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Messaggio  giovanni Dom Ago 08, 2021 6:37 am

Salve a tutti, ho questa motosega EFCO che non vuole partire con nessun sistema:
https://postimg.cc/gallery/ZZ1TvRt
La miscela c'è e la scintilla la fa. Ho provato anche a dargli il cicchetto direttamente sul cilindro ma niente.
E' stata molti anni ferma con la miscela dentro, quindi potrebbe essere la miscela vecchia che non si incendia,
però allora perché non si accende neanche con il cicchetto? Naturalmente l'aria era tirata e la pompetta è stata azionata molte volte, ma niente. Mi viene il dubbio che non ci sia compressione a sufficienza... potrebbe essere?
Come faccio a controllarla? Quanti bar deve essere? E se gli facessi il cicchetto dentro il cilindro con la miscela pura,
potrebbe servire per vedere se si accende?
Altre idee non mi vengono... spero che mi sia sfuggito qualcosa di importante. Voi che ne pensate?
Grazie

giovanni
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Ago 08, 2021 7:08 am

Dopo alcuni tentativi di avviamento smonta la candela, se è bagnata significa che la miscela arriva. Se è asciutta occorre verificare il percorso dell'alimentazione partendo dal filtro carburante nel serbatoio, Perchè avvenga l' accensione ci deve essere una sufficiente compressione che si può controllare con l'apposito strumento. Qualsiasi meccanico lo possiede, normalmente il valore dovrebbe essre superiore a 5 bar, io posseggo una Shindaiwa che va anche con 4 bar.
Puoi anche tentare a mettere un cucchiaino da caffe di miscela direttamente dal carburatore dove c'è la farfalla di apertura dell'acceleratore e provare ad avviare. Saluti
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Messaggio  Ospite Dom Ago 08, 2021 7:39 am

giovanni ha scritto:
E' stata molti anni ferma con la miscela dentro, quindi potrebbe essere la miscela vecchia che non si incendia,

Prima di ogni prova e tentativo di soluzione la miscela vecchia di molti anni va assolutamente sostituita con miscela fresca, dopo questo se ne parla!!!

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Messaggio  galero96 Dom Ago 08, 2021 9:03 am

Per prima cosa giustamente controlla lo stato della candela per verificare se asciutta o bagnata.
Se bagnata potrebbe anche essere ingolfata e quindi ugualmente non avviarsi.
Quando si rimette mano a macchine ferme da molti anni è bene anche smontare il carburatore perché se la miscela evaporando lascia l'olio che può occludere i passaggi, se poi è entrato anche sporco troverai un bel pastrocchio.
Controlla i tubetti che devono essere morbidi.
Il filtro dell'aria alla prima accensione puoi anche non metterlo se è quello vecchio.
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Messaggio  giovanni Dom Ago 08, 2021 10:22 am

Riguardo al carburatore, ho smontato il coperchietto della membrana ed è tutto pulitissimo.
Comunque, anche ammettendo che il carburatore non funzionasse (nel decespugliatore mancava totalmente il tubo che va al serbatoio e, nonostante tutto, con il cicchetto nel cilindro parti immediatamente), con il cicchetto dovrebbe partire per forza qualche secondo, giusto?
Mi sembra che ci rimanga da pensare solo alla compressione troppo bassa.
Domani lo porto da un mio amico meccanico del settore e gli chiedo se me la misura.
Vi tengo aggiornati
eugenio.bonac ha scritto:Dopo alcuni tentativi di avviamento smonta la candela, se è bagnata significa che la miscela arriva.
Si la candela è bagnata
Perchè avvenga l' accensione ci deve essere una sufficiente compressione che si può controllare con l'apposito strumento. Qualsiasi meccanico lo possiede, normalmente il valore dovrebbe essere superiore a 5 bar, io posseggo una Shindaiwa che  va anche con 4 bar.
Ok. Difatti il dubbio che ci sia poca compressione deriva dal fatto che provando la messa in moto del decespugliatore ho notato che la fune è molto più dura da tirare.
Puoi anche tentare a mettere un cucchiaino da caffe di miscela direttamente dal carburatore dove c'è la farfalla di apertura dell'acceleratore e provare ad avviare.
Io ho messo il cicchetto direttamente sul cilindro levando la candela; cambia qualche cosa ai fini pratici?
Perché, come detto prima, nel mio vecchio decespugliatore che era stato 25 anni fermo usai il solito sistema e parti alla prima. Naturalmente andò tutto accelerato solo un paio di secondi, ma per partire partì.
lucky62 ha scritto: Prima di ogni prova e tentativo di soluzione la miscela vecchia di molti anni va assolutamente sostituita con miscela fresca, dopo questo se ne parla!!!
Ok. Provvederò in tal senso.


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 08, 2021 6:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  il mecc Dom Ago 08, 2021 3:05 pm

ciao,
se è stata ferma tanto tempo potresti avere le fasce incollate a causa della solidificazione dell'olio,specie quello sintetico che col tempo diventa molto appiccicoso.
non riesci a capire bene perchè l'olio fa da freno e ti sempbra di avere compressione ...quando non ne hai.
ti consiglio di togliere lo scarico e controllare il pistone a livello delle fasce,se lo vedi dorato scuro o nero probabile fasce bloccate.
altrimenti hai la bobina che malgrado in aria libera tu veda la scintilla quando è sotto pressione non sia sufficentemente potente da incendiare la miscela.
questo lo puoi provare anche dandogli il cicchetto direttamente dal foro candela,e facendola partire con lo starter aperto e tutto gas.
mi raccomando per fare questa manovra togli la barra.

il mecc.
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Messaggio  giovanni Dom Ago 08, 2021 3:16 pm

il mecc ha scritto:ciao,
se è stata ferma tanto tempo potresti avere le fasce incollate a causa della solidificazione dell'olio,specie quello sintetico che col tempo diventa molto appiccicoso.
non riesci a capire bene perchè l'olio fa da freno e ti sempbra di avere compressione ...quando non ne hai.
E' il contrario: quando tiro la corda si sente bene che ci vuole poco sforzo. Ho un altra motosega e un decespugliatore e in quelli ci vuole più forza.
ti consiglio di togliere lo scarico e controllare il pistone a livello delle fasce,se lo vedi dorato scuro o nero probabile fasce bloccate.
altrimenti hai la bobina che malgrado in aria libera tu veda la scintilla quando è sotto pressione non sia sufficentemente potente da incendiare la miscela.
questo lo puoi provare anche dandogli il cicchetto direttamente dal foro candela,e facendola partire con lo starter aperto e tutto gas.
Però se apro lo start e poi do tutto gas, lo start si richiude... Quindi per ovviare tengo la vite T quasi tutta stretta
e così, oltre al cicchetto, mi arriva anche un po' di miscela dal carburatore.
mi raccomando per fare questa manovra togli la barra.
In questi casi di partenza "difficile", per durare meno fatica visto che sono tantissime "tirate", io stringo la barra sulla morsa e in questo modo ci si fa molto meno fatica... e la tirata è anche più energica.

A proposito: dalle foto si capisce la cilindrata del motore?

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Messaggio  belcanto Dom Ago 08, 2021 3:32 pm

Si toglie solo la catena lasciando la barra.
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Messaggio  galero96 Dom Ago 08, 2021 3:34 pm

Beh certo che dovrebbe partire ma o è come dice il mecc oppure metti troppa miscela ed allaghi il cilindro.
Per avviare avvia normalmente senza catena come dice Belcanto e non in morsa.

Vedo che è una efco 147... Non so se abbia il decompressore ma nel caso potrebbe anche essere quello bloccato.
Edit: controllando gli esplosi ha il decompressore, parte n.12.
https://www.diyspareparts.com/parts/efco/diagrams/2010-1495/7996/


Ultima modifica di galero96 il Dom Ago 08, 2021 3:52 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  giovanni Dom Ago 08, 2021 3:45 pm

Che cosa cambia se c'è la catena o meno? E poi perché non in morsa? Io se non la tengo in morsa dopo 10 tirate sono già spompato.
Poi fammi capire la faccenda del decompressore: per caso ho visto che sul cilindro c'è una levetta, che per adesso ho lasciato tutta giù... forse è quella che va invertita? Poi a cosa serve questo decompressore, visto che se non c'è compressione il motore non parte? Forse è una sicurezza aggiuntiva, oltre all'interruttore che leva corrente alla candela?


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 08, 2021 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  galero96 Dom Ago 08, 2021 3:56 pm

Delle mi macchine nessuna lo ha ma il decompressore serve per facilitare l'avviamento (si trova a destra del cilindro ed ha un cappuccio blu) in quanto diminuisce la compressione facilitando l'avviamento ma poi al primo scoppio dovrebbe disattivarsi e chiudere il cilindro.
Ho letto qui sul forum che a volte si inceppano, si rompono o qualcos'altro e non avviene l'avviamento per scarsa compressione; si sostituisce e costa una decina d'euro ma aspetta chi ne sa di più in merito alla faccenda.
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Messaggio  belcanto Dom Ago 08, 2021 4:24 pm

Qui manca coscienza della situazione e se non si sa cosa sia il decompressore meglio lasciar stare tutto e portare la macchina da qualcuno che insegni anche ad usarla limitando i pericoli.

Le valvole di decompressione si sbloccano con Svitol e pinzette,tirando-spingendo.
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Messaggio  il mecc Dom Ago 08, 2021 5:01 pm

il mio sistema di avviamento.....
già non capisco il fatto che dai fullgs lo starter si chiude.....semmai è vero il contrario.
comunque sia quando devo avviare una macchina ferma da tempo dando il cicchetto,oppure farne partire una perchè hanno tirato 300 colpi con lo starter chiuso,io personalmente tengo la macchina con la mano dx in fullgas e tiro con la sinistra,utilizzando lo stesso peso della macchina per aiutarmi.
con gli anni lo facevo anche con barra e catena,ma serve esperienza,perchè occorre molta velocità nel tirare la corda tra un colpo e l'altro, e anche per evitare di tirarti in faccia la barra.
altrimenti smonti il carter di avviamento e fai girare il volano con il trapano e un adattatore che ti devi fare con una prolunga per inserti da 1/2 pollice. se è una efco mi pare che come quasi tutte abbiano il dado da 13.
sistemi ce ne sono,ma serve esperienza.
per il fatto della compressione ormai con tutta la benzina che ci avrai buttato l'olio si è lavato...ma i segmenti restano bloccati.
per cui togli lo scarico e controlla.
fermo restando che non sia stata grippata...questo non lo so.

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Messaggio  nitro52 Dom Ago 08, 2021 5:32 pm


Se non sai come fare potresti smontare la marmitta e controllare il pistone (per vedere se ha avuto una grippata come dice il mecc) magari posta una foto
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Dom Ago 08, 2021 6:52 pm

giovanni ha scritto:
...Però se apro lo start e poi do tutto gas, lo start si richiude...
...io stringo la barra sulla morsa e in questo modo ci si fa molto meno fatica...
...dalle foto si capisce la cilindrata del motore?
Spero tu riesca a capire che hai scritto stupidate.
- la levetta torna indietro ma in contemporanea si apre la farfalla secondaria!
- si mette il piede destro sotto l'impugnatura!
- Se il modello è Efco 147 basta cercare in rete.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  giovanni Sab Ago 14, 2021 5:24 pm

Aggiornamento: alla fine il motore è partito, sta in moto al minimo e accelera regolarmente.
Ecco i passaggi che ho fatto: intanto ho vuotato il serbatoio e ho messo la miscela nuova, però ancora non dava segni di vita. Dopo alcune tirate controllavo la candela e la trovavo sempre bagnata. Quindi il motore era solo ingolfato, però io non avevo ancora guardato come erano messe le viti L e h di regolazione... perché mi son detto che se tocco la carburazione non ne esco più fuori.
E invece erano quelle: le ho controllate e erano ambedue di diversi giri indietro; e ci credo che la candela era bagnata. Per cui per sicurezza ho messo le viti indietro di 1 e 1/4 di giro e ho riprovato. Il motore non ne voleva sapere: quindi rismonto la candela e la trovo sempre bagnata. A questo punto ho usato il sistema empirico:
ho asciugato, soffiato la candela l'ho rimessa e ho chiuso del tutto la vite L. Riprovato e, in effetti, adesso il motore non partiva ma almeno la candela era asciutta. Da lì in avanti ho allentate la vite di pochissimo per volta (circa 1/8 di giro) e ho riprovato a tirare. Risultato: il motore iniziava a fare degli scoppi. Mi son detto che ero sulla buona strada e gli ho messo la vite L a 1/2 di giro e il motore accennava sempre di più a partire. Naturalmente, visto che gli dovevo dare sempre diverse tirate, il motore partiva con quella che si accumulava dentro  e poi, però, collassava dopo pochi secondi.
Allora ho portato la vite a 1 e 1/4 di giro indietro e mi son accorto che il motore non partiva più e la candela si  bagnava nuovamente.
Quindi ero arrivato al limite. Ma per non muovere nuovamente la vite ho provato a fare un altra cosa: smagrire la miscela lasciando appena appena aperta l'aria spingendo lo starter leggermente avanti. Questo ha cambiato tutto e il motore ha iniziato a partire regolarmente. Per cui significava che la posizione di 1 e 1/4 di giro della vite era troppo.
Da allora ho iniziato a ristringerla pochissimo per volta fino a che non c'è stato più bisogno di lasciare aperta un po' l'aria e il motore partiva dopo massimo 3 tirate e rimaneva acceso tranquillamente.
Poi c'è stato da regolare la vite H, ma quella è stata banale: fino ad un certo punto, accelerando affogava e man mano che l'allentavo il motore prendeva i giri a pieno. Alla fine ho trovato una posizione in cui la miscela era leggermente più grassa e così il motore accennava ad andare a 4 tempi... e per esperienza so che nei motori a due tempi quello è il punto di regolazione ottimale della vite H.
Fine, mi posso contentare.  
Ora ci sarebbe rimasto da risolvere solo il problema meccanico della leva del blocco catena. Ho provato a spruzzarci del WD 40 ma senza risultati. Credo che dovrò smontare tutto il meccanismo.

giovanni
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Messaggio  Stepmeister Sab Ago 14, 2021 5:42 pm

Apprezzo la dedizione, bravo. Però non hai ben chiaro quello che sta succedendo nel motore, né cosa sia aria chiusa o aria aperta. Forse ti saresti risparmiato qualche grattacapo inutile. Cerca il manuale del carburatore montato e dacci una letta.
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Messaggio  eugenio.bonac Sab Ago 14, 2021 6:16 pm

Ecco la parte che mi interessa approfondire. Cosa si intende andare a 4 tempi?
Ti sarei grato se spiegassi meglio. Saluti

Poi c'è stato da regolare la vite H, ma quella è stata banale: fino ad un certo punto, accelerando affogava e man mano che l'allentavo il motore prendeva i giri a pieno. Alla fine ho trovato una posizione in cui la miscela era leggermente più grassa e così il motore accennava ad andare a 4 tempi... e per esperienza so che nei motori a due tempi quello è il punto di regolazione ottimale della vite H.
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Messaggio  galero96 Sab Ago 14, 2021 6:38 pm

Nella carburazione dei motori 2t di solito la carburazione è ottimale quando ad orecchio il motore accenna un suono simile ad un 4t, ovvero sembra che faccia quasi un doppio scoppio ogni tanto ma naturalmente non è così...
Io a dire il vero seguo un'altra tecnica perché questo rumore non lo sento su tutti i motori ma solo su quelli più vecchi.
Smastisco la H finché non inizia a calare, trovo nuovamente il punto di massima e da lì ingrasso di 1/4 di giro ma bisogna anche capire ad orecchio se è troppo perché non per tutti ho visto che va bene questa tecnica.
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