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Messaggio  fernando62 Ven Ott 29, 2010 6:39 pm

al gie-expo sono state presentate le nuove husqvarna

nel link potete vedere e leggere con (l'aiuto del traduttore per chi non mastica l'inglese)le caratteristiche tecniche dei modelli.

molto particolare è il dispositivo, che permette una rapida accelerazione ad un elevato numero di giri per due secondi ,utile durante la sramatura senza tenere il gas spalancato

http://www.prnewswire.com/news-releases/a-world-leader-in-chain-saws-just-got-better-106290558.html

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Messaggio  piske86 Ven Ott 29, 2010 6:48 pm

mmmmmmmm...... devono essere splendide...esteticamente sembrano cattive come tutte le xp...e di motore sembrano toste ancor più.......
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Messaggio  miscela Ven Ott 29, 2010 7:18 pm

è un'osservazione assolutamente inutile e superficiale... ma trovo il desing delle nuove svedesi davvero accattivante!
me ne comprerei una solo per esporla in salotto Laughing
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Messaggio  pupipupi Ven Ott 29, 2010 7:35 pm


...mi pare che dai dati tecnici peso e cavalli non abbia rivali nella sua categoria ,ha un peso contenuto e 3,5 KW,penso sia ineguagliabile!
Se non ho interpretato male,stò parlando della 562 xp

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Messaggio  murdock Ven Ott 29, 2010 9:22 pm

sono andato sul sito consigliato.....splendide macchine.....sono poi andato sul sito ufficiale www.husqvarna.com
ma di queste due macchine non ho trovato traccia, neanche facendo "cerca"....forse non sono importate qui da noi....o forse hanno un'altro nome....sto' solo buttando delle ipotesi.......in un forum americano si dice che la 562xp andra' a sostituire la 357xp....non so....se sapete darmi qualche delucidazione o dove posso trovare informazioni piu' dettagliate......Ringrazio anticipatamente..... Wink
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Messaggio  fernando62 Sab Ott 30, 2010 6:47 am


al GIE+EXPO è stata fatta la presentazione in veste ufficiale dei nuovi modelli dato che per prova girava un prototipo in un'altra veste come colore. penso ,che ci sia anche un errore infatti  un modello dovrebbe essere la 560 ( non la 555) che vanno a sostituire appunto la 359 e 357XP. la 555 dovrebbe essere,(ma questo è solo una mia deduzione da quello riportato su un forum svedese)il modello che va a sostituire la 346XP.
mentre  sui mercati ex sovietici è gia presente di listino la nuova monomano T540XP.

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Messaggio  Orsoarcubo Mar Nov 02, 2010 1:27 pm


Viste e toccate con mano al mondiale dei boscaioli lo scorso Settembre a Zagabria,in cui l'Hsqvarna le ha presentate ufficialmente al pubblico per la prima volta.
La 562xp il tecnico me l'ha fatta provare sul cavalletto (la tuta della nazionale italiana e il pass di trainer sono serviti a qualcosa...) su dei tronchi di abete rosso di circa 40 cm di diametro.
La macchina è piuttosto rapida a prendere i giri,un filo meno aggressiva della mia 357xp (ma era nuova di pacca) ma con una coppia superiore nel taglio a tutta barra.
La bilanciatura è eccellente ed il design ultracompatto la rendono un vero giocattolo in mano,come peso è simile alla 357,come ingombri è nettamente più piccola.
Un video che faceva vedere la trasparenza della 357 con sopra la nuova 562 metteva in evidenza quello che già avevo visto ad occhio,cioè 5 cm in meno di altezza e 3 in larghezza,un'enormità rispetto alla già compatta 357xp.
Come design la professionale ha i carter in magnesio di colore grigio antracite brillante e le plastiche del solito arancio acceso,molto aggressiva.
Quello che mi ha lasciato perplesso è la totale assenza di viti per la regolazione della carburazione,il carburatore integrato all'accensione Autotune infatti si auto autoregola in tutto dal minimo al massimo sentendo ogni differenza di pressione dovuta all'altezza del luogo di lavoro,all'umidità,al livello di pulizia del filtro aria ed al tipo di benzina.
Inoltre,come diceva Fernando,mi è stato spiegato che c'è un sensore che legge la velocità ed il grado di apertura della farfalla del carburatore adeguando la carburazione del massimo in tempi brevi per garantire maggior accelerazione e minor consumo.
In pratica se si apre di colpo per avere maggior accelerazione e minori consumi in sramatura la carburazione tende a smagrirsi per un paio di secondi sul massimo,mentre se si apre la farfalla più progressivamente la carburazione rimane più grassa per non far salire troppo i giri ed avere più coppia nel grosso diametro.
Il tecnico della casa ai miei dubbi ha risposto tranquillamente dicendo che lui in bosco non l'ha provata,ma visto il nome che porta e la fascia importantissima che occupa il modello sicuramente deve funzionare bene,comunque non mi ha convinto al 100%...
Altra novità è la conformazione del carter catena,i dadi hanno una rondella maggiorata ed una anche sotto che li rende solidali al carter stesso,e sono montati con del gioco assiale in modo che permettano di essere svitati senza che possano cadere...soluzione furba visto che in bosco se cadono,e succede spesso,sono dolori!
Ultima cosa mi è stato detto che il prezzo differisce di poco dalla 357,nell'ordine del 10% in più e che la 562 non sostituisce la 357 ma la affianca infatti ha caratteristiche diverse.
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 02, 2010 7:14 pm

se non ho capito male, il revboost dovrebbe sfruttare la pressione dei gas di scarico per aumentare la velocità nel venturi del carburatore.

so che una simile tecnologia èsfruttata nei motori 2t da competizione.

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Messaggio  murdock Mar Nov 02, 2010 7:47 pm

sarei curioso di provarla anch'io al 562xp.....dovrebbe essere una bella macchina.....sono un po' titubante per l'elettronica che sta avanzando forse un po' troppo anche in questo settore.....molto comoda fino a quando funziona, ma quando iniziano i problemi sono cavoli amari da risolvere.....tante volte si va a tentativi...la diagnostica computerizzata aiuta fino ad un certo punto, poi ci vuole esperienza , prove su prove .......va be comunque siamo indirizzati su questa strada in quasi tutti i campi della meccanica, basti pensare anche ai trattori e ai veicoli industriali che negli ultimi anni hanno avuto delle evoluzioni tecniche formidabili grazie all'elettronica...
Tornando alla 562xp appena sara' disponibile sul nostro mercato andro' sicuramente a vederla....e magari anche a farmi fare un prezzo.....
grazie comunque delle delucidazioni in merito a tutti.... Smile
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Messaggio  deturpator Mar Nov 02, 2010 8:53 pm

Dalla foto che ho visto si leggeva 560XP e dal video diffuso da Husqvarna mi sembra sia quella della foto che ho visto.....
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Messaggio  fernando62 Mer Nov 03, 2010 7:59 pm


eccole dal sito ufficiale :555 e 562xp la prima quella tutta arancio  è piu economica non dotata di revboost la  562xp è il top

http://www.husqvarna.com/us/homeowner/press/a-world-leader-in-chain-saws-just-got-better/

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Messaggio  deturpator Sab Nov 06, 2010 11:02 pm

Boh io avevo questa, forse era un fotomontaggio (per quanto riguarda la scritta). La motosega mi sembra identica....

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Messaggio  Il Celtico Dom Nov 07, 2010 10:08 am

fernando62 ha scritto:se non ho capito male, il revboost dovrebbe sfruttare la pressione dei gas di scarico per aumentare la velocità nel venturi del carburatore.

so che una simile tecnologia èsfruttata nei motori 2t da competizione.

Vorrei vedere anche io questo sistema, in quanto appassionato di 2T e di elaborazioni. Ci sono pero' tanti modi di chiamare le stesse cose. Potrebbe anche essere che questo revboost sia in realta' il polmone che si interpone a livello collettore tra lamelle e carburatore. Ha il compito di accumulare miscela e di restituirla al momento opportuno, quando le condizioni lo richiedono ed in base all'apertura della farfalla, senza sensori di ogni sorta. La mia e' solo una supposizione. Se avete notizie, inserite pure.
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Messaggio  Orsoarcubo Dom Nov 07, 2010 1:31 pm


A me il tecnico Husqvarna al mondiale ha fatto capire (in inglese che non è il mio forte però... Suspect ) che la risposta è influenzata dal modo di accelerare,se progressivamente o di colpo e mi ha indicato il carburatore elettronico.
O c'è un sensore che vede i gradi di apertura e regola la quantità di miscela sul massimo in funzione del modo di apertura della farfalla (possibile perchè la quantità di benzina è controllata elettronicamente) o c'è un sistema simile a quello che dici tu.
Comunque da quello che ho capito io il sistema di base,almeno come rilevamento,è elettronico e non meccanico.
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Messaggio  Il Celtico Dom Nov 07, 2010 2:41 pm

Certo, il sistema se non prevede viti di regolazione sul carburatore e' autotune. Ovviamente con una gestione elettronica. Stihl se non ricordo male fu la prima casa a montare questo sistema, ma correggetemi se sbaglio. Puo' essere che ci sia anche un sensore sull'angolo di rotazione della farfalla e non solo. Sarei curioso di provare questa nuova tecnologia direttamente in bosco, anche se resto comunque del parere che "cio' che non c'e' non si puo' rompere". E se con una mts normale basta una chiave ed un cacciavite per risolvere un piccolo problema, qui ti serve perlomeno il pc. Sono certo (e ne ho avuto prova sui primi mezzi pesanti che hanno adottato l'elettronica un po' di anni fa) che temperature, umidita' e vibrazioni non sono buoni amici dell'elettronica, ma sara' il tempo a dare il giusto responso. Comunque bello il design e bella la trovata bicolore, che tra l'altro evita la verniciatura delle parti metalliche (almeno cosi' sembra) ed evita che la vernice (che non c'e') si stacchi con il tempo. Restano invariate le parti in plastica. A prima vista questa scuola fa si' che la mts rimanga "giovane" anche dopo un po'.
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Messaggio  fernando62 Dom Nov 07, 2010 2:49 pm

l'autotune debutto con la 576xp evoluzione della 575,diciamo che fu un uscita quasi contemporanea, anche se solamente nell 2010 la stihl presento sul mercato italiano la 441 a gestione elettronica.

da quello che ho potuto leggere su un forum americano ,il sitema è affidabile ,anzi i propietari della 576XP autotune ne sono entusiasti in quanto dicono che il motore da sempre il meglio

questo èquanto riportato riguardo al revboost tradotto letteralmente:

Revboost è controllata dalla combustione e consente agli utenti di aumentare al massimo RPM per circa due secondi. È stato progettato per fornire un rapporto ottimale di potenza a RPM, senza dover girare il motore spalancate per lunghi periodi di tempo.

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Messaggio  Il Celtico Dom Nov 07, 2010 3:00 pm

Questo revboost mi incuriosisce sempre piu', ma non ho trovato notizie fino ad ora in giro...
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Messaggio  fernando62 Dom Nov 07, 2010 3:18 pm

cera un video in cui spiegavano le tre tecnologie (inglese) Xtorq-autotune e revboobst. am non riesco a trovarlo fischio

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Messaggio  Orsoarcubo Dom Nov 07, 2010 3:38 pm

Il Celtico ha scritto:Certo, il sistema se non prevede viti di regolazione sul carburatore e' autotune. Ovviamente con una gestione elettronica. Stihl se non ricordo male fu la prima casa a montare questo sistema, ma correggetemi se sbaglio. Puo' essere che ci sia anche un sensore sull'angolo di rotazione della farfalla e non solo. Sarei curioso di provare questa nuova tecnologia direttamente in bosco, anche se resto comunque del parere che "cio' che non c'e' non si puo' rompere". E se con una mts normale basta una chiave ed un cacciavite per risolvere un piccolo problema, qui ti serve perlomeno il pc. Sono certo (e ne ho avuto prova sui primi mezzi pesanti che hanno adottato l'elettronica un po' di anni fa) che temperature, umidita' e vibrazioni non sono buoni amici dell'elettronica, ma sara' il tempo a dare il giusto responso. Comunque bello il design e bella la trovata bicolore, che tra l'altro evita la verniciatura delle parti metalliche (almeno cosi' sembra) ed evita che la vernice (che non c'e') si stacchi con il tempo. Restano invariate le parti in plastica. A prima vista questa scuola fa si' che la mts rimanga "giovane" anche dopo un po'.
Sono d'accordissimo sul fatto che le complicazioni elettroniche su una motosega possono essere un limite nelle condizioni di uso della macchina (polvere,vibrazioni,calore,sbalzi termici) e poi consideriamo che molti utilizzatori finali non hanno grossi riguardi per le macchine che usano (per usare un eufemismo... Laughing ).
Anche il tecnico Hva alla mia domanda diretta se per lui era una soluzione migliorativa ed affidabile mi ha risposto che in bosco ancora non aveva provato la 562xp per periodo lungo,ma,diplomaticamente,si fida del marchio riportato sulla carcassa.
E su questo ci posso credere,comunque alla San Tommaso vorrei poter provare queste nuove soluzioni al lungo prima di acquistare una mts elettronica,vedremo quando avrò da comprare una macchina nuova,la 562 potrebbe anche attirarmi.
A livello di verniciature direi che anche le parti grigie delle nuove xp sono verniciate a polvere,almeno per quello che posso aver visto io.
In pratica a mio avviso è stata una scelta semplicemente estetica,il risultato è comunque attraente,per quanto questo serva in una motosega,l'ego comunque vuole la sua parte... Very Happy  Very Happy

Il Celtico ha scritto:Questo revboost mi incuriosisce sempre piu', ma non ho trovato notizie fino ad ora in giro...
Mi accodo alla curiosità,potrebbe tornare utile anche per le mie gare....chissà se si riesce ad applicare un sistema simile alla mia 372xp "bombardata"?
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Messaggio  fernando62 Dom Nov 07, 2010 3:56 pm

Orsoarcubo ha scritto:Mi accodo alla curiosità,potrebbe tornare utile anche per le mie gare....chissà se si riesce ad applicare un sistema simile alla mia 372xp "bombardata"?
ecco qua il filmato, (per chi lo puo capire)

https://www.youtube.com/user/HusqvarnaWorldwide#p/a/u/0/MPfKnNKyQV4

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Messaggio  Orsoarcubo Dom Nov 07, 2010 4:29 pm


Il Revboost lavora elettronicamente facendo aumentare i giri massimi per alcuni secondi e rendendo più pronta l'accelerazione,è pensato per la diramatura (limbing) in cui servono rapidità nel salire di giri e maggior numero di giri per alcuni secondi,dopodichè automaticamente l'accensione riporta la carburazione a livelli standard (evidentemente smagrisce il massimo in accelerazione e lo arricchisce dopo qualche secondo).
Da quello che si capisce dal video il tutto è comandato elettronicamente dal modulo di accensione nella bobina,probabilmente mentre questo succede cambia anche la curva di anticipo di accensione.
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Messaggio  fernando62 Dom Nov 07, 2010 4:35 pm

grazie mille per la traduzione,(anche perchè è da piu di tre mesi che devo sostituire la scheda audio e non lofaccio mai)

la macchina è molto bella e penso performante, mi intriga molto Very Happy

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Messaggio  Orsoarcubo Dom Nov 07, 2010 4:48 pm


Come ti dicevo precedentemente ci ho fatto alcuni tagli al cavalleto al mondiale ed effettivamente è notevole il bilanciamento e la minuscola carcassa,inoltre la coppia è maggiore della eccezionale 357xp che è un metro di paragone molto scomodo per qualunque macchina.
Onestamente a parte il dubbio sull'elettronica molto invasiva la 562xp attira parecchio anche me.
P.S.
Non è che ho tradotto,ho cercato di capire cosa stava dicendo il tipo,non prendere tutto alla lettera,l'unica cosa che ho chiaramente capito è che il sistema serve per la diramatura per avere più giri per alcuni secondi ed è comandato elettronicamente dal modulo della bobina,il resto l'ho,diciamo,intuito e non tradotto...
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Messaggio  Il Celtico Dom Nov 07, 2010 4:59 pm

Eh gia', allora si tratta proprio di alta tecnologia. Ora possiamo dire tranquillamente che sulle mts sono cambiate molte piu' cose negli ultimi 2 anni che negli ultimi 50!
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Messaggio  murdock Lun Nov 08, 2010 9:40 pm

ho visto il video segnalato da orsoarcubo......ho interpretato anch'io bene o male quello che spiegava, poi con le delucidazioni scritte da te Orsoarcubo ancora meglio......ma allora anche la 562xp possiede gia' l'autotune e il Revboost di serie....oppure e' opzionale.......
Sono interessato anch'io a questa macchina...appena sara' disponibile vado a vederla e magati a provarla......
ciao Ragazzi.... :pirat:
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