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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Mark-Midlands ha scritto:Salve a tutti,
Mi chiamo Marco e vivo in Gran Bretagna da 10 anni...
Potreste consigliarmi che tipo di manutenzione devo fare e quale olio devo usare per la catena e per il motore? L a motosegha che ho comprato mi sembra in perfetto stato ma mi servono dei consigli per allungarle la vita.
Ciao Marco e benvenuto, ho spostato il tuo messaggio nella sezione opportuna.
Qui troverai risposte al tuo quesito sulla manutenzione, sono 9 pagine di forum da leggere
Per l'olio catena, se ne parla qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
per l'olio miscela qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Se hai poi dubbi specifici, fatti sentire
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
candela : togliere o lasciare?
Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
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Località : friuli
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
robywood ha scritto:Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.
Io so che alcuni lo fanno, gli mettono un sacchetto tipo quelli da congelatore e un tappo di sughero al posto della candela per evitare che entri sporcizia, la candela la mettono via dopo averle dato del wd-40 oppure degli altri lubrificanti.
Io personalmente ne avevo una che è stata ferma per mesi ed è bastata una grattata alla candela ed è partita subito (una decina di colpi). Era la vecchia jonsered per cui capirai che non è perchè era nuova, quella motosega avrà 35-40 anni!!
andry steel- utente registrato
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Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Buona sera a tutti
nel libretto uso e manutenzione della mia mts dice:
il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rulli sull'albero di uscita ,questo cuscinetto a rulli deve essere lubrificato una volta alla settimana.
ma come si fa, devo smontare la frizione?
é un operazione di rutin o va fatta in officina?
serve qualche utensile particolare?
Potete consigliami ve ne sarei veramente grato?
nel libretto uso e manutenzione della mia mts dice:
il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rulli sull'albero di uscita ,questo cuscinetto a rulli deve essere lubrificato una volta alla settimana.
ma come si fa, devo smontare la frizione?
é un operazione di rutin o va fatta in officina?
serve qualche utensile particolare?
Potete consigliami ve ne sarei veramente grato?
gianlucabelfo- utente registrato
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Età : 41
Località : CANINO
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
robywood ha scritto:Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.
Per 2 o 3 mesi non ritengo necessario togliere la candela. E' più consigliabile togliere la miscela residua che invecchia rapidamente sopratutto se ne rimane poca nel serbatoio.
gianlucabelfo ha scritto:Buona sera a tutti
nel libretto uso e manutenzione della mia mts dice:
il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rulli sull'albero di uscita ,questo cuscinetto a rulli deve essere lubrificato una volta alla settimana.
ma come si fa, devo smontare la frizione?
é un operazione di rutin o va fatta in officina?
serve qualche utensile particolare?
Potete consigliami ve ne sarei veramente grato?
Non sono d'accordo sulla lubrificazione settimanale. Quante ore di lavoro in una settimana? Difficile che un cuscinetto campana diventi "secco" perchè l'olio catena riesce ad arrivarci durante l'uso. Non è strettamente indispensabile togliere la campana. Quest'ultima ha sempre un gioco assiale più o meno apprezzabile ed è possibile lubrificare con un comune oliatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
il meccanico dalle mie parti dice che la candela si deve solo allentare senza toglierla
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Francamente non riesco a individuare alcun vantaggio derivante dall'allentamento del serraggio candela. Ma sono anche disponibile a comprenderlo se mi si spiega.
In un motore a 4 tempi è buona norma mettere a fine compressione il pistone in modo che le valvole rimangano chiuse con le molle di ritorno a riposo. Saluti
In un motore a 4 tempi è buona norma mettere a fine compressione il pistone in modo che le valvole rimangano chiuse con le molle di ritorno a riposo. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Salve falcetto la motosega ha lavorato 22/25 ore infatti leggendo piu accuratamente il libretto dice che può essere oliato con olio motore!!!mi potresti spiegare se possibile come procedere utilizzando un oliatore? Abbi pazienza non so propio come procedere!!!!falcetto ha scritto: Non sono d'accordo sulla lubrificazione settimanale. Quante ore di lavoro in una settimana? Difficile che un cuscinetto campana diventi "secco" perchè l'olio catena riesce ad arrivarci durante l'uso. Non è strettamente indispensabile togliere la campana. Quest'ultima ha sempre un gioco assiale più o meno apprezzabile ed è possibile lubrificare con un comune oliatore. Saluti
Questa operazione tu la esegui mai?
Capisco che le tolleranze permettono a l'olio catena di entrare ma nel manuale c'è scritto di procedere alla lubrificazione con del grasso specifico per cuscinetti a rulli oppure con olio motore io come olio per catena utilizzo olio vegetale 100% biodegradabile questo tipo di olio riesce a lubrificare adeguatamente il cuscinetto?
Se mi dici che c'è un buon gioco assiale anche segatura e sporcizzia allora viene a contatto con il cuscinetto e se questo avviene come procedo?
Scusami per le troppe domande ma i miei utensili da lavoro anche se non ne faccio un uso super intensivo mi piace tenerli sempre a puntino!!!!! Sarò anche un fissato ma le macchine da lavoro le voglio sempre efficenti e mi dispiacerebbe avere qualche guasto improvviso causato da incuria personale prevenire è meglio che curare!!!!!!
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Mar 17, 2012 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
gianlucabelfo- utente registrato
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Località : CANINO
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Se hai la campana/rocchetto esterna alla frizione è semplice: basta togliere il seeger o il dado e puoi estrarre il tutto, compresa la gabbietta a rulli. Il grasso dura di più ma io preferisco un goccio di olio gradazione 90
Con la campana di tipo interno ritengo impensabile togliere ogni volta la frizione. Basta mettere il beccuccio dell'oliatore dall'alto, far girare a mano la campana e l'olio penetra.
La segatura normalmente viene centrifugata. Viceversa può succedere che fili di nylon o erba si avvitino fra le parti a strisciamento e allora bisogna toglierli. Saluti
Con la campana di tipo interno ritengo impensabile togliere ogni volta la frizione. Basta mettere il beccuccio dell'oliatore dall'alto, far girare a mano la campana e l'olio penetra.
La segatura normalmente viene centrifugata. Viceversa può succedere che fili di nylon o erba si avvitino fra le parti a strisciamento e allora bisogna toglierli. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
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Località : Bassa Brianza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
la lubrificazione della gabbia a rulli della frizione secondo me' e' un po' dubbiosa....se l'olio va' sulle massette della frizione tendera' ad allungare la presa della frizione..ovviamente dipendera' dalle ore di lavoro della macchina..forse meglio in caso una bella lavata con benzina..ma' non sicuramente settimanale...
togliere la candela??? e per quale motivo??
togliere la candela??? e per quale motivo??
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:
togliere la candela??? e per quale motivo??
Da me i vecchi lo fanno spesso, (scusate ma non prendetelo come un insulto ) la tolgono per evitare ossidazioni.
andry steel- utente registrato
- Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
si anche dalle mie parti c'è questa "usanza" ma nemmeno io non ho mai capito il perchè comunque io la candela al massimo gli do una pulita ma a fine stagione la lascio li dov'è
E sapete...
...qual'è il risultato di una "buona" manutenzione e di un adeguato rimessaggio "stagionale"...?!
Io l'ho scoperto oggi, dopo aver seguito i consigli (non tutti, in verità...) illustrati nelle dieci pagine precedenti: mts che si avvia al secondo "strappo" senza incertezze e poi,due ore di "lavoro" senza alcun problema, nonostante sei mesi sei di inattività e temperatura fredda fredda. Grazie a tutti voi.
Beppe 65
Io l'ho scoperto oggi, dopo aver seguito i consigli (non tutti, in verità...) illustrati nelle dieci pagine precedenti: mts che si avvia al secondo "strappo" senza incertezze e poi,due ore di "lavoro" senza alcun problema, nonostante sei mesi sei di inattività e temperatura fredda fredda. Grazie a tutti voi.
Beppe 65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
ciao a tutti, porto la mia esperienza realizzata ieri per il rimessaggio della motosega .
1_ ho smontato tutta la motosega.
2_ con l'aiuto del compressore ho soffiato tutte le parti (con l'accortezza di liberare il foro di uscita dell'olio) avendo cura di rimuovere tuuta la poltiglia di olio e segatura (per le parti più ostiche ho usato un pennello con della benzina).
3_ ho pulito bene la guida della barra con il suo relativo foro, spennellato la catena con della benzina.
4_ ho pulito il filtro dell'aria e soffiato il coperchio superiore.
5_ ho svuotato il serbatoglio dell'olio e ho inserito un pò di benzina, successivamente una scecherata e poi ho messo in moto la motosega senza la barra controllando la fuoriuscita della benziana.
6_ ho inserito all'interno del serbatoglio dell'olio non olio biodegradabile ma olio sae30 (Castrol Garden 4T Oil).
7_ ho acceso la motosega con la barra e la catena rimontata stando attento a che l'olio fuoriuscisse per lubrificare il tutto ed impedire il bloccaggio della pompa.
8_ ho svuotato il serbatoglio della miscela e ho acceso la mts fino a che non si è spenta e poi due strattonate per far finire completamente la miscela.
aspetto consigli e commenti .
saluti solaris35
1_ ho smontato tutta la motosega.
2_ con l'aiuto del compressore ho soffiato tutte le parti (con l'accortezza di liberare il foro di uscita dell'olio) avendo cura di rimuovere tuuta la poltiglia di olio e segatura (per le parti più ostiche ho usato un pennello con della benzina).
3_ ho pulito bene la guida della barra con il suo relativo foro, spennellato la catena con della benzina.
4_ ho pulito il filtro dell'aria e soffiato il coperchio superiore.
5_ ho svuotato il serbatoglio dell'olio e ho inserito un pò di benzina, successivamente una scecherata e poi ho messo in moto la motosega senza la barra controllando la fuoriuscita della benziana.
6_ ho inserito all'interno del serbatoglio dell'olio non olio biodegradabile ma olio sae30 (Castrol Garden 4T Oil).
7_ ho acceso la motosega con la barra e la catena rimontata stando attento a che l'olio fuoriuscisse per lubrificare il tutto ed impedire il bloccaggio della pompa.
8_ ho svuotato il serbatoglio della miscela e ho acceso la mts fino a che non si è spenta e poi due strattonate per far finire completamente la miscela.
aspetto consigli e commenti .
saluti solaris35
solaris35- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Io eviterei la benzina che può servire solo per sbloccare pompe bloccate ma che può danneggiare parti in plastica e or del circuito soprattutto di macchine di fascia hobby-farmer. Solitamente basta usare un buon olio biodegradabile di qualità, io uso il bioplus della stihl e non ho mai bloccato pompe olio, se proprio vuoi mettere l'olio minerale abbi cura di svuotarlo e mettere quello biodegradabile alla prima messa in funzione per evitare di disperdere nell'ambiente olii non biodegradabili.
ToniPd- utente registrato
- Messaggi : 229
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Località : Padova
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione?
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione?
io di solito dò una soffiata leggera, poi tolgo il filtro e lo soffio prima sull' interno poi sull' esterno, facendo attenzione a non rovinarlo, in zona carburatore senza il filtro, pulisco con uno straccio.
l'aria compressa la uso tutte le volte che uso la motosega, sopratutto per purire bene la zona di taglio, dove la catena passa tra campana e carter. li non si fanno danni, anzi ....
gian66- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
bisognerebbe evitare di soffiare forte sul filtro oria per non rischiare di rompere la retina e direttamente nel forellino di uscitaolio di lubrificazione. In quel punto nella mia Husqy 357 xp vi è anche un gommino che fa da guarnizione tra il forello sul corpo macchina ed il forello sulla barra della catena, questo gommino però è solo messo in sede e non è bloccato da nulla se soffi forte schizza via, poi.... . Per ilresto direi che non ci sono problemi, occhiali in faccia e via, anche se non sono necessarie 10 atmosfere quello che non viene via con 5-6 atm va levato con olio di gomito.Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione?
no non si rompe niente tranquillo ,al limite come ha detto yuri devi stare attento solo al filtro se è a retina se poi e di spugna puoi soffiarlo quanto vuoi
Ingrassatore barra e cuscinetto
Nella foto sotto c'è la dotazione della nuova motosega. Quell'aggeggio nero è l'ingrassatore. Nel libretto c'è scritto di usarlo per ingrassate il rocchetto sull'estremità della barra ed il cuscinetto della frizione. Qualcuno ha idea di come si riempie e si usa?
psq- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Per riempirlo devi togliere il tappo rosso posteriore. Per ingrassare lo appoggi dove devi ingrassare e schiacci semplicemente
marco63- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ok ma aprendo il tappo rosso dentro c'è un altro tappo che scorre all'interno. Va tolto anche quello e riempito col grasso nel tubetto bianco?
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
motomix ha scritto:il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?
No è un semplice pezzo di plastica a bicchiere con tre piccoli denti di ritegno che però non agganciano da nessuna parte e scorre all'interno del cilindro nero
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
quel tipo di siringa è poco utilizzabile, comunque dovresti togliere i due tappi rossi e riempire di grasso, cercando di evitare che ci siano delle bolle d'aria, ma come ho detto prima è poco utilizzabile la struttura è in plastica, non ha un buono risultato, fai prima ad applicarvi una canula al tubetto di grasso e utilizzarlo in modo diretto, oppure compra una grossa siringa medica (50cc)e riepila di grasso, se la tieni al riparo dal sole funziona bene e dura qualche anno, oppure acquista una siringa per motoseghe in metallo che sono più efficaci.
wolfmurex- utente registrato
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Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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