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Messaggio  Kalimero Mer Ott 26, 2022 7:54 pm

Buona sera a tutti.
Un amico mi ha portato la sua Jonsered 2149 turbo asserendo che si avvia ma poi non tiene i giri ... L'ho avviata a fatica ma avevo l'impressione che girasse abbastanza bene. Non ho fatto prove di taglio.
Apro il carburatore e trovo le membrane leggermente secche. Le sostituisco. Ora la motosega si avvia bene e dopo una piccola correzione di carburazione mi sembra vada bene. Va detto che avevo notato una facilità notevole nel tirare la corda di avviamento, come se ci fosse poca compressione. Faccio una prova di taglio e in effetti perde potenza. Do un'affilata alla catena ma il "difetto" rimane.
A questo punto apro il gruppo termico convinto di trovare la fascia elastica incollata, nonostante mi sembrasse a posto lato scarico. La fascia elastica risultava bella libera e affatto incollata ...
Pubblico le seguenti foto del pistone e dell'albero motore per chiedervi quale possa essere la diagnosi:
Il pistone in sé non denota segni di grippaggio. Un po' di sedimenti sul cielo e soprattutto ombre nere sul lato all'altezza dello spinotto (che coincidono sul cilindro con i travasi):
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Piston16

Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Piston15

L'albero motore mostra anche lui colorazione nera
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Biella10

Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Biella11

A completamento dello stato in cui ho trovato il gruppo termico aggiungo che la parte gommosa del collettore non era inserita bene nel collettore (lato cilindro) in corrispondenza del foro impulsi.
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Collet11

Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Collet10

Ho inserito la fascia elastica nel cilindro per verificare se si fosse consumata eccessivamente ma non ne ho l'impressione. A mio modesto parere è come se la fascia non riesca a contenere la combustione fra cielo del pistone e testata.
Chiedo a voi l'interpretazione delle colorazioni del pistone e dell'albero motore e vi ringrazio anticipatamente per le "sentenze".
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Messaggio  Stepmeister Gio Ott 27, 2022 7:06 am

La fascia inserita da sola nel cilindro deve avere uno spazio fra le punte sotto il millimetro. Meglio se attorno alla metà.
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Messaggio  Kalimero Gio Ott 27, 2022 8:24 am

Grazie Step, vado subito a controllare. A occhio direi che fosse inferiore al millimetro. Userò lo spessimetro ...
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Messaggio  Kalimero Gio Ott 27, 2022 8:45 am

Ho inserito la fascia nel cilindro e "aggiustata" con il pistone per essere sicuro che fosse inserita in modo corretto. Ho poi inserito nella feritoia della fascia lo spessimetro. Prima la lamella 50 e non entrava, poi quella 40 e entrava. La 45 entrava forzandola. Direi quindi che la luce è di 0,45 mm.

Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Misura10


Edit: riguardando ora la foto, mi viene in mente che forse sarebbe bene spingere la fascia nella zona di lavoro, quindi più verso il foro candela ...


Ultima modifica di Kalimero il Gio Ott 27, 2022 8:47 am - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta "Edit")
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Messaggio  Kalimero Gio Ott 27, 2022 12:58 pm

Il cilindro si allarga leggermente, più o meno di 0,05 mm. Riesco a forzare la lamella del 50 avvicinandomi alla cima del cilindro.
Ho controllato ulteriormente la fascia elastica ...
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Segni_10

Purtroppo non si vede molto bene ... ci sono due segni che si percepiscono solo passandoci sopra con l'unghia e ce ne sono altri due sul lato opposto. Se allineo o inserisco la fascia sul pistone corrispondono e delimitano quella fascetta chiara visibile sul pistone in concomitanza con il foro dello spinotto. Ho segnato in rosso la corrispondenza dei segni sulla fascia con il pistone:
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Piston17

Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Piston18

Mi sembra quindi di capire che:
- si sia consumata la fascia dove c'è l'ombra nera sul pistone;
oppure
- si sia ovalizzato il cilindro;
oppure
- si sia consumato in modo anomalo il pistone.
Non capisco come sia possibile che la fascia tenga in corrispondenza della parte chiara sul pistone ...  Question
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Messaggio  falcetto Gio Ott 27, 2022 7:39 pm

Concordo con le tue osservazioni riguardanti la non perfetta circolarità dell'accoppiamento.
La fascia, a vista e misura non è fuori tolleranza. Per qualche motivo forse la circonferenza esterna non è più perfetta e questo spiegherebbe le zone chiare e scure sul mantello pistone.
Sulla superfice cilindro non si apprezza nulla di anomalo?
Già che ci sei misura il pistone in basso, metà e alto. Potrebbe essere diventato conico con riduzione del diametro in basso.
Dovrebbe essere un nominale 44 mm, corretto? Le misure non dovrebbero essere inferiori a 43,94/95.

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Messaggio  belcanto Gio Ott 27, 2022 8:36 pm

Probabile qualche deformazione-ovalizzazione.
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Messaggio  m150 Gio Ott 27, 2022 9:49 pm

falcetto ha scritto:... spiegherebbe le zone chiare e scure sul mantello pistone....
Sporchino ma mica incrostato alla morte, il pistone a me sembra bell'e che nuovo con ancora tutte le "rigature" che dovrebbero favorirne la lubrificazione.
Sotto i due trattini rossi, da entrambe i lati c'è una striscia chiara (pulita) che ad occhio e croce dovrebbe essere in corrispondenza della "stramezza" che divide in due il travaso. e anche lì le rigature sembrano ben visibili.

Non è che quella motosega ha la marmitta talmente incrostata che la combustione sfoga nei travasi piuttosto che dallo scarico?

Si può provarla senza marmitta? baccano a parte non dovrebbe risentirne....
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Messaggio  Kalimero Ven Ott 28, 2022 8:58 am

Grazie a tutti per le risposte ...
- in giornata controllo le misure del pistone;
- brucerò la marmitta e la peserò prima e dopo la pulizia per capire se era intasata o meno. A occhio direi che non lo sia. La luce di scarico ha depositi carboniosi ma ho visto di molto peggio;
- a vista e al tatto non noto nulla di anomalo nel cilindro. l'unica anomalia riscontrata è che è stata usata la pasta nera per chiudere il cilindro sulla base e la stessa ha leggermente occluso i travasi. Fra l'altro devo ancora controllare sul catalogo ricambi se originariamente era prevista una guarnizione o meno, ma immagino proprio di sì.
Vi aggiorno a breve e grazie ancora delle varie indicazioni.
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Messaggio  Kalimero Ven Ott 28, 2022 1:52 pm

Il cilindro è un 44mm, dimenticavo di confermarlo prima ...
Le misurazioni fatte sul pistone vanno dai 43,82 ai 43,86, per cui direi che non ci siamo; si è consumato in modo anomalo!
Non ho trovato il catalogo ricambi specifico della 2149, ma solo 2141, 2145 e 2150. Quelle ce l'hanno la guarnizione cilindro, per cui presumo che anche la 2149 ce l'abbia. Magari, giusto per scrupolo, chi lo sa o ha gli esplosi potrà confermarlo. Grazie

Edit: nel frattempo, grazie al ricchissimo repertorio del forum messo a disposizione, cercando meglio, ho trovato il catalogo della 2149 e posso confermare che la guarnizione ci va Wink


Ultima modifica di Kalimero il Ven Ott 28, 2022 2:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
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Messaggio  falcetto Ven Ott 28, 2022 6:08 pm

Se lo strumento di misura è affidabile, i numeri che hai scritto sono decisamente cattivi....ma sono in contrasto con le righe di lavorazione ancora visibili (escluso la parte bassa). O un pistone nato male, già sostituito e non originale.
Prova a farlo scorrere nel cilindro senza fascia e riesci ad apprezzare quanto è lasco.
Conosci la storia della macchina?
Che fosse prevista la guarnizione base cilindro era scontato e non penso che sia uscita senza dalla fabbrica. Chi l'ha rimontata ha avuto l'ambizione di guadagnare/ridurre 2-3 decimi di squish.

http://www.s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Jonsered%202149.pdf

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Messaggio  Kalimero Ven Ott 28, 2022 8:10 pm

Affidabilità strumento: per facilitarmi il lavoro avevo usato un calibro digitale. Non so però quanto sia di qualità. Dopo le varie misurazioni, riportando il calibro allo zero segnava ancora zero; ne deducevo quindi che potesse essere affidabile. A questo punto però ho preso il caro vecchio calibro ventesimale e ho ripetuto le misurazioni I valori risultano leggermente superiori, ma non superano comunque i 43,90 mm.
Il pistone è marchiato al suo interno con la classica H dell'Husqvarna mentre il cilindro è un Mahle 44Z D11. Potrebbe quindi essere originale. Mi chiedo solo se facevano dei mix ...
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Marchi10

Storia della macchina: non la conosco, ma me la farò raccontare. Quello che posso dedurre dallo stato in cui l'ho trovata è che qualcuno ci ha messo le mani:
- mancanza della guarnizione;
- pasta nera che deborda all'interno dei travasi;
- evidenti segni di spannatura nei filetti del collettore (quelli in cui si avvitano le viti che tengono il carburatore);
- la vite H completamente chiusa!

Conosco il proprietario della motosega e so per certo che non si è messo a tentare di regolare la carburazione. La motosega girava quindi agli alti super magra!!
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Messaggio  TecnoWilly Mer Nov 02, 2022 4:48 pm

Kalimero ha scritto:
Diagnosi da colorazioni pistone e albero motore Jonsered 2149 Piston18
Buongiorno Kalimero, dalla foto qui sopra sembra di vedere che la sede della fascia elastica ha dei residui carboniosi oltre che lungo la circonferenza anche sulla superfice superiore ( e immagino anche su quella inferiore....) Che la fascia elastica non sia stata bloccata nella sua sede è ok, ma i depositi, magari non uniformi, sulle due superfici di tenuta, sopra e sotto, potrebbero portare ad un calo della compressione.....
Il trafilamento dei gas di combustione mi sembra evidente su una delle foto caricate......
Una pulita della sede fascia magari può aiutare.......
Saluti
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Messaggio  luca31 Lun Dic 05, 2022 10:57 pm


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