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Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
Buongiorno a tutti
ho la falciatrice con il motore in oggetto che dopo essere messa in moto (parte regolarmente al secondo strattone), devo tenere l'acceleratore a metà corsa altrimenti inizia a scoppiettare (tipo petardi) e si spegne.
Poi la devo mettere al minimo e si riaccende subito (al primo o secondo strattone) per ripetere il comportamento.
Se tengo l'acceleratore più accelerato, si spegne prima, mentre a metà corsa e con l'erba non molto alta, non andando sottosforzo non fa il difetto.
Il minimo è regolarissimo, pare una moto trial, e viene mantenuto all'infinito.
Pare che con motore più freddo, il problema lo faccia prima, tipo dopo 30 secondi, mentre con motore caldo dopo un paio di minuti.
Quando inizia a scoppiettare, per evitare che si spenga metto subito al minimo, il motore gira regolarmente, poi riporto a metà manetta e riprendo il "ciclo".
Ho smontato e pulito il carburatore, getti compresi, filtro aria, l'olio è ok, verificato il rubinetto della benzina che è ok.
Nell'uso normale non fuma ne bianco ne nero, nemmeno quando si spegne.
Petarda, si spegne e basta!
Provare a cambiare la candela (che comunque ha pochissime ore di lavoro), è una BPR6E?
Purtroppo non sono riuscito a smontarla perchè non ho qui la chiave.
Altre idee per fare qualche prova?
ho la falciatrice con il motore in oggetto che dopo essere messa in moto (parte regolarmente al secondo strattone), devo tenere l'acceleratore a metà corsa altrimenti inizia a scoppiettare (tipo petardi) e si spegne.
Poi la devo mettere al minimo e si riaccende subito (al primo o secondo strattone) per ripetere il comportamento.
Se tengo l'acceleratore più accelerato, si spegne prima, mentre a metà corsa e con l'erba non molto alta, non andando sottosforzo non fa il difetto.
Il minimo è regolarissimo, pare una moto trial, e viene mantenuto all'infinito.
Pare che con motore più freddo, il problema lo faccia prima, tipo dopo 30 secondi, mentre con motore caldo dopo un paio di minuti.
Quando inizia a scoppiettare, per evitare che si spenga metto subito al minimo, il motore gira regolarmente, poi riporto a metà manetta e riprendo il "ciclo".
Ho smontato e pulito il carburatore, getti compresi, filtro aria, l'olio è ok, verificato il rubinetto della benzina che è ok.
Nell'uso normale non fuma ne bianco ne nero, nemmeno quando si spegne.
Petarda, si spegne e basta!
Provare a cambiare la candela (che comunque ha pochissime ore di lavoro), è una BPR6E?
Purtroppo non sono riuscito a smontarla perchè non ho qui la chiave.
Altre idee per fare qualche prova?
antonionni- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.23
Re: Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
La perdita di colpi è sempre un problema occasionale da imputare alla parte elettrica. Da difettosità di candela, bobina o anche da interruttore di spegnimento incerto.
Monta una qualsiasi candela filetto lungo, senza inzuccarti sul tipo esatto e prova. Visto motori che girano regolarmente con candele da automobili di 40 anni fa. Altro che sostituzione dopo 100 o 200 ore.
Monta una qualsiasi candela filetto lungo, senza inzuccarti sul tipo esatto e prova. Visto motori che girano regolarmente con candele da automobili di 40 anni fa. Altro che sostituzione dopo 100 o 200 ore.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
Ok grazie, provo a cambiare la candela (pare che quella montata abbia un grado termico di differenza, leggo che questi motori montano le BPR5, non so però se è originale o meno).
Però è strano che se metto subito al minimo ed aspetto una decina di secondi, non si spegne e riprende a funzionare normalmente.
Però è strano che se metto subito al minimo ed aspetto una decina di secondi, non si spegne e riprende a funzionare normalmente.
antonionni- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.23
Re: Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
Aggiornaci sull'esito delle tue prove
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
Si certo, intanto ho preso anche le guarnizioni nuove del carburatore, il concessionario mi dice di pulire bene bene il carburatore, ho visto che non avevo svitato una vite esterna che comunica con la vaschetta.
entro fine della prox. settimana ci rimetto le mani e vi saprò dire
entro fine della prox. settimana ci rimetto le mani e vi saprò dire
antonionni- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.23
Re: Falciatrice con motore Honda GCV160 che si spegne
Scusate il notevole ritardo nella risposta, ma impegni di lavoro mi hanno occupato fino ad ieri!
Dunque ho rismontato il carburatore, e dopo aver svitato la vaschetta ho notato che lo spillo era collegato male sul galleggiate: quasi certamente non faceva aprire bene il foro, e quindi affluiva poca benzina, non sufficiente a riempire la vaschetta, ecco perchè al minimo funzionava bene e bisognava attendere un pò prima di accelerare di nuovo.
Durante il primo smontaggio il focus l'aveva solo la pulizia dei getti, e non ho notato lo spillo.
Spero questa esperienza sia utile anche ad alti.
PS: subito sotto alla vite che regola il massimo della farfalla, c'è un altra vite che una volta svitata apre un condotto che arriva fino in vaschetta, che però da quel lato è chiuso con una sferetta.
Siccome è chiuso anche dall'altra parte con quella vite, a che serve???
Dunque ho rismontato il carburatore, e dopo aver svitato la vaschetta ho notato che lo spillo era collegato male sul galleggiate: quasi certamente non faceva aprire bene il foro, e quindi affluiva poca benzina, non sufficiente a riempire la vaschetta, ecco perchè al minimo funzionava bene e bisognava attendere un pò prima di accelerare di nuovo.
Durante il primo smontaggio il focus l'aveva solo la pulizia dei getti, e non ho notato lo spillo.
Spero questa esperienza sia utile anche ad alti.
PS: subito sotto alla vite che regola il massimo della farfalla, c'è un altra vite che una volta svitata apre un condotto che arriva fino in vaschetta, che però da quel lato è chiuso con una sferetta.
Siccome è chiuso anche dall'altra parte con quella vite, a che serve???
antonionni- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.23
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