbaglio...farò una prova...ma a me sembra che dietro il cardano possa sostenere l asta...e allo stesso tempo dare la rotazione per l utensile o lo spago davanti e l allungamento o il cambio direzione o torsione per le varie pendenze...almeno mi sembra..poi magari sbaglio...ma i forum servono proprio a questo..confrontarsi...se qualcuno vuole rispondere sarò felice di leggere e capire altre idee.grazie

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 10, 2020 7:56 pm

il fatto di stare chinati in avanti è per compensare i 10kg che hai sulla schiena...
mettici il manubrio o qualsiasi altra cosa ad un decespugliatore a zaino e resterai sempre chinato.
in più col manubrio dovrai fare forza sui polsi per tenere la testina alta da terra; il flessibile non da supporto stabile, il cardano non c'è proprio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Dom Mag 10, 2020 7:59 pm

Per cardano intendevo il flessibile..col cardanetto dentro...penso che il flessibile basti per sostenere dietro l asta...penso..farò una prova

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 8:01 pm

Allora io non sono un esperto di decespugliatori e tantomeno di spalleggiati (Roberto saprà risponderti meglio) ma a questo punto se devi falciare solo per terra, in piano, tanto vale l'utilizzo del manubrio ad asta fissa perché il peso lo hai tutto comunque sulle spalle e non è necessario tenere la testina a contatto con il suolo per scaricare il peso. Se lo utilizzi per rovi o su pendii il discorso è diverso e te lo hanno già spiegato anche in altri topic.
Se proprio vuoi stare con la schiena dritta prendi in considerazione un'impugnatura ad anello come quella Kawasaki che è molto alta, quella echo ad esempio non si può utilizzare tanto è scomoda perché molto piccola ed attaccata all'asta. Efco anni fa montava delle impugnature in tubolare leggero (credo alluminio) che restavano alte sull'asta permettendo una presa quindi più alta e di stare più dritti con la schiena. Ripeto che il manubrio per me non è una scelta saggia in questa situazione.

Per Ferrari, credo che per cardano intenda la corda di trasmissione flessibile interna al tubo. Il cardano in sé naturalmente non è presente come elemento meccanico
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Dom Mag 10, 2020 8:04 pm

Ok grazie..se questo Roberto vuole rispondere sono qua.grazie saluti a tutti

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 8:09 pm

Ci sono molte persone qualificate (molto più di me sicuramente) a darti questo tipo di consigli, ho detto lui perché ricordavo che era intervenuto, non che anche altri non siano qualificati, ripeto!
Comunque se hai ancora dubbi fai una prova per vedere come lo senti, vale più di mille discussioni.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  belcanto Dom Mag 10, 2020 9:51 pm

Molti,compreso i costruttori cercano il modo di fare macchine dall'uso meno faticoso.
Lo stato dell'arte è chiaro:a zaino per pendenze,ad U per il piano (non solo) e gli utensili impegnativi,impugnatura circolare per gli usi generali non impegnativi.
Tutti possiamo inventare qualcosa di nuovo ma è raro che qualcun'altro non ci abbia già pensato.
Bisogna adattarsi.

Divaghiamo:
La tendenza,la richiesta attuale è quella di mezzi ultrapotenti e surdimensionati,di conseguenza pesanti,che vanno poi vanno portati e sostenuti a braccia.
I costruttori si sono adeguati e costruiscono macchine da tre KW e più che nessuno riesce ad usare appieno senza ammazzarsi di fatica.
Forse la cosa migliore sarebbe usare macchine minimali,di peso contenuto,giustamente adatte al lavoro da svolgere ed alle possibilità fisiche dell'operatore.
Valutare se conviene tagliare due volte erba verde di quaranta-cinquanta centimetri o una volta erboni di novanta centimetri fa parte del saper lavorare.
Constato che è più veloce e conveniente pulire tre volte i 150 metri di doppia scarpata dietro casa con un vecchio spalleggiato 25 cc di 9 Kg che non farlo due volte con un 50 cc di 13 Kg.
Sostengo che pensare che possa essere solo la macchina a fare il lavoro sia profondamente sbagliato
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 10:41 pm

Con tutti i costruttori che ci sono chissà come mai nessuno ci ha pensato a mettere il manubrio ad uno spalleggiato.

Ci sono anche problemi di regolazioni che possono rendere più o meno ergonomico un dece.

La differenza tra chi sa lavorare e chi no è anche data dalla scelta della macchina adeguata e dalla capacità di usarla al meglio. Un operatore esperto fa con un 35 quello che un inesperto non riesce a fare con un 55.
La scelta dell’attrezzatura di taglio è fondamentale. Con un 30 attrezzato con lama in acciaio faccio il lavoro che farebbe un 50 col filo. Ma devo saperlo usare se no dopo 5 minuti sono fermo a furia di prender sassi.

Comunque tanto ci proverai. E’ una stupidaggine ma ci proverai.

Stai attento a non farti male , piuttosto.


Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Lun Mag 11, 2020 6:53 pm

Certo ok..ma guarda che io non stavo mica parlando di chi sa o no lavorare...filo o disco...io sto solo dicendo che per fare le pendenze che ho,tanti fossi,profondi,ho bisogno di uno a zaino...solo che per non stare chino per ore,vorrei questo ibrido..per avere la mobilità del zaino e la comodità del manubrio per stare su con la schiena..solo per questo...a me di cilindrate o altro non me ne frega niente te...spero avevo capito...tento di avere in attrezzo giusto per fare il lavoro,ma anche comodo...uno ci prova...tutto qua...

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Lun Mag 11, 2020 7:08 pm

Lo ripeto perché magari tra le righe te lo sei perso.
Prova a cambiare l'impugnatura anteriore con una più alta che ti permetta di stare più dritto, tipo questa.

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Agrieuro_466_2

Guadagni in comodità e sicurezza utilizzandolo normalmente anche su rovi o erba alta, insomma non sempre con la testina a terra.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Lun Mag 11, 2020 7:30 pm

Ok grazie,provo

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 10:38 pm

Chiarisco..poi chiudo.
Voglio dire che spesso la scomodità è dovuta ad una scorretta regolazione e, forse, ad una scelta sbagliata in termini di peso di una macchina.
Il dece a zaino è versatile ma pesante e meno ergonomico degli altri.
Mi sembra che tutti quelli che ti hanno risposto siano concordi nel dire che la tua modifica non va bene.

Se tu vuoi che a tutti i costi ti diciamo che è una buona idea..mi sa che resterai deluso.

Nessuno di noi ci guadagna qualcosa a dirti una cosa o un’altra, questo dovrebbe dare una garanzia di oggettività del giudizio .

Comunque, naturalmente, sei libero di fare quello che vuoi.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  belcanto Mar Mag 12, 2020 7:11 am

Rey ha scritto:Ok grazie

Comunque..giusto per confrontarmi ancora....con uno zaino normale...appoggi per terra davanti,poi hai la mano sx davanti,la destra acceleri,tieni a bada il flessibile,e guidi l asta un po..non lo sostengo mica...e col manubrio uguale...accelero e guido con mano dx,mano sx guido...dietro il cardano sostiene l asta e davanti appoggiato...sbaglio?questa solo una domanda...dietro il cardano che esce dal motore,sostiene l asta..ditemi se sbaglio.grazie

Magari mi sbaglio...farò una prova...ma a me sembra che dietro il cardano possa sostenere l asta...e allo stesso tempo dare la rotazione per l utensile o lo spago davanti e l allungamento o il cambio direzione o torsione per le varie pendenze...almeno mi sembra..poi magari sbaglio...ma i forum servono proprio a questo..confrontarsi...se qualcuno vuole rispondere sarò felice di leggere e capire altre idee.grazie

Avessi letto bene (e capito) questo post avrei risparmiato la solfa propinata sopra.
Il ragionamento non è poi così fuori.
Diciamo che servirebbe una cosa che combini il modo di usare il badile con quello di usare il volante.
Forse una impugnatura U asimmetrica,con bracci avanzati in maniera diversa.
C'è da pensarci.
Se ritrovo il manubrio arrugginito del vecchio KAAZ ci provo anch'io.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  galero96 Mar Mag 12, 2020 7:37 am

Credo sia difficile immaginare come funzionano le cose, forse per mancanza di immaginazione o carenza di nozioni. Il decespugliatore di per se è uno strumento abbastanza pericoloso anche se meno di alcuni altri e pertanto bisogna averne la piena governabilità perché anche se si lavora col filo potrebbe esserci il contraccolpo che te lo sfila dalle mani.
Resto dell'opinione che il flessibile non può darti nessun sostegno altrimenti non sarebbe un flessibile e se lo facesse non sarebbe il suo lavoro (che è solo quello di strasmettere la trazione tra motore ed asta). Diventa un accrocchio inutilmente faticoso (e chi scrive questo post di accrocchi inutili ne ha realizzati); mi rendo conto che tu abbia una necessità ma ci sono diversi modi per sopperire ad un bisogno nel modo più concreto ed efficiente possibile. È inutile provocarsi un infortunio se non per masochismo. Aziende che lavorano in questo campo da decenni e investono fior fior di milioncini non ci avrebbero ancora pensato? Molto strano a pensarci!
Al tuo problema di avere una impugnatura comoda ed alta  si ovvia cambiando l'impugnatura anteriore, stop! La comodità deve essere data dal fatto di avere entrambe le mani alla stessa altezza in modo da non avere la schiena inclinata. Se stanchi meno la schiena col manubrio, dall'altro lato i polsi non ti ringrazieranno perché è impensabile sfalciare sempre e solo con la testina appoggiata, nemmeno nel caso di sole bordature; pensiamo ad un alveo!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  belcanto Mar Mag 12, 2020 7:48 am

Nessuno ricorda la falce e la usa?

Impugnatura anteriore alta,posteriore più bassa ai lati dell'asta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Rey Gio Mag 14, 2020 8:02 pm

Salve signori spero tutto ok..grazie a tutti...vorrei parlare in privato con belcanto...come posso fare?grazie...

Rey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.05.20

Torna in alto Andare in basso

modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio Empty Re: modifica decespugliatore: spalleggiato con manubrio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.