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Barra non lubrificata -Oleomac GS410

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Messaggio  riveraver Mer Set 16, 2020 2:25 pm

Ciao,
espongo il mio problema su OLEOMAC GS 410C. Avrò forse 15 ore all’attivo. La barra non si lubrifica nonostante l’olio mio avviso venga regolarmente erogato dalla pompetta (infatti la scanalatura – cerchiata in viola - a sinistra dello sfiato si riempe correttamente ma sembra che l’olio non riesca a trascinarsi su barra e lama… Olio vegetale shindaiwa.

Premetto che ho provato senza carter e vedo che anche dallo sfiato (cerchiato in giallo) viene spruzzato l’olio.. ma nulla sulla lama niente..
Barra non lubrificata -Oleomac GS410 IMG-0154-LI

Segnalo che si è guastato il tassello in plastica (nella foto sotto cerchiato in giallo =che guida la vite tendicatena (che andava dove c’è il cerchio bianco)… e anche un po’ il carter in plastica dove si infila la vite del registro… si è deformato a causa dell’eccessivo serraggio della viste di registro…

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Barra non lubrificata -Oleomac GS410 IMG-0158

L’olio sgocciola dal fondo della scocca della motosega ma nulla, sembra non riesca ad andare sulla catena.

Grazie in anticipo per l’aiuto

riveraver
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Messaggio  galero96 Mer Set 16, 2020 2:44 pm

Ciao, partiamo dalla cosa più semplice: il tendicatena. Sostituiscilo ma bisogna anche capire perché si è rotto, forse una forza applicata troppo elevata e quindi una catena troppo tesa?
Olio dallo sfiato: che io sappia (e sulla mia non succede) non dovrebbe uscirne ma non so spiegare il perché.
Olio su barra e catena: la barra è di serie ed originale?
Se si allora avrai il foro oleatore della barra otturato. Con un fil di ferro pulisci tutta la scanalatura della barra dove scorre la catena rimuovendo per bene tutte le incrostazioni se ce ne sono; spostati verso l'inizio della barra e pulisci bene ogni singolo buco facendo passare il fil di ferro.
Rimonta la barra stesso sulla plastica, così per come si trova, tensiona correttamente la catena, chiudi il carter e prova a vedere se arriva olio puntando la punta della barra su un cartone ma senza toccarlo, se arriva olio vedrai la classica strusciata.
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Messaggio  riveraver Mer Set 16, 2020 3:32 pm

ciao galero, grazie per la risposta.
non si è rotto il tendi catena ma il tassellino in plastica, ho serrato troppo e si è sfilettato... ho risolto mettendo una rondella che fungesse da fermo ed ora riesco a tensionare correttamente la catena...

barra e catena orginali.. la barra mi sembra pulita..

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Messaggio  galero96 Mer Set 16, 2020 3:36 pm

Assicurati che sia pulita in modo eccellente. Se ancora non arriva vuol dire che non c'è corrispondenza tra le superfici e quindi l'olio trafila e non arriva alla barra. La barra la stringi a sufficienza?
Questo problema della lubrificazione si è presentato solo ora o era presente anche prima?
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Messaggio  falcetto Mer Set 16, 2020 6:47 pm

Ho cerchiato in colore verde una cosa che non mi piace, tipica di catena allungata e/o barra troppo in avanti. Perchè la catena ti sta mangiando il piano di appoggio barra?
Se la barra è troppo avanti anche il suo foro di lubrificazione va oltre l'asola di uscita olio.
Sicuro che la barra sia quella prevista e la catena non abbia qualche maglia di troppo?
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Dal forellino di sfiato non dovrebbe uscire olio. Saluti

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Messaggio  riveraver Gio Set 17, 2020 6:42 am

Grazie a tutti!

@ galero: il problema si è presentato dopo aver serrato troppo al vite del registro…quindi può darsi, come osserva falcetto, che la barra si sia  spostata troppo in avanti..

@ falcetto: barra e catena originale.. ho notato che la catena precedente, quella tensionata troppo sino a guastare il distanziale di plastica del tendicatena, si è allungata stirata…non saprei come..

Ecco foto con la catena riaffilata originale che era inclusa come ricambio. Sembra combaci tutto..

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Messaggio  galero96 Gio Set 17, 2020 6:52 am

purtroppo non c'è verso, o è otturato il foro da cui passa l'olio che sarebbe in corrispondenza del foro che tensiona la catena o come dice falcetto una volta in tensione il foro non combacia più.
fai questa prova:
prendi una piattina metallica o due grosse rondelle e provi a tensionare la catena così vediamo dove arriva il foro oleatore. porta la catena alla tensione corretta e NON AVVIARE LA MACCHINA perchè sei senza freno catena.
se falcetto ha ragione allora il foro oleatore non combacerà più con l'uscita sulla macchina.
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Messaggio  riveraver Gio Set 17, 2020 7:01 am

Grazie Galero, ma il foro dove passa l'olio non è quello in alto? se vedi dalla seconda foto il foro sulla barra e sulla scanalatura coincidono... la catena nella foto è tensionata! ...àcc

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Messaggio  galero96 Gio Set 17, 2020 7:16 am

infatti è quello che ho scritto sopra. se non blocchi la barra con delle rondelle non puoi avere una tensionatura ottimale,fai la prova per fugare ogni dubbio e facci vedere come tensioni a catena, ovvero una volta tensionata a catena fai una foto tenendola in alto con le dita in modo da apprezzare il grado di tensionamento.
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Messaggio  luca31 Gio Set 17, 2020 7:44 am

Le due catene, originale e ricambio, sono lunghe uguali?

Fra parentesi il motivo per cui una catena si allunga è la mancanza di lubrificazione, il surriscaldamento

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Messaggio  riveraver Gio Set 17, 2020 7:46 am

si lunghe uguali...,quella stirata ora è più lunga bla bla bla bla bla bla bla bla bla

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Messaggio  falcetto Gio Set 17, 2020 4:02 pm

riveraver ha scritto:
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La situazione mostrata in foto è regolare per la lubrificazione anche se ormai ti rimangono 2-3 mm di tendicatena e poi il fine asola posteriore barra si bloccherà contro il prigioniero e non dovrai forzare la vite tendicatena.
Devi controllare se il foro superiore dove vedi l'asoletta olio comunica con il canale barra o il passaggio sia tappato da segatura indurita. infila nel canale barra uno spessore max 1,3 mm e lo devi vedere nel foro. Saluti

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Messaggio  galero96 Gio Set 17, 2020 5:48 pm

falcetto ha scritto:
Devi controllare se il foro superiore dove vedi l'asoletta olio comunica con il canale barra o il passaggio sia tappato da segatura indurita. infila nel canale barra uno spessore max 1,3 mm e lo devi vedere nel foro. Saluti
Lo avevo detto anche io ma ha insistito a dire che è pulito.
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Messaggio  nitro52 Ven Set 18, 2020 1:05 am

Concordo in pieno è una prova da fare ok capo
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Messaggio  riveraver Ven Set 18, 2020 6:50 am

Grazie a tutti, confermo che è pulito il foro. Ho notato piuttosto questo filetto rovinato sulla vite senza fine che aziona l’ingranaggio della pompa…faccio notare che la vite è in plastica mentre l’ingranaggio della pompa in acciaio… ho trovato dei filamenti di plastica avvolti attorno all’ingranaggio stesso, ossia le creste del filetto consumato.. non vorrei che sotto sforzo non riuscisse a far girare a velocità la pompa…

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Messaggio  galero96 Ven Set 18, 2020 7:10 am

Non è messo per nulla bene ma prima dicevi che l'olio usciva dalla pompa ma non entrava nella barra; di conseguenza tutti ci siamo concentrati in questa direzione. Questo ormai cambialo così escludiamo un'altra causa di mal funzionamento.
Non resta quindi che le parti non combacino alla perfezione e l'olio scoli sul carter al posto di entrare nella barra.
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Messaggio  riveraver Ven Set 18, 2020 7:31 am

ciao Galero, grazie per la risposta.

Si l'olio esce correttamente ma ho notato che alla massima velocità non viene erogato in abbondanza quindi ho smontato e visto questo... provvedo alla sostituzione... grazie ok capo

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Messaggio  nitro52 Ven Set 18, 2020 8:11 am

E sicuramente la vite senza fine che non lavora bene sostituiscila
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Messaggio  falcetto Ven Set 18, 2020 4:11 pm

E' il classico danneggiamento causato dalla pompa dura/bloccata da olio scadente che indurisce/incolla nei periodi di fermo. Prima di montare la nuova vite senza fine (che dovrebbe costare 4-5 Euro) verifica per bene che l'alberino metallico della pompa giri senza nessuna forzatura altrimenti sei punto e a capo in breve tempo. Saluti

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Messaggio  riveraver Lun Set 21, 2020 1:50 pm

grazie, era proprio lei la causa... l'olio è un vegetale shindaiwa....

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Messaggio  luca31 Lun Set 21, 2020 2:28 pm

Quando finisci di usare la motosega devi fare lavaggio di serbatoio olio, pompa olio, ecc...con olio motore (ad esempio)

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Messaggio  nitro52 Lun Set 21, 2020 2:45 pm

Si assolutamente in quanto l'olio bio tende a solidificare e incollare rovinando gli ingranaggi se non si usa la macchina per un tempo medio lungo
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Messaggio  galero96 Lun Set 21, 2020 3:29 pm

Beh che dire? Questo olio, che sia di marca o meno combina sempre molti danni. Ho sentito ben parlare dello Stihl mentre dell'olio Emak ne parlo bene personalmente perché anche con 3 mesi di fermo della macchina e serbatoio olio a metà quando l'ho riaccesa dopo due sgasate è uscito l'olio dalla barra. Direi che non è male ed avere una rogna in meno è sempre comodo.
Ne avevo già tessuto le lodi nella sezione dei lubrificanti per catene ma preferisco ribadirlo anche in questo topic perché quando un prodotto è buono vale la pena consigliarlo.
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