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Messaggio  iury1977 Ven Set 23, 2011 6:38 am

Ragazzi, ieri sera, mentre parcheggiavo il la bertolini 124 D in garage in retro, a causa dello stacco un pò violento della frizione, anche sottosterzo la macchina si è alzata di culo ed è andata diritta schiacciandomi dita e leva frizione contro il piano della bindella, il problema è che la frizione era mollata e la macchina continuava a spingere finche la leva della frizione si è rotta liberando le mie dita, il problema poi è stato spegnere la macchina mentre continuava ad andare indietro, per fortuna sono stato veloce ad abbassare il gas e puntato il seggiolino contro il muro si è spenta. Cacchio che rischio ...àcc questa frizione continua a darmi delle noie. Qualcuno di voi sa dirmi se le leve dei freni e della frizione siano in alluminio o altro????? L'ho portato da un mio cugino fabbro, speriamo che martedi riesca a saldarmela, se è alluminio si ma se è qualche lega strana sarà un bel problema.
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Messaggio  riccardo Ven Set 23, 2011 7:45 am

non ti consiglio di continuare ad usare una motofalciatrice in queste condizioni,se ti fosse capitata una situazione del genere mentre lavoravi magari un po' in pendenza?????????. visto che hai la macchina da un fabbro fagli smontare le 6 o 7 viti che attaccano il motore alla macchina puoi lasciare anche attaccato il filo del gas,ti prepari un appoggio su cui mettere il motore una volta staccato dalla macchina. a questo punto ti si presenta l'albero che esce dalla scatola del cambio e controlli che il finale dell'albero non sia usurato,controlli che chiacciando la leva della frizione il meccanismo funzioni regolarmente se tutto e' ok il problema e' nel disco e spingi disco della frizione, i ricambi della frizione si trovano ancora. riguardo alla leva della frizione ne sono state fatte di diversi tipi e di diversi materiali.
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Messaggio  belcanto Ven Set 23, 2011 8:48 am

Salve,
Riccardo ha detto bene.
A volte,queste macchine,montavano un gruppo frizione che usava,come reggispinta,un comune cuscinetto radiale a sfere che si rompeva sempre,danneggiando anche l'asta di comando.
La riparazione non è complicata ed,eventualmente,si trovano anche gruppi frizione nuovi compatibili.
Intanto ti consiglio di montare almeno un interuttore di STOP a portata di mano.
Si può montare anche la leva frizione con dipositivo di spegnimento all'abbandono della macchina.

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Messaggio  iury1977 Ven Set 23, 2011 9:42 am

Grazie dei consigli amici mio signore
avete completamente ragione, mio suocero a preso da un meccanico tutti i coltelli da sostituire. Nelle prossimi week-end, volevamo fargli una manutenzione generale e con quella scusa daremo un'occhiata anche a quanto dite in modo da mettere la macchina in sicurezza. Lunedì avrò la risposta sulla possibilità di saldare la leva o meno ed eventualmente inizierò a girare per trovare il pezzo e cercherò i contatti per le eventuali sostituzioni da voi citate se sarà necessario. grazie
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Messaggio  iury1977 Mar Set 27, 2011 6:39 am

Ora ho la certezza, le manette freni e frizione di questa macchina sono in alluminio, quindi saldabile, in un secondo ho risolto un problema ora devo cercare di risolvere il problema frizione indiavolata.
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Messaggio  fernando62 Mer Set 28, 2011 10:46 am

le frizioni dlle motofalciatrici, differiscono da quelle dei motocoltivatori, e non sono modulabili.

il problema del mancato stacco dipende da molti fattori, non ultimo un trafilamento d'olio che la tiene incollata.

a me è capitato nel trattore, ma qui era dovuto alla umidita e ad un lungo periodo di inattivita. ho dovuto ,dietro suggerimento di un meccanico,pigiare di forza sui freni metterlo in moto con una marcia inserita,(rapporto lungo) e se neccesario puntarlo contro un muro o,albero Very Happy

di seguito ha funzionato sempre regolarmente.

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Messaggio  riccardo Mer Set 28, 2011 2:13 pm

fernando ha ragione potrebbe essere anche un trafilamento di olio del cambio,qui il problema risulta meno dispendioso poiche' svitando le 7 viti del motore riesco subito a trovare dove sta il problema.
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Messaggio  iury1977 Ven Set 30, 2011 7:41 am

riccardo ha scritto:fernando ha ragione potrebbe essere anche un trafilamento di olio del cambio,qui il problema risulta meno dispendioso poiche' svitando le 7 viti del motore riesco subito a trovare dove sta il problema.

Grazie fernando e grazei riccardo. Appena ci metto le mani (sapete, devo concordare l'intervento anche con mio suocero Laughing ) faccio le foto ed accetto tutti i vostri consigli. se si può addolcire un pò è una macchina favolosa e diminuirebbe sicuramente il rischio di incidenti ...àcc
grazie
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