Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 373 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Eugenio Rigo, guidoguido12, luca31, maxi, Michelin98, Motoalex, rupert60, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap30%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap35%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap12%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap2%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap4%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap5%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap2%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap9%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore nuovo - consigli Vote_lcap1%Decespugliatore nuovo - consigli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore nuovo - consigli

4 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  Achille89 Ven Gen 29, 2021 8:58 pm

Ragazzi mi serve la vostra opinione riguardo al nuovo decespugliatore che comprerò la prossima settimana.
Il terreno in tutto sono 8600 metri (prima avevo scritto 5500 ma guardando le carte sono di più di cui 5000 con piante da frutto, olive e un po di orto in pendenza non indiferente ma nemmeno così ripida, 1500 di prato e 2000 in pendenza come i 5000 ma suddiviso in gradoni.

Il mio TH43 sta alla fine della sua onorata carriera e avendo il modello depotenziato ho pensato a questi 3 modelli che su internet trovi tra i 350€/400€. Vorrei un parere se sono adatti alla quantità di terreno, ci passo molto spesso il decespugliatore, adesso di più perché ho smesso di arare la terra, il mio terreno è pieno di sassi quindi quando ci passo sbatto sempre in qualcuno e al contrario di come facevo l'anno scorso mi metto comodo e faccio tutto in 4 mezze giornate tranquilo invece di 2 giornate piene a tutta furia.

Tenendo conto che il mio era un th43 asta bluebird depotenziato, 1.8cv/1.3kw tra questi modelli qua sotto, quale fa più per me nel senso anche di resistenza asta/coppia conica/sassi:

Active 3.5l - 2.0cv/1.5kw
Stihl 235 r - 2.1cv/1.55kw
Kawasaki TJ45 - 2.2/1.6kw

Tutti i modelli sono monoimpugnatura che userei con la tracolla Active, quella doppia spalla con imbottitura, per intenderci. La mia intenzione è prendere quello della Stihl perché sto rifacendo il mio parco macchine con questo marchio ma se per lo scopo descrito gli altri vanno meglio non è un problema.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  luca31 Sab Gen 30, 2021 7:45 am

Io per fare quasi un ettaro prenderei qualcosa di più potente, ma se ti piace così puoi prendere lo stihl, se hai già diverse macchine di quel marchio e ti trovi bene col l'assistenza puoi continuare con quella

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 30, 2021 9:30 am

Tra i modelli citati, il più leggero è l'Active 3.5 che però ha asta da 24mm (per quanto ben realizzata).
Il Kawasaki è un motore affidabile ma essendo di maggiore cilindrata è anche un pò più pesante rispetto agli altri 2, inoltre la qualità dipende da che asta monta (ma già se ne era parlato e comunque con 400 euro si prende con aste di qualità).
Il fs235 potrebbe andare, se ti trovi bene anche con l'assistenza come diceva luca31.
Ps. Eventualmente online sui 400 euro si può trovare il 4.0L di active, più potente del 3.5 e con asta da 26mm. Eviterei macchine di cilindrata ancora maggiore per via del peso, visto che vuoi un monoimpugnatura.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  Achille89 Sab Gen 30, 2021 3:48 pm

Deduco quindi che Active 3.5l è da scartare, TJ45 con una buona asta e Stihl FS235r potrebbe andare.
Per l'Active 4.0l non lo trovo a meno di 500 euro purtroppo, il Tj45 con asta yokohama - 380€ (scontatissimo), Stihl FS235r - 370€. La opzioni rimaste sono:

Stihl FS235r o TJ45 asta yokohama - In termini di vibrazioni, duratura, affidabilità e potenza quale dei due secondo voi? Si equivalgono?

Come prezzo stiamo lì, come assistenza sono a terra, non ce né una che lavori bene o in modo serio in zona, nemmeno se compri l'attrezzo da loro, fidatevi sono stato in tutte, Active/Hitachi, Honda/Echo, Stihl, Kawasaki, poi certo che se me succede qualcosa ed è ancora in garanzia ci vado per forza (non in zona però) oppure ho sempre il meccanico che viene a sistemare le auto di casa che lavora anche con attrezzi agricoli di tutti i tipi quindi per l'assistenza in zona non mi preoccuperei molto, casomai ci vado a Roma.
luca31 ha scritto:Io per fare quasi un ettaro prenderei qualcosa di più potente, ma se ti piace così puoi prendere lo stihl, se hai già diverse macchine di quel marchio e ti trovi bene col l'assistenza puoi continuare con quella
Dici nel senso che con un deces. più potente si fa prima e ti sforzi di meno oppure nel senso che le cilindrate che ho proposto non sono adatte al lavoro che devo svolgere? Secondo te la testina Pratica con filo da 3.5 è troppo? Casomai uso il th43 quando devo fare lavori gravosi, ho pulito 500mq di rovi vecchi 3/4 anni con Pratica e filo 3.5 e speravo di tenerli a bada senza usare la pratica ma sen il caso vuole il th43 non è del tutto morto.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 30, 2021 4:33 pm

l'asta da 24 è un pelo leggera, va bene se usi sempre il filo ma caso mai volessi montare un disco...
i rovi li tagli con una lama tipo rovino o disco a 3 punte e poi li tieni a bada col filo senza problemi, basta un 2.7mm buono.
tra i due modelli, visto che lo vuoi monoimpugnatura, io andrei sul più leggero - unicamente per via del peso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  luca31 Sab Gen 30, 2021 6:09 pm

concordo in tutto il post sopra , nle catalogo joans a pagina 6 trovi lame adatte a rovi. http://www.joans.it/catalogo-1.pdf

il filo da 3,5 è più adatto a macchine più prestanti per rendere al meglio. Girare gira, ma non è il top per queste potenze a mio avviso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  Achille89 Mar Mar 16, 2021 7:49 pm

Mi sono scordato di dire che ho comprato il nuovo decespugliatore, ho scelto lo Stihl FS235R, usato per una ventina di ore e rispetto al kawasaki th43 (depotenziato eh) non vedo molta differenza, forse un po' più lento ma è anche vero che non vado mai al massimo con l'acceleratore (lo farò anche dopo il rodaggio), cosa che facevo spesso col th43, a livello di vibrazione siamo in un altro mondo, vi ringrazio per l'aiuto, potete chiudere il topic!!!


Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  luca31 Mar Mar 16, 2021 8:01 pm

sarebbe interessante se avessi voglia di pubblicare le tue impressioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7489-decespugliatori-semi-professionali (quando maturate) ok capo .

Topic chiuso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo - consigli Empty Re: Decespugliatore nuovo - consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.