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Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Il risultato lato volano, manca ancora il suo paraolio:
Il lato frizione con il cuscinetto nuovo originale. Ho inserito già tubo con filtro nel serbatoio dell'olio e pompa dell'olio:
Con un taglierino ho eliminato gli eccessi di guarnizione:
Per concludere la parte che riguarda l'albero motore manca solo ancora il paraolio lato volano ...
Dopo di che aggiungo il resto e se funziona bene finisco con l'immagine della motosega completa. Grazie a tutti per il sostegno e gli aiuti.
Il lato frizione con il cuscinetto nuovo originale. Ho inserito già tubo con filtro nel serbatoio dell'olio e pompa dell'olio:
Con un taglierino ho eliminato gli eccessi di guarnizione:
Per concludere la parte che riguarda l'albero motore manca solo ancora il paraolio lato volano ...
Dopo di che aggiungo il resto e se funziona bene finisco con l'immagine della motosega completa. Grazie a tutti per il sostegno e gli aiuti.
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Puoi descrivere come hai inserito i cuscinetti? Hai scaldato? Hai avuto difficoltà? Grazie.
eugenio.bonac- utente registrato
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Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Avevo chiesto aiuto in merito in quanto mi ponevo il problema del riscaldamento avendo un cuscinetto con il paraolio incorporato ...
In generale mi pongo sempre il problema di evitare il danneggiamento dei cuscinetti quando vanno inseriti in sede oppure su un albero. Quando si inserisce in una sede di materiale metallico che si dilati più dell'acciaio (vedi magnesio o tutte le varie leghe di alluminio) è di notevole aiuto scaldare la sede stessa. Durante l'inserimento io pigio/spingo/martello sempre l'anello esterno del cuscinetto, mentre quando inserisco su un albero preferisco agire sull'anello interno. Nel caso di alberi motore, ovvero a gomito si aggiunge la problematica che, in assenza di apposto attrezzo, picchiare sull'albero potrebbe danneggiare lo stesso.
Il metodo più scientifico, secondo me, è quello di prepararsi un pezzetto di tubo che abbia il diametro interno un filo maggiore rispetto al diametro dell'albero in modo da poterlo infilare addosso all'albero stesso in modo che appoggi sull'anello interno del cuscinetto. La lunghezza del tubo dovrà essere tale per cui, una volta appoggiato sul cuscinetto, aggiungendo una rondella, spunti un po' di filetto dell'albero motore. Avvitando poi il suo dado (nel nostro caso quello del volano oppure un dado che abbia lo stesso passo del filetto lato frizione) tirerai progressivamente l'albero verso di te e attraverso l'anello interno del cuscinetto. Spesso il filetto dell'albero motore non è lungo a sufficienza per tirare l'albero per tutta l'altezza del cuscinetto per cui bisognerà prepararne un altro leggermente più lungo.
Stupidamente non ho fatto foto dell'assemblaggio ero troppo concentrato a finire il lavoro ...
Non fosse chiaro potrei fare foto su un qualsiasi altro albero motore
In generale mi pongo sempre il problema di evitare il danneggiamento dei cuscinetti quando vanno inseriti in sede oppure su un albero. Quando si inserisce in una sede di materiale metallico che si dilati più dell'acciaio (vedi magnesio o tutte le varie leghe di alluminio) è di notevole aiuto scaldare la sede stessa. Durante l'inserimento io pigio/spingo/martello sempre l'anello esterno del cuscinetto, mentre quando inserisco su un albero preferisco agire sull'anello interno. Nel caso di alberi motore, ovvero a gomito si aggiunge la problematica che, in assenza di apposto attrezzo, picchiare sull'albero potrebbe danneggiare lo stesso.
Il metodo più scientifico, secondo me, è quello di prepararsi un pezzetto di tubo che abbia il diametro interno un filo maggiore rispetto al diametro dell'albero in modo da poterlo infilare addosso all'albero stesso in modo che appoggi sull'anello interno del cuscinetto. La lunghezza del tubo dovrà essere tale per cui, una volta appoggiato sul cuscinetto, aggiungendo una rondella, spunti un po' di filetto dell'albero motore. Avvitando poi il suo dado (nel nostro caso quello del volano oppure un dado che abbia lo stesso passo del filetto lato frizione) tirerai progressivamente l'albero verso di te e attraverso l'anello interno del cuscinetto. Spesso il filetto dell'albero motore non è lungo a sufficienza per tirare l'albero per tutta l'altezza del cuscinetto per cui bisognerà prepararne un altro leggermente più lungo.
Stupidamente non ho fatto foto dell'assemblaggio ero troppo concentrato a finire il lavoro ...
Non fosse chiaro potrei fare foto su un qualsiasi altro albero motore
Kalimero- utente registrato
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Tutto chiaro, grazie, saluti.
eugenio.bonac- utente registrato
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Kalimero- utente registrato
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Hai fatto un bel lavoro, complimenti!
Prima di richiudere il cilindro ti consiglio di controllare il collettore in gomma ed eventualmente sostituirlo, se poi monti ancora la versione chiusa con quella specie di fascetta in plastica a incastro sarebbe meglio modificarlo con la fascetta metallica che assicura una tenuta decisamente migliore.
Prima di richiudere il cilindro ti consiglio di controllare il collettore in gomma ed eventualmente sostituirlo, se poi monti ancora la versione chiusa con quella specie di fascetta in plastica a incastro sarebbe meglio modificarlo con la fascetta metallica che assicura una tenuta decisamente migliore.
Vevaxel75- utente registrato
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Località : Prov. di Torino
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Grazie per i complimenti ...
gruppo collettore tutto nuovo purtroppo però la compressione non c'è! riesco a girare direttamente l'albero motore con candela montata a mano con pochissimo sforzo Temo ci sia un problema di fasi nonostante il gruppo termico sia nuovo, anche se di concorrenza. Lo tirerò giù nuovamente e lo confronterò col vecchio (l'originale).
Sta diventando un incubo 'sta motosega ...
gruppo collettore tutto nuovo purtroppo però la compressione non c'è! riesco a girare direttamente l'albero motore con candela montata a mano con pochissimo sforzo Temo ci sia un problema di fasi nonostante il gruppo termico sia nuovo, anche se di concorrenza. Lo tirerò giù nuovamente e lo confronterò col vecchio (l'originale).
Sta diventando un incubo 'sta motosega ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
I cilindri con pistone monofascia sembrano sempre avere poca compressione girando a mano il volano, se provi con l'avviatore montato a tirare un bel colpo (senza il decompressore) vedrai che risponde meglio di compressione.
Se hai messo tutto nuovo deve funzionare, a meno che il cilindro sia proprio "uscito male" magari con una tornitura della base troppo alta, prova a misurare lo squish col classico filo di stagno.
Se hai messo tutto nuovo deve funzionare, a meno che il cilindro sia proprio "uscito male" magari con una tornitura della base troppo alta, prova a misurare lo squish col classico filo di stagno.
Vevaxel75- utente registrato
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Squish: non l'ho mai misurato ... C'è una discussione che spieghi come fare con cilindro e testa che sono tutt'uno?
Edit: quando le dita sulla tastiera sono più veloci del cervello ... discussione trovata. Eccola: https://lamotosega.forumattivo.com/t10579-calcolo-dello-squish#106741 - grazie
Edit: quando le dita sulla tastiera sono più veloci del cervello ... discussione trovata. Eccola: https://lamotosega.forumattivo.com/t10579-calcolo-dello-squish#106741 - grazie
Ultima modifica di Kalimero il Lun Dic 12, 2022 8:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
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Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Ho misurato lo squish. Sembra essere minimo 1,45 e massimo 1,50 ... È un po' alto? Dovrei forse fare una guarnizione con carta meno spessa? Misurerò lo spessore di quella che ho comprato e vi aggiorno.
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
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Località : Alta Valtaro
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Salve a tutti scusa se mi intrometto alla discussione adesso in quanto il consiglio che ti vorrei proporre ormai in questo caso non ti serve ma potrebbe risultare utile altre volte e ti assicuro che è utilissimo, per inserire un cuscinetto o un albero Motore nel carter mettere nel frizer chiuso in una busta di plastica per tutta la notte la parte interna vale a dire l albero se devi montare il cuscinetto, l albero completo di cuscinetti se devi montare il carter e scalda delicatamente con phon da carrozziere circa 80 gradi l altro componente è vedrai che si inserirà che è una bellezza dovrai solo far attenzione a fare piuttosto velocemente e quindi avere organizzato l operazione perché la parte congelata è l altra si trasmettono il calore velocemente e il vantaggio si annulla nel giro di pochi secondi
maremmano- utente registrato
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Località : maremma toscana
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Grazie maremmano, è un metodo anche quello. Per inserire i cuscinetti sull'albero però li dovresti battere e saresti costretto a mettere uno spessore fra le spalle dell'albero altrimenti rischi di danneggiarlo, o sbaglio? Scaldare il cuscinetto lato frizione non è possibile per via del paraolio già inserito nel cuscinetto stesso.
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149
Ultimo aggiornamento in merito all'assemblaggio:
Ieri ho finito di rimontare tutto e nonostante la compressione risultasse veramente loffia (si tenga presente che il cilindro prevede addirittura la valvola di decompressione!), la motosega è partita, faticando un po' ma si è accesa. Provo a tagliare un pezzo di legno, visto che il difetto riscontrato era quello di perdita potenza durante il taglio e sembra andare decentemente. Non mi resta che carburare meglio.
Niente da fare!! Non ci riesco ... a un certo punto il motore parte ma non rimane acceso ... Non sapevo più a che santo votarmi! Ho addirittura pensato potesse essere un problema di bobina (il magnete del volano, a naso, sembrava forte abbastanza) e avendone altre due a disposizione ho provato la sostituzione. Stesso problema ...
Con il ragionamento però alla fine ci sono arrivato. Ero sicuro di aver montato bene il collettore e il tubicino di alimentazione aveva il filtro pulito. Anche il foro impulsi era libero e funzionante, per cui il problema doveva risiedere per forza nel carburatore. Ne avevo uno di concorrenza! Lo monto e "magicamente" la motosega va in moto, tiene il minimo ma si siede un po' quando accelero. Apro di un quarto di giro la vite "L" e tutto va alla perfezione. Infine monto il filtro aria e la motosega fa fatica a raggiungere i giri massimi per fortuna avevo un filtro dell'Husqvarna 345. Monto quello e tutto ok.
In conclusione:
- cilindro e pistone compromessi - sostituiti con kit di concorrenza;
- collettore rovinato - sostituito con gruppo (collettore + anello di fissaggio) nuovo originale;
- carburatore probabilmente intasato in qualche passaggio interno (nonostante pulizia e sostituzione membrane, spillo e filtrino) - sostituito con carburatore completo di concorrenza;
- filtro aria parzialmente intasato (a vista non sembrava) - sostituito con altro filtro usato originale.
La fine di un incubo
Cercherò di recuperare il filtro lavandolo con diluente alla nitro e il carburatore facendolo lavare con gli ultrasuoni
Ieri ho finito di rimontare tutto e nonostante la compressione risultasse veramente loffia (si tenga presente che il cilindro prevede addirittura la valvola di decompressione!), la motosega è partita, faticando un po' ma si è accesa. Provo a tagliare un pezzo di legno, visto che il difetto riscontrato era quello di perdita potenza durante il taglio e sembra andare decentemente. Non mi resta che carburare meglio.
Niente da fare!! Non ci riesco ... a un certo punto il motore parte ma non rimane acceso ... Non sapevo più a che santo votarmi! Ho addirittura pensato potesse essere un problema di bobina (il magnete del volano, a naso, sembrava forte abbastanza) e avendone altre due a disposizione ho provato la sostituzione. Stesso problema ...
Con il ragionamento però alla fine ci sono arrivato. Ero sicuro di aver montato bene il collettore e il tubicino di alimentazione aveva il filtro pulito. Anche il foro impulsi era libero e funzionante, per cui il problema doveva risiedere per forza nel carburatore. Ne avevo uno di concorrenza! Lo monto e "magicamente" la motosega va in moto, tiene il minimo ma si siede un po' quando accelero. Apro di un quarto di giro la vite "L" e tutto va alla perfezione. Infine monto il filtro aria e la motosega fa fatica a raggiungere i giri massimi per fortuna avevo un filtro dell'Husqvarna 345. Monto quello e tutto ok.
In conclusione:
- cilindro e pistone compromessi - sostituiti con kit di concorrenza;
- collettore rovinato - sostituito con gruppo (collettore + anello di fissaggio) nuovo originale;
- carburatore probabilmente intasato in qualche passaggio interno (nonostante pulizia e sostituzione membrane, spillo e filtrino) - sostituito con carburatore completo di concorrenza;
- filtro aria parzialmente intasato (a vista non sembrava) - sostituito con altro filtro usato originale.
La fine di un incubo
Cercherò di recuperare il filtro lavandolo con diluente alla nitro e il carburatore facendolo lavare con gli ultrasuoni
Kalimero- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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