Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Rimontaggio frizione quanta forza esercitare per bloccarla
+4
boscocastagno
Piero1777
Ceppo77
seghetto
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Rimontaggio frizione quanta forza esercitare per bloccarla
Salve,
Si parla quasi sempre su come smontare la frizione, da bloccare il pistone a tutto il resto ma, in fase di rimontaggio della stessa, occorre avvitare in senso orario con pistone sempre bloccato (e fin qui ci siamo) ma quando si è sicuri di averla bloccata nel modo corretto?
Grazie
Si parla quasi sempre su come smontare la frizione, da bloccare il pistone a tutto il resto ma, in fase di rimontaggio della stessa, occorre avvitare in senso orario con pistone sempre bloccato (e fin qui ci siamo) ma quando si è sicuri di averla bloccata nel modo corretto?
Grazie
seghetto- utente registrato
Re: Rimontaggio frizione quanta forza esercitare per bloccarla
Con dado a battuta ( inizia a porre resistenza ) serrare di circa 1/2 giro.
Non c'è bisogno di tirarla a morte.
Con un po' di esperienza si capisce la resistenza applicata al dado.
Non c'è bisogno di tirarla a morte.
Con un po' di esperienza si capisce la resistenza applicata al dado.
Ceppo77- ex moderatori
Piero1777- utente registrato
In pratica se non ho capito male, con il dado smonta frizione inserito quando nel girare in senso antiorario (per riavvitare) sento resistenza , a quel punto ,riavvito di circa mezzo giro dando dei colpetti con il martello .. è corretto?
con il martello
ma dove lo hai letto
no no senza martello
ma dove lo hai letto
no no senza martello
Ceppo77- ex moderatori
Ah scusa pensavo di usare il martello come per smontarla ... quindi solo la pressione della mano per mezzo giro
diciamo che il martello non andrebbe usato in ambedue le circostanze, poi ...
Ceppo77- ex moderatori
Eh lo so però per smontarla ho dovuto usarlo assieme allo smonta frizione perché si era indurito talmente tanto da non riuscirci a mano, comunque l'importante a questo punto è sapere che basta la pressione della mano e lasciare da parte il martello
Ciao
Ci vorrebbe il manuale di officina che dà il valore della coppia di serraggio. Su una Efco mt3700, per esempio, ho fatto dei lavori e il manuale di officina dà per il serraggio dado-volano 1,9 kgm.
Naturalmente ci vuole la chiave dinamometrica.
Saluti
Ci vorrebbe il manuale di officina che dà il valore della coppia di serraggio. Su una Efco mt3700, per esempio, ho fatto dei lavori e il manuale di officina dà per il serraggio dado-volano 1,9 kgm.
Naturalmente ci vuole la chiave dinamometrica.
Saluti
boscocastagno- utente registrato
La frizione si avvita in senso antiorario a mano fino al contatto di fine filetto, si monta barra, catena e carter.
Si avvia il motore con freno catena inserito, si disinserisce e si fa scattare manualmente per un paio di volte con motore accelerato. Saluti
Si avvia il motore con freno catena inserito, si disinserisce e si fa scattare manualmente per un paio di volte con motore accelerato. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
giusto come sopra o si stringe alla coppia prescritta dalla casa o come dice falcetto,
cosi si evita di serrarla troppo o troppo poco
saluti
miki1- utente registrato
Si vero che potrebbe essere un altro metodo.
Ma il valore di serraggio non mi sembra molto piu' preciso ed affidabile del metodo con chiave esagonale o simili. ..visto che le variabili accelerazione/numero di episodi e' molto variabile.
Allora visto che generalmente l'imboccatura filetto e' sempre medesima, piuttosto un segno con punta a tracciare o grossolanamente matita, forse e' meglio
Ma il valore di serraggio non mi sembra molto piu' preciso ed affidabile del metodo con chiave esagonale o simili. ..visto che le variabili accelerazione/numero di episodi e' molto variabile.
Allora visto che generalmente l'imboccatura filetto e' sempre medesima, piuttosto un segno con punta a tracciare o grossolanamente matita, forse e' meglio
Ceppo77- ex moderatori
e vero che ognuno usa la propria esperienza l'inportante è serrarla abbastanza in modo che specie con frizioni esterne se si avvia la motosega senza montare la barra non si sviti cosa non molto piacevole
saluti
saluti
miki1- utente registrato
Esatto e condivido.
Ceppo77- ex moderatori
Scusate approfitto sempre di questo post per porvi un'ulteriore domanda relativa al rimontaggio della frizione.
In fase di rimontaggio, la rondella rinominata 504 18 44-01 (vedi esploso sotto) non si incastra esattamente al centro, dentro la campana frizione se tengo la motosega in verticale.
infatti tra il perno-albero motore (su cui fermarla) e il buco della rondella stessa esiste del gioco, cosi' tenendo la motosega in verticale rischio di non tenere l'anello esattamente al centro.
Di conseguenza ho montato l'anello in questione e il pezzo finale 503 17 31-02 tenendo la motosega in orizzontale mettendo la rondella a mano in posizione centrale.
Mi chiedevo se fosse normale oppure no .. non ho trovato segni di logorio o cose strane sull'anello in questione e neanche sull'interno campana.
grazie.
In fase di rimontaggio, la rondella rinominata 504 18 44-01 (vedi esploso sotto) non si incastra esattamente al centro, dentro la campana frizione se tengo la motosega in verticale.
infatti tra il perno-albero motore (su cui fermarla) e il buco della rondella stessa esiste del gioco, cosi' tenendo la motosega in verticale rischio di non tenere l'anello esattamente al centro.
Di conseguenza ho montato l'anello in questione e il pezzo finale 503 17 31-02 tenendo la motosega in orizzontale mettendo la rondella a mano in posizione centrale.
Mi chiedevo se fosse normale oppure no .. non ho trovato segni di logorio o cose strane sull'anello in questione e neanche sull'interno campana.
grazie.
La grossa rondella va a "pacco" una volta montata e stretta la frizione sul filetto.
Il suo foro centrale non è mai precisissimo e va bene cosi. Controlla che la campana frizione possa "scorrere" sull'albero per circa 1 mm in modo che non venga mai trascinata dalla sola rotazione dell'albero motore. Saluti
PS: perché non dici almeno il modello della motosega sulla quale stai lavorando?
Il suo foro centrale non è mai precisissimo e va bene cosi. Controlla che la campana frizione possa "scorrere" sull'albero per circa 1 mm in modo che non venga mai trascinata dalla sola rotazione dell'albero motore. Saluti
PS: perché non dici almeno il modello della motosega sulla quale stai lavorando?
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
grazie @falcetto ho fatto tutto come hai detto tu, ho testato il tutto e non ho avuto problemi.. scusa se non ho risposto prima ..comunque hai ragione mi ero scordato di scrivere il modello:...àcc jonsered 2045 turbo
falcetto ha scritto:La frizione si avvita in senso antiorario a mano fino al contatto di fine filetto, si monta barra, catena e carter.
Questa sera ho fatto esattamente questa procedura e pare che il tutto funzioni a dovere.
Avevo scritto >>>qui<<< un mio post in cui chiedevo info su come fare a serrare la campana della frizione, visto che non ci ero riuscito con la chiave e l'attrezzo che mi sono costruito per smontarla. Dopo aver fatto un tentativo (fallito) ho trovato questa discussione e il post di @falcetto e seguendo le istruzioni ho sistemato tutto.
etorty- utente registrato
Il "pare" lo puoi mettere nel dimenticatoio. Funzionerà perfettamente fino al prossimo smontaggio...
falcetto- Moderatori
E' passato qualche giorno, da quando ho rimontato tutto la motosega funziona egregiamente.
Il metodo "falcetto" ha bloccato perfettamente la campana frizione, da allora posso solo riferirvi di molte ore di ottimo funzionamento!
Il metodo "falcetto" ha bloccato perfettamente la campana frizione, da allora posso solo riferirvi di molte ore di ottimo funzionamento!
Molto bene e buona segatura
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Il metodo non è mio: è semplicemente quello normale di lavoro di una motosega.etorty ha scritto:..Il metodo "falcetto" ha bloccato perfettamente la campana frizione..
falcetto- Moderatori
Argomenti simili
» Rimontaggio frizione oleomac gs260
» presa di forza motocoltivatore
» verricello a cabestano autocostruito su presa di forza
» presa di forza motocoltivatore
» verricello a cabestano autocostruito su presa di forza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1