Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:17 pm

» dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 2:08 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:27 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 12:00 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da jip77 Oggi alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:38 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 7:40 am

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:24 am

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24470 membri registrati
L'ultimo utente registrato è GiackEFCO410

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311463 messaggi in 16625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 328 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, framod, luca31, Mardot, Matteo39, nicola64, nitro52, PABIZ, Pisoloracing, superez, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap30%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap35%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap12%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap2%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap4%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap5%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap2%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap9%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_lcap1%fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


fumo da surriscaldamento

+3
luca31
nitro52
pipporan
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Mer Dic 23, 2020 11:29 am

Personalmente lavo a mano con lo sgrassatore di mia moglie, quello col gallo, è poi acqua e sapone dei piatti aiutandomi con spatòline olio di gomito e compressore, poi ognuno di noi ha un sistema diverso per raggiungere l'obbiettivo, la pulizia
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  ET_A Mer Dic 23, 2020 11:49 am

Dove posso anche io, faccio un secchio di acqua bollente misto a lavamotori, è uno sgrassatore un po' piu aggressivo del gallo, ma anche il gallo opacizza le plastiche, e ci metto tutte le parti smontabili.
il problema viene quando si arriva al corpo macchina con incrostazioni di olio forestale, misto a polvere di segatura, misto a fumi di olio......
Stasera guardo se trovo qualche pezzo che fa da esempio della roba che si trova in giro.
Io recupero in giro motoseghe in stati pietosi, roba buona da non spendere più di 100€, quindi immaginate come puoi trovare una 357xp a quelle cifre Shocked

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Mer Dic 23, 2020 11:57 am

Si , la.mia esperienza non è mai stata drasticissima ma prima del lavaggio rischiavo con quello che mi sembrava più adatto tutto il raschiabile e poi procedevo al lavaggio
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  belcanto Mer Dic 23, 2020 12:47 pm

Scovolini in varie misure materiali e forme,Varioclean Stihl a otto Euro,petrolio bianco(acquaragia), pazienza ed aria compressa:non è un processo industriale ma si arriva un pezzo avanti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:38 am

qua ho ben poche cose purtroppo: niente prodotto di pulizia, niente compressore, il massimo che (forse) ho sottomano è uno sgrassatore generico...!!!
ma a quello eventualmente pongo rimedio

più che altro, a me non sembra che ci sia modo di arrivare allo sporco (che sì, è proprio come dici tu ettore, appiccicato al cilindro, tra cilindro e scarico, tra cilindro e carter, almeno quel poco che ho visto da "fuori") senza fare a pezzi mezza motosega...con lo scarico in mano e il carter il mano, resta appena lo spazio per infilare un piccolo cacciavite nei pertugi, e potendo vedere pochissimo dell'esterno del cilindro!

grazie del tutorial, ettore!!! sempre utile poter dare un'occhiata e capirci meglio!

la mia è fatta diversa però (a meno che io non stia vedendo qualche vite sopra!!): come vedi il coperchio superiore lascia scoperto ben poco, e senza smontare tutti i carter laterali, il cilindro lo vedi a malapena!!!

oltretutto, oggi passavo dal rivendiotore e dicendogli ciò che mi apprestavo a fare, mi ha detto di lasciar stare la frizione (che se no faccio danno, sue parole), e rifarmi invece dal lato avviamento che è molto più semplice...io alle moto sono abituato a lasciar stare il lato avviamento, che là c'è sempre il volano, che è incastrato in un albero conico o cose del genere, e necessita di un estrattore specifico (senza il quale, estrarlo diventa un'impresa DAVVERO difficile, e alle volte lo è anche avendolo!!!)

scusate le foto schifide, ma questo è il max che posso produrre!

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2010
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2011
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2012

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2014
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2013

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Gio Dic 24, 2020 5:11 am

Inizia col togliere tutti i carter e tutto quanto di facile rimozione, poi aiutati con tutto quello che ti potrebbe facilitare ,cacciaviti lame spazzolini ecc. 
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  ET_A Gio Dic 24, 2020 7:15 am

Ciao, smonta ancora le 4 brugole sul carter della messa in moto, le due o tre della marmitta, il carter freno e vedrai il cilindro quasi intero.
Per sopperire alla problematica di arrivare in tutti i posti uso l'idropulitrice apposta, l'acqua arriva dappertutto, anche di rimbalzo, magari non toglie tutto, ma l'80% si.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Gio Dic 24, 2020 10:16 am

Certo che l'idropulitrice è una cannonata ma personalmente sono un po contrario 
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:25 pm

no, ragazzi, mi spiace non è così...ieri notte non sono stato a smontare i due carter esterni, ma lo so xchè l'ho già fatto: smontandoli NON si ha accesso all'esterno del cilindro...c'è la parte interna del carter che ne blocca completamente l'accesso...tocca smontare tutto, se voglio pulire Sad
p.s. l'idropulitrice su una cosetta così piccola non è un po' rischiosa? che ti finisca acqua nel carbu, che sciupi qlch guarnizione ecc ecc??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Gio Dic 24, 2020 5:06 pm

Io e Nitro52 ti ringraziamo per averci chiamato ragazzi!! Smile Smile  Smonta questi carter ed anche marmitta, seguendo il consiglio di ET di mettere un qualcosa per coprire la luce di scarico e poi...........olio di gomito, col gallo o un panno imbevuto di gasolio, aiutati con un vecchio spazzolino da denti imbevuto di gasolio o come vuoi tu pulisci più che puoi fin dove arrivi. Vedrai che con un pò di pazienza riesci a fare un buon lavoro senza smontare grandi cose . Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 6:51 pm

mi fido della vostra sicurezza, ma temo che non arriverò granchè in profondità...cmq, quando ho un paio di ore libere, vedrò di provarci! ok capo

p.s. figurati, ormai ragazzino non lo sono più manco io Smile

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 11:12 pm

ho aperto tutto contemporaneamente, ma come temevo, si arriva solo fino ad una certa
dal lato frizione (che non sono riuscito a smontare, avevo paura a picchiare troppo forte) si è rivelato inutile: mi ero sbagliato, il carter dietro alla frizione è un tutt'uno col resto, quindi una volta smontata la frizione non accedo proprio a niente!

dal lato volano invece un po' si arriva, ma cmq insufficentemente (infilando un piccolo cacciavite verso il basamento del motore, sembra di stare nelle sabbie mobili!!!), e anche il volano non so come levarlo...togliendolo, un po' più di visuale ce l'avrei, ma sono riuscito a svitare solo il dado che lo ferma...il volano stesso parrebbe avvitato (destrorso standard), ma anche qua non mi sono azzardato a picchiare troppo forte sul lato del volano per svitarlo (ammesso che si sviti e che non ci voglia un estrattore)...gli esplosi non mi hano aiutato a raccapezzarmici meglio...
un po' di roba l'ho perciò tolta, ma ancora ne resta taaaaaaantafumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2015
fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Img_2016

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Ven Dic 25, 2020 2:04 am

Solitamente il volano non è avvitato ma è fermo su un tronco conico fermato da un dado , quindi basterebbe togliere il dado, come hai fatto, e con un punteruolo di legno duro o di metallo morbido dare un colpo deciso al centro del tronco conico ed il volano dovrebbe venire via , comunque per non smontare tutto non ti resta che seguire il sistema di Eta cioè idropulitrice
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Ven Dic 25, 2020 10:03 am

Guarda che riesci a vedere il 90% del cilindro vedo che sopra al volano è pieno di sporco. La bobina dov'è l'hai smontata o è completamente sommersa di sporco. Vai !! devi solo pulire. Se vuoi smontare il volano ecco un video sul quale ho fatto riferimento oltre ai preziosi consigli di Nitro52, sono riuscito a smontarlo al primo colpo proprio come nel video però bisogna essere in due: Saluti

https://www.youtube.com/watch?v=jEChavk8vJ4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 11:49 am

la bobina è smontata, a lato...
l'idropulitrice sicuramente pulisce bene, a fondo, e in recessi dove uno non arriva...però non mi pare il massimo spararci acqua bollente a pressione su un motore da poche decine di cc...inavvertitamente, si possono sciupare guarnizioni, collettori carburatore, membrane ecc ecc

cmq, io risolvo il problema alla radice, xchè l'diropulitrice non ce l'ho Very Happy
bon, il cilindro si può dire che ormai lo abbia pulito abbastanza, il basamento resta pieno di zozzo, in generale ho pulito quel che si può con spazzolino-caccaivite-stracci

credo anche di aver individuato da dove possa venire il fumo
l'altro giorno, avevo smontato lo scarico, ma ero arrivato solo alla guarnizione (tendenzialmente pulita): dietro alla guarnizione c'è il deflettore in metallo, che io pensavo fosse attaccato al motore; e invece no, era attaccato al motore solo grazie al sudicio...una volta staccato, tra motore e deflettore c'era uno strato di roba che più di una volta sono andato a controllare gli esplosi se non fosse una guarnizione mezza sciolta...ve lo giuro, sembrava gomma: lo zozzo incrostato, fuso sulla parete, formava uno strato liscio, lucido e morbido che davvero sembrava gomma Very Happy
mo'rimonto tutto, che tanto altro non riesco a fare senza smontare tutto
uhè, grazie dell'assistenza (quasi) in diretta ok capo

p.s. a proposito del video, grazie del link, molto interessante
per la mia esperienza con le moto (ne ho smontate taaaaante, vendevo pezzi di ricambio usati su internet), col c...o che il volano su albero conico ti vien via con un colpettino così...una volta ho portato un basamento motore al meccanico ufficiale yamaha, lo ha lasciato a bagno nello svitol, ha usato l'estrattore apposito ecc ecc...si è PIEGATO la parte filettata dell'albero motore, qualcosa come M18!!!!
cmq, nei sottotitoli parla di una specie di puntino da utilizzare, ma a me è sembrato una specie di puntino arrotondato...mi verrebbe voglia di smontarlo solo per provare, ma resisterò e rimonterò tutto Very Happy

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 8:05 pm

ok, oggi ho sfarzato intenzionalmente per vedere che succedeva: mezz'ora di utilizzo senza sosta, roba grossa e dura...una volta spenta ha appena appena un pochino di fumo,ed è bastata riaccenderla subito e tenerla mezzo minuto al minimo (come suggeritomi dal rivenditore) ed ha smesso di fare pure quello!

quindi, sì, ormai possiamo dire che era solo sporco incrostato, e sono quasi certo che era quello tra deflettore e motore, che era nero carbonizzato, simile a gomma (non si incideva nemmeno con la punta del cacciative, carbonizzandosi avevo proprio preso una consistenza gommosa!!!!), mentre quello che ho tolto da qualunque altro posto era il normale impasto di olio e segatura!

ottimo, problema apparentemente risolto! ok capo

grazie ragazzi, siete stati di grande supporto! Cool Cool

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Ven Dic 25, 2020 11:01 pm

Ok molto bene contenti che hai risolto , d'ora in avanti cerca di tenerla pulita facendolo ogni fine lavoro con la pulizia giornaliera o all'occorrenza ok capo ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 11:35 pm

sì, ogni volta i due carter li pulirò, tanto in 10 minuti si fa!
dopo aver visto i mostri che ci stavano dentro, ogni pochi utilizzi farò anche lo scarico Very Happy

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Ven Dic 25, 2020 11:50 pm

Vedrai che ne sarai ripagato e la tua motosega ti ringrazierà
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Sab Dic 26, 2020 9:39 am

Congratulazioni!! sono contento che l'olio di gomito ha avuto i suoi effetti mi raccomando la pulizia. Anche una hobby se trattata bene può dare molte soddisfazioni. Saluti ok capo ok capo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento - Pagina 2 Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.