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Messaggio  mk1 Dom Ott 25, 2020 5:24 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Non ho molta esperienza di motoseghe in quanto ne ho una che uso pochissimo e che non mi ha mai dato problemi.
Per fare un piacere ad un amico però, mi sono preso la briga di dare un occhiata alla sua motosega da potatura cinese ZM 2500.
Non l'avessi mai fatto!
La macchina andava solo per qualche secondo pompando dal primer.
Apro il vano dei tubicini di alimentazione e vedo che sono cotti e crepati.
Sostituisco tutti i tubicini e la motosega parte al primo colpo e funziona a meraviglia.
Dopo qualche giorno la prendo per portarla al proprietario e faccio un tentativo di avviamento.
Niente! Neppure un falso scoppio.
Controllo se c'è scintilla e mi accorgo che non c'è.
Misuro la bobina e questa è interrotta.
Due problemi, uno dietro l'altro sono già rari, ma possono capitare.
Ordino  una bobina nuova, fiducioso che poi la motosega sarà come nuova e farò bella figura con il mio amico a cui tengo.
Montata la bobina e controllato che generi scintilla, provo l'avviamento ma senza successo.
Comincio ad innervosirmi ma la mia pazienza e la mia perseveranza hanno la meglio, quindi cerco di capire.
La miscela arriva, la scintilla c'è ma ......niente, neppure un cenno di scoppio.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche motivo, il pistone non si trovi al punto giusto quando scocca la scintilla.
Porto il pistone al punto morto superiore e mi aspetto di vedere i magneti sfalsati di 20° rispetto alla bobina.
Invece mi sembra di vedere ad occhio e croce un anticipo di 90°.......certo che il motore non può avviarsi!
Penso allora che forse il volano è stato montato in fabbrica senza chiavetta e che in un tentativo di avviamento io lo abbia fatto ruotare falsando l'anticipo.
Smonto il volano ed effettivamente la chiavetta non è al suo posto ma è in un angolino, attaccata al volano solo per l'attrazione dei magneti.
Monto il volano con la chiavetta ma mi sembra che i gradi di anticipo siano comunque troppi, infatti la motosega non va.
Ora, l'unica deduzione che mi viene in mente e che il volano sia difettoso, con una scanalatura per la chiavetta nel posto sbagliato e per questo motivo il volano sia stato montato in fabbrica con l'anticipo corretto ma senza chiavetta, stringendo solo il dado e con frena filetti rosso.
Con i miei tentativi di avviamento il volano avrà ruotato perdendo l'anticipo corretto e questo sarebbe il motivo per cui il motore non si avvia.
Vi chiedo quindi se la mia analisi vi sembra corretta e se è capitata una sfiga simile a qualcun altro.
Nel caso sia veramente così come ipotizzo, dovrei acquistare un volano nuovo con la scanalatura corretta, oppure?
Grazie
Filippo

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Messaggio  galero96 Dom Ott 25, 2020 6:04 pm

Ciao, a patto che tutto sia in ordine e che sia solo quello il problema puoi andare da un fresatore/tornitore e farti fare la mortasa nel punto corretto. Non credo che il volano si smagnetizzi da un momento all'altro. Strano in ogni caso che sia sbagliato l'innesto della chiavella.
Vedi magari quanto ti chiedono per fare il lavoro (ma non credo molto), altrimenti un volano nuovo non costa tanto. In alternativa c'è l'usato ma devi fare il giro dei rivenditori e trovarne uno compatibile.
Saluti
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Messaggio  falcetto Dom Ott 25, 2020 7:52 pm

mk1 ha scritto: Porto il pistone al punto morto superiore e mi aspetto di vedere i magneti sfalsati di 20° rispetto alla bobina.
Invece mi sembra di vedere ad occhio e croce un anticipo di 90°.......certo che il motore non può avviarsi!
Monto il volano con la chiavetta ma mi sembra che i gradi di anticipo siano comunque troppi, infatti la motosega non va.
Se sei di "vecchia scuola" (come me...) ti informo che per alcune macchine recenti non vale più il discorso standard dell'anticipo tradizionale visto sulla circonferenza del volano.
Leggiti qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase#273989
Ho visto una Echo 260 con i magneti volano praticamente a 180° dalla bobina con pistone al PMS....eppur funziona regolarmente. Bobine digitali! Saluti

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Messaggio  mk1 Dom Ott 25, 2020 9:41 pm

Grazie falcetto, sapevo delle bobine elettroniche, ma pensavo che si limitassero a fare piccoli aggiustamenti in funzione del numero di giri, non immaginavo che attuassero modifiche di 180 gradi...
Certo, se è cosi, cadono le mie ipotesi.
Cosa posso fare?
La scintilla c'è, ho anche provato una seconda candela efficiente, i tubi di alimentazione sono nuovi, il carburatore è stato pulito, tutti gli spilli puliti, la membrana è morbida.
La bobina l'ho fissata a 0,3 mm dai magneti.
Non c'è il minimo scoppio neppure iniettando miscela con la siringa nel foro della candela....
Non so più cosa controllare.
Per questo avevo pensato ad un anticipo non corretto.
Domani proverò a montare il volano senza chiavetta in varie posizioni.
Come tengo fermo il pistone mentre stringo il dado di fissaggio del volano?

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Messaggio  galero96 Dom Ott 25, 2020 9:52 pm

Metti un ferma pistone o un cordino che non si sfilacci nel foto candela prima di raggiungere il pms.
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Messaggio  mk1 Dom Ott 25, 2020 10:36 pm

Grazie galero96, proverò con il cordino.
È possibile ruotare il volano e capire con un tester a che punto la bobina fa partire la scintilla?

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Messaggio  galero96 Dom Ott 25, 2020 10:47 pm

Non lo so per certo ma credo di no perché il volano per produrre scintilla deve avere una certa velocità ed il tester ha comunque un ritardo fisiologico dello strumento.
So che ci sono delle luci stroboscopiche che si illuminano al passaggio di corrente e servono (servivano) per la fasatura del punto di accensione.
Attendi messaggi più certi.
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Messaggio  falcetto Lun Ott 26, 2020 6:19 am

Personalmente non ho mai visto un volano montato senza il riferimento della sua posizione imposto dalla chiavetta. E non ho capito come ha fatto ad uscire dal suo alloggiamento e restare attaccata ai magneti.
Rimonta tutto e posta foto frontale del volano, evidenziando la posizione dei magneti rispetto alla bobina con pistone al PMS. Saluti
PS: macchina e bobina sono come queste qui sotto?
https://lamotosega.forumattivo.com/t15100p275-motoseghe-cinesi-parte-2#259120

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Messaggio  mk1 Lun Ott 26, 2020 8:57 am

Ciao falcetto, io avevo ipotizzato che in fabbrica avessero montato il volano senza chiavetta perchè ero convinto di vedere un anticipo esagerato.
Ma se la posizione del magnete, come si vede in foto, è corretta, allora il discorso che ho fatto cade.
La foto l'ho scattata con chiavetta inserita e con il pistone al PMS.
SalutiAnticipo dubbio zm 2500 Magnet14

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Messaggio  falcetto Lun Ott 26, 2020 7:19 pm

I magneti sono quelli evidenziati con puntini rossi? Se sì parrebbe ci sia troppo anticipo ma chi sa cosa ci sia dentro la scatoletta della bobina..... Bisognerebbe avere per le mani una cinese da 25cc e fare un confronto. Saluti

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Messaggio  mk1 Lun Ott 26, 2020 8:07 pm

Ho appena acquistato una macchina identica.
Devo giusto fare una potatura al mio tiglio e mi farà comodo avere anche una macchina cosi piccola.
Quando arriverà la confronterò con questa vecchia del mio amico e vedrò di capire il problema.
Vi informerò sugli sviluppi.
Grazie per i consigli.



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Messaggio  mk1 Gio Nov 05, 2020 4:07 pm

Ciao ragazzi, finalmente sono venuto a capo del problema!
Come ho scritto sopra, avevo acquistato una bobina nuova, venduta come ricambio compatibile con la ZM 2525 del mio amico, ma il motore non partiva.
Mi ero accertato che scoccassero le scintille e quindi ho perso un sacco di tempo a cercare la soluzione nei posti sbagliati, come il carburatore per esempio.
Mi ero poi convinto che fosse un problema di anticipo errato perché avevo misurato un anticipo di 90° e stavo addirittura per modificare la chiavetta del volano!
Devo ringraziare falcetto che mi ha fatto presente che le bobine elettroniche operano dei ritardi rispetto all’incrocio fisico.
Alla fine ho optato per acquistare una motosega identica, tanto mi servirà per potare il mio tiglio.
Ho quindi invertito le due bobine.
Ora la motosega nuova non dà alcun segno e quella vecchia parte al primo colpo.....
Ne deduco che mi hanno venduto una bobina che fa regolarmente scintilla ma con anticipo molto diverso da quello originale, quindi non compatibile.
Ho perso un mucchio di tempo, lo so, ma ho risolto e ho imparato tante cose.
Se avete una motosega cinese da potatura non fidatevi delle bobine generiche, sono identiche, fanno una bella scintilla, ma la vostra motosega potrebbe non funzionare.
Grazie per i consigli e spero che la mia avventura possa servire a qualcuno.

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Nov 05, 2020 5:20 pm

Resta sempre il fatto inspiegabile della chiavetta fuori sede. Come hai fatto a posizionare il volano in modo corretto senza il riferimento della chiavetta?
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Messaggio  falcetto Gio Nov 05, 2020 5:50 pm

mk1 ha scritto: Ora la motosega nuova non dà alcun segno e quella vecchia parte al primo colpo.....
Ne deduco che mi hanno venduto una bobina che fa regolarmente scintilla ma con anticipo molto diverso da quello originale, quindi non compatibile.
Ho perso un mucchio di tempo, lo so, ma ho risolto e ho imparato tante cose.
... spero che la mia avventura possa servire a qualcuno.
Complimenti per la testardaggine per capire il problema.
Nessuna possibilità di contattare il venditore che ti ha venduto il ricambio e far presente la cosa? Saluti

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Messaggio  mk1 Gio Nov 05, 2020 6:17 pm

La colpa è mia, non del venditore.
La descrizione diceva che era compatibile con le motoseghe cinesi da potatura da 25cc ma non diceva che era espressamente adatta alla ZM2525.
Mi sono lanciato sicuro perchè esteriormente è identica.
Il problema è che adesso devo comprare una bobina adatta e non so come fare.
Il negozio che mi ha venduto la motosega nuova vuole una cifra fuori di testa per questa bobina (che è sempre cinese).
Cercherò meglio nei siti cinesi.
eugenio.bonac ha scritto:Resta sempre il fatto inspiegabile della chiavetta fuori sede. Come hai fatto a posizionare il volano in modo corretto senza il riferimento della chiavetta?
Ciao Eugenio, la cosa è molto semplice, il volano è sempre stato montato correttamente con la chiavetta al suo posto.
Quando ho smontato il volano deve essere caduta.
Io avevo ipotizzato che in fabbrica avessero montato il volano senza inserire la chiavetta e questa fosse rimasta all'interno del volano attaccata come una calamita (ipotesi veramente fantasiosa, lo ammetto).
Questo perchè avevo visto un anticipo che secondo me era assurdo.
Poi falcetto mi ha aperto gli occhi...
Quindi niente, ho rimontato tutto come era prima e come è giusto che sia.


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 05, 2020 7:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Nov 05, 2020 9:31 pm

Per la chiavetta è tutto chiaro, grazie.
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Messaggio  falcetto Ven Nov 06, 2020 7:22 am

mk1 ha scritto: Il problema è che adesso devo comprare una bobina adatta e non so come fare.
Il negozio che mi ha venduto la motosega nuova vuole una cifra fuori di testa per questa bobina (che è sempre cinese).
Ho navigato in rete e, se non ho capito male, La tua motosega è più imparentata con i modelli Efco125/Oleomac 925 e Husqvarna x25 che non con i cloni cinesi puri che hanno la gobbetta di plastica anteriormente.
In rete si trova la bobina specifica per la ZM2525 a 27+10 Euro. Se interessa ti passo il link in MP. Saluti

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Messaggio  mk1 Ven Nov 06, 2020 11:20 am

Ciao falcetto, mandami pure il MP, ti ringrazio.
I prezzi sono alti comunque, queste bobine si trovano anche a 5 euro (purtroppo non proprio questa).
Non che vada in rovina se spendo 40 euro, ma se consideri che ne ho già spesi 5 per i tubicini di alimentazione, 17 per la prima bobina e 11 per le guarnizioni del carburatore, se ora ne spendo altri 40 vado a raggiungere il costo di una motosega cinese che si trova a 80 euro!
Ma dovrò per forza fare così, ormai sono in ballo e devo concludere.
Nell'immagine si può vedere che la bobina che ho acquistato esteriormente è identica (quasi) a quella di primo equipaggiamento, direi che sono stato sfortunato.
Primo perchè la bobina si è bruciata mentre la motosega era in mie mani per la sostituzione dei tubicini di alimentazione, secondo perchè sono incappato in una bobina di ricambio ingannevole.
E' la vita!  Turbiamoci per cose più importanti come per sto c.... di Covid che sta veramente facendo danni irreparabili.Anticipo dubbio zm 2500 Bobine10

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Messaggio  nitro52 Ven Nov 06, 2020 2:42 pm

OT
TI TYcapisco mk1,a me lo scorso anno un amico mi ha dato la sua motosega per un problema simile al tuo ma dovevo per forza smontare la frizione che purtroppo mi si è rotta e non ti dico i km e le telefonate che ho fatto per riuscire a trovarne una perché la macchina era vecchissima e la ditta produttrice chiusa da 25 anni 
Sono stato fortunatissimo a trovarne una che un riparatore aveva dimenticato in magazzino
Come avrei potuto dire al proprietario che la.macchina era da buttare che quando me l'ha consegnata funzionava 
Quando si fanno i favori a volte ci rimetti pure.
Ciao nitro
Fine OT
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Messaggio  falcetto Ven Nov 06, 2020 4:01 pm

mk1 ha scritto:.. vado a raggiungere il costo di una motosega cinese che si trova a 80 euro!
la bobina che ho acquistato esteriormente è identica (quasi) a quella di primo equipaggiamento,
- ti ho inviato MP
- in rete la tua motosega costa ben più di 80 Euro (sebbene adesso sia proposta con barra carving)
- so che potrebbe sembrare assurdo, ma guardando la tua foto c'è la differenza visiva del foro superiore di fissaggio che è cilindrico anzichè asolato.
In bocca al lupo. Saluti

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Messaggio  m150 Ven Nov 06, 2020 4:08 pm

Un elettronico (radio-tv, industriale,..), con un generatore di frequenza ed una bobina può simulare la rotazione del motore e con un oscilloscopio stabilire lo sfasamento tra le due.
A quel punto la monti una volta senza chiavetta per provare e se va bene si rifà la sede della chiavetta nel volano con la giusta fasatura per la bobina.

Cercando con i numeri che sono sulle bobine potresti anche trovare qualche manuale con le caratteristiche senza dover passare dall'elettronico...
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Messaggio  il mecc Ven Nov 06, 2020 4:15 pm

ciao, ce ne sono tante,e sono anche identiche come forma,e interasse,ma appunto per questo le sfasano,proprio per evitare che montino su troppi modelli.
quelle echo sono state compatibili per diverse macchine.....poi gia' dalla 2600 alla 260 tes sfasate di 180 gradi.

secondo me puoi recuperarla pero' ti serve una stroboscopica per vedere il punto in cui scarica.
togli la chiavetta e lo monti senza e provi,tanto per provare il cono tiene bene sul l'albero, e ti fai i segni,cosi' vedi quanto fuori in anticipo o ritardo sei dal pms
calcola almeno 15 gradi di anticipo.
se ti sembra che giri bene, ti fai il taglio chiavetta in corrispondenza.
cosi' non hai buttato via 40 euro.
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Messaggio  mk1 Ven Nov 06, 2020 5:06 pm

Stavo meditando pure io di modificare il punto chiavetta ma qualche ora fa il venditore della bobina mi ha scritto che la prende indietro e mi rimborsa.
Dai, tutto sommato va bene così.
Grazie per i consigli.

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Messaggio  belcanto Sab Nov 07, 2020 7:05 am

Il riposizionamento elettronico dell'accensione serve a creare "spazio" ad un eventuale anticipo variabile.
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Messaggio  mk1 Sab Nov 07, 2020 9:39 am

Non ho capito cosa intendi.
falcetto ha scritto: so che potrebbe sembrare assurdo, ma guardando la tua foto c'è la differenza visiva del foro superiore di fissaggio che è cilindrico anzichè asolato.
Complimenti per lo spirito di osservazione! Io non me ne ero accorto.
In realtà il foro è asolato, sembra cilindrico per via di una deformazione del bordo del foro...
E' incredibile, guardandolo con l'inclinazione usata nella foto sembra proprio cilindrico!


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 07, 2020 4:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

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