Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 212 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 212 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Il Celtico Mar Nov 17, 2009 9:46 pm

Piu' olio nella miscela aumenta la potenza? Vediamo di analizzare il problema da un punto di vista tecnico. Obbiettivamente l'olio in quantita' maggiore servirebbe a diminuire gli attriti nel 2 tempi, per 2 motivi: 1-lubrifica di piu'. 2-diminuisce le temperature. E fino a qui non fa una piega. Ora estremizziamo: 2 taniche  1 con miscela all'1% e l'altra con miscela all'8% (es. per il rodaggio della mia Landoni). Considerato che nel cilindro entra una quantita' prestabilita di liquido vaporizzato (benz+olio) e che e' la benzina a fornire il potere detonante (l'energia che fa spostare con l'esplosione il pistone) se diminuiamo la benzina ed aumentiamo l'olio (che rallenta tra l'altro la combustione) avremo piu' potenza? Probabilmente no.
Il rapporto stechiometrico (rapporto tra aria e miscela) e' di 14,5 : 1 (anche se nel 2 tempi a volte e' piu' basso / carburazione piu' grassa). Dato 100 di volume di miscela se mettiamo + olio dobbiamo diminuire la benz. e quindi - potenza. Ma allora quando ho piu' potenza? Quando ho la giusta quantita' di olio che  lubrifica, non fa surriscaldare, evita grippature, senza esagerare. Quindi la GIUSTA QUANTITA' DI OLIO, magari un pelino di piu' ma mai troppo. Quello che non brucia correttamente, puo' carbonizzare e creare incrostazioni in camera di combustione. Soprattutto usare OLIO DI OTTIMA QUALITA'.
- Qual e' l'olio di ottima qualita'?
Ci sono 3 tipi principali di olio:
1- MINERALE
2- SEMI-SINTETICO O A BASE SINTETICA
3- SINTETICO
Oltre agli addittivi che variano da olio ad olio tra minerale e sintetico cambia la resistenza.
L'olio minerale carbonizza ad una temperatura piu' bassa rispetto al sintetico. Quest'ultimo infatti e' indicato per i motori spinti che ovviamente scaldano molto, ma lubrifica di piu' anche alle basse temperature.
Ci sono poi le specifiche minime per ogni tipo di olio.
- Qual e' allora l'olio piu' conveniente?
Ovviamente e' sempre quello che ti regalano, come quello della catena!  Very Happy
Ciao!
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Castrol Garden Synthetic 2T Oil

Messaggio  davide Dom Gen 10, 2010 9:49 am

Secondo voi è un olio valido o esistono in commercio delle soluzioni migliori ?

davide
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 54
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Il Celtico Dom Gen 10, 2010 10:49 am

Esistono senza dubbio sempre soluzioni migliori. Oggi in commercio ci sono olii con caratteristiche davvero eccellenti come fumosita', come incrostazioni, ma soprattutto come lubrificazione ad altissime temperature , ma anche a bassissime. dipende solo da cosa devi lubrificare ( controllare le specifiche dell'olio:Api, Iso, Jaso, Tisi...) Un motore che gira sempre a 25.000 giri ad agosto oppure una motosega hobbistica? Un olio sintetico di buona qualita' per una motosega (che non gira tra l'altro sempre al massimo regime per 8 ore consecutive) e' senz'altro un'ottima scelta.
Ciao.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Olio sintetico

Messaggio  kentarro Gio Gen 28, 2010 9:27 am

Dite che gli oli sintetici classici da moto (esempio il castrol tts) sono da considerare buoni per fare la miscela per la motosega?

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 11:02 am

ciao, gli oli sintetici da moto sono da considerare senz'altro ottimi per fare miscela nelle motoseghe, io ti consiglio,come da te detto, di usare oli 100% sintetici, non semisintetici o minerali, e il castrol è indubbiamente uno dei migliori, quindi vai pure tranquillo.ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 11:42 am

io sono anni che uso il castrol tts 100% sintetico ,sono alla quarta bottiglia, quindi quasi 200 litri di miscela e direi che e' ottimo....ciao
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  kentarro Gio Gen 28, 2010 4:57 pm

lo uso già per lo scooter... almeno non ho troppi barattoli in giro.

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 8:07 pm

forse pochi di voi ricordano il mitico castrol biolube100 uno dei migliori oli per miscela che castrol abbia mai prodotto. Very Happy Very Happy Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Valentine Gio Gen 28, 2010 10:00 pm

Anche io uso il tts Castrol!Ogni tanto lo alterno con l A747 sempre Castrol solo che ormai e diventato raro trovarlo.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 7:03 pm

Ciao celtico,apparte l'olio che ti regalano,io uso olio husqvarna xp e da quando l'ho sostituito all'echo,ho notato minori fumi,anzi ora quasi inesistenti e anche l'odore è quasi scomparso.Per la battuta da te postata all'ultimo,l'olio che ti regalano può essere il migliore,può andare bene su attrezzatura da poco conto,ma su roba professionale di un certo valore,anche perchè se mi regalano olio minerale per la 395xp,io a questo punto,lo regalo a te e sono più contento.Io la penso così,comunque accetto pareri e consigli.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Feb 13, 2010 7:17 pm

già immagino che qui solleverò un polverone...

comunque...

figurati che io invece uso solo olio minerale. su tutte le mie motoseghe e decespugliatori.
alcune di queste macchine sono ben più costose della 395 xp, eppure io, ai giusti dosaggi e con la corretta carburazione, non ho mai avuto nessun problema.
pensa che in 21 anni di attività intensa da boscaiolo non ho MAI rigato un motore.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 13, 2010 7:20 pm

Certamente non sei uno sprevveduto e sai distinguere un olio discreto da uno buono e da uno eccellente. Come termine di paragone usa le norme JASO che sono le più severe
JASO: FA- scarso
JASO: FB- discreto
JASO: FC.- buono
JASO: FD- ottimo
Se quello che ti regalano è una ciofeca ci fai un pediluvio al massimo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 7:28 pm

Peppone,tanto per incominciare,l'olio xp mi viene 9€ al lt e considerando che lo miscelo al 2% e come se tu prendi olio minerale al 4% e lo paghi 4,50€ al lt. siamo lì.Ora vorrei farvi pensare a quando si usa un potatore o un tagliasiepe che si tiene anche lo scarico vicino la faccia,o con una motosega da pota su un albero o con un decespugliatore contro vento,non è meglio allo stesso prezzo come elencato prima olio di qualità(sintetico)e da basso inquinamento(low smoke)?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tonino Sab Feb 13, 2010 7:31 pm

guarda gianni che peppone non voleva assolutamente consigliarti di usare olio minerale, anzi lui ha sempre consigliato olio sintetico di ottima qualità, lui voleva solo farci conoscere le sue abitudini(almeno è quello che penso...)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 7:52 pm

X tonino il mio era il parere personale.X nonno sprint,oltre a quello da te elencato,io so che a volte se non c'è scritto sempre jaso,ci si può riferire anche a questo:jaso fd api tc plus / jaso fc api tc / jaso fb api.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 13, 2010 8:10 pm

gianninettis ha scritto:X tonino il mio era il parere personale.X nonno sprint,oltre a quello da te elencato,io so che a volte se non c'è scritto sempre jaso,ci si può riferire anche a questo:jaso fd api tc plus / jaso fc api tc / jaso fb api.
Non facciamo di ogni pelo una trave, siamo in un Forum, ognuno mette a disposizione degli altri il proprio "sapere" e quanto affermi sopra non ha senso perchè:La classificazione degli oli dipende dalla norma applicata, ma non ci sono regole universali in materia. La norma più nota è certamente la SAE (di origine americana, Society of Automotive Engineer) che applica gli indici di viscosità (esempio 10W40), mentre la norma API (American Petroleum Institute) classifica gli oli in funzione della qualità (per i motori a benzina si applica la lettera S, seguita da un'altra lettera; più la lettera è avanti nell'alfabeto, migliore sarà la qualità dell'olio). Mentre le norme Jaso sono le più severe che tengono conto di altri fattori che non sto qui ad elencare.

E poi, nessuno ti obbliga a usare olio minerale. La salute prima di tutto ma non facciamone una ragione estrema.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 8:18 pm

Nonno sprint,credo che dovremo lasciare i peli(peli) e le travi(travi) senza scambiarli,perchè c'è una bella differenza stavo solo commentando quello che sapevo e pensavo,spero si abbassi la polvere perchè mi fa venire gli starnuti.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 13, 2010 9:24 pm

calma ragazzi:: di qualita' di olio come tutti ben sappiamo ce ne sono parecchie (e forse troppe) tra' minerali,semi-sintetici e sintetici al100%,poi ogni uno di noi e' piu' che libero di scegliere la qualita' e il tipo che piu' gli aggrada....e libero di accettare o meno i consigli, le sigle jaso ecc le lascerei commentare dai chimici..noi dobbiamo usare l'olio per far funzionare bene le nostre AMATE macchine...no????
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Feb 13, 2010 9:28 pm

gianninettis ha scritto:Peppone,tanto per incominciare,l'olio xp mi viene 9€ al lt e considerando che lo miscelo al 2% e come se tu prendi olio minerale al 4% e lo paghi 4,50€ al lt. siamo lì.Ora vorrei farvi pensare a quando si usa un potatore o un tagliasiepe che si tiene anche lo scarico vicino la faccia,o con una motosega da pota su un albero o con un decespugliatore contro vento,non è meglio allo stesso prezzo come elencato prima olio di qualità(sintetico)e da basso inquinamento(low smoke)?

l'olio minerale che compro io costa 11 euro e 90 centesimi al litro (prezzo ultrascontato perchè ne compro barili da 50 litri, altrimenti se prendi il flacone da 1 litro spendi più di 13 euro).

e con cio??????????

PS: io lo uso su tutti i motori a due tempi, tagliasiepi compresi. con una buona carburazione mai avuto problemi. chiaro che spendo parecchio più di te che usi un olio sintetico da 9 euro al due per cento. ma io sulla salute delle mie macchine non ho mai lesinato.
ripeto che così in 21 anni di attività non ho MAI rigato un motore o avuto altri problemi. MAI.

per tonino: io consiglio olio sintetico agli utilizzatori occasionali perchè utilizzando poco l'attrezzo ed essendo poco versati nella carburazione gli conviene. ai professionisti - dato che quello che faccio io e fanno praticamente TUTTI i boscaioli professionisti dalle mie parti, sembra sia quasi passato di moda - per evitare di passare per cretino spesso non consiglio nulla e sto semplicemente a guardare.

per gianninettis: chi ti ha detto che la miscela la faccio al 4%?
se tu la fai al 2% con olio sintetico il corretto corrispettivo con olio minerale NON è il 4%....

saluti
peppone


Ultima modifica di peppone il Sab Feb 13, 2010 10:05 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Feb 13, 2010 9:39 pm

Peppone,dato che non ho dubbi a crederti,sentiti i risultati dopo 21 anni, mi incuriosisce sapere la marca dell'olio e la percentuale per la miscela.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Feb 13, 2010 9:50 pm

gianninettis ha scritto:Peppone,dato che non ho dubbi a crederti,sentiti i risultati dopo 21 anni, mi incuriosisce sapere la marca dell'olio e la percentuale per la miscela.


eeeehhhhhh....bellino lui...questo è un segreto per pochi. Very Happy Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi l'olio che uso è marchiato da un colosso della distribuzione petrolifera italiana (...) e la percentuale varia a seconda di alcuni fattori: temperatura, umidità, cilindrata della macchina e impegno di impiego (praticamente per quanto di seguito la dovrò usare e a quali regimi motore). in ogni caso un pò sopra il 4 %.

questo dosaggio miscela con olio minerale (che se hai un pò di intuito ci arrivi da solo) è quasi un segreto di stato qui dalle mie parti ma ti posso assicurare (e parlo molto seriamente) che MAI - nè io nè i colleghi che qui utilizzano questo olio in queste percentuali - ho riscontrato problemi di alcun genere.
ed io utilizzo ancora adesso macchine (sia motoseghe che decespugliatori o tagliasiepi) che ho comprato 15-20 anni fa.

chiaro che devi essere in grado di registrare la carburazione in funzione non solo dell'utlizzo dell'attrezzo e delle condizioni atmosferiche, ma pure in rispetto dell'olio che usi.

ps: ovviamente non mi fa nemmeno un filo di fumo e depositi 0 assoluto.
non consiglio esplicitamente questo tipo di miscela perchè è necessario avere MOLTA sensibilità nella registrazione della carburazione. cosa di cui ormai assai pochi sono in possesso.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty olio sintetico: strong oppure stihl?

Messaggio  rhove Lun Mar 08, 2010 9:27 pm

Nell'acquisto di olio sintetico per miscela di marca strong ho visto due tipi di olio ,uno normale l'altro sull'etichetta diceva che aveva proprietà antinvecchiamento della benzina e costava leggermente di più ho chiesto al commesso responsabile del reparto al castorama e mi ha risposto prendi l'olio stihl che non rischi il grippaggio della motosega ma la marca strong e veramente scarsa ho lo ha detto solo per farmi prendere quello della sthil che costa praticamente il doppio cioè 2,90 euro per 100ml mentre lo strong 1,50 il normale e 1,70 quello con additivo antinvecchiamento della benzina poi chiedo per quanto tempo si può tenere la benzina nella tanica per poi usare nella motosega
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Lun Mar 08, 2010 9:35 pm

gli olii miscela della stihl sono sostanzialmente olii castrol. costano tantissimo e rendono più o meno quanto gli altri olii castrol. gli olii strong per mia esperienza non sono olii al top ma memmeno scadenti: fascia media, esattamente come i castrol normali. gli olii con additivo costano sempre un pochino di più ma ti consentono di utilizzare la miscela fino a sei mesi da quando la prepari.
PS: i commessi di castorama io non li starei a sentire più di tanto... Rolling Eyes

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  rhove Lun Mar 08, 2010 9:41 pm

grazie peppone come al solito tempestivo nelle risposte allora poi ho preso l'olio sthil non vorrei correre dei rischi poi la motosega è nuova la ho solo provata un pò per vedere come andava ,ascolta devo leggermente aumentare la percentuale di olio dal 2% al non so il 3% visto che è nuova o va bene il 2%
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Lun Mar 08, 2010 9:48 pm

grazie per i complimenti (immeritati). io avrei preso tranquillamente lo strong che è grosso modo dello stesso livello. in ogni caso: quale olio stihl hai preso?
in linea di massima io con motoseghe in rodaggio consiglio sempre, se si usa olio sintetico, il 2,5% e a fine rodaggio (una cinquantina di ore di utilizzo...o 30 pieni carburante) il 2%. questo con olio sintetico.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.