Argomenti simili
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

roberto

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

carriole e motocarriole autocostruite

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  mastiff il Dom Feb 21, 2010 10:10 am

Perche' non provare con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fare dei buchi e passarci delle fibbie e portarlo a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
Il peso e' meglio averlo sulle spalle ed in piu' hai le mani libere .
Anche l'idea della slitta non mi pareva male

mastiff
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Re: carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  arnaldo il Dom Feb 21, 2010 10:27 am

una vecchia carriola, le togli ruota e struttura, ci lasci solo i manici e la parte in lamiera, se devi andare in discesa è un attimo a tirarla giu

arnaldo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Dom Feb 21, 2010 10:59 am

con la carriola ho già provato, il problema è andare su,mi sono letteralmente spompato la prima volta che c'ho provato....in effetti ad andare giù i problemi non esistono,il problema è andare sù.....
mastiff, la tua non sarebbe una brutta idea, solo la mia schiena ne ha già abbastanza di montare caldaie e tubi durante la settimana, per me è meno faticoso usare due bidoni ncome ho fatto oggi.....la carriola la voglio proprio prendere perchè tribolo già abbastanza a tagliate gli alberi, sramare, tagliare la legna a misura, accatastare le ramaglie....e non ho voglia pure di tribolare e fare fatica a portarla giù, con la carriola, stando agli esempi che ho, tribolerei e faticherei molto meno, riuscirei a fare delle belle cariche, in salita non dovrei spingere come un ossesso per farla andare su(il terreno è pure un pò fangoso, dopo tutta questa pioggia e neve...),nella vita si tribola già abbastanza, quindi se riesco a facilitarmi un pò le cose......poi ovviamente la carriola non la userei solo per la legna, mi può essere utile anche per tante altre cose......

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  tottoli livio il Dom Feb 21, 2010 11:05 am

mastiff ha scritto:Perche' non provi con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fai dei buchi e ci passi delle fibbie e lo porti a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
Il peso e' meglio averlo sulle spalle ed in piu' hai le mani libere .
Anche l'idea della slitta non mi pareva male

mastiff....non dubito che il nostro Tonino sia in piena forma ...ma caricagli 80 kg sulle spalle mi sembra un po' esagerato..no'?

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Dom Feb 21, 2010 11:08 am

io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Dom Feb 21, 2010 10:51 pm

Qualche anno fa, avevo visto da un rivenditore, una carriola normale però modificata, era stata motorizzata; non so però chi l'avesse costruita (o meglio modificata) non sarà come una carriola cingolata, ma un po' aiuta.

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Lun Feb 22, 2010 5:23 pm

sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Feb 22, 2010 5:26 pm

tonino ha scritto:sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....

puoi motorizzarla e montarci due ruote in metallo arpionate da motocoltivatore. uno qui dalle mie parti ha fatto così, ha speso poco e ha avuto un buon risultato.

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Il Celtico il Lun Feb 22, 2010 9:41 pm

tonino ha scritto:io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......

Allora caro tonino vediamo di creare qualcosa di utile e magari divertente per il fine settimana...
Io avevo la necessita' di spostare legna, ma con la carriola se ne portava poca, allora senti cosa ho fatto.
Ho preso il telaio di una vecchia carriola ed ho levato la vasca. Ne ho costruita una da 1,30x80x60 cm in lamiera rinforzata nella parte superiore con un tubolare ed aperta sul davanti. Con dei profili a "U" ho fatto spazio per poterla chiudere anteriormente con un pannello di legno. Con dei supporti ho applicato la vasca. Ho posizionato con piccole modifiche un cerchio completo di mozzo di un motorino con ruote da 10 pollici (chi ha 40 anni se li ricorda...) al quale ho montato un pneumatico da 130 che se la cava bene anche sullo sconnesso e nel terreno morbido. Posso cosi' usufruire del freno che e' utile per piccole pendenze. Oltre servirebbe un piccolo disco. Senza nessuna modifica posso intercambiare la ruota con quella post. del motorino. Ovviamente avendo la corona solidale al mozzo e' un attimo applicare un motore 50cc monomarcia a frizione centrifuga (ancora molti di voi si ricorderanno garelli, fantic...) con una riduzione. Ho prolungato i 2 piedini e montato a dx la leva per il freno.
Ovviamente non e' leggera come una carriola normale ed in salita devi darci dentro. Pero' se te la senti ed hai un po' di equilibrio puoi caricarci anche 150 kg. (che con i 150 della carriola fanno 300 Very Happy ). Per ora mi va bene cosi', ma in questi ultimi 5 anni ti posso garantire che ho fatto decine di disegni per una motocarriola a 2 e 4 ruote. Se vuoi qualche pensiero, chiedi pure. Tutto si puo' fare anche con niente, o quasi, basta avere inventiva, saper lavorare un minimo, e tanta pazienza...
Spendere 2/3000 euro per una motocarriola mi scoccerebbe molto a meno di non sfruttarla tutti i giorni.
Ciao. Il Celtico.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mar Feb 23, 2010 6:23 pm

celtico la tua "creazione" mi sembra molto ben fatta e funzionale........una foto...del brevetto?????grazie... Very Happy Very Happy

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Il Celtico il Mer Feb 24, 2010 2:23 am

Questa e' la vecchia carriola che ho usato come base di partenza.

Questa invece e' quella modificata. Come potete vedere la ruota si trova volutamente in una posizione piuttosto centrale (data la lunghezza della vasca). Questo favorisce la distribuzione dei pesi a pieno carico senza far sentire troppo i 150 kg di portata. Di contro visto il baricentro alto bisogna tenerla un po' di piu' in equilibrio di una carriola normale. Per scaricare basta fare un passo e frenare di colpo. Si ribalta senza la minima fatica. Ovviamente mozzo, cerchi, pneumatico e leva freno sono tutti materiali di recupero. Il bello e' fare qualcosa con niente, come dicevo ieri. Poi, una bella mano di vernice verde muschio...e sembra come nuova.
Anteriormente puo' essere inserito un pannello di legno (al tempo della foto non l'avevo ancora tagliato a misura) per chiudere la vasca in caso di trasporto inerti o per la discesa. Con la vasca aperta si puo' portare anche la legna in stanga da 1,5 mt anche se sporge un po' anteriormente. Dietro come si puo' vedere c'e' dello spazio utile. E' stato previsto per l'applicazione di un motore monomarcia 50cc opportunamente ridotto, basta applicare l'altro mozzo con la corona senza nessuna modifica. Per ora non ne ho la necessita', ma in fase di "progettazione" bisogna sempre tenere conto delle eventuali e future migliorie o integrazioni per non ritrovarsi a dover rifare tutto da capo. Questo soprattutto per progetti piu' impegnativi di questa semplice carriola-dumper manuale.
P.S. questo modello realizzato in un unico esemplare non e' per il momento ancora coperto da brevetto, quindi se volete prendere spunto, affrettatevi!
Buon lavoro a tutti dal Celtico.

Il tubolare traverso anteriore torna utile, oltre che per un irrigidimento della vasca, anche per il lavoro in 2 persone. Si puo' usare come appoggio per spingere o tirare, ma addirittura per legare una corda di sicurezza, come ho fatto una volta su una rampa di scale dove sono sceso mettendo un asse da ponte sui gradini.
P.S. il carico deve essere commisurato alla forza dell'asinello che tira! Very Happy

Ultima modifica di Il Celtico il Lun Mar 01, 2010 5:46 pm, modificato 2 volte (Ragione : Aggiornamento foto.)

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mastiff il Mer Feb 24, 2010 6:31 am

Complimenti Celtico , molto ben fatta , hai anche messo i rinforzi per adeguarla ad un carico maggiore .
Potresti postare anche qualche altra tua creazione

mastiff
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mer Feb 24, 2010 6:27 pm

celtico..i miei complimenti..una carriola..super ..direi ..bel lavoro! Wink Wink

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Il Celtico il Gio Feb 25, 2010 1:26 pm

Ciao ragazzi e grazie dei complimenti. I lavori di solito o li faccio come si deve o lascio stare e come ho gia' detto mai nulla al caso. Nel corso degli anni qualche "creazione" l'ho fatta, ovviamente non solo per il trasporto. All'occorrenza, di volta in volta, vedremo che cosa posso proporre come spunto, magari anche a livello di idee.
Mi e' sempre piaciuto progettare cose nuove e utili e realizzarle. Se doveste avere qualche necessita' chiedete pure, magari qualche buona idea per sbaglio potrebbe saltar fuori.
Purtroppo tante (mai troppe) idee mi frullano per la testa, ma il tempo e' tiranno. Quando ho qualche attimo oppure prima di addormentarmi penso a come fare i particolari della cosa che sto realizzando.
Per quanto riguarda il problema di tonino: mi sembra di capire che il trasporto con il carico avviene sempre in discesa. Io non spenderei tanti soldi per una motocarriola cingolata, piuttosto:
Perche' non ti costruisci un telaio a culla (a U) al quale applicare 2 ruote con freno. Se il sentiero e' largo le ruote le puoi mettere esterne laterali ed abbassare cosi' il pianale di carico. Le ruote vanno in posizione quasi centrale.
Se il sentiero e' stretto allora devi fare una specie di carriola con 2 ruote anteriori, magari ravvicinate (volendo anche basculanti), ma sempre con il freno. Quelle che ho usato io non frenano tantissimo con 150kg sopra in discesa, ma 2 ruote hanno 2 freni e sono meglio di 1. Se sali sempre scarico ed il tuo "rimorchietto" e' abbastanza leggero, potresti applicare alle 2 ruote un piccolo e leggero motorino 2 tempi. Pensa a quelli dei decespugliatori, ovviamente opportunamente ridotto (non pensare pero' di usarlo in salita con 200 kg di legna!). Un altro piccolo ed intelligente motore che si trova facilmente e' quello del ciao, che tra l'altro e' anche piu' potente e fa molti meno giri . Qui la trasmissione finale dovrebbe essere a cinghia oppure bisognerebbe fare una modifica. Si potrebbe usare addirittura il riduttore post. del motorino (all'interno del mozzo) anche questo opportunamente modificato.
2 ruote con freno 15 Euri, 1 motore del ciao 20 Euri, un po' di "bulloneriaelettroditubolaridiferro" 20 Euri...
Autocostruirsi un sistema di trasporto che funzioni senza spendere 2000 Euri per una motocarriola... non ha prezzo!
Ciao. Il Celtico.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Gio Feb 25, 2010 4:10 pm

celtico, sei un vulcano di idee!!!!a parte gli scherzi, come ti ho già detto, mi viene più facile lasciarla is tanghe e darli la ruzzola, tanto in discesa ci va da sola.....poi me la taglio con calma nel piazzale dove la accatasto,così non mi rimane altro da fare che caricarmela sul camion e portarla a casa...ciaooooooooo.tonino

tonino
utente registrato
utente registrato

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: