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Messaggio  etorty Dom Dic 26, 2021 6:31 pm

Ok, grazie, allora domattina proverò con una punta piatta del giusto spessore.
Ho qualunque misura, spero di riuscire a far muovere quelle viti...

Riguardo alla miscela, ne ho vista uscire dall'ugello, prima era schiumosa, poi è diventata più trasparente.
Vedendola uscire pensavo che i condotti fossero sgombri... evidentemente non è così.

La cosa che mi urta di più è che ora ne ho bisogno... sto aiutando il vicino di bosco a fare una pulizia parecchio approfondita, e avere la motosega in panne è parecchio spiacevole.
L'unica alternativa è una vecchia Dolmar 122, che però necessita delle braccia di Hulk, per essere utilizzata.
E io non sono Hulk. Laughing
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Messaggio  silver57 Lun Dic 27, 2021 9:31 am

Accidenti... sono stato molto fortunato io a non incontrare tutti questi problemi...
Se fossi al tuo posto, però, prima di diventare matto a smontare la pompa proverei a staccare con una pinza a beccucci i due tubicini per verificare che non ci siano ostruzioni. Non dovrebbero esserci grosse difficoltà a rimetterli al loro posto senza smontare la pompa. Io ho usato una comunissima siringa per iniettare l'olio in entrambi simulando l'azione della pompa. Se l'olio passa bene allora non resta che smontare la pompa.
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Messaggio  silver57 Lun Dic 27, 2021 9:39 am

Strano però che quelle viti siano così difficili da svitare... Eventualmente se dovesse servire in qualche caso sono riuscito a sbloccare viti in situazioni difficili con un cacciavite piatto con i bordi netti, tutto il tuo peso sopra tenendolo bene in verticale e con una pinza a pappagallo sull'asta del cacciavite per ruotare con maggiore leva rispetto a quella del semplice manico. Good luck.
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Messaggio  etorty Lun Dic 27, 2021 5:47 pm

Aggiornamenti:
stamattina, grazie anche all'azione dello "svitolesto" per tutta la notte, e con un paio di colpetti aggiuntivi, ho potuto svitare le viti.
Con un inserto a punta piatta della giusta dimensione e con una piccola chiave a cricchetto (così ho potuto tenere la punta ben premuta sulla testa della vite e ho applicato una buona forza a svitare).
Poi ho staccato i due tubicini, che ho verificato erano entrambi sgombri (spruzzandoci dentro ho visto uscire lo spruzzo dall'altra parte).
Quindi... il problema è la pompa.
Ho messo la pompa in un barattolo con la miscela (quella che avevo usato nel serbatoio dell'olio) e l'ho lasciata lì fino alle 17.
Poi alle 17 l'ho spazzolata un pochino, e - ahimè - credo che l'alberino sia danneggiato.
Quanomento... ho provato a farlo muovere con le dita, e non ruota affatto. A vista, mi sembra che sia "spianato" esattamente come quello che avevo visto in una foto qui sul forum.
Ci ho spruzzato anche lì dello Svitolesto, e ho poi smontato la vite di regolazione sperando di far uscire l'alberino.
Purtroppo la pompa ha un particolare in ottone, coassiale al punto da cui l'alberino può uscire, che non ha viti, tacche o altro e quindi quello no so come toglierlo. Solo da lì l'alberino può uscire.
Non ho fatto foto perché avevo le mani troppo unte per prendere il cellulare... ma allego un esploso dei pezzi della motosega e indico il punto che non so come smontare:
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Come al solito... spero che qualcuno possa darmi il consiglio giusto!
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Messaggio  silver57 Lun Dic 27, 2021 6:02 pm

Mi ero posto anch'io lo stesso problema quando pensavo che fosse rotta la pompa e non sono riuscito a trovare il modo di disassemblare la pompa ma non credo che serva perché non sono riuscito a trovare le parti della pompa in rete. A questo punto ti conviene comprarne una nuova, per fortuna costano poco.
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Messaggio  etorty Lun Dic 27, 2021 6:07 pm

Aggiungo:
posso anche recitare un bel "mea culpa", per non aver fatto la giusta manutenzione (anche se non so se qualcuno avesse mai fatto qualcosa, su questa mia motosega, prima che arrivasse a me... so solo che prima o poi i problemi arrivano a casa mia Laughing ).
E quindi, secondo l'adagio "chi rompe paga, e i cocci sono suoi" penso sarà opportuno sostituire l'intera pompa.
Ne ho trovata una, nuova ed originale, a 38€.
Vi allego una foto, perché in questa foto vedo che si vedono i denti dell'alberino (vedi freccia) che nella mia proprio non si vedono.
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A questo punto, dovendo cambiare la pompa, cambierei anche la vite senza fine coassiale all'albero motore che la comanda...
Non ho guardato come è inserita: qualcuno mi sa dire come estrarla dall'albero motore?

Come al solito, ringrazio fin d'ora!
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Messaggio  il mecc Lun Dic 27, 2021 6:18 pm

ciao,
la vite è piantata conica non è proprio facile toglierla senza il suo estrattore.
di solito basta pulirla dal residuo di materiale plastico.
difficile che si rovini.

il mecc.
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Messaggio  etorty Lun Dic 27, 2021 8:37 pm

Ho controllato il numero di serie della mia CS-350WES e la pompa corretta non è quella della foto che ho postato sopra, bensì quella che metto qui sotto ora:
Echo CS350T pompa olio - Pagina 2 Pompa_10
Costa anche questa 38€. Secondo la vostra opinione è un costo adeguato?

Riguardo alla vite senza fine: ok, allora eviterò di sostituirla.
Metto alcune foto della vite, giusto per completezza. L'ho stretta fra pollice e indice, e il segno del filetto è rimasto bene sulle dita: non mi sembra che abbia i bordi arrotondati...
Echo CS350T pompa olio - Pagina 2 Img_3217

E un paio di foto della pompa, con la parte in ottone che non so proprio come si possa smontare per fare uscire l'alberino:
Echo CS350T pompa olio - Pagina 2 Img_3219
Echo CS350T pompa olio - Pagina 2 Img_3218

A questo punto non credo sarà più necessario smontarla, anche se l'ho comunque lasciata ancora a bagno nella miscela.
Ma se qualcuno sa come si toglie la parte in ottone... mi farà piacere saperlo.
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Messaggio  galero96 Lun Dic 27, 2021 8:59 pm

Probabile che la pompa non possa essere smontata anche se l'ingranaggio essendo in plastica dovrebbe essere sostituibile.
Nelle pompe riparabili c'è una vitina che tiene la boccola dove avvita la vite di regolazione, tolta quella viene via l'ingranaggio e la molla.

Prova a vedere questo esploso, magari ti è di aiuto.

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Messaggio  etorty Lun Dic 27, 2021 9:36 pm

Grazie!
Nel post precedente in effetti ho dimenticato di specificare che ho sfilato la vite di regolazione (tolto la spina "35", sfilato la vite con molla e clip elastica) e pensavo - così facendo - che l'alberino con la molla che lo tiene avrebbe spinto sulla parte terminale in ottone (che dovrebbe essere il "36" dell'esploso), facendolo uscire.
Forse l'alberino è proprio bloccato e tutto ciò non è successo.
Vediamo se lo Svitolesto e una notte a bagno nella miscela riescono a far muovere qualcosa!
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Messaggio  nitro52 Mar Dic 28, 2021 8:34 am

Probabile che quella copertura in ottone sia a pressione ma potrebbe anche essere avvitata ma se è stata messa si potrà anche togliere il problema è trovare il sistema
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Mar Dic 28, 2021 10:28 am

il tappo in ottone, è piantato a pressione.
per toglierlo devi forarlo, e poi non ne fai nulla perchè non ricordo che per quelle pompe vendessero solo l'alberino.
se lo scaldi finisci per fondere la vite in plastica.
le pompe che hanno il blocco posteriore in ottone,non sono strutturate per sostituire solo la vite.
nel caso della tua pompa e di quasi tutte le echo si cabia tutto il corpo.

il mecc.
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Messaggio  etorty Mar Dic 28, 2021 5:24 pm

Ok, tutto chiaro.
Quindi l'unica soluzione è sostituire la pompa.
Bene così... basta sapere cosa fare. ok capo

A breve la ordino (da un altro venditore l'ho vista a 22€ Shocked ).
No so se è originale o no, per ora... e neanche se è adatta alla mia, in base al numero di matricola della motosega.
Appena mi dicono qualcosa procedo.
Grazie a tutti per l'aiuto e i contributi!
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Messaggio  etorty Mar Gen 04, 2022 4:45 pm

Aggiornamento:
ordinata pompa olio originale, e anche il filtro olio (per tranquillità...).
Pezzi montati stamattina.
Avrei rimontato anche la campana della frizione, ma ho visto che la gabbia a rulli era un pò sporca e allora ho cercato di pulirla con un pennellino e la miscela, e poi l'ho lasciata in un vasetto con la miscela per tutta la giornata.
Prima di immergerla avevo anche provato a spruzzare uno spray pulitore (ad alta volatilità) e poi anche un pò di svitolesto (nel caso ci fosse qualcosa di bloccato).
Allego alcune foto... pensavo (riprendendola stasera) di sentire i rulli "rullare" Laughing ma al tatto non si muove nulla.
Chiedo a chi ne ha viste di nuove: i rulli dovrebbero muoversi? Io suppongo di si: ho avuto per le mani cuscinetti vari, anche cilindrici o semiconici (di dimensioni ben più grandi, però) e il movimento era evidente.
Secondo voi è meglio se sostituisco anche la gabbia a rulli? ?????
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Messaggio  galero96 Mar Gen 04, 2022 4:48 pm

Ogni volta che ho smontato questo componente ho pulito con aria compressa e per rimontare una goccia di olio motore o grasso.
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Messaggio  etorty Mar Gen 04, 2022 4:53 pm

Il grasso per cuscinetti è lì pronto, e ha molta voglia di fare il suo lavoro.
Proverò a soffiare col compressore, sicuramente.
Solo non mi spiego perché i rulli stiano fermi.
Verificherò dopo una buona soffiata!
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Messaggio  etorty Mar Gen 04, 2022 6:11 pm

Ho appena dato una bella soffiata, ben prolungata, all'esterno e anche all'interno.
Ora pare più pulita di quello che vedete nelle foto, ma i rulli continuano a non rullare...
Boh? Non so che fare.
Se non ho pareri "confortanti", penso che la cambierò... per semplice tranquillità.
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Messaggio  belcanto Mar Gen 04, 2022 6:38 pm

Agendo con il dito sull'esterno i rullini possono rimanere fermi.
Metti dentro lo spinotto,"Svitola" il tutto è prova a girare.
La pulizia la si fa con uno spazzolino a setole dure e facendo girare la gabbia e spinotto su un panno pulito in piano,sempre con lo Svitol.
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Messaggio  etorty Mer Gen 12, 2022 2:03 pm

Grazie per i vostri suggerimenti!
Ho provato, ma non sono riuscito a pulire la gabbia a rulli come penso avrei voluto e dovuto, quindi ho deciso di acquistarla nuova.
Arrivata qualche giorno fa (su quella nuova i rulli "rullano") e questa mattina l'ho installata.
Ho provato a stringere la frizione con l'attrezzo costruito apposta per svitarla, sempre lasciando il pezzo di corda all'interno del cilindro, ma non ho incontrato la stessa resistenza che avevo trovato quando tentavo di svitarla.
Pensavo fosse stretta a sufficienza e ho provato ad accendere la motosega (senza barra e catena) per vedere se l'olio arriva all'ugello e quello arriva. ok capo  Ma un attimo dopo aver spento la motosega ho visto la frizione rotolare fuori dalla campana.
Quindi evidentemente non la avevo stretta a dovere.

Come faccio a stringerla seriamente? ????? ????? ?????


Ultima modifica di etorty il Mer Gen 12, 2022 2:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione parola)
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Messaggio  galero96 Mer Gen 12, 2022 2:13 pm

Questo è un motivo serio per non provare la motosega senza carter, se la frizione si svita bene che vada va a farsi una passeggiata
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Messaggio  etorty Mer Gen 12, 2022 2:56 pm

Chiaramente ho fatto una str***ata, mea culpa!

Ho trovato qui sul forum una discussione riguardante il rimontaggio della frizione: >>>link<<< lo riporto, potrebbe essere utile in generale a chi eventualmente legge questa discussione dopo di me.

Ora provo come descritto da @falcetto, visto che con le chiavi non ho avuto fortuna.
Avrei anche un paio di chiavi dinamometriche, ma non avendo incontrato abbastanza resistenza dubito di arrivare ad un risultato concreto, riprovando con quelle.
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 12, 2022 4:59 pm

Si fai come dice Falcetto, non fare più la prova senza copribarra e barra , se scappa la frizione diventa un proiettile pericolosisdima affraid
Ciao nitro
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Messaggio  etorty Mer Gen 12, 2022 5:16 pm

Ho fatto proprio così, e sembra che sia tutto ok, ora!
Avrei dovuto fare una ricerca, prima di provare... era ovvio che avrei trovato qualcosa.
Vabbé, tutto ok.
Grazie a tutti per i buoni consigli!
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