Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 165 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 164 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Michelin98

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap30%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap35%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap12%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap4%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap5%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap9%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carriole e motocarriole autocostruite Vote_lcap1%Carriole e motocarriole autocostruite Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carriole e motocarriole autocostruite

+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  mastiff Dom Feb 21, 2010 10:10 am

carriole e motocarriole autocostruite

Perche' non provare con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fare dei buchi e passarci delle fibbie e portarlo a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
Il peso e' meglio averlo sulle spalle ed in piu' hai le mani libere .
Anche l'idea della slitta non mi pareva male
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  arnaldo Dom Feb 21, 2010 10:27 am

una vecchia carriola, le togli ruota e struttura, ci lasci solo i manici e la parte in lamiera, se devi andare in discesa è un attimo a tirarla giu
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tonino Dom Feb 21, 2010 10:59 am

con la carriola ho già provato, il problema è andare su,mi sono letteralmente spompato la prima volta che c'ho provato....in effetti ad andare giù i problemi non esistono,il problema è andare sù.....
mastiff, la tua non sarebbe una brutta idea, solo la mia schiena ne ha già abbastanza di montare caldaie e tubi durante la settimana, per me è meno faticoso usare due bidoni ncome ho fatto oggi.....la carriola la voglio proprio prendere perchè tribolo già abbastanza a tagliate gli alberi, sramare, tagliare la legna a misura, accatastare le ramaglie....e non ho voglia pure di tribolare e fare fatica a portarla giù, con la carriola, stando agli esempi che ho, tribolerei e faticherei molto meno, riuscirei a fare delle belle cariche, in salita non dovrei spingere come un ossesso per farla andare su(il terreno è pure un pò fangoso, dopo tutta questa pioggia e neve...),nella vita si tribola già abbastanza, quindi se riesco a facilitarmi un pò le cose......poi ovviamente la carriola non la userei solo per la legna, mi può essere utile anche per tante altre cose......
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tottoli livio Dom Feb 21, 2010 11:05 am

mastiff ha scritto:Perche' non provi con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fai dei buchi e ci passi delle fibbie e lo porti a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
Il peso e' meglio averlo sulle spalle ed in piu' hai le mani libere .
Anche l'idea della slitta non mi pareva male
mastiff....non dubito che il nostro Tonino sia in piena forma ...ma caricagli 80 kg sulle spalle mi sembra un po' esagerato..no'?
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tonino Dom Feb 21, 2010 11:08 am

io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Drago 100 Dom Feb 21, 2010 10:51 pm

Qualche anno fa, avevo visto da un rivenditore, una carriola normale però modificata, era stata motorizzata; non so però chi l'avesse costruita (o meglio modificata) non sarà come una carriola cingolata, ma un po' aiuta.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tonino Lun Feb 22, 2010 5:23 pm

sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  peppone Lun Feb 22, 2010 5:26 pm

tonino ha scritto:sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....

puoi motorizzarla e montarci due ruote in metallo arpionate da motocoltivatore. uno qui dalle mie parti ha fatto così, ha speso poco e ha avuto un buon risultato.

******************************************************************************************************
Carriole e motocarriole autocostruite Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Il Celtico Lun Feb 22, 2010 9:41 pm

tonino ha scritto:io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......
Allora caro tonino vediamo di creare qualcosa di utile e magari divertente per il fine settimana...
Io avevo la necessita' di spostare legna, ma con la carriola se ne portava poca, allora senti cosa ho fatto.
Ho preso il telaio di una vecchia carriola ed ho levato la vasca. Ne ho costruita una da 1,30x80x60 cm in lamiera rinforzata nella parte superiore con un tubolare ed aperta sul davanti. Con dei profili a "U" ho fatto spazio per poterla chiudere anteriormente con un pannello di legno. Con dei supporti ho applicato la vasca. Ho posizionato con piccole modifiche un cerchio completo di mozzo di un motorino con ruote da 10 pollici (chi ha 40 anni se li ricorda...) al quale ho montato un pneumatico da 130 che se la cava bene anche sullo sconnesso e nel terreno morbido. Posso cosi' usufruire del freno che e' utile per piccole pendenze. Oltre servirebbe un piccolo disco. Senza nessuna modifica posso intercambiare la ruota con quella post. del motorino. Ovviamente avendo la corona solidale al mozzo e' un attimo applicare un motore 50cc monomarcia a frizione centrifuga (ancora molti di voi si ricorderanno garelli, fantic...) con una riduzione. Ho prolungato i 2 piedini e montato a dx la leva per il freno.
Ovviamente non e' leggera come una carriola normale ed in salita devi darci dentro. Pero' se te la senti ed hai un po' di equilibrio puoi caricarci anche 150 kg. (che con i 150 della carriola fanno 300 Very Happy ). Per ora mi va bene cosi', ma in questi ultimi 5 anni ti posso garantire che ho fatto decine di disegni per una motocarriola a 2 e 4 ruote. Se vuoi qualche pensiero, chiedi pure. Tutto si puo' fare anche con niente, o quasi, basta avere inventiva, saper lavorare un minimo, e tanta pazienza...
Spendere 2/3000 euro per una motocarriola mi scoccerebbe molto a meno di non sfruttarla tutti i giorni.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tottoli livio Mar Feb 23, 2010 6:23 pm

celtico la tua "creazione" mi sembra molto ben fatta e funzionale........una foto...del brevetto?????grazie... Very Happy Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  mastiff Mer Feb 24, 2010 6:31 am

Complimenti Celtico , molto ben fatta , hai anche messo i rinforzi per adeguarla ad un carico maggiore .
Potresti postare anche qualche altra tua creazione
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 24, 2010 6:27 pm

celtico..i miei complimenti..una carriola..super ..direi ..bel lavoro! Wink Wink
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Il Celtico Gio Feb 25, 2010 1:26 pm

Ciao ragazzi e grazie dei complimenti. I lavori di solito o li faccio come si deve o lascio stare e come ho gia' detto mai nulla al caso. Nel corso degli anni qualche "creazione" l'ho fatta, ovviamente non solo per il trasporto. All'occorrenza, di volta in volta, vedremo che cosa posso proporre come spunto, magari anche a livello di idee.
Mi e' sempre piaciuto progettare cose nuove e utili e realizzarle. Se doveste avere qualche necessita' chiedete pure, magari qualche buona idea per sbaglio potrebbe saltar fuori.
Purtroppo tante (mai troppe) idee mi frullano per la testa, ma il tempo e' tiranno. Quando ho qualche attimo oppure prima di addormentarmi penso a come fare i particolari della cosa che sto realizzando.
Per quanto riguarda il problema di tonino: mi sembra di capire che il trasporto con il carico avviene sempre in discesa. Io non spenderei tanti soldi per una motocarriola cingolata, piuttosto:
Perche' non ti costruisci un telaio a culla (a U) al quale applicare 2 ruote con freno. Se il sentiero e' largo le ruote le puoi mettere esterne laterali ed abbassare cosi' il pianale di carico. Le ruote vanno in posizione quasi centrale.
Se il sentiero e' stretto allora devi fare una specie di carriola con 2 ruote anteriori, magari ravvicinate (volendo anche basculanti), ma sempre con il freno. Quelle che ho usato io non frenano tantissimo con 150kg sopra in discesa, ma 2 ruote hanno 2 freni e sono meglio di 1. Se sali sempre scarico ed il tuo "rimorchietto" e' abbastanza leggero, potresti applicare alle 2 ruote un piccolo e leggero motorino 2 tempi. Pensa a quelli dei decespugliatori, ovviamente opportunamente ridotto (non pensare pero' di usarlo in salita con 200 kg di legna!). Un altro piccolo ed intelligente motore che si trova facilmente e' quello del ciao, che tra l'altro e' anche piu' potente e fa molti meno giri . Qui la trasmissione finale dovrebbe essere a cinghia oppure bisognerebbe fare una modifica. Si potrebbe usare addirittura il riduttore post. del motorino (all'interno del mozzo) anche questo opportunamente modificato.
2 ruote con freno 15 Euri, 1 motore del ciao 20 Euri, un po' di "bulloneriaelettroditubolaridiferro" 20 Euri...
Autocostruirsi un sistema di trasporto che funzioni senza spendere 2000 Euri per una motocarriola... non ha prezzo!
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  tonino Gio Feb 25, 2010 4:10 pm

celtico, sei un vulcano di idee!!!!a parte gli scherzi, come ti ho già detto, mi viene più facile lasciarla is tanghe e darli la ruzzola, tanto in discesa ci va da sola.....poi me la taglio con calma nel piazzale dove la accatasto,così non mi rimane altro da fare che caricarmela sul camion e portarla a casa...ciaooooooooo.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  gingio Mar Nov 15, 2011 7:47 am

Ciao a tutti! Complimenti a Celtico per la super carriola. Ma eventualmente per motorizzarla in modo che superi lievi salite, che motore bisognerebbe metterci? ad esempio per un carico di 100-150 kg?
Mi verrebbe molto utile per spostare la legna dal posto in cui la taglio (cortile di casa mia) alla legnaia. C'è una piccola pendenza ma è impensabile spostarla tutta con la carriola a mano.
Grazie
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Il Celtico Mer Nov 16, 2011 12:58 am

La mia e' gia' stata creata con la possibilita' di applicarvi un motore. Basta sostituire il mozzo con l'altro che presenta gia' la corona. Si puo' usare un piccolo motoriduttore elettrico con una batteria, oppure un motore a scoppio con frizione centrifuga (tipo quello dei vecchi motorini) e raffreddamento forzato. Eventualmente bisognera' ridurre i giri alla ruota. Occhio che poi pero' il peso sale...
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  marcobi Mer Nov 16, 2011 7:53 am

Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
Diventerebbe veramente un attrezzo pazzesco!

marcobi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 45
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 16, 2011 8:33 am

marcobi ha scritto:Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
Diventerebbe veramente un attrezzo pazzesco!

Esistono delle carriole con ruote pivottanti da attaccare al motocoltivatore o ad una falciatrice (sono anche facili da costruire), se hai già il motocoltivatore con i freni sei a metà dell'opera ok capo
Carriole e motocarriole autocostruite 1123_i10
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  marcobi Mer Nov 16, 2011 9:57 am

...miseriaccia neanche questa volta diventerò ricco e famoso con una delle mie strampalate idee! hahahahaaaa!!!

beh, io il motocoltivatore non ce l'ho ho solo una motozzappa anzianotta ma credo che la sua disposizione motore/trasmissione verticali non mi permettano di fare una cosa del genere a meno di fare il piano di carico a 80 cm da terra e ribaltarmi tutto addosso alla prima curva! In più i rapporti della m.z. sono piuttosto veloci rispetto a quelli di un motocoltivatore.

Rispetto alla foto che hai postato però vorrei far notare come quella carriola sposti il peso davanti al motocoltivatore e al suo asse/ruote con una distribuzione del peso tutta anteriore diminuendo di molto l'attrito delle ruote trazionate al terreno e probabilmente la portata.

Comunque se l'idea è fattibile si potrebbe recuperare a poco prezzo un vecchio motocoltivatore magari malconcio per elaborare il moto-cargo artigianale...
...chissà se qualche gabolone un po pratico di voi prenderà spunto dall'idea?

intanto io continuo a chiamare il vicino col suo bel SAME che dal bosco mi porta a casa la legna al prezzo del solo carburante (e un caffè a ogni giro...) Very Happy

marcobi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 45
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  gingio Mer Nov 16, 2011 10:10 am

fantastico! siete una fucina d'idee! in effetti l'idea del motocoltivatore è buona. io vorrei arrivare a una cosa di questo tipo:
http://www.agrieuro.com/catalog/motocarriola-gardenitalia-motore-honda-p-396.html

cosa ne dite?
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Il Celtico Ven Nov 18, 2011 9:15 pm

Fattibile anche da realizzare con un po' di pazienza. Buon lavoro!
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Ven Dic 30, 2011 5:06 pm

ciao a tutti, anche io l altro giorno ho modificato la mia carriola pultroppo il bosco dove vado a tagliare la legna e raggiungibile solo a piedi e cosi ho penzato di aggiungere delle staffe laterali in modo da poter caricare piu legna (soprattutto quelle lunghe che quando camminavo ci toccavo sempre con le ginocchia) pero sto pensando di applicare due ruote piu l aiuto di piccolo motore 2 tempi penzate che sia fattibile ????? ed eventualmente che motore mi consigliate di mettere, qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi.grazie e buon anno
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  mastiff Ven Dic 30, 2011 5:25 pm

tutto è fattibile però una carriola rimane sempre una carriola e quindi scordati grandi pendenze .
se aumenti la portata tutta la struttura dovrà sopportare questo aumento di peso ruote comprese .
il motore ti aiuta in salita ed il piano , ma meglio se pensi anche a dei freni per la discesa ....
se sei davvero intenzionato a buttarti in questa avventura qualche consiglio dal forum arriverà di sicuro ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Ven Dic 30, 2011 6:09 pm

mi ero dimenticato di dire che il tratto in cui le devo portare a mano e in piano quindi i freni non mi interessano poi per il motore anche se non ce la dovrebbe fare io spingo sempre comunque e un aiuto il problema e dove posso trovare un motore funzionante in buone condizioni 2 o 3 cv qualcuno di voi a qualche suggerimento ho motore da vendermi?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  gian66 Ven Dic 30, 2011 7:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:
marcobi ha scritto:Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
Diventerebbe veramente un attrezzo pazzesco!
Esistono delle carriole con ruote pivottanti da attaccare al motocoltivatore o ad una falciatrice (sono anche facili da costruire), se hai già il motocoltivatore con i freni sei a metà dell'opera  ok capo
Carriole e motocarriole autocostruite 1123_i10
bella questa !! non avevo mai visto queste carriole che si possono attacare al motocoltivatore.
mi interessano.
vista la foto mi viene da chiedere se sono in commercio.
poi ... le ruote vanno meglio snodate (come da foto) o fisse.
io ho un pasquali 461 e credo che possa andare con questa carriola.

ciaoo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.