Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 8:06 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 8:03 pm

» Comparazione decespugliatori
Da IlFaco Oggi alle 7:39 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 7:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 6:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 4:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 3:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 10:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 8:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 3:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Gio Apr 25, 2024 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24397 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca 1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310942 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 414 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, falcetto, Giann93, Il mulino, IlFaco, Luca 1, Luchino86, mais73, Motoalex, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap30%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap35%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap12%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap2%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap4%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap5%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap2%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap9%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_lcap1%Anticipo accensione motore JLO L101 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Anticipo accensione motore JLO L101

+8
Alessio510
Kalimero
Sonny65
PaoloSanremo
Mark Ingegno
falcetto
Stepmeister
leoneant
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Sab Apr 18, 2020 4:06 pm

Un saluto a tutti.

Poiché non ho trovato praticamente nulla in giro (come documentazione tecnica, tipo esplosi) sul motore JLO L101 mi sono dovuto arrangiare, e volevo brevemente inserire alcune foto che ho scattato durante una riparazione da me eseguita sul mio motozappa, in maniera che possa essere utile a chi dovesse cimentarsi in un attività simile.

Nel mio caso la macchina tendeva, dopo una 20-ina di minuti di marcia, a spegnersi per la candela sporca e unta. Nonostante avessi pulito il carburatore e regolato per smagrire la miscela, la situazione si presentava sempre ed in ogni caso.
Allora ho pensato di verificare l'accensione (sia del gap delle puntine che l'anticipo di accensione).

A seguire il manuale d'uso della macchina che mi fu consegnato all'acquisto della motozappa:
Anticipo accensione motore JLO L101 Scherm12

Anticipo accensione motore JLO L101 Scherm15

Rimosso il serbatoio, il dispositivo di avviamento a corda ed il carter, compare il volano, con tre viti filettate M6 su cui montare l'estrattore:
Anticipo accensione motore JLO L101 20200410

Mi sono dovuto autocostruire un estrattore, ed alla fine, sono riuscito a rimuovere il volano.
Il volano presenta i magneti avvitati su di esso. Di seguito una foto al rovescio, con le tre viti di estrazione rimosse (sono le medesime viti che tengono uniti il volano con il magnete:
Anticipo accensione motore JLO L101 20200411

Ed ecco la vista dell'accensione. Le puntine sono protette con un piccolo carterino di plastica, e per fortuna ho trovato la zona abbastanza pulita:
Anticipo accensione motore JLO L101 20200412

Con la freccia rossa ho indicato la vite da svitare per regolare l'apertura delle puntine. Il costruttore consiglia un valore 0,30 - 0,40 mm. Erano a 0,40 e lì le ho lasciate. Non sembrano danneggiate, nè rovinate. Ad essere pignoli, è presente una leggera polvere nera, come fosse il fumo. Ma nulla di preoccupante. Fa parte del lavoro delle puntine.
Con la freccia bianca le vite per la regolazione dell'anticipo:
Anticipo accensione motore JLO L101 20200413

Poiché non mi era ancora arrivato il comparatore centesimale, ho trovato un modo un po' artigianale di regolare l'anticipo, visto che esso è indicato come distanza dal PMS del pistone e non in gradi come spesso mi era successo di vedere.

Mi sono aiutato con un tester con funzione di continuità, scollegato il filo della puntina parte mobile, e quindi un puntale l'ho collegato ad esso, l'altro sulla puntina parte fissa (che tra l'altro è a massa).
Per misurare l'anticipo mi sono avvalso del blocca pistone. La filettatura è un passo 1,25 mm; ho portato il pistone al suo PMS, aiutandomi con il collettore di scarico per verificare che effettivamente il pistone fosse sul PMS. Ho quindi avvitato il blocca pistone fino a battuta sul cielo del pistone. In questa condizione la puntina è aperta, quindi il tester "non suona" perchè non c'è contatto.

Ho quindi avvitato il blocca pistone, e piano piano il pistone è sceso (e l'albero motore girava dal lato opposto al senso di rotazione di marcia) verificando quando il tester suonasse (quindi chiusura delle puntine): a 3 rotazioni + 60°. Considerando il passo corrisponde a 3 x 1,25 + 1,25/6 = 3,95 mm.
L'anticipo è fuori dal range prescritto dal Costruttore di 2,3 - 2,8 mm.

Ho deciso di impostare l'anticipo in una via di mezzo: 2,50 mm. Essi corrispondono a due rotazioni completi del blocca pistone: 1,25 x 2 = 2,5 mm. Allora ho ricominciato daccapo, e mi sono fermato a due giri.
Ho svitato le viti indicate con la freccia bianca nella foto di sopra, ed ho ruotato il piatto (in senso orario, come il verso di rotazione del motore) in maniera da far suonare il tester e in quella posizione ho stretto le viti.

Rimontato il tutto, e provato il motozappa nel giardino. Parte a primo colpo, e soprattutto la candela non è più unta e bagnata.

Spero che questo piccolo reportage possa essere utile a qualcuno che si troverà nelle medesime condizioni

leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Stepmeister Sab Apr 18, 2020 4:16 pm

Grazie per la condivisione!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  falcetto Sab Apr 18, 2020 5:40 pm

Esempio perfetto di come si deve operare. Pertanto il punto di accensione era decisamente troppo anticipato. Intelligente l'utilizzo del bloccapistone con passo filetto conosciuto. Dalle foto vedo che l'accensione è una classica Bosch anni '70 con applicazione esterna ventola di raffreddamento. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Mark Ingegno Sab Apr 18, 2020 11:02 pm

Chapeau!
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  PaoloSanremo Dom Apr 19, 2020 2:47 pm

Complimenti. Ottimo.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Sonny65 Gio Apr 23, 2020 9:20 pm

compliments! grazie mi succede la stessa cosa...so dove parare il colpo

Sonny65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Kalimero Ven Apr 24, 2020 8:52 am

L'utilizzo del bloccapistone per determinare l'anticipo mi sembra una ottima alternativa! Complimenti per l'inventiva. ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Alessio510 Ven Apr 24, 2020 9:02 am

Ottimo davvero! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Ven Apr 24, 2020 10:05 am

Grazie a tutti per il positivo riscontro.
Sonny65 ha scritto:compliments! grazie mi succede la stessa cosa...so dove parare il colpo
Beh, facci sapere come andrà a finire e se avrai risolto...
A me fanno letteralmente morire le problematiche di diagnosi/risoluzione.

leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Franco20 Dom Gen 24, 2021 1:00 pm

Complimenti "Leoneant" per caso hai una foto dell'estrattore? Penso che la bobina sia andata e devo rimuovere il volano per sostituirla.
GRAZIE!!!!!

Franco20
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Mar Gen 26, 2021 8:48 am

No, non ho una foto dell'estrattore. Mi sono arrangiato, "accrocchiando" 2 piccoli profili in acciaio, li ho forati dove serviva, un po' di dadi M6 e belle rondelle, un bel bullone per tirare... e poi tanta fantasia... Laughing  
Il tutto realizzato con materiale di recupero trovato nel mio garage...

Non credo di aver buttato quei pezzi, (si pensa sempre che possano servire nuovamente...) ma dovrei andare a trovarli, ma credimi, non si tratta di una realizzazione particolare, anzi... i puristi storceranno il naso!!!!

A proposito, un suggerimento che ti do e che mi sono appena ricordato: il volano lo estrai tirando da quei 3 tiranti da M6. Significa quindi che dovrai fare forza sull'asse dell'albero. ATTENZIONE A NON ROVINARLO, SOPRATTUTTO ALL'IMBOCCO DELLA FILETTATURA PERCHè ALTRIMENTI SONO CAVOLI AMARI. Mio consiglio, interponi tra la vite che userai che tirare e l'albero motore una piccola piattina in acciaio sacrificale, in maniera che essa protegga l'albero e si sacrifichi alla rotazione della vite di tiro (per tirare il volano, la vite di "tiro" di fatto spinge sull'albero e potrebbe segnarlo o cmq danneggiarlo...)
Spero di essere stato chiaro... Rolling Eyes

leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Franco20 Mar Gen 26, 2021 9:50 am

Grazie Leoneant, ho preso 3 "dadi lunghi" M6 e collegati a 3 viti filettate ad una doppia barra. Al centro ho messo una barra filettata M10 con un dado per il tiraggio.
Forse devo aggiungere una terza barra per renderla più solida.
Vado a recuperare "una piccola piattina in acciaio sacrificale" Wink
Sono nuovo non mi permette di pubblicare link per 7 giorni. Sad
Se su twitter metti "estrattore jlo" trovi la foto
GRAZIE!!!

Franco20
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Mar Gen 26, 2021 10:11 am

Sono appena andato a vedere la tua foto su twitter:

https://twitter.com/dattero78/status/1353986947434377216/photo/1

Se è questo, i miei 2 cents:

  1. L'idea secondo me è buona, ma per la mia esperienza nell'estrazione di questo volano, le piastre che hai usato sono deboli e non reggeranno la flessione. Si deformeranno di sicuro, hai bisogno di qualcosa che offra una rigidità flessionale maggiore, qualcosa tipo profilo ad U o similari tanto per intenderci. Puoi cmq provare, ma appena vedi che si sta deformando, fermati, altrimenti rischi di danneggiare le vite M6 del volano.
  2. Per agevolare l'estrazione, dai dei colpetti con il martello tutto intorno al volano, nel mentre esso è sotto tensione. Il volano si staccherà con uno schiocco abbastanza avvertibile. Ma mi raccomando, colpetti, non mazzate sul volano che fai danno.


leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Volano bloccato JLO 101

Messaggio  Glauco0 Sab Mag 15, 2021 11:15 pm

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, che ho trovato molto interessante e pieno di gente con inventiva e voglia di aiutare.

Ed è proprio di un aiuto che ho bisogno.

Ho una motozappa brumi, di almeno 30 anni, con un motore JLO 101.
Ultimamente ha cominciato a "bruciare" le candele; dopo mezzo'ora di lavoro il motore si ferma e non riparte, se metto una candela nuova riparte subito e così via. Ho provato a pulire/regolare carburatore, cambiare miscela, cambiare grado termico candela, ma dopo mezz'ora stessa storia. Ho notato che la scintilla alla candela c'è, ma è fiacca; ho interpellato un meccanio mio amico e concorda con me che alla fine rimane da verificare/cambiare solo la bobina di accensione.
Ho quindi smontato il coperchio superiore e volevo togliere il volano per accedere ala bobina.

Mi sono costruito un estrattore con una lamiera di ferro da 4mm opportunamente forata ma la stessa si è piegata a cupola e il volano non si è mosso di un mm.

Ne ho fatto un altro ed ho messo , oltre alla lamiera , delle pialtine di ferro da 3 mm di taglio; stavolta la lamiera non si è piegata ma ho spezzato tre bulloni con cui tiro la lamiera ed anche questa volta il volano non si è mosso.
Ho provato con lo svitoil, la coca cola, la pistola termica e il cannello a gas (non la fiamma ossidrica) ed i classici "colpetti" con martello di gomma ma il volano è sempre lì, sembra saldato all'albero. Prima che passi alla maniere drastiche (di cui potrei pentirmi se poi non trovo i ricambi), tipo segare in due il volano , c'è qualcuno che mi da una dritta di come uscire da questa situazione ?

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.


Glauco0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Eugenio Rigo Dom Mag 16, 2021 9:35 am

Ciao, " LEONEANT " ha pubblicato ad aprile 2018 " anticipo accensione motore jlo l101 " con schemi e foto utili. Forse lui ti può aiutare. E. Rigo
Scusate, non avevo visto i post precedenti dove LEONEANT aveva già risposto .

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Franco20 Lun Mag 17, 2021 10:53 am

Ciao,
alla fine ho unito ben 4 piastre a T collegate da 6 dati e bulloni per non farla piegare.

Una foto dell'estrattore
https://twitter.com/dattero78/status/1394212200286507011/photo/1


Franco20
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Volano bloccato JLO 101 - Risolto

Messaggio  Glauco0 Mer Mag 19, 2021 10:55 pm

Buonasera a tutti,

sono finalmente riuscito smontare il volano.

Avendo trovato su un altro forum un problema simile al mio, risolto poi con l'intervento del meccanico che ha utilizzato un estrattore "più robusto" ho fatto quest'ultima prova. Ho quindi preso una piastra in ferro da 10 mm , l'ho forata con il trapano a colonna ed ho provato nuovamente. I primi tentativi non sono andati a buon fine, poi ho avuto un'illuminazione; per tutte le prove che ho fatto ho sempre utilizzato un normale bullone di acciaio, quindi con la coda piana; ho pensato che la coda piana nel momento che "toccava" l'albero potesse generare molto attrito e far si che lo sforzo che facevo per "tirare" di più il bullone in pratica si vanificava. Ho quindi interposto tra il bullone e l'albero un piccolo spessore di acciaio (una lama di taglierino) abbondantemente lubrifcata; appena ho fatto un pò di forza il volano si è staccato.
Sinceramente ora non sò se l'operazione si è conclusa grazie al nuovo estrattore che ho costruito oppure alla lama di acciaio interposta.

Domani inizio a cercare i pezzi di ricambio (e spero di non avventurami in un altro calvario) e rimontare l tutto, seguendo la preziosa guida che ho trovato in questo forum.

Spero di aver dato anche io un piccolo contributo a qualcuno che si trova ad avere difficoltà nelo smontaggio del volano.

Ciao a tutti.

Glauco0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Lunico Gio Mag 20, 2021 10:19 am

Al posto del lamierino, se l'albero ha il foro da centro (e dovrebbero averlo quasi tutti), si potrebbe utilizzare una sfera da cuscinetto con dimensioni adeguate da interporre tra il bullone dell'estrattore e l'albero stesso.
Così facendo l'albero non dovrebbe subire danneggiamenti in fase di smontaggio volano.
Lunico
Lunico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty I: Volano bloccato JLO 101 - Risolto

Messaggio  Glauco0 Gio Mag 20, 2021 3:36 pm

Ciao Lunico, si ha il foro al centro ed avevo pensato anche io al pallino di acciaio, ma alle otto di sera ho trovato solo il lamierino. Comunque avere il pallino di acciaio o fare la punta al bullone è meglio.

Glauco0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty I: Volano bloccato JLO 101 - Risolto

Messaggio  Glauco0 Sab Mag 22, 2021 11:17 pm

Un grazie a tutti.

Oggi, grazie alle preziose indicazioni trovate nel forum, ho rimontato la motozzappa.
Ho cambiato le puntine, la bobina, il condensatore , il cavo della candela e relativa pipetta e la candela, sistemata la fase e la distanza delle puntine.

Partito alla prima botta. Ho lavorato per circa quattro ore senza nessun problema, è praticamente tornato nuovo.

Il primo meccanico a cui lo avevo portato non era riuscito a rimuovere il volano e me lo ha ridato mezzo smontato, il secondo ha detto che andava cambiato il motore. Io con 50 €, un pò di tempo, qualche discussione con mia moglie che diceva che stavo perdendo tempo e soprattutto con il vostro aiuto ho nuovamente il mio motozzappa.

Ciao a tutti.

Glauco0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Sab Mag 22, 2021 11:29 pm

Ottimo. Sapere di aver potuto aiutare qualcuno in una missione dove tutti tifano contro.... Non ha prezzo!

leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Franco20 Mar Mag 25, 2021 11:08 am

Glauco0 ha scritto:Un grazie a tutti.

.....Ho cambiato le puntine, la bobina, il condensatore , il cavo della candela e relativa pipetta e la candela, sistemata la fase e la distanza delle puntine.

Glauco, posso chiederti dove hai acquistato i pezzi? ebay?

Franco20
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Franco20 Mar Mag 25, 2021 11:15 am

Buongiorno, pensate che deve essere sostituito? E' parecchio usurato.
LINK
https://twitter.com/dattero78/status/1397118662885224451/photo/1

Grazie a tutti

Franco20
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  leoneant Mar Mag 25, 2021 11:45 am

Tieni conto che quello lì è l'albero motore. Sostituirlo significa sostituire l'albero motore...

Il fatto che in quel punto non sembra perfettamente cilindrico... beh... quella è il profilo della camma che determina l'apertura e chiusura delle puntine... Per cui se ti riferisci al fatto che "sembra" più consumato su di una fascia, è proprio stato fatto così. quel piccolo pezzo di feltro messo poco prima dovrebbe essere imbevuto di grasso/olio affinché lasci una leggera patina di lubrificante e limita il consumo superficiale e lo scorrimento.

Dalla foto, per quanto possa essere, non mi sembra che ci siano usure strane. Verifica il timing ed il gap di apertura delle puntine. E poi riparti...

leoneant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Glauco0 Mar Mag 25, 2021 12:47 pm

Ciao Franco20, no tutto acquistato presso un motoricambi. Solo il cavetto della candela, visto che è il tipo più sottile, l'ho acquistato presso un riparatore di macchine agricole.

Ciao, Glauco.

Glauco0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.21

Torna in alto Andare in basso

Anticipo accensione motore JLO L101 Empty Re: Anticipo accensione motore JLO L101

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.