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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  carpino il Dom Dic 14, 2014 8:12 am

Titolo originario: Impressioni active 40.40

Dopo una stagione di utilizzo della motosega in oggetto, vorrei riportare le prime impressioni. Dopo una titubanza iniziale devo dire che è veramente una ottima macchina, sramare e tutta un'altra musica rispetto alla husky 55. È leggera, veloce, e i miei timori sulle vibrazioni si sono dissipati. Da consigliare!!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Dic 14, 2014 4:09 pm, modificato 1 volta (Motivazione : spostamento messaggio nella sezione opportuna e cambio titolo)

carpino
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  s.n. il Dom Dic 14, 2014 12:06 pm

Carpino di che modello active si tratta?(la motosega),grazie.

s.n.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  massimo 64 il Dom Dic 14, 2014 12:32 pm

l' ha scritto sul post iniziale active 40.40
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  s.n. il Dom Dic 14, 2014 12:34 pm

grazie massimo64 ok capo Very Happy

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  nespolo 65 il Dom Dic 14, 2014 2:52 pm

ops non avevo letto la pagina 10 sorry ok capo
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 15, 2014 4:50 pm

riprendo da motoseghe professionali (parte 2) precisando che anche il modello huski 359 ha il cilindro con i travasi chiusi,unica differenza che mentre sulla 357 xp il cilindro è fuso in conchiglia ,sulla 359 il coperchio travasi è avvitato, soluzione pù economica ma che permette di cambiare diagrammi di lavaggio senza buttare gli stampi.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Lun Dic 15, 2014 5:02 pm

Sempre riguardo la 357xp o 2156, mi hanno detto che ha pistone e cilindro non prodotti da husqvarna e che vengono prodotti da una azienda che si chiama Mhale, è vero?
La 2159 invece gruppo termico di produzione Husqvarna.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 15, 2014 5:07 pm

si confermo. penso che husqvarna abbia rilevato un'azienda che produceva cilindri,un tempo montati da note case come primo equipaggiamento

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  riccardo il Lun Dic 15, 2014 5:13 pm

Mi ricordo che li montava anche dolmar (112 ect) niente male come ditta almeno da esperienza senz'altro non professionale.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Lun Dic 15, 2014 5:19 pm

Ho notato che la 2156 ha un livello di vibrazioni leggermente inferiore alla 2159, ed è reale anche se non importante.
Essendo il sistema antivibrante identico, a cosa puó essere dovuto?
Forse la 2156 ha il pistone piú leggero? O per altri motivi?
Grazie per le risposte.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Lun Dic 15, 2014 5:19 pm

so che ho letto da qualche parte, mi sembra parlassero della KensBi

per le vibrazioni può essere dovuto al maggior alesaggio del pistone.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Lun Dic 15, 2014 5:27 pm

Scusa fernando ma kensbi a cosa ti riferisci?
Per alesaggio maggiore pensi che ne derivi un maggior peso del pistone o solo per una questione di misura?

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  Kromer il Lun Dic 15, 2014 5:30 pm

la Mahle è un'azienda tedesca e dovrebbe essere un pò l'equivalente della nostra Gilardoni, se non erro produce cilindri (una volta era famosa per i pistoni, in altri campi) anche per Stihl; in genere è sinonimo di qualità.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  murdock il Lun Dic 15, 2014 10:18 pm

Scusate l'ot . . Mahle produce anche gruppi termici per vetture e veicoli industriali e tante volte sono anche di primo equipaggiamento ! Porto l'esperienza del settore in cui lavoro.
Saluti dal matto!
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Mar Dic 16, 2014 3:42 pm

mesodcaburei ha scritto:Scusa fernando ma kensbi a cosa ti riferisci?
Per alesaggio maggiore pensi che ne derivi un maggior peso del pistone o solo per una questione di misura?

fino alla fine anni 90 si trovavano cilindri con tre lettere K-S-B sovrapposte appunto kensbi o un marchio simile(germany)

per quanto riguarda i manuali uso/manutenzione husqvarna 357xp-359 le vibrazioni sono le medesime.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Mar Dic 16, 2014 6:48 pm

Perdonami fernando ma ho il libretto d'istruzioni per l'uso delle jonsered 2156/2159 che sai benissimo essere lo stesso
A pagina 37 dove riporta le caratteristiche tecniche alla voce Livello vibrazioni
riporta per impugnatura posteriore e anteriore in m/s2
-per la 2156 riporta i valori 3,2/3,9
-per la 2159 riporta 3,9/4,4.
In piú avendole provate entrambe ti assicuro che un po di differenza c'è, per quello che avevo scritto «la differenza è reale»comunque non è una grande differenza.
Comunque ti ringrazio per la risposta.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  Anto86 il Mar Dic 16, 2014 9:55 pm

A riguardo delle vibrazioni: sarebbe interessante sapere a che numero di giri sono riferite le prove fatte, per entrambe le motoseghe. La 2156 ha una massa di 5,6 kg contro i 5.9 della 2159 se non erro.
A parità di sistema antivibrante, probabilmente lo è o almeno da quanto mi risulta dovrebbe esserlo, potrebbero esserci variazioni di vibrazioni dovute a masse diverse ed a numeri di giri differenti massimi.

Mi spiego meglio e se non son chiaro scusatemi, son alla frutta: una struttura vibra in un certo modo se abbiamo un qualcosa che la sollecita con una certa frequenza e vibra in un altro modo se sollecitata con una frequenza differente. Il regime di rotazione del motore, la massa della motosega, possono dunque determinare variazioni di vibrazioni sulle impugnature a causa di una frequenza di sollecitazione diversa dovuta ad un regime differente massimo ad esempio. La frequenza di sollecitazione è imposta dal regime di rotazione del motore, dunque alle volte anche una frequenza minore potrebbe sollecitare una struttura più efficacemente poichè magari la sollecita con la frequenza di risonanza propria della struttura oppure ci si avvicina molto.
Potrebbe sembrare un discorso lontano dalla nostra 2156...personalmente non trovo altre possibili giustificazioni.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  riky86 il Mar Dic 16, 2014 10:17 pm

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Mar Dic 16, 2014 11:04 pm

Riky mi spiace ma non riesco ad aprire i link.

Il libretto cita così :il kivello di vibrazioni equivalente, ai sensi della norma ISO 7505, è calcolato come la quantità di energia media ponderata dei livelli di vibrazioni a diverse condizioni di esercizio nel rispetto della seguente ripartizione temporale: 1/3 al minimo, 1/3 a pieno carico, 1/3 al massimo regime.
Il peso per entrambe è di 5,6 kg.(ma andrebbero pesate a questo punto)
Avevo pensato che il pistone piú grande della 2159 potesse pesare di piû e quindi creare maggiori vibrazioni durante la rotazione.
Inoltre ho ipotizzato che la rotazione piú lenta della 2159 venisse avvertita in maniera piú netta dal nostro sistema nervoso.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  riky86 il Mer Dic 17, 2014 9:09 am

Ok, allora provo a postarli come foto... ok capo

Da questa prova la 2159 ha vibrazioni inferiori ?????
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Mer Dic 17, 2014 9:21 am

Forse dipende molto anche in base ai parametri di misurazione....
Non capisco il tedesco ma...c'è scritto che hanno solo 0,1 kw di differenza come potenza?
Ad utilizzarle gli 0,136 cv di differenza devono essere veramente rampanti perchè si sentono, dinanzi a queste prove sinceramente non so cosa dire,
Grazie Riky sempre disponibile.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Mer Dic 17, 2014 3:58 pm

le prove d certificazione kwf-o dlg vanno lette nella sua intera certificazione.
le condizioni del test possono variare a seguito di molteplici fattori, per il motore ad'esempio temperatura aria e umidità,per le vibrazioni, lunghezza barra e catena

la differenza di erogazione tra i due modelli la si sente una  grintosa 'l'altra pastosa.  (è a seguito di innumerevoli pieni che danno il meglio)

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Mer Dic 17, 2014 4:13 pm

Verissimo...una grintosa (2156) l'altra pastosa (2159).
Fra qualche pieno vedró la 2156 al massimo.
Non vedo l'ora!
Per ora posso dire che con barra da 38, consigliata sul libro d'uso come standard, permane il lieve sbilanciamento all'indietro, che scompare completamente con barra da 45.
Come prova al taglio con barra da 38 su legno duro a piena barra mi viene in mente una sola parola...entusiasmante.
In sramatura non è una piuma ma è veloce e io la reggo bene.

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  fernando62 il Mer Dic 17, 2014 4:22 pm

se vuoi bilanciarla con barra da 38cm monta una barra piena con puntale sostituibile(oregon per esempio)

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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  mesodcaburei il Mer Dic 17, 2014 4:28 pm

Grazie fernando...anche la Tsumura è col puntale sostituibile giusto?

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